VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Micro scanalature: significato e vantaggi

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio04-05-2007, 15:16    Oggetto: Micro scanalature: significato e vantaggi Cita

Ciao,

Ho visto di recente su un pneumatico Dunlop che il nome del prodotto era scritto come parte del disegno sul battistrada centrale. Capisco che questo non abbia nulla a che vedere con la reale funzione dello pneumatico.

Ma cosa causa questa piccola scanalatura nei miei pneumatici Conti SportContact 2 (vedi freccia)?
Ha un significato o è solo una questione di estetica?

m;

sp_sport_maxx_a927f48.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  9.68 KB
 Visualizzato:  3491 volte

sp_sport_maxx_a927f48.jpg

csc2_bandprofil_uv.gif
 Descrizione:
 Dimensione file:  24.42 KB
 Visualizzato:  5409 volte

csc2_bandprofil_uv.gif

Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 12-08-2026, 7:10.
Torna su Profilo MP Garage
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-05-2007, 15:39    Oggetto: Micro scanalature: significato e vantaggi Cita

Ciao,
Direi che fanno quello che fanno tutte le scanalature nelle battiste dei pneumatici: riducono la superficie di contatto e contrastano l'aquaplaning.
In questo caso, l'acqua non può defluire lateralmente, ma scorre secondo le scanalature evidenti, in direzione "avanti" e "indietro". Se queste scanalature sono solo accennate, l'effetto sarebbe ovviamente nullo con l'usura. Forse un indicatore aggiuntivo per segnalare l'usura?
haithamina
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm

Tradotto il 12-08-2026, 7:12.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio04-05-2007, 16:30    Oggetto: Micro scanalature: significato e vantaggi Cita

L'acqua non passa attraverso la fessura, solo il vapore.

È grande al massimo 1x1 mm e mi chiedo perché non si sia ancora consumata completamente, dato che il modello Passat impone già una certa "usura" al pneumatico.

Foto reale a seguire.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 12-08-2026, 7:13.
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio04-05-2007, 17:22    Oggetto: Micro scanalature: significato e vantaggi Cita

Suppongo che abbiano l'effetto delle lamelle presenti nei pneumatici invernali e, in questo caso, aumentino l'aderenza su superfici bagnate e la stabilità in curva. Sicuramente non sono gratuiti, ma l'acqua viene comunque smaltita grazie al disegno del battistrada. Molti paesi utilizzano anche pneumatici estivi durante l'inverno, anche nel luogo da cui vengo icon_redface.gif.

http://www.conti-online.com/generator/www/de/de/semperit/automobil/themen/pkw_reifen/winter/feature2_de.html
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 12-08-2026, 7:13.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio05-05-2007, 14:31    Oggetto: Profilo in rilievo: guida e consigli utili Cita

Poiché la scanalatura è longitudinale e non trasversale come nei pneumatici direzionali, non può essere paragonata alla funzione delle lamelle.
Oltre alla funzione estetica, immagino che l'unico vantaggio di un nuovo pneumatico possa essere una migliore aderenza in curva, dato che 1 mm di spessore è davvero poco.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 12-08-2026, 7:14.
Torna su Profilo MP Email Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-05-2007, 16:51    Oggetto: Micro scanalature: significato e vantaggi Cita

oppure, uno strumento di simulazione avanzato è stato utilizzato in modo errato, con il risultato che ha ottimizzato l'aspetto visivo... meglio non pensarci troppo!

Tradotto il 12-08-2026, 7:15.
Torna su Profilo MP
tdi-schrauber
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-05-2007, 18:16    Oggetto: Micro scanalature: significato e vantaggi Cita

Ciao!

matthiasTDI96 ha scritto:
oppure un super strumento di simulazione è stato utilizzato in modo errato, tanto da ottimizzare l'aspetto visivo.... meglio non pensarci troppo!

Ci metterei subito la mia firma...

La funzionalità non è più importante da molto tempo; bisogna semplicemente osservare il mondo con occhi aperti.

ARRIVEDERCI.
Meccanici specializzati in motori TDI.

Tradotto il 12-08-2026, 7:16.
Torna su Profilo MP
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio05-05-2007, 18:34    Oggetto: Profilo in metallo: guida e prezzi Cita

teileklaus ha scritto:

La scanalatura è orientata longitudinalmente, a differenza di quanto avviene nei pneumatici direzionali dove è posizionata trasversalmente rispetto alla direzione di marcia; pertanto, non può essere paragonata alla funzione delle lamelle.
2) Oltre alla funzione di ottimizzazione della pressione, immagino solo una migliore aderenza in curva con un nuovo pneumatico
.
Suppongo che ci sia una funzione a lamelle, ma non per la trasmissione della potenza (come ho scritto anche sopra).
2) icon_rolleyes.gif
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 12-08-2026, 7:17.
Torna su Profilo MP
Jochen_145
Ospite

Messaggio06-05-2007, 21:37    Oggetto: Micro scanalature: significato e vantaggi Cita

Ciao a tutti,

Chi sa qual è la superficie massima del battistrada che un pneumatico per auto può avere e che deve essere continua?

Proprio qui vedo il senso di queste micro-scanalature. Con una suddivisione così fine, perdo poca rigidità nel blocco del profilo e mi avvicino notevolmente al pneumatico liscio non consentito, che rappresenta un punto di riferimento in termini di aderenza.
La precisione di sterzo del pneumatico aumenta grazie alla vasta superficie di contatto continua del blocco del battistrada.

Ciao Jochen,

Tradotto il 12-08-2026, 7:19.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-05-2007, 22:40    Oggetto: Micro scanalature: significato e vantaggi Cita

Jochen_145 ha scritto:
...
Chi sa qual è la superficie massima del battistrada che un pneumatico per auto può avere e che deve essere continua?

Ti stupirai... Due semplici scanalature circonferenziali sono sufficienti per ottenere l'omologazione stradale. Praticamente, è uno pneumatico liscio.

Un tempo esisteva uno pneumatico sportivo "Dunlop D76J Sport" che aveva una scanalatura centrale piatta e delle scanalature che la circondavano, una a destra e una a sinistra. Inoltre, presentava alcuni "segni a stella" sulla battistrada. Lo pneumatico era omologato per l'uso su strada e causava sempre problemi al centro tecnico (TÜV). Le scanalature e la scanalatura centrale si consumavano rapidamente, dopo pochi chilometri. Per questo motivo, spesso non superavo i controlli tecnici (TÜV). Tuttavia, avevo una lettera di Dunlop in cui era scritto:

"In linea di principio, è necessario distinguere tra profilo e lamelle, e spetta esclusivamente al produttore stabilire a quali "elementi di irrigidimento della battistrada" attribuire il termine "profilo" o "lamella".
Per le lamelle, la legislazione non prevede né una profondità minima né una larghezza minima del profilo.

Per il caso del codice D79J, questa definizione è la seguente:
Sotto il termine "profilo" si intendono le due scanalature parallele che corrono a destra e a sinistra della parte centrale.
La
lama centrale, le depressioni a forma di stella presenti nei terzi esterni della superficie di contatto... sono invece lamelle;).

Ecco un vero e proprio personaggio elegante e raffinato!

È ovvio che ho utilizzato questo pneumatico solo in eventi di motorsport (e per la revisione tecnica http://www.reifen.com/shop/sommerreifen_yokohama_165-51.do). Il comportamento in caso di aquaplaning era pericoloso anche a soli 25 km/h!

MODIFICATO:
Esistito/esistono pneumatici simili prodotti da Yokohama: l'A008R (che corrispondeva all'A008 ma con una mescola di gomma particolare).

}
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 12-08-2026, 7:23.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio13-05-2007, 22:02    Oggetto: Micro scanalature: significato e vantaggi Cita

Ecco una foto reale della minigonna.

conti_sport2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  301.06 KB
 Visualizzato:  3292 volte

conti_sport2.jpg

Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 12-08-2026, 7:23.
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio24-08-2007, 15:26    Oggetto: Micro scanalature: significato e vantaggi Cita

Ciao Martin,

Abbiamo contemporaneamente 'disgregato' circa veicoli simili con lo stesso tipo di pneumatici.
Pneumatici Continental SportContact 2 da 225 R 17. Tu hai un'auto a trazione anteriore, con più coppia, io ho un'auto a trazione posteriore con un po' meno potenza. Non possiamo confrontare oggettivamente i nostri stili di guida. Penso comunque che tu abbia già percorso circa 20.000 km. In ogni caso, anche io sfrutto la coppia, mi piace guidare velocemente, ma evito lo slittamento (partenze brusche, ecc.) e sono anche un guidatore abbastanza sportivo in curva.

Cosa ne è dei tuoi pneumatici anteriori adesso? Quanti millimetri di battistrada hanno ancora?
Meine jedenfalls sind auf knapp 4mm herunten, und das nach 20tkm? Spero che...
In media, mi trovo a questo livello. Mentre le ruote anteriori sono praticamente come nuove...
Anche quella piccola scanalatura con le aperture circolari di cui hai parlato in un thread è ancora presente.

Quali sono le tue esperienze con le auto a trazione anteriore?

Buona giornata.

Tradotto il 12-08-2026, 7:26.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio24-08-2007, 15:46    Oggetto: Micro scanalature: significato e vantaggi Cita

AAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHH

Non parlarmi di Conti.
Per anni sono stato soddisfatto, ma dall'anno scorso non riesco più a capire il mondo.
Innanzitutto, mi hanno fornito degli pneumatici PremiumContact a otto punte (altezza variabile) nelle dimensioni 195/60 R14, e ora anche i miei SportContact2 stanno dando problemi.

Ho un evidente "seghettatura" nella parte anteriore. Inoltre, durante un viaggio di 1300 km, si è verificato un leggero tremolio nell'auto.
La piccola scanalatura è ancora presente nella parte posteriore, mentre quella anteriore è scomparsa.

Quindi, ho controllato di nuovo l'equilibratura degli pneumatici e l'ho fatta sia davanti che dietro.
Le vibrazioni sono ancora presenti, si sente un rumore più evidente quando il veicolo è in movimento e, a partire da 160 km/h, le vibrazioni diventano quasi un ronzio. La Volkswagen dice che "non può fare altro".

Sto per provare semplicemente un nuovo set di pneumatici Dunlop Sport 01...

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 12-08-2026, 7:29.
pschaefer
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio24-08-2007, 16:03    Oggetto: Micro scanalature: significato e vantaggi Cita

dieselmartin ha scritto:

Sto per provare semplicemente un nuovo set di pneumatici Dunlop Sport 01...
m;

Certo? Io ho montato pneumatici Dunlop SportMAXX (di serie) e sento vibrazioni evidenti sia davanti che dietro, una sorta di "falso sbilanciamento" (le vibrazioni compaiono a volte, altre no). Il battistrada dei pneumatici anteriori ha raggiunto le indicazioni di usura (circa 25.000 km).

Avrei voluto passare agli Michelin PS2, ma forse prima farò controllare convergenza e assetto. Anche se il battistrada posteriore è consumato uniformemente, i rumori stanno diventando gradualmente insopportabili, con una sensazione di "oscillazione". Curiosamente, non riesco a percepire la presenza di un effetto "saggomatura" (seghettatura). Tuttavia, fin da subito avevano un'oscillazione assiale.

Reclamo all'officina a 1000 km: "Per quanto riguarda gli pneumatici, possiamo intervenire solo fino a 500 km...". *grrr*

Saluti.
Pete.
*Die Fahrbahn ist ein graues Band, weisse Streifen, grüner Rand*

Tradotto il 12-08-2026, 7:31.
Torna su Profilo MP
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio24-08-2007, 16:14    Oggetto: Micro scanalature: significato e vantaggi Cita

Mmm.

Sembra che tu guidi in modo più equilibrato di me. Le mie gomme Continental non sono male, non fanno rumore eccessivo né hanno altri difetti, ma scendono di livello rapidamente, e probabilmente è colpa mia.

Tradotto il 12-08-2026, 7:32.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio24-08-2007, 16:26    Oggetto: Micro scanalature: significato e vantaggi Cita

Fottuto icon_evil.gif

Questi produttori di pneumatici fanno cose inutili come stampare disegni sul battistrada, ma non riescono a svolgere il loro compito principale: produrre pezzi rotondi.

Nemmeno i produttori di fascia alta...

È davvero incredibile quanto costa la roba di bassa qualità al giorno d'oggi.

Metterò presto i pneumatici invernali, non vorrei avere un problema alle sospensioni e dovermi concentrare solo sui pneumatici.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 12-08-2026, 7:33.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sistema di allarme mini Audi 80 B4: riparazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Mini R56 1.6l 88kW, anno 2007, fasatura variabile dell'al... Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Mini Cooper: Motore diesel spento? Guida Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Qual è il significato delle misurazioni dei parametri de... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Centralina Powerbox TDI: Funzioni e vantaggi. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: