VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

ASZ: Problemi dopo inattività (video)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
captaindickei
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-09-2010, 23:17    Oggetto: ASZ: Problemi dopo inattività (video) Cita

Ciao,

Ho un problema:

Il nostro servosterzo fa rumore meccanico quando l'auto è ferma e anche quando si riduce la velocità, e questo accade soprattutto se l'auto rimane ferma per un periodo prolungato (ad esempio, 5 giorni o più).

Il problema scompare solo dopo aver guidato l'auto per alcuni chilometri a pieno regime. In quel momento, il rumore scompare, ma ritorna dopo aver lasciato l'auto ferma per un periodo più lungo. Si tratta sempre di un rumore di "tac tac tac" costante, che corrisponde al regime di giri del motore.

- C'è abbastanza olio.
- Che sia stata premuta la frizione o meno, non importa.

Ho fatto un video, ma non si vede molto bene. Ne farò uno migliore presto, perché quando la velocità diminuisce, si sente meglio.

Prego.

http://www.youtube.com/watch?v=atmHjxTf0Tk

Saluti.

Tradotto il 25-08-2026, 18:32.
Torna su Profilo MP
wingmaster
Blaumann
Blaumann

Messaggio08-09-2010, 23:16    Oggetto: ASZ: Problemi dopo inattività (video) Cita

Ho anche io una Golf 4 ASZ con centralina rimappata. Anche se è difficile da sentire nel video, direi che si tratta del volano bimassa. In questo caso, non ti resta che smontare il cambio e controllare il volano.
Controlla la puleggia di ritenuta dell'alternatore per verificare che ruoti liberamente in una direzione e che sia bloccata nell'altra.

Tradotto il 25-08-2026, 18:33.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio09-09-2010, 13:15    Oggetto: ASZ: Problemi dopo inattività (video) Cita

Sembra un idrosterometro.
Che tipo di olio hai usato?

Tradotto il 25-08-2026, 18:33.
Torna su Profilo MP Garage
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio09-09-2010, 19:43    Oggetto: ASZ: Problemi dopo inattività (video) Cita

wingmaster ha scritto:
Sì...ma direi che sembra un volano a due masse. In questo caso, non ti resta che togliere il cambio e controllare il volano.
.

Per favore, non prendertela, ma non si inizia controllando la parte più costosa... prima bisogna verificare le cose fondamentali, come già detto da un altro utente: tipo di olio, livello dell'olio, punterie idrauliche...

e infine, l'unità di gestione del sistema.

Tradotto il 25-08-2026, 18:34.
Torna su Profilo MP
captaindickei
Blaumann
Blaumann

Messaggio09-09-2010, 22:27    Oggetto: ASZ: Problemi dopo inattività (video) Cita

ciao

Grazie per le vostre risposte.

ho fatto un altro video in cui si sente molto meglio icon_wink.gif.

C'è olio Aral longlife nel motore.

Saluti.

http://www.youtube.com/watch?v=RO6A8Zp2ee4

Tradotto il 25-08-2026, 18:35.
Torna su Profilo MP
wingmaster
Blaumann
Blaumann

Messaggio10-09-2010, 0:02    Oggetto: ASZ: Problemi dopo inattività (video) Cita

Octavia_4x4 ha scritto:
wingmaster ha scritto:
Sì...ma direi che sembra un volano a due masse. In questo caso, non ti resta che rimuovere il cambio e controllare il volano.
.

Per favore, non prendertela, ma non si inizia controllando la parte più costosa... prima bisogna verificare le cose fondamentali, come già detto da un altro utente: tipo di olio, livello dell'olio, punterie idrauliche...

e infine, l'ultimo elemento è il ZMS.

Ogni giorno devo avere a che fare con auto simili, e non ho mai avuto problemi con i lifter idraulici nei motori 1.9 TDI, nemmeno dopo 400.000 km o più, soprattutto nelle auto utilizzate come taxi. Per questo motivo, li escludo semplicemente.
Che sia costoso o meno, a qualcuno non importa. Se si rompe, bisogna sostituirlo. E il disco della frizione (ZMS) si rompe molto spesso, e inizia a fare rumore.

Tradotto il 25-08-2026, 18:37.
Torna su Profilo MP
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio10-09-2010, 6:41    Oggetto: ASZ: Problemi dopo inattività (video) Cita

Sembra a me come un rumore di colpi, ticchettii o tocchi.
Wenn es im Betrieb warmen zustand weg ist. Va bene.
Anche la mia precedente A4 con motore AWX aveva lo stesso problema. Tuttavia, non ho sostituito i pezzi.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 25-08-2026, 18:38.
Torna su Profilo MP Email Garage
captaindickei
Blaumann
Blaumann

Messaggio10-09-2010, 11:41    Oggetto: ASZ: Problemi dopo inattività (video) Cita

Sì, esatto, non appena il motore raggiunge la temperatura corretta, il problema scompare.

Aveva anche aperto il cofano in un momento simile e aveva subito notato come il rumore si fosse completamente interrotto.

Perché lo mostra sempre solo dopo diversi giorni di funzionamento e perché non è sempre presente con il motore freddo?

Prego.

Tradotto il 25-08-2026, 18:38.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-09-2010, 11:55    Oggetto: ASZ: Problemi dopo inattività (video) Cita

Beh, come va con l'auto? C'è qualche possibilità di risolvere? Ho una BMW che tengo in buono stato, ma che è sempre parcheggiata in una rampa piuttosto ripida. Lì, dopo un lungo periodo di inattività, si verifica un rumore estremamente forte proveniente dagli idro-attuatori.

Le cose a volte possono andare a vuoto... / A volte le cose possono non funzionare...

Tradotto il 25-08-2026, 18:39.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio10-09-2010, 12:16    Oggetto: ASZ: Problemi dopo inattività (video) Cita

wingmaster ha scritto:

Ho a che fare ogni giorno con auto simili, e non ho mai avuto problemi con i sollevatori idraulici (idroguarnizioni) in motori 1.9 TDI, nemmeno dopo 400.000 km o più su taxi. Per questo motivo, li escludo semplicemente.

Va bene.

Anche io vengo dal settore automobilistico, principalmente con veicoli del gruppo VAG, e finora ho dovuto smontare solo 1 (!!) frizione multidisco.

E abbiamo avuto problemi molto più frequenti (!) con le valvole idrauliche che facevano rumore, soprattutto nei veicoli con sistema common rail. Questo è successo diverse volte.

wingmaster ha scritto:

Che sia costoso o meno, a qualcuno non importa. Se si rompe, bisogna sostituirlo. E la frizione (ZMS) si rompe molto frequentemente e inizia a fare rumore.

Se si tratta dei propri soldi e si hanno delle riserve, allora non importa molto. Ma con un'auto di proprietà di un cliente, non mi permetterei di farlo, e dare questo consiglio in un forum specializzato a qualcuno che ha chiaramente un problema, lo trovo al limite. Non si consiglia mai a nessuno, a meno che non si sappia, di iniziare subito con la parte più costosa.

E "molto frequentemente" è qualcosa che non posso confermare basandomi sulla mia esperienza personale con motori TDI (1.9 TDI AHU con 130.000 km, 1.9 TDI ASV con 230.000 km, 1.9 TDI ATD con 225.000 km, 2.5 TDI ACV con 290.000 km), senza contare le numerose auto di clienti. Nessuno di questi veicoli ha avuto problemi con il volano bimassa.

Esattamente quello che Matthias ha detto nel post precedente sta accadendo: i freni idraulici si scaricano quando l'auto è ferma in salita o rimane ferma per molto tempo.

E inoltre:

E soprattutto a determinate velocità, il sistema di gestione del motore (ZMS) produce rumori, e in almeno un caso, questo rumore è costante, indipendentemente dal fatto che il motore sia caldo o freddo.

E proprio l'affermazione dell'utente che ha sollevato il problema che conferma la mia ipotesi: non è il volano smorzatore che causa il rumore, dato che questo scompare quando l'auto si scalda.

Bene, ora spiegami per favore perché una frizione a massa sfalsata (guasta!) che funziona male a freddo, improvvisamente, quando è calda, diventa morbidissima!

Tradotto il 25-08-2026, 18:44.
Torna su Profilo MP
bartheho
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio10-09-2010, 13:57    Oggetto: ZMS: Opinioni diverse, cosa ne pensi? Cita

Avendo io stesso già avuto un'esperienza in merito in una situazione estrema:

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o a file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Il minimo era molto irregolare e alla fine si sentiva quasi un rumore metallico, come un battito. A regimi più alti, questo rumore scompariva immediatamente.

Saluti, Holger.
Passat Bj. 2014, MKB CAYC

Tradotto il 25-08-2026, 18:45.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0, Radio schaltet nach Standzeit nicht ein Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VTG-Verstellung beim Anlassen nach längerer Standzeit Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita acqua radiatore dopo lungo viaggio in autostrada Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kupplung geht schwer nach längerer Fahrt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio T4 ACV qualmt nach Standzeit. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: