| Autore |
Messaggio |
hartl Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-05-2010, 17:07 Oggetto: Touran 1T '04 - Luce di avviso motore - Qual è la causa del problema? |
Cita |
|
Ciao,
ho il problema che il nostro cliente ha la spia del motore accesa da ieri. Inoltre, il sistema MFA indica 'Sistema di scarico, fare controllare da un'officina'.
Ho quindi eseguito una diagnosi e ho cancellato gli errori.
Tuttavia, l'errore:
19558 - Motore per valvola di aspirazione (V157): nessun segnale
non se ne va.
Sono riuscito a spegnere la spia, quindi sono potuto guidare. Tuttavia, dopo aver spento/acceso il motore, la spia è tornata di nuovo accesa. Ho quindi cancellato di nuovo l'errore, e la spia è tornata spenta. Poi ho guidato per circa 60 km verso casa. Durante questo tragitto, il consumo/temperatura dell'acqua e la potenza erano tutto a posto. A casa, ho lasciato il motore girare per un po' nella speranza che si accendesse la ventola, per testare la funzione. Ma non ha funzionato. Tuttavia, la temperatura dell'acqua era solo di 87 gradi.
Cosa ne pensate, potrebbe essere la causa? Dato che tutti gli errori sono comparsi contemporaneamente, non credo che si tratti di un guasto dei componenti.
- È possibile accendere il ventilatore del radiatore tramite VCDS per vedere se funziona?
- Posso fare altri test?
- È possibile aggiornare o testare l'unità di controllo del motore?
Ho un po' paura che, quando andrò dal meccanico, mi cambi subito tutto e mi faccia una fattura enorme.
Grazie per i suggerimenti!
Cordiali saluti,
Gerhard
Domenica, 23 maggio 2010, 13:20:56:32018
Versione VCDS: RKS 908.2
Stato dei dati: 20100327
3 errori trovati:
19557 - Motore per valvola di aspirazione (V157): Corto circuito alla massa
P3101 - 000 - -
17075 - Attuatore per ventola del radiatore 1: Corto circuito alla massa
P0691 - 000 - -
19558 - Motore per valvola di aspirazione (V157): Nessun segnale
P3102 - 000 - -
Pronto: 1 1 0 0 0
edit BM: Ho accorciato la scansione al minimo indispensabile. |
|
| Torna su |
|
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
23-05-2010, 17:58 Oggetto: Touran 1T '04 - Luce di avviso motore - Qual è la causa del problema? |
Cita |
|
Ciao,
è questo già la risposta:
Citazione: | Tuttavia, l'errore è:
19558 - Motore per valvola di aspirazione (V157): nessun segnale
non più sparire.
|
L'errore è sicuramente legato alle emissioni, e di conseguenza si accende la spia del motore.
vg
Herbert |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
hartl Ospite
|
23-05-2010, 18:26 Oggetto: Touran 1T '04 - Luce di avviso motore - Qual è la causa del problema? |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per il suggerimento!
Può essere collegato al tema del ventilatore del radiatore e della valvola di aspirazione?
Quanto costerebbe qualcosa del genere? Vale la pena cambiarlo in 'sospetto'?
Saluti,
Gerhard |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
23-05-2010, 18:29 Oggetto: Touran 1T '04 - Luce di avviso motore - Qual è la causa del problema? |
Cita |
|
No, con il Citazione: | | motore per la valvola di aspirazione | e la sua cablatura.
Saluti, Rainer Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2396 Karma: +432 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
23-05-2010, 20:54 Oggetto: Touran 1T '04 - Luce di avviso motore - Qual è la causa del problema? |
Cita |
|
Entrambi sono collegati allo stesso fusibile: SB8 (motore), a condizione che tu abbia la E-Box High.
La valuterei attentamente  |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
hartl Ospite
|
23-05-2010, 21:29 Oggetto: Touran 1T '04 - Luce di avviso motore - Qual è la causa del problema? |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per il consiglio sulla spia, come faccio a capire se ho la scatola?
Come sta effettivamente la valvola del condotto di aspirazione? Se è difettosa, perché non me ne accorgo durante la guida?
Saluti,
Gerhard |
|
| Torna su |
|
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2396 Karma: +432 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
23-05-2010, 21:48 Oggetto: Touran 1T '04 - Luce di avviso motore - Qual è la causa del problema? |
Cita |
|
Per quanto riguarda le scatole High/Low, non l'ho ancora controllata. Guarda semplicemente il fusibile numero 8 e poi fammi sapere. Di bordo dovrebbe anche contenere informazioni a riguardo.
Anche i tre messaggi di errore corrispondono: Se manca la tensione di alimentazione, i segnali possono essere solo a massa.
Controllare il fusibile. Se non ci sono scatole di derivazione: Controllare tutti i fusibili
Saluti
Gusto |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
hartl Ospite
|
23-05-2010, 22:02 Oggetto: Touran 1T '04 - Luce di avviso motore - Qual è la causa del problema? |
Cita |
|
Grazie a te! Farò così domani!
Saluti,
Gerhard |
|
| Torna su |
|
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
23-05-2010, 22:03 Oggetto: Touran 1T '04 - Luce di avviso motore - Qual è la causa del problema? |
Cita |
|
Citazione: | Ma va, quindi, come sta effettivamente la valvola di aspirazione? Se fosse difettosa, perché non me ne accorgo durante la guida?
|
La scatola si trova sul lato del conducente, accanto alla batteria.
Se la fusibile SB8 è difettosa, la causa è probabilmente la valvola di controllo.
Rimuovere i connettori dal vano di controllo, sostituire il fusibile, accendere l'accensione. Se il fusibile rimane integro, ripetere l'operazione con il vano di controllo riposizionato. Se il fusibile si brucia --> il vano di controllo è difettoso. Purtroppo, sono presenti solo materiali plastici economici. Il problema, a proposito, è noto.
PS.: Il ventilatore del radiatore non può essere controllato senza il relè SB8, poiché, come si legge, anche il relè per il ventilatore non ha alimentazione. 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
hartl Ospite
|
23-05-2010, 22:41 Oggetto: Touran 1T '04 - Luce di avviso motore - Qual è la causa del problema? |
Cita |
|
Ciao,
Controlla domani la spia dell'auto.
Ho appena trovato un PDF che mostra il mio quadro elettrico.
konttinen.1g.fi/touran/touran_2003-2005_sulakkeet.pdf |
|
| Torna su |
|
 |
hartl Ospite
|
24-05-2010, 11:56 Oggetto: Touran 1T '04 - Luce di avviso motore - Qual è la causa del problema? |
Cita |
|
Bene,
Sembra davvero proprio una valvola di aspirazione.
Ho testato la F8 nel vano motore, e in effetti era rotta.
- Valvola di aspirazione bloccata
- Nuova fusibile installata
- Motore avviato e spento
> Interruttore principale
- Valvola del tubo di aspirazione bloccata
> La valvola del tubo di aspirazione produce deboli suoni 'striduli'
- Motore avviato e spento
> Protezione da
Ora devo cercare dove posso acquistare una nuova guarnizione per il tubo aspirante a basso costo.
Grazie mille! |
|
| Torna su |
|
 |
BM Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
24-05-2010, 16:39 Oggetto: Touran 1T '04 - Luce di avviso motore - Qual è la causa del problema? |
Cita |
|
3B5 AJM
LG, Onkel BM |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
hartl Ospite
|
25-05-2010, 12:55 Oggetto: Touran 1T '04 - Luce di avviso motore - Qual è la causa del problema? |
Cita |
|
Grazie per il link!
Io, però, mi sono convinto ad acquistarlo oggi direttamente dal  . Ha costato 240€. Veramente costoso.
È normale che, quando si acquistano parti per un valore superiore a 100€, ci sia la necessità di registrarsi come cliente? Sono rimasto sorpreso di non poter semplicemente acquistare la parte al bancone. Il venditore, purtroppo, non è stato in grado di fornirmi informazioni sul motivo per cui ciò era necessario.
Spero di riuscire a completare con successo lo scambio.
EDIT: ho letto prima di cercare su Google che la nuova parte potrebbe dover essere programmata? Opp si inizializza automaticamente?
Grazie a tutti per l'aiuto finora!
Saluti,
Gerhard |
|
| Torna su |
|
 |
BM Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
25-05-2010, 14:46 Oggetto: Touran 1T '04 - Luce di avviso motore - Qual è la causa del problema? |
Cita |
|
Citazione: | | Tuttavia, ho deciso di acquistare questo prodotto oggi, nella sua versione originale icon_smile.gif. Ha costato 240€. Veramente costoso. |
No, io ho ordinato la stessa parte da Pierburg stamattina -- molto più economica e disponibile in loco. Penso che non possa essere peggiore di quella OE. Inoltre, non desidero più sostenere la speculazione dei prezzi, se non è assolutamente necessario.
Se posso ottenere una parte dello stesso produttore di OE nel commercio libero, allora perché spendere i propri soldi per portarla all'  farmacista?
Non è mai successo a me. 3B5 AJM
LG, Onkel BM |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
t.klebi Ospite
|
25-05-2010, 15:24 Oggetto: Touran 1T '04 - Luce di avviso motore - Qual è la causa del problema? |
Cita |
|
È normale che, quando si acquistano pezzi per un valore superiore a 100€, sia necessario registrarsi come cliente? Sono rimasto sorpreso di non poter semplicemente acquistare il pezzo al bar. Purtroppo, il venditore non è stato in grado di fornirmi informazioni sul motivo per cui ciò è necessario.
La ragione potrebbe essere l'ufficio delle imposte. Esiste l'obbligo di registrare determinate transazioni, nei limiti del ragionevole. Ciò che è accettabile e ciò che non lo è, è una decisione basata sul singolo caso (nel caso di vendita di un'auto usata, è sempre accettabile vendere un panino, non è mai necessario registrare individualmente la vendita di un panino)
Il tuo amico ha stabilito un limite molto basso di 100€. Forse è capitato a lui di essere sotto esame da qualcuno molto rigoroso.
Forse, però, anche le scorte erano state significativamente ridotte a causa di un'eccessiva evaporazione, e si voleva semplicemente avere un maggiore controllo su chi, a chi e cosa veniva venduto.
Saluti
t.klebi |
|
| Torna su |
|
 |
hartl Ospite
|
25-05-2010, 17:51 Oggetto: Touran 1T '04 - Luce di avviso motore - Qual è la causa del problema? |
Cita |
|
Ciao,
Bene, ora il tema è fortunatamente finito!
Ho sostituito la parte, e ora tutto funziona di nuovo. Anche la ventola del radiatore funziona di nuovo. Gli errori si sono cancellati... Tutto andrà bene!
Ho quindi aperto la vecchia parte e ho scoperto che un dente della grande ruota era rotto e incastrato. Ecco perché l'assorbimento di corrente era così elevato. Inoltre, era tutto un completo disastro
Avrei dovuto comprare solo la versione più economica, dato che anche quella originale è/era dello stesso produttore.
Grazie per l'aiuto!
Saluti,
Gerhard |
|
| Torna su |
|
 |