VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sistema di allarme mini Audi 80 B4: riparazione (Soluzione)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Autore Messaggio
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-09-2013, 8:38    Oggetto: Sistema di allarme mini Audi 80 B4: riparazione Cita

Ciao.
Qualcuno conosce l'impedenza del mini altoparlante nel sistema di controllo integrato (Audi 80 B4)?
Misurando la resistenza sui resti della bobina originale, ottengo circa 18 ohm (che potrebbero essere alterati dalle resistenze di contatto nei fili più sottili). Questo valore suggerirebbe una resistenza totale di 16 ohm.
Al momento, ho sostituito il componente con una resistenza da 8 ohm, dato che è difficile trovare un componente da 16 ohm.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.

Modifica del 14.09.2013:
a) Titolo modificato, vedere il post successivo.
b) In base alla lunghezza del filo della bobina dell'altoparlante e allo spessore del filo (0,05 mm), l'impedenza è di 16 ohm.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 27-07-2026, 16:10.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-09-2013, 20:31    Oggetto: Sistema di allarme mini Audi 80 B4: riparazione Cita

La seguente relazione riguarda un modello già raro, ma potrebbe essere utile per alcuni lettori proprio perché i pezzi di ricambio potrebbero non essere più disponibili.

Problema riscontrato: il segnale acustico di avviso per i dispositivi lasciati accesi non funziona affatto o si attiva con ritardo e inizialmente a basso volume.

La funzione prevista per il sistema di allarme:
- tre segnali acustici se il pressostato dell'olio, che dovrebbe chiudersi a circa 2000 giri/minuto, non è chiuso (controllo dinamico della pressione dell'olio);
- Suono continuo in caso di dispositivi "dimenticati" (radio, luci, ecc.), quando l'accensione è spenta, la chiave è stata rimossa e la porta del conducente è aperta.

Considero come scontato che si procederà all'espansione dell'intelligenza artificiale e alla disattivazione del sistema di controllo minimo.

La scheda elettronica (immagine allegata) non presentava anomalie dalla parte dei componenti. Il cicalino è un mini altoparlante con un diametro di 29 mm. Non era presente alcun segnale sui terminali dell'altoparlante (misurato con un multimetro, collegando temporaneamente un cavo di prova in parallelo all'altoparlante). Durante la rimozione della scheda elettronica dall'alloggiamento, l'altoparlante si è separato.
Sul lato dei contatti di saldatura, i terminali del condensatore elettrolitico Elko C43, 10μF (nell'immagine in alto a sinistra), risultavano neri e si erano staccati dalla scheda.
Ho installato un nuovo condensatore elettrolitico con dei ponti di filo collegati in parallelo a R44, e ho ripristinato i collegamenti con stagno alle piste conduttrici di R45 (in alto a destra) e dell'IC73, al contatto 52.
Dopo la riparazione, in condizioni di funzionamento normale, si misuravano 4 volt in corrente alternata sui terminali degli altoparlanti, quindi il circuito funzionava nuovamente.
Un altoparlante adatto con impedenza di 16 Ohm non era facilmente reperibile, quindi è stato utilizzato un modello Ekulit LSF-23 M/N/T disponibile con 8 Ohm (nell'immagine a destra). Sebbene il diametro sia di 23 mm invece dei 29 mm originali, è stato possibile realizzare facilmente un anello adattatore intagliandolo dal corpo dell'unità originale. Inoltre, la molla utilizzata originariamente per la fissaggio non era più adatta al diametro inferiore dell'altoparlante. Con una guarnizione in gomma appropriata, ora la fissaggio avviene tramite la parte superiore del telaio del mini-sistema di controllo.
Poiché si presume che gli altoparlanti da 8 ohm potrebbero sovraccaricare eccessivamente l'amplificatore, è stato aggiunto un resistore da 5,6 ohm in serie all'altoparlante per avvicinarsi il più possibile ai 16 ohm originali (visibile a sinistra dell'altoparlante).
Risultato: l'altoparlante funziona di nuovo e il volume è buono. Ai connettori dell'altoparlante sulla scheda elettronica sono presenti 1 V AC durante il funzionamento, il che significa che l'altoparlante, con la sua potenza massima consentita di 200 mW, non viene sovraccaricato.
Dopo il completo rimontaggio, è stata eseguita una verifica completa del sistema di controllo "Mini-Check" per accertarne il corretto funzionamento.
- Tono continuo in caso di utente dimenticato.
- Le spie dell'olio, dei freni e del liquido di raffreddamento si accendono quando si avvia l'auto e si spengono quando il motore è in funzione.
- Quando si apre l'interruttore di pressione dell'olio da 0,9 bar (con il connettore scollegato), si accendono 3 spie luminose e un segnale acustico.
- Spia accesa per mancanza di liquido freni o antigelo (connettore disconnesso e pontato).
- Spia accesa che indica surriscaldamento del motore (cavo scollegato e contatti corrispondenti collegati).
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.

IMG_0744.JPG
 Descrizione:
 Minilautsprecher und Elektronik Kombiinstrument Audi 80 B4.
Minilautsprecher und Elektronik Kombiinstrument Audi 80 B4.
Scarica
 Nome file:  IMG_0744.JPG
 Dimensione file:  1.78 MB
 Scaricato:  2690 volte
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 27-07-2026, 16:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio15-09-2013, 10:41    Oggetto: Sistema di allarme mini Audi 80 B4: riparazione Cita

Ottimo rapporto! icon_smile.gif

Tradotto il 27-07-2026, 16:19.
Torna su Profilo MP WWW Garage

Valutazioni - Sistema di allarme mini Audi 80 B4: riparazione

Valutazione media: 0,00 - valutazione peggiore: 0 - valutazione migliore: 0 - numero di valutazioni: 0 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Suoni di rombo, Audi A3 8P Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione liquido freni Audi A4 8K Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Temperatura dell'aria di carico per l'Audi A3 Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Circuito di servizio A4 8K per cicalino di avvio/motore Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Sinn von Mini-Profilrillen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio L'indicatore di allarme luminoso non funziona più dopo l... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Mini Cooper: Motore diesel spento? Guida Tecnologia Motori Diesel
Vai a: