VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Centralina rimappata e MFA (AFN) ottimizzati

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
maxmoritz
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-04-2010, 18:57    Oggetto: Centralina rimappata e MFA (AFN) ottimizzati Cita

Ciao, sono il 'nuovo' icon_biggrin.gif.

Leggo qui da un po' di tempo...

Ho una Golf 3 del 2003, modello TDI GTI, con motore AFN.

Ora ho acquistato da un conoscente, a un prezzo vantaggioso, una centralina motore modificata.
Secondo le sue affermazioni, ha fatto ottimizzare la sua auto presso 'ertl' o 'örtl' (è necessario chiarire quale dei due).

Si tratta di una centralina elettronica con codice 028 906 021 DF.

L'auto funziona, per il resto ho modificato i valori di WFS con VAG-COM.

Ora vorrei sapere come cambiano i valori di Mfa.
Oppure, per meglio dire, sono ancora 'affidabili' o lo sapete?
Nessuna informazione sul tuning?

Grazie mille.

Tradotto il 27-09-2026, 16:57.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-04-2010, 20:56    Oggetto: Centralina rimappata e MFA (AFN) ottimizzati Cita

Ciao,

Citazione:
Oppure, per meglio dire, sono ancora "affidabili"
.
Sì, a patto che la modifica sia stata eseguita in modo tecnicamente corretto (il che non dice nulla sulla sua utilità o compatibilità).
Se fosse stato un lavoro mal fatto: no.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 27-09-2026, 16:58.
Torna su Profilo MP WWW Garage
maxmoritz
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-04-2010, 12:47    Oggetto: Centralina rimappata e MFA (AFN) ottimizzati Cita

Certo, quindi l'azienda che ha effettuato il 'chip tuning' alla centralina è stata *********.
Ho fatto rilasciare la fattura per poterla utilizzare ai fini dell'iscrizione secondo l'articolo 21.
Avete esperienze da condividere riguardo alla qualità delle modifiche apportate?
Come posso caricare delle foto qui?

Cordiali saluti, Moritz.

Tradotto il 27-09-2026, 16:59.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio18-04-2010, 12:53    Oggetto: Centralina rimappata e MFA (AFN) ottimizzati Cita

Citazione:
Avete esperienze da condividere riguardo alla qualità del tuning offerto da loro?

Sorry, aufgrund mangelnder Nachvollziehbarkeit von anonym gemachten Aussagen gibts hier sowas i.d. Non regolamentare.

Un'alternativa potrebbe essere quella di modificare le impostazioni del display multifunzione (MFA) tramite VCDS (se possibile), in un'auto con motore AFN, ad esempio. Non ho la certezza, ma non so se in questo caso esista un canale di configurazione appropriato nel quadro strumenti.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 27-09-2026, 17:00.
Torna su Profilo MP WWW Garage
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio18-04-2010, 12:55    Oggetto: Centralina rimappata e MFA (AFN) ottimizzati Cita

Rainer K. ha scritto:
Non so a memoria se esiste un canale di adattamento corrispondente nel quadro strumenti.

Tramite l'OBD, purtroppo, non si può fare nulla, perché l'intelligenza artificiale della Golf III non dispone di una linea di diagnostica.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 27-09-2026, 17:01.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Centralina ABS 6X0 907 379B: codice errore 00668 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Centralina di controllo ZV per 8D2 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Solo centralina ABS? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Centralina auto: guida, problemi e soluzioni. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Centralina motore e sensore massa Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: