VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Touran 1T '04 - Luce di avviso motore - Qual è la causa del problema?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
hartl
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-05-2010, 17:07    Oggetto: Touran 1T '04 - Luce di avviso motore - Qual è la causa del problema? Cita

Ciao,

ho il problema che il nostro cliente ha la spia del motore accesa da ieri. Inoltre, il sistema MFA indica 'Sistema di scarico, fare controllare da un'officina'.

Ho quindi eseguito una diagnosi e ho cancellato gli errori.

Tuttavia, l'errore:
19558 - Motore per valvola di aspirazione (V157): nessun segnale
non se ne va.

Sono riuscito a spegnere la spia, quindi sono potuto guidare. Tuttavia, dopo aver spento/acceso il motore, la spia è tornata di nuovo accesa. Ho quindi cancellato di nuovo l'errore, e la spia è tornata spenta. Poi ho guidato per circa 60 km verso casa. Durante questo tragitto, il consumo/temperatura dell'acqua e la potenza erano tutto a posto. A casa, ho lasciato il motore girare per un po' nella speranza che si accendesse la ventola, per testare la funzione. Ma non ha funzionato. Tuttavia, la temperatura dell'acqua era solo di 87 gradi.

Cosa ne pensate, potrebbe essere la causa? Dato che tutti gli errori sono comparsi contemporaneamente, non credo che si tratti di un guasto dei componenti.

- È possibile accendere il ventilatore del radiatore tramite VCDS per vedere se funziona?
- Posso fare altri test?
- È possibile aggiornare o testare l'unità di controllo del motore?

Ho un po' paura che, quando andrò dal meccanico, mi cambi subito tutto e mi faccia una fattura enorme.

Grazie per i suggerimenti!

Cordiali saluti,

Gerhard

Domenica, 23 maggio 2010, 13:20:56:32018
Versione VCDS: RKS 908.2
Stato dei dati: 20100327

3 errori trovati:
19557 - Motore per valvola di aspirazione (V157): Corto circuito alla massa
P3101 - 000 - -

17075 - Attuatore per ventola del radiatore 1: Corto circuito alla massa
P0691 - 000 - -

19558 - Motore per valvola di aspirazione (V157): Nessun segnale
P3102 - 000 - -

Pronto: 1 1 0 0 0

edit BM: Ho accorciato la scansione al minimo indispensabile.
Torna su
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-05-2010, 17:58    Oggetto: Touran 1T '04 - Luce di avviso motore - Qual è la causa del problema? Cita

Ciao,
è questo già la risposta:
Citazione:
Tuttavia, l'errore è:
19558 - Motore per valvola di aspirazione (V157): nessun segnale
non più sparire.

L'errore è sicuramente legato alle emissioni, e di conseguenza si accende la spia del motore.
vg
Herbert
Torna su Profilo MP
hartl
Ospite

Messaggio23-05-2010, 18:26    Oggetto: Touran 1T '04 - Luce di avviso motore - Qual è la causa del problema? Cita

Ciao,

Grazie per il suggerimento!

Può essere collegato al tema del ventilatore del radiatore e della valvola di aspirazione?

Quanto costerebbe qualcosa del genere? Vale la pena cambiarlo in 'sospetto'?

Saluti,

Gerhard
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-05-2010, 18:29    Oggetto: Touran 1T '04 - Luce di avviso motore - Qual è la causa del problema? Cita

No, con il
Citazione:
motore per la valvola di aspirazione
e la sua cablatura.

Saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio23-05-2010, 20:54    Oggetto: Touran 1T '04 - Luce di avviso motore - Qual è la causa del problema? Cita

Entrambi sono collegati allo stesso fusibile: SB8 (motore), a condizione che tu abbia la E-Box High.

La valuterei attentamente icon_wink.gif
Torna su Profilo MP Garage
hartl
Ospite

Messaggio23-05-2010, 21:29    Oggetto: Touran 1T '04 - Luce di avviso motore - Qual è la causa del problema? Cita

Ciao,

Grazie per il consiglio sulla spia, come faccio a capire se ho la scatola?

Come sta effettivamente la valvola del condotto di aspirazione? Se è difettosa, perché non me ne accorgo durante la guida?

Saluti,

Gerhard
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio23-05-2010, 21:48    Oggetto: Touran 1T '04 - Luce di avviso motore - Qual è la causa del problema? Cita

Per quanto riguarda le scatole High/Low, non l'ho ancora controllata. Guarda semplicemente il fusibile numero 8 e poi fammi sapere. Di bordo dovrebbe anche contenere informazioni a riguardo.

Anche i tre messaggi di errore corrispondono: Se manca la tensione di alimentazione, i segnali possono essere solo a massa.

Controllare il fusibile. Se non ci sono scatole di derivazione: Controllare tutti i fusibili icon_wink.gif

Saluti
Gusto
Torna su Profilo MP Garage
hartl
Ospite

Messaggio23-05-2010, 22:02    Oggetto: Touran 1T '04 - Luce di avviso motore - Qual è la causa del problema? Cita

Grazie a te! Farò così domani!

Saluti,

Gerhard
Torna su
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-05-2010, 22:03    Oggetto: Touran 1T '04 - Luce di avviso motore - Qual è la causa del problema? Cita

Citazione:
Ma va, quindi, come sta effettivamente la valvola di aspirazione? Se fosse difettosa, perché non me ne accorgo durante la guida?

La scatola si trova sul lato del conducente, accanto alla batteria.
Se la fusibile SB8 è difettosa, la causa è probabilmente la valvola di controllo.

Rimuovere i connettori dal vano di controllo, sostituire il fusibile, accendere l'accensione. Se il fusibile rimane integro, ripetere l'operazione con il vano di controllo riposizionato. Se il fusibile si brucia --> il vano di controllo è difettoso. Purtroppo, sono presenti solo materiali plastici economici. Il problema, a proposito, è noto.

PS.: Il ventilatore del radiatore non può essere controllato senza il relè SB8, poiché, come si legge, anche il relè per il ventilatore non ha alimentazione.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM
Torna su Profilo MP
hartl
Ospite

Messaggio23-05-2010, 22:41    Oggetto: Touran 1T '04 - Luce di avviso motore - Qual è la causa del problema? Cita

Ciao,

Controlla domani la spia dell'auto.

Ho appena trovato un PDF che mostra il mio quadro elettrico.
konttinen.1g.fi/touran/touran_2003-2005_sulakkeet.pdf
Torna su
hartl
Ospite

Messaggio24-05-2010, 11:56    Oggetto: Touran 1T '04 - Luce di avviso motore - Qual è la causa del problema? Cita

Bene,

Sembra davvero proprio una valvola di aspirazione.

Ho testato la F8 nel vano motore, e in effetti era rotta.

- Valvola di aspirazione bloccata
- Nuova fusibile installata
- Motore avviato e spento
> Interruttore principale

- Valvola del tubo di aspirazione bloccata
> La valvola del tubo di aspirazione produce deboli suoni 'striduli'
- Motore avviato e spento
> Protezione da

Ora devo cercare dove posso acquistare una nuova guarnizione per il tubo aspirante a basso costo.

Grazie mille!
Torna su
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-05-2010, 16:39    Oggetto: Touran 1T '04 - Luce di avviso motore - Qual è la causa del problema? Cita

Guarda qui: http://www.preisroboter.de/ergebnis17008386.html

Questo componente è di Pierburg.
3B5 AJM

LG, Onkel BM
Torna su Profilo MP
hartl
Ospite

Messaggio25-05-2010, 12:55    Oggetto: Touran 1T '04 - Luce di avviso motore - Qual è la causa del problema? Cita

Grazie per il link!

Io, però, mi sono convinto ad acquistarlo oggi direttamente dal icon_smile.gif. Ha costato 240€. Veramente costoso.
È normale che, quando si acquistano parti per un valore superiore a 100€, ci sia la necessità di registrarsi come cliente? Sono rimasto sorpreso di non poter semplicemente acquistare la parte al bancone. Il venditore, purtroppo, non è stato in grado di fornirmi informazioni sul motivo per cui ciò era necessario.

Spero di riuscire a completare con successo lo scambio.

EDIT: ho letto prima di cercare su Google che la nuova parte potrebbe dover essere programmata? Opp si inizializza automaticamente?

Grazie a tutti per l'aiuto finora!

Saluti,

Gerhard
Torna su
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-05-2010, 14:46    Oggetto: Touran 1T '04 - Luce di avviso motore - Qual è la causa del problema? Cita

Citazione:
Tuttavia, ho deciso di acquistare questo prodotto oggi, nella sua versione originale icon_smile.gif. Ha costato 240€. Veramente costoso.

No, io ho ordinato la stessa parte da Pierburg stamattina -- molto più economica e disponibile in loco. Penso che non possa essere peggiore di quella OE. Inoltre, non desidero più sostenere la speculazione dei prezzi, se non è assolutamente necessario.icon_biggrin.gif

Se posso ottenere una parte dello stesso produttore di OE nel commercio libero, allora perché spendere i propri soldi per portarla all' icon_biggrin.gif farmacista?

Non è mai successo a me.
3B5 AJM

LG, Onkel BM
Torna su Profilo MP
t.klebi
Ospite

Messaggio25-05-2010, 15:24    Oggetto: Touran 1T '04 - Luce di avviso motore - Qual è la causa del problema? Cita

È normale che, quando si acquistano pezzi per un valore superiore a 100€, sia necessario registrarsi come cliente? Sono rimasto sorpreso di non poter semplicemente acquistare il pezzo al bar. Purtroppo, il venditore non è stato in grado di fornirmi informazioni sul motivo per cui ciò è necessario.
La ragione potrebbe essere l'ufficio delle imposte. Esiste l'obbligo di registrare determinate transazioni, nei limiti del ragionevole. Ciò che è accettabile e ciò che non lo è, è una decisione basata sul singolo caso (nel caso di vendita di un'auto usata, è sempre accettabile vendere un panino, non è mai necessario registrare individualmente la vendita di un panino)
Il tuo amico ha stabilito un limite molto basso di 100€. Forse è capitato a lui di essere sotto esame da qualcuno molto rigoroso.

Forse, però, anche le scorte erano state significativamente ridotte a causa di un'eccessiva evaporazione, e si voleva semplicemente avere un maggiore controllo su chi, a chi e cosa veniva venduto.

Saluti
t.klebi
Torna su
hartl
Ospite

Messaggio25-05-2010, 17:51    Oggetto: Touran 1T '04 - Luce di avviso motore - Qual è la causa del problema? Cita

Ciao,

Bene, ora il tema è fortunatamente finito!

Ho sostituito la parte, e ora tutto funziona di nuovo. Anche la ventola del radiatore funziona di nuovo. Gli errori si sono cancellati... Tutto andrà bene! icon_smile.gif

Ho quindi aperto la vecchia parte e ho scoperto che un dente della grande ruota era rotto e incastrato. Ecco perché l'assorbimento di corrente era così elevato. Inoltre, era tutto un completo disastro icon_sad.gif

Avrei dovuto comprare solo la versione più economica, dato che anche quella originale è/era dello stesso produttore.

Grazie per l'aiuto!

Saluti,

Gerhard
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Touran ruckelt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio autom. Regolazione fari Touran 1T Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Touran Fehler Licht (FLA, MDF) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fehlerquelle: Überwachung des Bremspedals ignorieren? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Touran EZ 6/10 MKB BLS, Zuheizer Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Anlasser Touran BRU Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cilindro di serratura per Touran Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: