VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Allineamento WFS

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Rudolf
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-03-2003, 22:09    Oggetto: Allineamento WFS Cita

Ciao a tutti!
Ho sostituito la centralina (chip) nel mio Audi A6 2.5 TDI C4. Tutto sembrava a posto, ma da allora il motore non si avvia più. Sospetto che sia colpa del sistema di gestione del motore (WFS).
Come faccio? Ho il cavo con il software VAG-COM.

Grazie!

Tradotto il 14-07-2026, 11:18.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio07-03-2003, 22:40    Oggetto: Allineamento WFS Cita

Ciao Rudolf,
Il chip (cioè quello a cui ci si riferisce nel contesto del 'chiptuning') di solito non ha nulla a che vedere con il sistema WFS. I dati relativi al sistema WFS, così come la memoria degli errori, sono memorizzati in un componente separato.
Come si comporta il tuo motore?
Parte brevemente, funziona per circa un secondo e poi si spegne, oppure non parte proprio?
Se fosse così, direi che hai combinato un disastro con la rimappatura della centralina o il chip non è compatibile con il motore/il sistema di controllo icon_cry.gif.
Il motore funziona ancora se rimetti il vecchio chip?

Ciao Rudi,

Integrazione.

Considerazioni teoriche, nel caso in cui si tratti di un sistema WFS:
I microcontrollori flash attuali, come quelli prodotti da Atmel, possono essere cancellati e programmati in blocchi molto piccoli, anche durante il funzionamento, il che potrebbe eliminare la necessità di EEPROM separati. A quanto ne so io, questa tecnologia non viene attualmente utilizzata nei sistemi di gestione del motore (correggetemi se sbaglio).

Tradotto il 14-07-2026, 11:21.
Torna su
Rudolf
Ospite

Messaggio08-03-2003, 2:22    Oggetto: Allineamento WFS Cita

Immagino di aver commesso un errore durante la modifica della centralina. Ho acquistato un programmatore per chip e dei file dati, che ho caricato su un chip aggiuntivo. Mi è stato detto che bisogna modificare i parametri del sistema di iniezione per farlo funzionare correttamente. Ora provo a fare qualcosa di diverso: cercherò di caricare i valori originali. Vediamo se il motore si avvia così.

Non si muove affatto e la spia di controllo del sistema WFS continua a lampeggiare.

Vi scrivo se succede qualcosa.
Certo! Ecco la traduzione:

'Grazie!!!'

Tradotto il 14-07-2026, 11:23.
Torna su
PAUL
Ospite

Messaggio08-03-2003, 11:16    Oggetto: Allineamento WFS Cita

@Rudolf

Hai usato le EEPROM corrette? Alcune hanno un latch di indirizzo integrato. Io ho usato le 87c257. Le normali 27c256 non funzionano lì. Con quelle, non succede più nulla.

Paul.

Tradotto il 14-07-2026, 11:23.
Torna su
PAUL
Ospite

Messaggio08-03-2003, 11:20    Oggetto: Allineamento WFS Cita

@Rudolf

Hai controllato anche la checksum? La checksum di 8 bit che copre l'intero chip, quindi dall'indirizzo 0h all'indirizzo 7FFFh, deve essere uguale a 00 nelle ultime due cifre.

Paul.

Tradotto il 14-07-2026, 11:24.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio08-03-2003, 12:09    Oggetto: Allineamento WFS Cita

Ciao Rudolf,
La centralina dovrebbe avere il numero 4A0 907 401.
A parte il fatto che devi usare il modello 27c257, non funziona nemmeno se scambi i due chip (motore e turbocompressore).

Ciao Rudi,

Tradotto il 14-07-2026, 11:25.
Torna su
Rudolf
Ospite

Messaggio08-03-2003, 13:59    Oggetto: Allineamento WFS Cita

Grazie a tutti! Ho semplicemente invertito i chip durante l'installazione. Ora funziona di nuovo perfettamente! Avevo due chip da 27C256 e li ho scambiati tra loro.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!! icon_biggrin.gif

Tradotto il 14-07-2026, 11:26.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: