VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Climatronic Golf IV/Octavia: Rumori e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio24-04-2010, 13:37    Oggetto: Climatronic Golf IV/Octavia: Rumori e soluzioni Cita

Ciao,

Credo che il mio sistema Climatronic stia diventando vecchio... al momento, non raffredda più come prima; anche impostando 18°C, fa solo una temperatura piacevole, ma non fredda.

Quindi, secondo la mia ipotesi, dopo 200.000 km è probabile che ci sia una perdita di refrigerante... Vorrei farla ricaricare questa settimana. Il filtro essiccatore dovrebbe essere sostituito dopo quasi 7 anni, giusto?

I prezzi sono davvero incredibili: un pezzo originale VW, prodotto da Valeo, costa circa 100€; mentre al momento, noi lo acquistiamo da un rivenditore esterno a soli 13,95€ (e no, non è un errore di battitura).

Pertanto, è necessario sostituire questo oggetto.

Quello che ho notato ora è che, quando spengo il motore, il sistema di climatizzazione continua a funzionare per circa un minuto, producendo un rumore simile a quello di un tubo dell'acqua in pressione... Potrebbe esserci aria nel sistema a causa di una quantità insufficiente di refrigerante? O forse la valvola di espansione è guasta?

L'ultima opzione sarebbe disastrosa: ho installato il condensatore del climatizzatore con valvola di espansione integrata, quindi non quella economica da circa 20€ posizionata tra il motore e l'abitacolo, ma il componente combinato più costoso, che costa 380€.

Nella parte superiore dell'asciugatrice a pompa di calore, sembra che sia fuoriuscito un po' di refrigerante e olio del compressore; quindi, per ora, sospetto solo una perdita.

Cosa mi consigliate?

Saluti.
Georg.

Tradotto il 20-09-2026, 10:01.
Torna su Profilo MP
Malte1408
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-04-2010, 20:06    Oggetto: Climatronic Golf IV/Octavia: Rumori e soluzioni Cita

Citazione:

L'ultimo sarebbe fatale: ho installato il condensatore del climatizzatore con valvola di espansione integrata, quindi non più la valvola di espansione economica da circa 20€ posizionata sulla parete divisoria tra il motore e l'abitacolo... ma il componente combinato più costoso da 380€...

Come icon_question.gif valvola di espansione nel condensatore??? Non capisco.
Normalmente, la valvola di espansione regola il flusso di refrigerante verso l'evaporatore in base alla temperatura rilevata a bassa pressione all'uscita dell'evaporatore, controllando così la temperatura dell'evaporatore.

Oppure intendi "evaporatore" e hai installato un evaporatore con valvola di espansione integrata al posto della valvola di espansione esterna? (Esistono sistemi del genere per la O1?).

Oppure hai sostituito il sistema con una valvola di controllo sul tubo di espansione? (Credo che la valvola di controllo non fosse più presente nella serie O1?).

Tradotto il 20-09-2026, 10:03.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio24-04-2010, 20:19    Oggetto: Climatronic Golf IV/Octavia: Rumori e soluzioni Cita

Mi scusi, ho sbagliato a scrivere, intendevo "vaporizzatore"... secondo il mio concessionario Skoda, ci sono 2 sistemi:

Evaporatore standard e valvola di espansione esterna posizionati nella parte anteriore del pannello di spruzzo, e evaporatore con valvola di espansione integrata. Io ho quest'ultimo tipo. È stato installato a partire dal numero di telaio blabla... quindi, a partire dal restyling del 2001.

Tradotto il 20-09-2026, 10:04.
Torna su Profilo MP
Malte1408
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-04-2010, 21:22    Oggetto: Climatronic Golf IV/Octavia: Rumori e soluzioni Cita

Mmm, il mio è del 2004 e ho la valvola di espansione sul pannello di iniezione.

Quindi, se sai già che sta perdendo refrigerante, la prima cosa da fare è risolvere questo problema. Probabilmente, questa è la causa della scarsa capacità di raffreddamento.

Altrimenti, il problema potrebbe essere causato da malfunzionamenti negli attuatori delle valvole o nei sensori di temperatura.
In alcuni casi, i difetti delle valvole possono essere rilevati solo durante la diagnostica degli attuatori o durante la regolazione di base.

Verificare la capacità di raffreddamento del modello MWB 7, campo 4. La temperatura deve essere compresa tra circa 3°C e 4°C, anche in condizioni di alta temperatura esterna e con la ventola impostata al livello più alto.

Tradotto il 20-09-2026, 10:05.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio25-04-2010, 19:02    Oggetto: Climatronic Golf IV/Octavia: Rumori e soluzioni Cita

Non è mai stato rifornito di liquido. Dato che comunque sta perdendo liquido dal condensatore, ho pensato di sostituirlo subito. Il costo del componente Valeo è di circa 14€, come indicato sopra... penso che non sia male sostituirlo quando si cambia il serbatoio dell'asciugatrice.

Domani o dopodomani farò ricaricare il sistema... La memoria degli errori è vuota e anche i valori dei parametri sembrano normali, ad eccezione della capacità di raffreddamento, che anche dopo 30 minuti di guida non scende sotto i 7-8°C... e per me quel rumore è un chiaro indizio di mancanza di refrigerante.

Tradotto il 20-09-2026, 10:07.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio26-04-2010, 17:59    Oggetto: Climatronic Golf IV/Octavia: Rumori e soluzioni Cita

750 + 50gr = Totale desiderata.

330gr = Stato attuale.

Bottiglia del deumidificatore nuova, con guarnizioni nuove, riempita di nuovo, e ora tornerà a essere gelidamente fredda.

Tradotto il 20-09-2026, 10:07.
Torna su Profilo MP
michiglaser
Blaumann
Blaumann

2007 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio27-04-2010, 17:44    Oggetto: Climatronic Golf IV/Octavia: Rumori e soluzioni Cita

Per curiosità, si sente ancora quel rumore dopo aver parcheggiato l'auto?

Un amico ha un'Audi A4 2.4 V6 del 1998. Quando parcheggia l'auto, si sente un rumore simile a quello delle cascate del Niagara dietro il cruscotto (da quando l'ha comprata). Tuttavia, la potenza di raffreddamento è più che sufficiente.
T5 California (CFCA) 4Motion
A4 B8 Avant (CDUC)
G4 (ASZ), T4 (AXG)

Tradotto il 20-09-2026, 10:08.
Torna su Profilo MP Garage
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio28-04-2010, 6:09    Oggetto: Climatronic Golf IV/Octavia: Rumori e soluzioni Cita

Il rumore è sparito icon_smile.gif, ma sembra essere normale nei modelli Audi più vecchi; anche il nostro V8 di un tempo faceva lo stesso...

Tradotto il 20-09-2026, 10:08.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio28-04-2010, 7:43    Oggetto: Climatronic Golf IV/Octavia: Rumori e soluzioni Cita

Ciao,

La mia vecchia A3 aveva solo un problema con la valvola di espansione difettosa.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 20-09-2026, 10:09.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio28-04-2010, 16:42    Oggetto: Climatronic Golf IV/Octavia: Rumori e soluzioni Cita

Certo, mi ero dimenticato di menzionarlo, quella sarebbe l'opzione 2, nel caso ci fossero disturbi.

Tradotto il 20-09-2026, 10:09.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento: Golf IV / Octavia 1 - Infiltrazione d'acqua ne... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentario: Octavia 1 / Golf IV - Indicatore di livello... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Octavia 1z 2.0 TDI BMM hat Leistungsverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Climatronic Volkswagen Golf IV Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Vibrations frenanti Golf IV/Octavia: cause e soluzioni Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Climatronic VW Golf IV, Kühlmitteltemperatur Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Climatronic Golf IV: solo aria calda Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: