VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cruscotto A3 8P: Problemi indicatori/illuminazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
WoS

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-07-2010, 18:53    Oggetto: Cruscotto A3 8P: Problemi indicatori/illuminazione Cita

Ciao,
Ho un'Audi A3 8P, immatricolata alla fine del 2003, con codice motore BGU e cilindrata di 1.6 litri.

Mi è già successo per la seconda volta:
Entro in macchina presto e cerco di farla partire. Il quadro strumenti rimane spento (nessuna spia accesa), gli indicatori rimangono al minimo e il motore si spegne immediatamente.

La prima volta, ho fatto portare via l'auto con un carro attrezzi, e dopo circa 1 km, improvvisamente il sistema di controllo del motore si è riavviato e tutto è tornato a funzionare correttamente.

Ora ho collegato il PC e, cliccando su "Elenco dei componenti Gateway" in VCDS, il display ha improvvisamente ripreso a funzionare icon_eek.gif.
Potete aiutarmi? Ho già letto di problemi con le saldature fredde o di un chip sulla scheda elettronica che fornisce l'alimentazione a 5V.
Schaltpläne? Erfahrung? Immagini?
Grazie mille!

Certo, ecco la traduzione:

"Ecco gli errori."
Elettronica del motore:

Sono stati rilevati 2 codici di errore.
18062 - Si prega di leggere la memoria degli errori del quadro strumenti combinato.
P1654 - 009 - Interruzione/Cortocircuito a massa - Occasionale.
Condizioni ambientali:
Velocità: 1376 giri/minuto.
Temperatura: 75.0°C
Ultimo: 3,9%.
Velocità: 44,0 km/h.
Velocità: 0 giri/min.
Temperatura: 21.0°C
Ultimo: 8,6 %.
Velocità: 0.0 km/h.
17978 - Centralina motore bloccata.
P1570 - 008 - segnale non plausibili.
Condizioni ambientali:
Tensione: 10,81 V.
Valore binario: 00000001.
Tensione: 12.34 V
Valore binario: 00000001.
Pronta: 0000 0000

Sistema di comfort:
Ecco la traduzione:

"1 errore rilevato:"
00955 - Chiave 1.
005 - Assenza o errata calibrazione/adattamento - Occasionalmente.
005 - Assenza o errata regolazione/adattamento - Occasionalmente.

Tradotto il 24-09-2026, 19:46.
Torna su Profilo MP
WoS

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-09-2010, 15:26    Oggetto: Cruscotto A3 8P: Problemi indicatori/illuminazione Cita

Ho controllato e pulito i punti di massa nello spazio per i piedi del guidatore e del passeggero (non ho riscontrato nulla di anomalo). Ho anche verificato 2 punti di massa nel vano acqua, anch'essi a posto. Non so dove altro potrebbero esserci punti importanti...

Oggi, durante la guida, il quadro strumenti si è spento improvvisamente, insieme all'aria condizionata. L'auto ha continuato a funzionare...
Poi mi sono fermato, ho spento il motore, e di nuovo il problema: l'immobilizzatore blocca.

Errore:

Centralina motore bloccata - occasionalmente.
Errore nell'alloggiamento del quadro elettrico - lettura dei dati del quadro strumenti combinato (ma non è stato rilevato alcun errore nel quadro strumenti).

Cortocircuito / Interruzione al morsetto 50 - sporadico.

Dopo 4 tentativi di avviamento, la spia si è riaccesa, le luci si sono illuminate di nuovo e sono riuscito ad avviare l'auto...

Sono andato in un'officina e mi hanno detto che la centralina di accensione si avvia un po' troppo tardi... Potrei sostituirla. Tuttavia, non sono sicuro che questo abbia qualcosa a che vedere con il mio problema principale...

Potete darmi dei consigli? Avete già provato a risolvere il problema da soli?
Sarei davvero grato, ora proverò a sviluppare ulteriormente questa intelligenza artificiale e a ottimizzarla... Forse riuscirò a ottenere qualche risultato...

A presto.
WoS.

Tradotto il 24-09-2026, 19:49.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Intervento in officina: difetto software nel quadro strum... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Polo: Combinata, dal 10.99 al 09.2001 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Combinazione strumenti Polo dal 1998 al 09.99 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio LDA - Zeiger - (Über)dämpfung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A4 unter 5 Grad springen alle Zeiger Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Strumenti combinati: tutto quello che devi sapere Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Cruscotto B4 VR6 con MFA, compatibile 1Z TDI. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: