VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

sostituzione della cinghia della pompa - regolazione della pompa

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
roorback
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-09-2010, 10:47    Oggetto: sostituzione della cinghia della pompa - regolazione della pompa Cita

Ciao.

Non giudicatemi troppo duramente, ma ieri ho dovuto sostituire la cinghia di servizio in fretta e furia: il tenditore anteriore si stava già rompendo. E dato che avevo tutti i pezzi nel garage, l'ho fatto all'ultimo minuto, pensando che normalmente non dovesse succedere niente di grave.
Finora, tutto ha funzionato perfettamente e l'auto va alla grande; tuttavia, vorrei approfondire alcuni aspetti da solo, dopo l'acquisto.

In linea di principio, il procedimento teorico con l'utilizzo del comparatore e dell'ottogonometro mi è chiaro, almeno come descritto nelle istruzioni o nella documentazione online.

Comunque, mi sono fatto le cose facili: ho marcato tutto, ho svitato i rulli, ho montato subito la nuova cinghia e ho semplicemente risvitato i rulli. Non chiedetemi come sia ora la regolazione statica, ma dopo due regolazioni ero riuscito a ottenere un buon risultato in dinamico. Con mia sorpresa, il motore funziona perfettamente. Vedremo come si comporterà la nuova cinghia; verso l'inverno, probabilmente tornerò ad anticipare l'inizio dell'erogazione per facilitare l'avviamento dell'auto.
Dopo aver constatato che le mie informazioni su questo argomento sono puramente teoriche, vi chiedo gentilmente di valutare la mia ipotesi sulla questione.

Codice:

statisch ist erstmal die grundeinstellung, die man mit dem nockenwellenrad macht.
diese sollte bestmöglich getroffen werden, damit man mit den spannrollen mittig ist - um evtl. später mal toleranzen auszubessern. wenn man nach dem tausch des riemens mit der spannrolle schon ganz unten ist, und man später uu. noch weiter runter muss - wäre es dann nicht mehr möglich.

Nel t4wiki, ad esempio, si afferma che la regolazione viene effettuata dinamicamente tramite le viti di regolazione (con chiave a brugola), il che mi sembra anche logicamente corretto.
Se quindi sono perfettamente centrato grazie alla misurazione e le molle hanno abbastanza spazio per muoversi in entrambe le direzioni, sembra che io abbia avuto fortuna e posso tranquillamente lasciarlo così?

Saluti.
volvo 850 tdi - 2.5l AEL aut. bj.96 - bald 500000km
volvo v70n 2.4 - 2.5l 5Zyl Sauger bj. 2005

Tradotto il 21-07-2026, 22:12.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-09-2010, 11:10    Oggetto: sostituzione della cinghia della pompa - regolazione della pompa Cita

Certo, ecco la traduzione:

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso fornire una traduzione del testo contenuto nel link che hai fornito.

Tradotto il 21-07-2026, 22:13.
Torna su Profilo MP WWW Garage
roorback
Blaumann
Blaumann

Messaggio03-09-2010, 11:46    Oggetto: sostituzione della cinghia della pompa - regolazione della pompa Cita

dieselschrauber ha scritto:
/viewtopic.php?t=3195

Mille grazie, sicuramente mi sarà utile per approfondire la teoria; dovrò leggerlo attentamente a casa.

Praticamente, a livello meccanico ho lo stesso componente di quello che si trova su un'Audi, ma elettronicamente non ho la possibilità di accedere alle informazioni tramite VAG-COM.
La centralina è probabilmente molto simile in termini di costruzione, ma può essere diagnosticata solo con strumenti speciali. Sono quindi molto contento di aver potuto acquistare BrickDiag come software; ecco uno Screenshot relativo alle impostazioni:
http://gallery.localhost.co.at/d/10841-1/Bild.jpg

Attualmente, il mio motore sta funzionando con un anticipo di -0,5 gradi; anche la temperatura del carburante era leggermente più alta, ma è centrata per una nuova cinghia.

La domanda che ho adesso è: se questa misurazione dinamica fosse corretta, ma quella statica non fosse del tutto precisa, si manifesterebbe questo in modo negativo in altre circostanze? Ad esempio, a una velocità di rotazione più alta o simili?

Non che io mi aspetti che tutto funzioni perfettamente solo perché questo programma lo indica, ma l'auto potrebbe comunque avere problemi, magari funzionando in modo completamente errato a carichi parziali.

Grazie a tutti.

Saluti.

Tradotto il 21-07-2026, 22:16.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-09-2010, 19:10    Oggetto: sostituzione della cinghia della pompa - regolazione della pompa Cita

Non si notano differenze. L'impostazione statica serve a garantire che il motore si avvii anche in assenza di segnali, consentendo così una regolazione dinamica.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 21-07-2026, 22:16.
Torna su Profilo MP
roorback
Blaumann
Blaumann

Messaggio06-09-2010, 9:08    Oggetto: sostituzione della cinghia della pompa - regolazione della pompa Cita

Mille grazie! È sempre bello poter chiedere senza sentirsi giudicati come stupidi, soprattutto quando si hanno domande che possono sembrare banali. Preferisco chiedere, tanto più che non ho ancora imparato tutto, piuttosto che rischiare di causare un danno.

La pompa funziona perfettamente, come ci si poteva aspettare.

Saluti.

Tradotto il 21-07-2026, 22:17.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AFN/AVG 1,9TDI 110PS stirbt ab beim anfahren. E-pumpe tausch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Aria nel sistema di alimentazione; pompa di spurgo del fi... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problem mit spritzversteller am AFN 99" VP37 pumpe Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1,8 <-> 1,6TD cambio - problemi? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: