Ciao.
Non giudicatemi troppo duramente, ma ieri ho dovuto sostituire la cinghia di servizio in fretta e furia: il tenditore anteriore si stava già rompendo. E dato che avevo tutti i pezzi nel garage, l'ho fatto all'ultimo minuto, pensando che normalmente non dovesse succedere niente di grave.
Finora, tutto ha funzionato perfettamente e l'auto va alla grande; tuttavia, vorrei approfondire alcuni aspetti da solo, dopo l'acquisto.
In linea di principio, il procedimento teorico con l'utilizzo del comparatore e dell'ottogonometro mi è chiaro, almeno come descritto nelle istruzioni o nella documentazione online.
Comunque, mi sono fatto le cose facili: ho marcato tutto, ho svitato i rulli, ho montato subito la nuova cinghia e ho semplicemente risvitato i rulli. Non chiedetemi come sia ora la regolazione statica, ma dopo due regolazioni ero riuscito a ottenere un buon risultato in dinamico. Con mia sorpresa, il motore funziona perfettamente. Vedremo come si comporterà la nuova cinghia; verso l'inverno, probabilmente tornerò ad anticipare l'inizio dell'erogazione per facilitare l'avviamento dell'auto.
Dopo aver constatato che le mie informazioni su questo argomento sono puramente teoriche, vi chiedo gentilmente di valutare la mia ipotesi sulla questione.
Codice: |
statisch ist erstmal die grundeinstellung, die man mit dem nockenwellenrad macht.
diese sollte bestmöglich getroffen werden, damit man mit den spannrollen mittig ist - um evtl. später mal toleranzen auszubessern. wenn man nach dem tausch des riemens mit der spannrolle schon ganz unten ist, und man später uu. noch weiter runter muss - wäre es dann nicht mehr möglich.
|
Nel t4wiki, ad esempio, si afferma che la regolazione viene effettuata dinamicamente tramite le viti di regolazione (con chiave a brugola), il che mi sembra anche logicamente corretto.
Se quindi sono perfettamente centrato grazie alla misurazione e le molle hanno abbastanza spazio per muoversi in entrambe le direzioni, sembra che io abbia avuto fortuna e posso tranquillamente lasciarlo così?
Saluti.
volvo 850 tdi - 2.5l AEL aut. bj.96 - bald 500000km
volvo v70n 2.4 - 2.5l 5Zyl Sauger bj. 2005