| Autore |
Messaggio |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
19-04-2010, 9:59 Oggetto: Rumore freni: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao.
Riguarda la mia Golf 5 BLS, immatricolata nel 2008, con 123.000 km.
A 117.000 km, i freni sono stati completamente sostituiti (dischi e pastiglie).
A 106.000 km, sostituzione dei dischi freno anteriori.
Quando freno, sento un rumore strano.
Non sono sicuro che si tratti di un semplice rumore di vetri, ma ho questa ipotesi:
Da qualche parte c'è una perdita di vuoto.
Durante la frenata, è necessaria molta depressione.
Deve essere sempre ricreato, quindi si sente il rumore della pompa del vuoto che si riaccende.
È possibile?
Dietro non c'è nessun attrito, altrimenti anche il freno a mano dovrebbe farlo, giusto?
Chi ha qualche idea su cosa potrei testare prima di investire molti euro e poi scoprire che la garanzia non copre il pezzo perché è considerato un componente soggetto a usura?
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 14-09-2026, 8:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
19-04-2010, 13:18 Oggetto: Rumore freni: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
C'è una relazione con il cambio dell'ora legale?
Bzgl. Vuoto.
Quante volte puoi pompare il pedale del freno con il motore acceso finché non diventa duro?
E a motore fermo?
Confronta questo con la Passat. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 14-09-2026, 8:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
19-04-2010, 14:14 Oggetto: Rumore freni: cause e soluzioni |
Cita |
|
No, non fa differenza se è estate o inverno.
Dato che guido l'auto molto raramente, non ho molti punti di riferimento.
L'idea delle pompe è interessante.
Ieri, subito dopo l'avvio e dopo circa 2 ore, il pedale è diventato duro, quindi la pressione dell'olio è diminuita.
Ma anche la Passat a volte ha questo problema.
Generalmente, le differenze tra i due veicoli riemergono rapidamente, ad esempio:
Golf - sistema di arresto pneumatico.
Passat - motore elettrico.
Ho già provato ad accelerare durante la frenata, ovvero ad aumentare la frequenza della pompa dell'iniezione. Ma per la sensazione, devo frenare con il pedale di destra... e poi diventa complicato accelerare.
... there was another T.
Tradotto il 14-09-2026, 8:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-04-2010, 14:41 Oggetto: Rumore freni: cause e soluzioni |
Cita |
|
Non è una Toyota... quando si frena, una Volkswagen smette di rispondere all'acceleratore per circa 1-2 secondi.
Nel mio caso, una volta, la tubazione del freno a disco posteriore presentava una minuscola crepa sul retro. In quel caso, il pedale del freno diventava sempre duro dopo un breve periodo. Tuttavia, non ho mai riscontrato pulsazioni durante la frenata. Ritengo anche che sia piuttosto improbabile. Credo piuttosto che ci siano dischi leggermente deformati. Se provi a premere molto delicatamente il pedale del freno mentre l'auto è in movimento e osservi cosa succede, e poi rilasci gradualmente il freno con una pressione moderata, posso notare sulla mia Golf che i dischi dei freni hanno punti in cui aderiscono meglio, il che significa che sono leggermente deformati; non è possibile una decelerazione "uniforme", c'è una leggera "oscillazione".
Tradotto il 14-09-2026, 9:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
19-04-2010, 15:00 Oggetto: Rumore freni: cause e soluzioni |
Cita |
|
La tua descrizione corrisponde abbastanza bene.
Ave pensato persino se il sensore di accelerazione longitudinale dell'ESP potesse rilevare questo aspetto nel log... Devo chiedere a Shannon.
Altrimenti, forse si potrebbe sollevare la parte anteriore e girarla...?
... there was another T.
Tradotto il 14-09-2026, 9:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
19-04-2010, 16:10 Oggetto: Rumore freni: cause e soluzioni |
Cita |
|
Oppure, per chi ama il fai-da-te:
Inumidire bene i dischi dei freni con un prodotto aggressivo (tipo detergente per cerchi?), quindi attendere. Non appena i dischi si sono riscaldati, spingere l'auto; a quel punto, non dovrebbe essere ancora visibile un punto di contatto delle pastiglie. È necessario frenare leggermente per una sola rotazione  .
Altrimenti, si può ampliare e aggiungere una riga, non ci vuole molto tempo. Io penso che sia un problema di deformazione, che non è così raro, e se, come nel mio caso, le prime piastre sono ancora davanti (anche se ora non lo sono più, sono state sostituite a 161.000 km), allora forse sono semplicemente usurate  .
Tradotto il 14-09-2026, 9:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-04-2010, 18:52 Oggetto: Rumore freni: cause e soluzioni |
Cita |
|
Noti una oscillazione del volante quando freni o quando rallenti leggermente a bassa velocità? Questo potrebbe indicare che il disco freno non è montato correttamente sul mozzo.
Oppure quel rumore è più un tonfo quando si frena ad alta velocità? Anche io l'ho avuto una volta: era un cuscinetto ruota anteriore danneggiato (non si sentiva in curva).
Cordiali saluti.
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 14-09-2026, 9:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Arne Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
20-04-2010, 10:15 Oggetto: Rumore freni: cause e soluzioni |
Cita |
|
Nelle ultime settimane, esattamente come descritto da Martin, ho avuto una fastidiosa vibrazione durante la frenata. Il volante tremava leggermente. Avevo paura che questa vibrazione potesse danneggiare i bracci anteriori. Per questo motivo, ho sostituito immediatamente dischi e pastiglie dei freni e ora il problema è risolto.
Quello che mi infastidisce è non sapere dove il disco freno ha subito il danno. Guardo sempre di guidare in modo delicato e di prendermi cura dei materiali. Certo, a volte freno anche a oltre 200 km/h, ma il disco dovrebbe essere in grado di sopportarlo. È un disco ventilato e originale Audi, con circa 30.000 km.
Saluti,
Arne.
Tradotto il 14-09-2026, 9:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
20-04-2010, 10:38 Oggetto: Rumore freni: cause e soluzioni |
Cita |
|
Citazione: | | Ciò che mi infastidisce è che non so dove il disco freno abbia subito il danno. |
Direi quasi che si forma della ruggine. Durante gli inverni rigidi, ho spesso osservato che le pastiglie dei freni si attaccano ai dischi durante la notte. In questo modo, si forma un anello di ruggine attorno alla pastiglia. Se questo non viene rimosso immediatamente, nel tempo si formano sempre più anelli e porosità di ruggine, che portano a diversi coefficienti di attrito rispetto alla circonferenza del disco freno.
In persone con una capacità frenante ridotta, questo fenomeno è più evidente e si osserva più frequentemente. 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
Tradotto il 14-09-2026, 9:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
20-04-2010, 11:49 Oggetto: Rumore freni: cause e soluzioni |
Cita |
|
Potrebbe essere la soluzione giusta, visto che i freni non funzionano molto bene... però nel mio caso non è stato un problema grave, dato che i dischi e le pastiglie avevano già 160.000 km e erano comunque usurati.
Tradotto il 14-09-2026, 9:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Arne Ospite
|
20-04-2010, 13:39 Oggetto: Rumore freni: cause e soluzioni |
Cita |
|
Teoria interessante, ma è la prima volta che sento una cosa del genere. In questo caso, però, dovrebbero essere coinvolte molte auto. La mia auto veniva utilizzata quotidianamente in inverno per circa 100-150 km.
Saluti,
Arne.
Tradotto il 14-09-2026, 9:07.
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
|
20-04-2010, 14:24 Oggetto: Rumore freni: cause e soluzioni |
Cita |
|
Quindi, nel mio caso, era solo un problema minimo e si notava soprattutto con una pressione minima del freno e velocità superiori o uguali a 50 km/h... e la mia auto viene guidata ogni giorno per esattamente 57 km  .
Tradotto il 14-09-2026, 9:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Arne Ospite
|
20-04-2010, 15:01 Oggetto: Rumore freni: cause e soluzioni |
Cita |
|
Okay, ora capisco esattamente cosa intendi. Se si preme leggermente il pedale del freno, si sente una vibrazione. Questo potrebbe effettivamente essere causato dal bordo di ruggine visibile sui dischi. Almeno, fino a una frenata più intensa. Questo problema lo avevo spesso sulla mia vecchia TT; dopo 2-3 frenate brusche da 120 a 0 km/h, la vibrazione scompariva.
Questa volta, dopo 2-3 secondi di frenata, si sono verificate forti vibrazioni, e più si frenava con forza, peggioravano. Era chiaro che si trattava di deformazioni del disco dovute al calore generato durante la frenata. Per curiosità, ho montato i dischi sulla macchina di controllo dell'equilibratura e li ho osservati e toccati, ma non ho notato nulla di anomalo. Un difetto di questo tipo non sarebbe visibile.
Saluti.
Tradotto il 14-09-2026, 9:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
20-04-2010, 17:34 Oggetto: Rumore freni: cause e soluzioni |
Cita |
|
Nella maggior parte dei casi, la causa delle vibrazioni, soprattutto dopo un cambio di pneumatici, è semplicemente la ruggine presente sotto la superficie del cerchio o sul bordo.
Se le lamine sono ancora in buone condizioni per quanto riguarda lo spessore, le rimuovo, pulisco le superfici delle lamine e dei mozzi, e rimuovo la ruggine friabile che si è formata sui bordi utilizzando il retro del martello e la mola abrasiva.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Tradotto il 14-09-2026, 9:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
15-07-2010, 7:58 Oggetto: Rumore freni: cause e soluzioni |
Cita |
|
Oh oh oh.
Ieri siamo stati in autostrada con la nostra Golf.
La vibrazione è diventata piuttosto fastidiosa, soprattutto alle alte velocità.
Proverò a rimuovere i vetri e a pulire le superfici di appoggio.
Come si chiamano effettivamente l'impianto frenante da 16" della Passat e quello da 15" della Golf?
... there was another T.
Tradotto il 14-09-2026, 9:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
15-07-2010, 21:27 Oggetto: Rumore freni: cause e soluzioni |
Cita |
|
Va bene.
Taglio importante.
Certo, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Avevi aperto il lato destro perché, ruotando liberamente, si sentiva un leggero sfregamento che variava in base alla velocità di rotazione.
- Ho pulito a fondo, soprattutto le aree di installazione (cuscinetto e disco).
- fin dalle riprese, si credeva nel successo.
- Frenata da 140 km/h... niente, lo sfregamento è rimasto.
Dato che il disco ha un diametro di circa 19,4 mm (il nuovo è di 22 mm, il limite è 19 mm), non mi preoccupo più del lato sinistro, ma sostituirò i dischi.
Ecco la domanda:
A 106.000 km, sostituiti i dischi freno anteriori.
(con 177.000 km, tutto il posteriore nuovo).
Attualmente, il chilometraggio è di 126.000 km.
Solo i dischi o anche le pastiglie?
... there was another T.
Tradotto il 14-09-2026, 9:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|