| Autore |
Messaggio |
Karl-Heinz
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-09-2010, 21:37 Oggetto: Variazioni di LD e massa d'aria nella norma? (Log in upload) |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho una Golf IV TDI (codice motore: AJM) da circa 3 settimane. Il motore funziona generalmente bene, ma ho avuto la sensazione che non accelerasse in modo uniforme, ma piuttosto a scatti. Pertanto, ho effettuato alcune misurazioni con VAG-COM e, almeno a quanto pare, la regolazione della pressione di sovralimentazione sembra oscillare notevolmente. Inoltre, i valori del sensore di massa dell'aria sembrano essere leggermente bassi a pieno carico. Mi mancano dei dati di riferimento, quindi spero che possiate aiutarmi a valutare.
I registri sono stati creati nel quinto. Ho percorso un tratto a pieno carico, con velocità comprese tra circa 1400 e 3200, e ho misurato separatamente i valori di MWB 3, MWB 8 e MWB 11 a causa della risoluzione.
/viewtopic.php?t=23956
Ulteriori informazioni: il software MSG è stato riprogrammato presso un rinomato tuner specializzato in modifiche per motori dal precedente proprietario, e il diagramma delle prestazioni di quell'epoca risulta corretto. Tuttavia, questo è successo 60.000 km fa, e nel frattempo anche il compressore è stato sostituito.
Se necessitate di altre misurazioni, posso fornirvele volentieri.
Saluti e grazie.
Karl-Heinz.
Ultima modifica il 12-09-2010, 21:54, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
12-09-2010, 21:48 Oggetto: Variazioni di LD e massa d'aria nella norma? (Log in upload) |
Cita |
|
VTG: Difficoltà di funzionamento o programmazione insolita del sistema di controllo. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Karl-Heinz
|
12-09-2010, 21:53 Oggetto: Variazioni di LD e massa d'aria nella norma? (Log in upload) |
Cita |
|
Grazie per la risposta rapida, controllerò la VTG.
Secondo la sua opinione, i limiti di tempo e i valori di LMM sono adeguati? |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
12-09-2010, 21:59 Oggetto: Variazioni di LD e massa d'aria nella norma? (Log in upload) |
Cita |
|
No, non importa, perché nel file di log si può facilmente notare che il file è pieno di dati inutili. Probabilmente, questa è anche la causa della sostituzione del caricatore e, ora, del malfunzionamento del VTG.
Disattiva il tuo sistema di propulsione "Bonanza-Russschleuder" e riporta il file alla sua versione originale. Nelle condizioni attuali, produce solo 15 cavalli. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Karl-Heinz
|
12-09-2010, 22:09 Oggetto: Variazioni di LD e massa d'aria nella norma? (Log in upload) |
Cita |
|
Wow, non era il tono che mi aspettavo di trovare qui. Ho fatto del mio meglio per evitare errori, c'è qualcosa che non va nel mio post o ho avuto una brutta giornata?
Riguardo al tema: Se il software attuale dovesse rivelarsi davvero "inutilizzabile", procederò sicuramente al ripristino della versione originale. Tuttavia, si tratta di una modifica software realizzata da un tuner rispettato della zona sud della Germania, che soddisfa tutti i tuoi criteri per un software di qualità. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
12-09-2010, 22:18 Oggetto: Variazioni di LD e massa d'aria nella norma? (Log in upload) |
Cita |
|
Beh, la verità, si può ancora dirla, no?
Citazione: | | che soddisfa tutti i tuoi criteri per un software di qualità. |
Quali sarebbero e dove dovrei averle scritte?
Mi dispiace, ma circa 160 CV con una pressione di sovralimentazione di 2140 mbar in questo motore sono assolutamente inutili e causano danni al turbocompressore e inquinamento dovuto al fumo nero. Per informazione: il motore BPX, anch'esso con 160 CV, richiede, di serie, una pressione di 2500 mbar.
Il tono un po' polemico deriva dal fatto che, purtroppo, ci sono molti utenti che pensano che un nome importante significhi che tutto sia perfetto, invece di semplicemente riflettere e usare il buon senso. Naturalmente, a causa dei danni, si incolpa sempre qualcos'altro, invece di pensare alla spiegazione più ovvia.
Forse dovrei semplicemente modificare i termini di utilizzo per utilizzare motori standard per gli account "gratuiti". Non può essere che si debba fornire assistenza per prodotti difettosi di altri. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 12-09-2010, 22:29, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Karl-Heinz
|
12-09-2010, 22:28 Oggetto: Variazioni di LD e massa d'aria nella norma? (Log in upload) |
Cita |
|
Certo che si può, semplicemente non mi aspettavo tanta "direttezza".
Criteri (vedi sotto, nella sezione "Come trovare un buon tuner di centralina?").
/viewtopic.php?t=3063
Secondo il diagramma del banco prova fornito dal precedente proprietario, il motore ha "solo" 145 cavalli, e questo mi è sembrato un valore piuttosto ragionevole. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
12-09-2010, 22:30 Oggetto: Variazioni di LD e massa d'aria nella norma? (Log in upload) |
Cita |
|
Karl-Heinz ha scritto: | Certo che si può, semplicemente non mi aspettavo tanta "direttezza".
Criteri (vedi sotto, nella sezione "Come trovare un buon tuner di centralina?").
/viewtopic.php?t=3063
Il motore, secondo il diagramma del banco prova fornito dal precedente proprietario, aveva "solo" 145 CV, e questo mi è sembrato piuttosto ragionevole. |
 Questo è dovuto al fatto che il file non funzionava correttamente già prima. L'articolo non è mio, ma di Ulf.
In linea di principio, quello che è stato detto è corretto, ma purtroppo non si può sapere in anticipo cosa è stato installato nel sistema di controllo del motore. Non voglio offenderti, ma negli ultimi anni ho avuto molti clienti di "grandi preparatori". Sono sicuro che non sono venuti perché erano soddisfatti. La "grandezza" non è un criterio di qualità.
Posso solo suggerire di far ripristinare il motore alle impostazioni di fabbrica, perché altrimenti avrai continuamente problemi con il turbocompressore. Certo, esistono sicuramente tuner che sanno cosa fanno e che hanno anche un senso di responsabilità, ma non posso dare alcuna raccomandazione in merito. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Karl-Heinz
|
12-09-2010, 22:44 Oggetto: Variazioni di LD e massa d'aria nella norma? (Log in upload) |
Cita |
|
Sono d'accordo con te sul fatto che non si dovrebbe essere responsabili degli errori altrui, tuttavia, quando ho creato il post, non mi aspettavo una diagnosi del genere.
Grazie comunque per l'aiuto, contatterò direttamente il produttore (anche solo per ripristinare il software originale). |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|