VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Perdita di potenza BKC... errore non rilevabile

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-11-2010, 10:57    Oggetto: Perdita di potenza BKC... errore non rilevabile Cita

Ciao,

Ho un Touran BKC in officina che, dopo la sostituzione della guarnizione della testata in una officina incompetente (meccanici specializzati in scarichi e freni icon_evil.gif), presenta una mancanza di potenza.
L'avviamento a freddo avviene senza problemi.

Ho controllato finora:

- MWB 003, argento sterling 925 mg/ora.
- MWB 004, angolo di rotazione: -1°.
- MWB 001, max. Quantità: 47 mg/ora.
- MWB 011, max. LD 2050 mbar.
- Pompa tandem a pressione:
Pressione: 2,4 bar.
Velocità di rotazione massima: 7,25 bar.

- MWB 013, tutto inferiore a 1 mg.
- MWB 018, 0
- MWB 023, tutti i valori compresi tra +5 e -35.
- MWB 007, ricevuto.
- MWB 008, ricevuto.

Catalizzatore controllato, tutto a posto; il silenziatore non presenta rumori strani.
VTG funzionante, alimentazione carburante dal serbatoio OK.
Filtro dell'aria pulito;

Qualcuno ha ancora qualche idea su cosa potrebbe essere la causa?

Saluti.
Johannes.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 14-07-2026, 17:53.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio03-11-2010, 11:10    Oggetto: Perdita di potenza BKC... errore non rilevabile Cita

Domanda: Quanto è grave la perdita di potenza? È stata installata la guarnizione corretta?
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 14-07-2026, 17:53.
Torna su Profilo MP Garage
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-11-2010, 11:49    Oggetto: Perdita di potenza BKC... errore non rilevabile Cita

Circa 51 kW / 70 CV... bisogna cambiare marcia anche nelle lievi salite.

Poesia: c'è un foro di due fori al suo interno, quindi la tolleranza massima potrebbe essere di 0,1 mm, il che non dovrebbe costare 26.000 euro icon_confused.gif.

Ho appena rimosso il coperchio delle valvole e ho verificato la regolazione di base del sistema di iniezione diretta (PDE). Sembra tutto a posto per ora. Ora proverò ad aspirare un po' di liquido dal sistema per vedere com'è l'aspetto degli iniettori.

Non fuma, o meglio, fuma troppo poco... durante un test dei gas di scarico simulato, non si osserva assolutamente nulla dallo scarico.

Tradotto il 14-07-2026, 17:55.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio03-11-2010, 12:16    Oggetto: Perdita di potenza BKC... errore non rilevabile Cita

Ha questo componente un filtro antiparticolato (DPF)?

Orari fiscali?
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 14-07-2026, 17:55.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-11-2010, 12:42    Oggetto: Perdita di potenza BKC... errore non rilevabile Cita

BKC ha al massimo un filtro antiparticolato (DPF) aperto e modificato; questo suggerisce che il valore massimo del sensore di massa d'aria (MAF) potrebbe essere problematico. È stato registrato il codice motore (MWB) 8?

Falscher ZK mit falschen PD-Elementen drauf, z.B. der/die vom BLS? icon_cool.gif

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 14-07-2026, 17:56.
Torna su Profilo MP WWW Garage
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-11-2010, 14:30    Oggetto: Perdita di potenza BKC... errore non rilevabile Cita

Citazione:
Steuerzeiten?

Secondo le specifiche MWB 004, lo sfasamento è di esattamente -1°, quindi tutto è a posto...

Citazione:
Scheda ZK contraffatta con elementi PD falsi applicati, ad esempio quelli prodotti da BLS?

icon_idea.gif

Il numero di parte sul cilindro è 038 103 373 R, i codici PDE (purtroppo ho dimenticato di trascriverli) indicano una datazione di fine 2005, mentre l'auto è del 2006. Era già presente il motore BLS sulla Touran?

Secondo lo zio Edgar, il codice del corpo valvola dovrebbe essere 038 103 265 KX se completo di valvole, collettore di aspirazione e pompa di iniezione, oppure 03G 103 351 C se si tratta solo del corpo valvola.

Aumenterò leggermente i valori dei campi di iniezione a freddo (FD) e vedrò cosa succede. Il valore della quantità di aria a minimo di 3,8 - 4 mg con motore caldo suggerisce che c'è un problema diverso rispetto alla pressione differenziale del collettore di aspirazione (BLS).

Citazione:
MWB 8 schon geloggt?

Sì, ma purtroppo non c'è niente di particolare icon_sad.gif.

Tradotto il 14-07-2026, 17:59.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-11-2010, 15:38    Oggetto: Perdita di potenza BKC... errore non rilevabile Cita

Okay, gli ho dato un po' più di potenza, ho fatto fare ai clienti dei giri di prova e il cliente è soddisfatto.

Quindi, sembra che la teoria di Rainer sia corretta... tuttavia, questo non soddisfa il mio perfezionismo; avrei preferito trovare proprio icon_cry.gif quell'errore.

Tradotto il 14-07-2026, 17:59.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-11-2010, 16:40    Oggetto: Perdita di potenza BKC... errore non rilevabile Cita

vwSchrauber ha scritto:
Allora, gli ho dato un po' più di potenza, ho fatto fare un giro ai clienti, il cliente è soddisfatto.
. Il chip tuning come compensazione per (presunti) lavori mal eseguiti da altre officine?

Citazione:
Quindi, sembra che la teoria di Rainer sia corretta.......ma questo non soddisfa il mio perfezionismo, avrei preferito trovare proprio _quello_ errore icon_cry.gif
Hai detto al cliente che, durante la sostituzione della cinghia di distribuzione, potrebbero essere stati montati componenti del motore errati? Se sì, qual è stata la sua reazione?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 14-07-2026, 18:01.
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-11-2010, 21:44    Oggetto: Perdita di potenza BKC... errore non rilevabile Cita

dieselschrauber ha scritto:
BKC ha al massimo un filtro antiparticolato (DPF) aperto installato successivamente, ma il valore massimo del sensore di massa d'aria (MAF) suggerisce il contrario... È stato registrato già il modulo di controllo motore (MWB) 8?

Falscher ZK mit falschen PD-Elementen drauf, z.B. der/die vom BLS? icon_cool.gif

Cordiali saluti, Rainer

Sono diversi i componenti del sistema di distribuzione variabile (PD), come l'albero a camme, o entrambi?
VCDS

Tradotto il 14-07-2026, 18:01.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio03-11-2010, 21:55    Oggetto: Perdita di potenza BKC... errore non rilevabile Cita

Entrambe le icon_wink.gif.

Tradotto il 14-07-2026, 18:02.
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio04-11-2010, 17:27    Oggetto: Perdita di potenza BKC... errore non rilevabile Cita

Citazione:
Chiptuning als Kompensation für (vermutlichen) Pfusch anderer Betriebe?

no Ulf, messa a punto tramite OBD icon_lol.gif.

Citazione:
Hai detto al cliente che, durante la sostituzione della cinghia di distribuzione, potrebbero essere stati installati componenti del motore non corretti? Se sì, qual è stata la sua reazione?

In linea di principio, l'azione era pensata solo come un test, ma il cliente ha insistito affinché installassi il software di prova. La mia idea iniziale era che, in caso di mancanza di carburante (mancanza di flusso), anche con tempi di alimentazione più lunghi, non si dovrebbe ottenere una potenza significativamente maggiore, o dovrebbero verificarsi dei problemi di funzionamento.

In breve: al cliente non importava, l'importante era che la sua auto funzionasse di nuovo come prima icon_rolleyes.gif.

Citazione:
Sind die PD-Element anders oder die Nockenwelle, oder beides ?

Le alberi a camme DPF si possono riconoscere, da un lato, osservando i lobi di iniezione (è necessaria un'osservazione attenta), oppure, dall'altro, dalla presenza di due scanalature (invece di una) sulla superficie frontale, lato pompa tandem, dell'ultima cammella.

Tradotto il 14-07-2026, 18:04.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio21-03-2011, 14:08    Oggetto: Perdita di potenza BKC... errore non rilevabile Cita

*rispolvere un thread*

Il cliente è di nuovo lì, e l'auto consuma 9 litri ogni 100 km icon_mad.gif.

Le unità di iniezione presenti hanno il codice identificativo 038 130 073 AG.
Fanno ora parte del BKC o sono gestiti dal BLS?

Saluti.
Johannes.

Tradotto il 14-07-2026, 18:05.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio21-03-2011, 14:31    Oggetto: Perdita di potenza BKC... errore non rilevabile Cita

Dovrebbe essere BKC. Gli elementi PD sono correttamente posizionati? L'albero del bilanciere è ben fissato?

Cosa esce effettivamente dal tubo di scappamento, un odore normale, fumo nero o qualcosa di estremamente pulito?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 14-07-2026, 18:06.
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio21-03-2011, 16:42    Oggetto: Perdita di potenza BKC... errore non rilevabile Cita

Citazione:
Müsste BKC sein.

Lo temevo. L'albero a camme è sicuramente adatto per motori a iniezione diretta senza filtro antiparticolato (DPF).

Citazione:
Einstellung der PD-Elemente ok?

Verificato, tutto a posto.

Citazione:
Kipphebelwelle fest?

L'ultima volta, in autunno, ne ho sostituita una: mancava un tappo nel condotto dell'olio.

Citazione:
Cosa esce effettivamente dal tubo di scappamento, normalmente un cattivo odore
.

Funziona in modo normale o relativamente pulito... la mia impressione è che non riceva abbastanza carburante; ho aumentato la quantità massima a 50,5 mg e ho prolungato il tempo di erogazione, ma il motore funziona quasi quanto un SDI.

Ho smontato il silenziatore a doppia camera, ma non ho riscontrato alcuna differenza. Ho rimosso il catalizzatore e l'ho pulito con aria compressa: era libero.

La prossima azione sarà lo smontaggio del motore. Vediamo cosa verrà alla luce icon_rolleyes.gif.

Tradotto il 14-07-2026, 18:08.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio21-03-2011, 17:25    Oggetto: Perdita di potenza BKC... errore non rilevabile Cita

E se dovesse cadere di nuovo un tappo?

A causa della perdita di olio, si verifica una diminuzione della pressione dell'olio nella testata del cilindro, con conseguente apertura incompleta delle valvole. In teoria, in questo caso, dovrebbe comparire un errore relativo al sensore di massa d'aria (LMM)...
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 14-07-2026, 18:09.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-03-2011, 18:10    Oggetto: Perdita di potenza BKC... errore non rilevabile Cita

Roger ha scritto:
A causa della perdita di olio, si verifica una diminuzione della pressione dell'olio nella testata del cilindro, con conseguente apertura incompleta delle valvole.
Potrebbe essere dovuto al fatto che gli idraulici non sono completamente riempiti?
Non ne sono così sicuro, perché, secondo me, sono praticamente auto-aspiranti. In tal caso, nel peggiore dei casi, si riempirebbero un po' più lentamente dopo l'avvio del motore.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 14-07-2026, 18:10.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Octavia 1z 2.0 TDI BMM hat Leistungsverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio div. Golf 1J TDI e Benzina, perdita di potenza graduale Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di prestazioni: è possibile individuare l'errore... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust AHF Fehler 00550 Upload
Nessun nuovo messaggio Perdita di prestazioni AFN Upload
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: