VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Perdita di prestazioni: è possibile individuare l'errore nel log?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Roadrunner505
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio05-04-2005, 10:00    Oggetto: Perdita di prestazioni: è possibile individuare l'errore nel log? Cita

Ciao di nuovo,

Dopo aver aumentato la potenza a 105 CV tramite la rimappatura della centralina, ho controllato di nuovo i dati recentemente, e secondo il calcolatore di accelerazione, il mio tempo è aumentato da 8,02 secondi a 9,5 secondi. Sono rimasti solo 92 cavalli.
Ho registrato tutti i dati per cercare di individuare l'errore. Durante l'analisi, ho notato che gli unici valori che sembrano cambiare sono quelli della "valvola di sovralimentazione". In tutte le altre registrazioni, questi valori erano sempre compresi tra 50 e, alla fine, superavano i 90. Qui, invece, rimangono bloccati a 66. Potrebbe essere un difetto di questa valvola un indizio? E come sarebbero i dati di riferimento?

http://img102.exs.cx/img102/9923/neueslog7ev.jpg
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-04-2005, 10:10    Oggetto: Oggetto: Perdita di prestazioni - Errore rilevabile nel log? Cita

Roadrunner505 ha scritto:

Ho registrato tutti i dati per cercare di individuare l'errore. Durante l'analisi, ho notato che gli unici valori che sembrano cambiare sono quelli della "valvola di sovralimentazione". In tutte le altre registrazioni, questi valori erano sempre compresi tra 50 e, alla fine, superavano i 90. Qui, invece, rimangono bloccati a 66. Potrebbe un difetto di questa valvola essere un indizio? - e come sarebbero i dati di riferimento?

Partendo dal presupposto di una buona corrispondenza tra la pressione desiderata e quella effettiva (scostamento = 10 mbar), il rapporto di lavoro è perfettamente adeguato.

Ciò che mi sembra strano è il basso limite di fuliggine (gruppo 8, colonna destra) nonostante un valore di LMM quasi massimo.
Questo log mi fa pensare che la mappa di correzione della turbolenza non sia stata modificata (o sia stata modificata in modo errato). In questo caso, si tratterebbe di una messa a punto amatoriale e mal eseguita.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Ultima modifica il 05-04-2005, 10:20, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP Garage
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio05-04-2005, 10:14    Oggetto: Perdita di prestazioni: è possibile individuare l'errore nel log? Cita

Conosci questo articolo: /viewtopic.php?t=3101?
Nel motore 1Z, la pressione di sovralimentazione è regolata tramite un sistema di sovrapressione. Questo sistema permette una certa autoregolazione (l'aumento della pressione del carico attiva ulteriormente la camera di pressione), quindi è possibile che il rapporto di lavoro cambi solo di poco.

Questo valore non permette di concludere che ci sia una valvola difettosa. Questo è un valore di base del sistema di controllo, non una grandezza misurata.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Torna su Profilo MP
Roadrunner505
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio05-04-2005, 10:20    Oggetto: Perdita di prestazioni: è possibile individuare l'errore nel log? Cita

Non ho l'LDA, quindi dovrò ricominciare la ricerca da capo.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-04-2005, 10:23    Oggetto: Perdita di prestazioni: è possibile individuare l'errore nel log? Cita

Non ho l'LDA, quindi dovrò ricominciare la ricerca da capo.

Probabilmente non ti serve, ho riformulato la mia risposta!
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio05-04-2005, 10:37    Oggetto: Perdita di prestazioni: è possibile individuare l'errore nel log? Cita

Citazione:
ricominciare la ricerca da capo...

Inizia a cercare in modo sensato, come ti ho detto e come altri ti hanno detto molte volte.

Se non sei ancora sicuro che il problema sia dovuto alla rimappatura della centralina o a qualcos'altro, sarebbe meglio rimontare i chip originali e poi effettuare alcune registrazioni (log).
Continua ad essere un mistero per me perché il sistema di limitazione dei fumi si attiva, nonostante la pressione di sovralimentazione e la massa d'aria siano corrette.

Al posto tuo, registrerei Gr10 invece di Gr3. In questo modo, otterrai anche il valore del sensore di pressione ambientale.

@ulfVisualizzazione profilo: ulf:
Ci sono molte premesse molto lunghe legate a questo caso. Se hai tempo, dovresti leggerle per essere aggiornato.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Torna su Profilo MP
Roadrunner505
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio05-04-2005, 10:54    Oggetto: Perdita di prestazioni: è possibile individuare l'errore nel log? Cita

@wolfi_bVisualizzazione profilo: wolfi_b:

Grazie per il suggerimento riguardo a "Back to the roots" - ma ho già fatto proprio questo. Il seguente log è stato generato da una centralina 028 906 021 B utilizzata la settimana scorsa. Hmm, beh, ecco, la pressione di sovralimentazione devia un po' dal valore desiderato al centro... ma per il resto...

http://img160.exs.cx/img160/1737/anderesstg1qn.jpg
Torna su Profilo MP
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio05-04-2005, 11:05    Oggetto: Perdita di prestazioni: è possibile individuare l'errore nel log? Cita

Probabilmente si tratta di un normale eccesso.

E invece, come stanno le cose per quanto riguarda le prestazioni?
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Torna su Profilo MP
Roadrunner505
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio05-04-2005, 11:24    Oggetto: Perdita di prestazioni: è possibile individuare l'errore nel log? Cita

Quindi, se inserisco i dati con i tempi misurati nel sistema di acquisizione dati di Rainer, ottengo 87,5 cavalli. Ma ovviamente, rifarò tutto oggi, nel caso in cui ci siano state delle modifiche dall'ultima volta.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-04-2005, 11:26    Oggetto: Perdita di prestazioni: è possibile individuare l'errore nel log? Cita

wolfi_b ha scritto:
@ulf:
Ci sono molte premesse molto lunghe legate a questo caso. Se hai tempo, dovresti leggerle per essere aggiornato.

L'ho appena ricontrollato... alla fine, dipende sempre dal limite di particolato, che non deve superare i 40 mg.

Se anche diverse centraline non riescono a farlo, probabilmente c'è qualche altro parametro o configurazione che raggiunge il limite a 40 mg, ma che non viene rilevato dalle centraline.
-> È possibile che abbia, di fabbrica, qualche componente particolare (sia hardware che software) che crea difficoltà ai tuner in questo modo?

Oppure, tutti i suoi precedenti modelli di centralina seguono il (controverso) concetto di determinare la quantità di potenza erogata in base alla soglia di emissioni di particolato, anziché in base al valore di coppia, come avviene nei modelli di serie.

Ora potrebbe ancora...

a) Modificare specificamente le impostazioni del sintonizzatore, aumentando solo la frequenza di compensazione per la distorsione quando la massa d'aria è elevata e mantenendo il resto delle impostazioni invariate.

b) contattare altri tecnici per verificare se possono risolvere il problema.

c) procurarsi un MSG più comune (se quello che ha è un prodotto raro) e fornirlo ai suoi clienti.

d) Provare a utilizzare una centralina con una mappatura personalizzata (tuning), ma con la possibilità di ripristinare facilmente la configurazione originale.

Vediamo cosa succede adesso...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Roadrunner505
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio05-04-2005, 11:53    Oggetto: Perdita di prestazioni: è possibile individuare l'errore nel log? Cita

@ulfVisualizzazione profilo: ulf

Grazie per i consigli. Nel frattempo, ho acquistato un altro centralina. Domani ho un altro appuntamento presso OBD-Tuning a Harburg. Sembra che siano molto disponibili e mi sostituiranno la centralina del mio sistema di controllo automatico (AT) con una adatta al mio sistema di controllo manuale (B). In questo modo, posso verificare la plausibilità dei dati tra la centralina AT con il chip Digitec e la centralina B con il chip OBD.

Forse mi accorgerò di qualcosa.

A tutti quelli che, a quanto pare, sto infastidendo con i miei problemi:

Ragazzi, ho questi problemi da 9 mesi.

Sono stato presso 3 officine Volkswagen, ho avuto contatti per settimane con entrambi i preparatori di centraline, ho fatto controllare l'auto presso un preparatore per un giorno intero, ho acquistato una seconda centralina e un secondo chip di tuning, un nuovo sensore di massa d'aria, e ho acquistato solo per questo un cavo di diagnostica e un laptop.

Per favore, smettetela di lamentarvi quando mi esprimo occasionalmente su questo argomento, magari con nuove informazioni. Posso attenermi solo a suggerimenti e a conoscenze acquisite autonomamente, e cerco di fare del mio meglio!
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-04-2005, 15:00    Oggetto: Perdita di prestazioni: è possibile individuare l'errore nel log? Cita

@Nel frattempo, ho acquistato un altro STG. Domani ho un altro appuntamento presso OBD-Tuning a Harburg. Sembra che siano molto disponibili e mi cambieranno il chip per il mio AT (steuergerät) con uno per il mio B (steuergerät). Così posso verificare la plausibilità dei dispositivi AT con il chip Digitec e dei dispositivi B con il chip OBD, a vicenda...

Cerca di ottenere informazioni sui limiti di emissione di particolato.

-> a 850 mg di aria.

-> a massima quantità di aria (quanti milligrammi di aria si tratta?).

Se finora, con una dose di 850 mg, vengono rilasciati solo circa 40 mg di particolato diesel e il sistema non riesce a compensare questo con volumi d'aria maggiori, allora abbiamo un problema...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-04-2005, 15:15    Oggetto: Perdita di prestazioni: è possibile individuare l'errore nel log? Cita

Ulf.

Ma come fa ******** a portare il 1Z a 115 CV / 250 Nm?

Secondo un calcolo approssimativo, si tratta di circa 45 mg di gasolio.

Qualcuno ha un motore 1.4 TSI (******** o ***, 112 CV) a cui potrei collegarmi per leggere i dati e confrontarli?

Se volete raccogliere, posso lasciare che il mio venga testato con il chip icon_smile.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Roadrunner505
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio05-04-2005, 15:22    Oggetto: Perdita di prestazioni: è possibile individuare l'errore nel log? Cita

Come detto, prossimamente potrò procurarmi il software su floppy disk. Tuttavia, non sarò in grado di interpretare i dati. Forse posso inviarle a qualcuno che ne sa di più in materia.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-04-2005, 15:30    Oggetto: Perdita di prestazioni: è possibile individuare l'errore nel log? Cita

dieselmartin ha scritto:
ma come fa ******** a portare il 1Z a 115 CV / 250 Nm ???

Secondo un (semplice) calcolo proporzionale, si tratta di circa 45 mg di gasolio.

Se il sistema di misurazione dei gas di scarico (MSG) può elaborare solo un massimo di 850 mg di ossigeno, nel test di diluizione per la misurazione dei fumi, si rilascia, ad esempio, 48 mg di gasolio e si imposta il valore di riferimento a 45 mg, considerando sempre un apporto di 850 mg di ossigeno.

Inoltre, nel caso di un sistema di controllo del pedale personalizzato per il guidatore, con un'escursione del pedale del 100%, è necessario richiedere almeno 45 mg.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-04-2005, 16:37    Oggetto: Perdita di prestazioni: è possibile individuare l'errore nel log? Cita

Certo, Ulf.

Sembra che i migliori esperti di ottimizzazione, che Road aveva consultato finora, non fossero stati in grado di farlo.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Octavia 1z 2.0 TDI BMM hat Leistungsverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust ohne Ruß Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust, Luftmasse/Ladedruck/Steuerzeiten ok Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio düsenhersteller von aussen erkennbar? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Chiptuning schon durch OBD-Check erkennbar? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust AHF Fehler 00550 Upload
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust BKC....Fehler unauffindbar Tecnologia Motori Diesel
Vai a: