Ciao a tutti,
La mia Touran 1T1 (1,9 TDI BLS, anno 2009, ~191.700 km) non si avvia più.
Forse qualcuno conosce il problema.
Sintomi:
• Ieri sera ho guidato, ma ieri mattina non si è più avviato (la batteria era probabilmente completamente scarica (5,4 V)). Dopo l'assistenza fornita da ADAC, sono tornato a casa in circa 40 minuti e la batteria è tornata a essere completamente carica.
• Per verificare la causa della corrente di dispersione, ho scollegato tutti i fusibili e misurato tra il polo negativo della batteria e i cavi collegati al polo di massa (nessun valore anomalo rilevato). Dopo, praticamente, non è andato più niente…
• Le luci di controllo sul cruscotto rimangono spente nonostante l'accensione del motore. Altri consumatori, come ad esempio Radio, luci, alzacristalli elettrici e l'impianto di allarme wireless funzionano.
• Diversi moduli di controllo non sono più raggiungibili tramite VCDS.
• I relè 643 (J682, morsetto 15?) e il relè 460 (morsetto 75) emettono entrambi un suono di clic durante il tentativo di avvio.
• Non so se ci sia una relazione, ma: a febbraio, l'indicatore di sterzo lampeggiava allo stesso ritmo per alcuni giorni e poi scompariva…
• Fino ad ora controllato:
• Tutti i fusibili in buono stato (visivamente e di continuità)
• Support di sicurezza (1K0 937 629A) con fusibili testati → 12 V su tutti gli uscite.
• Nuovo interruttore di avviamento (1K0953503) > nessuna modifica.
• Ricaricare entrambe le batterie e inserirle alternativamente. Inoltre, è stata fornita assistenza di avvio: Nessun cambiamento.
Ho allegato un log del 26.08.2025 e uno del giorno corrente. Ho persino ottenuto i progetti elettrici (oltre 2700 pagine

).
Se qualcuno potesse aiutarmi, sarebbe fantastico! Tuttavia, dato il numero di errori riscontrati, non so proprio da dove cominciare