VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cambio lungo: la guida definitiva.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio04-03-2003, 13:02    Oggetto: Cambio lungo: la guida definitiva. Cita

Ciao!

Ho studiato attentamente l'articolo con i dati relativi al cambio, ma non riesco a capire...
Purtroppo, non capisco ancora. Ho una Audi A3 TDI del 1997 che mi piace molto.
Dopo aver aumentato la potenza (a 125 CV), il mio motore ora emette un rumore più forte dopo un periodo di funzionamento.
Quinta marcia. Ho pensato di inserire subito la marcia più alta.
Come ho detto, tutte quelle informazioni sulla pagina non mi dicono niente.

Saremmo immensamente grati se qualcuno potesse dirmi quali ingranaggi.
Ho bisogno di questo. Il codice articolo sarebbe perfetto.

Saluti, Sevi.

Tradotto il 13-09-2026, 3:26.
Torna su Profilo MP Garage
kenny
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-03-2003, 15:36    Oggetto: Cambio lungo: la guida definitiva. Cita

Ciao Tagessuppe,

Nel motore AGR, spesso veniva montato il cambio EBJ. Questo cambio differisce dal modello EBF, che era installato nel mio motore AHF (81 kW), solo per il rapporto di trasmissione del quinto rapporto. Quindi, se hai un cambio EBJ o uno equivalente (chiedi al tuo concessionario Audi di fiducia), è probabile che i rapporti siano gli stessi che ho io.

Ho fatto sostituire gli ingranaggi dalla mia officina.

02A-311.158-R, al costo di circa 110€.
02A-311.361-M, al costo di circa 70€ ciascuno, più IVA, se ricordo correttamente.

Nel mio caso, nell'intervallo di giri motore utilizzabile, ho circa 100-300 giri al minuto in meno rispetto a prima, a parità di velocità. Ad esempio, 3100 giri al minuto a 160 km/h.

Sollte bei dir etwas weniger Unterschied machen, weil das EBJ schon einen etwas längeren 5. Ha un'andatura particolare.

Non ti consiglierei una traduzione ancora più lunga, perché il mio sistema sta diventando piuttosto lento. Al momento, non è stato ancora sottoposto a rimappatura e, secondo il calcolatore di potenza, ha una potenza compresa tra 125 e 130 cavalli e una coppia di circa 290 Nm.

Prenderò a breve la mia auto per un rimappo della centralina. Se anche dopo la modifica non avrà ancora problemi con la quinta marcia, cambierò nuovamente i rapporti e rimonterò quelli vecchi. Se puoi aspettare fino al 13 marzo, potrei venderti i rapporti usati, se sei interessato. Dovremmo solo verificare prima se sono compatibili. Il concessionario VW non può verificarlo con la sua lista, l'unica soluzione è smontare i rapporti e controllare. Oppure, si potrebbe aprire il cambio, misurare e io ti dirò le misure dei miei vecchi rapporti, che ho qui davanti. Se quelli che ho io sono compatibili con la tua auto, allora anche i rapporti più lunghi potrebbero funzionare.

Forse MichaelII può essere d'aiuto anche in questo, credo che sia piuttosto esperto in quel campo icon_wink.gif.

Stefan.

Tradotto il 13-09-2026, 3:30.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio04-03-2003, 16:17    Oggetto: Cambio lungo: la guida definitiva. Cita

Ciao Stefan,

se vuoi sbarazzarti dei ingranaggi, sono anche io interessato icon_smile.gif.

Saluti, Rainer.

Il turbocompressore è stato revisionato ed è stato accuratamente oliato, pronto per essere utilizzato (anche se, si spera, non sarà mai necessario).

Tradotto il 13-09-2026, 3:31.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio04-03-2003, 17:42    Oggetto: Cambio lungo: la guida definitiva. Cita

Ciao Kenny.

Grazie ancora per il tuo consiglio.
Ho già contattato sia Michael che Rainer, ma senza ricevere risposta.
Reazione.

Posso dirti solo che, se fai tutto correttamente, vorrai percorrere un tratto di strada più lungo. La mia quinta marcia è estremamente sottodimensionata. Secondo il tachimetro, raggiunge i 220 km/h, ma purtroppo il climatizzatore indica solo 193 km/h a partire da quella velocità.

Ho già chiesto al concessionario, ma, come previsto, mi ha detto che non si può fare nulla a riguardo.

Probabilamente ci vorrà ancora un po' prima che funzioni correttamente per me.
E dici che lo smontaggio del cambio è davvero così semplice?

Probabilmente mi fiderei solo se avessi una seconda auto.
(nel caso in cui non riuscissi più a rimettere insieme il tutto).

Ancora molte grazie!

Tradotto il 13-09-2026, 3:33.
kenny
Ospite

Messaggio04-03-2003, 18:03    Oggetto: Cambio lungo: la guida definitiva. Cita

Cambiare la quinta marcia è semplice. Non ho dovuto smontare il cambio per farlo!

Sollevare l'auto sul ponte, girare completamente il volante a destra. Rimuovere la protezione inferiore del motore. Posizionare un contenitore per l'olio sotto il veicolo, svitare il coperchio del cambio.
Si possono vedere subito i due ingranaggi. Davanti a uno di essi c'è la leva del cambio (?). Bisogna allentare gli alberi e poi rimuovere gli ingranaggi con degli estrattori. È un lavoro un po' delicato e bisogna fare attenzione a non perdere i piccoli componenti (davanti a uno degli ingranaggi). Poi, con i pezzi nuovi, si rimonta tutto nell'ordine inverso. Aggiungere olio nuovo per il cambio e si è pronti.
Tuttavia, dovresti farlo solo con qualcuno che abbia già familiarità con il funzionamento interno di un cambio.

Cordiali saluti,
Stefan.

Certo, e deve esserci anche un po' di spazio vuoto!

Tradotto il 13-09-2026, 3:35.
Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio04-03-2003, 18:13    Oggetto: Cambio lungo: la guida definitiva. Cita

Sembra davvero non essere difficile. Con "coperchio del cambio" si intende qualcosa di diverso dalla campana del cambio, giusto?
Certo, ho già smontato il cambio della mia Vespa.
e persino rimontato da me stesso *mi sono dato una pacca sulla spalla*

Beh, sono curioso di vedere come andrà.
E speriamo che ci racconti come hai modificato la tua auto e di quanto.
Probabilmente il quinto [articolo] ti risulterà troppo corto.
Hai già un modello di autoradio specifico in mente?

Ciao, Sevi.

Tradotto il 13-09-2026, 3:37.
kenny
Ospite

Messaggio04-03-2003, 18:44    Oggetto: Cambio lungo: la guida definitiva. Cita

Ho fatto fare una prova su strada da ********. Al momento, il 5 (modello) mi sembra troppo lento. È vero che è molto confortevole in termini di consumo di carburante e rumore, e sicuramente fa bene al motore perché non deve girare così tanto, ma è diventato semplicemente troppo lento.
Il problema di rumore più grande che ho avuto erano le porte e le guarnizioni che non sigillavano correttamente. Ho fatto regolare di nuovo le porte e ho sostituito le guarnizioni, ora è tutto a posto.

Spero che, dopo le modifiche, l'auto torni a essere un po' più veloce; altrimenti, rimonterò il vecchio quinto rapporto. Se poi funziona bene, lo lascerò così com'è.
Preferirei un cambio a 6 marce, con la quinta marcia simile alla vecchia quinta del modello AHF, magari leggermente più corta per accelerare, e una sesta marcia molto lunga per mantenere una velocità elevata a bassi regimi.
A proposito, la velocità massima è penalizzata dagli alti rapporti di marcia; la mia ora, secondo il tachimetro, raggiunge i 205 km/h, con un'accelerazione notevole, fino a un massimo di 210 km/h. Prima, raggiungeva facilmente velocità superiori a 210 km/h. Quindi, più passa il tempo, più rallenta...

Tradotto il 13-09-2026, 3:39.
Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio04-03-2003, 19:11    Oggetto: Cambio lungo: la guida definitiva. Cita

Certo, ******** è sicuramente la scelta migliore. L'ho fatto due anni fa...
Farcire un chip ******** e l'auto si è trasformata in un proiettile.
Come detto, da 90 a 125 cavalli. Inizialmente ho installato il secondo livello, e quando ho voluto passare al terzo, mi hanno riprogrammato la centralina gratuitamente.
Per il tuo modello, hanno a disposizione potenziamenti che arrivano fino a 159 cavalli.
E ricordati delle mie parole: dopo, la tua quinta marcia ti sembrerà troppo corta;o)

Non dimenticate di fare il rapporto!

Tradotto il 13-09-2026, 3:41.
kenny
Ospite

Messaggio14-03-2003, 0:26    Oggetto: Cambio lungo: la guida definitiva. Cita

Certo, ecco la traduzione:

'Come promesso, vi faccio sapere: c'è davvero una differenza enorme tra l'auto modificata e quella di serie. Sono completamente innamorato dell'accelerazione, vorrei non smettere più di guidare *g*.'
Ho un modello ******** di livello medio, ma non ne ho davvero bisogno di uno più potente! C'è un modello che dovrebbe sporcarsi di meno, ma non riesco a notare una differenza di sporcizia. Nemmeno quando vado dietro a qualcun altro che sta guidando la mia auto.
Nella quinta marcia, ora funziona di nuovo abbastanza bene. Si raggiungono facilmente i 160 km/h e, secondo il tachimetro, va così... non posso dire esattamente, ma sicuramente più di 220 km/h, dopodiché non ci sono più indicazioni icon_wink.gif.
Ich hab ja einen etwas längeren 5. Tutto a posto.

Ma far rimappare la centralina è stato davvero un buon investimento. Soprattutto: se non si sfrutta la potenza e si guida in modo tranquillo con il cruise control, il consumo di carburante non aumenta di una goccia rispetto a prima (secondo il computer di bordo). Credo che, con uno stile di guida così prudente, la modifica non influisca molto sulla durata del motore.

L'unico svantaggio: a determinate velocità, quando accelero bruscamente, si avvertono vibrazioni molto più evidenti. Se alleggerisco l'accelerazione, scompaiono... devo preoccuparmi?

Tradotto il 13-09-2026, 3:44.
Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio14-03-2003, 14:09    Oggetto: Cambio lungo: la guida definitiva. Cita

Wow, la combinazione chip e lungo 5° rapporto è davvero notevole. Quanti cavalli ha la tua ora? La mia, con 125 cavalli, raggiunge anche i 220 km/h secondo il tachimetro, ma a 4.300 giri/min inizia a "soffrire" e mi dispiace sentirla così.
Credo che questo non farà male al motore. Dopotutto, lo stai sicuramente scaldando con delicatezza. Che tipo di olio usi?

Beh, forse Rainer o Michael II si decideranno a scrivermi e a dirmi esattamente quali componenti devo montare.

Cordiali saluti e buon divertimento con il tuo razzo! ;o)

Tradotto il 13-09-2026, 3:45.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-03-2003, 23:26    Oggetto: Cambio lungo: la guida definitiva. Cita

Tagessuppe ha scritto:

Beh. Forse Rainer o Michael II si decideranno a scrivermi e a dirmi esattamente quali componenti devo montare.

Non lo so a memoria, ma credo di ricordare che ci sia già stato scritto qualcosa a riguardo.
La funzione di ricerca aggiornata è la tua amica icon_smile.gif.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 13-09-2026, 3:46.
Torna su Profilo MP WWW Garage
kenny
Ospite

Messaggio15-03-2003, 2:16    Oggetto: Cambio lungo: la guida definitiva. Cita

Ciao,

Secondo ********, l'auto con il chip ha 143 CV e 285 Nm di coppia. Oggi ho effettuato diversi test con un programma di calcolo delle prestazioni. Ottengo sempre tempi di 5,2 - 5,4 secondi. Ho testato su diversi percorsi e in direzioni diverse. All'inizio non ci potevo credere. L'auto ha una massa a vuoto di 1296 kg, più 75 kg di guidatore, più il peso del diesel e, con le numerose dotazioni speciali, supera facilmente i 1400 kg. Secondo il foglio di calcolo di Ulf, la mia auto aveva oggi 145 - 152 CV e 300 - 320 Nm di coppia. Forse dovrei chiedere a ******** una versione del chip meno potente, non voglio stressare troppo il motore!
Ho già postato i numeri di parte qui sopra. Non posso assolutamente consigliare una traduzione più lunga. Anche con la serie da 110 CV era già troppo lunga, non si riusciva più a muoversi al quinto rapporto. Ora va molto meglio, si raggiungono rapidamente i 160 km/h. Comunque, nella Golf, il rumore del vento è comunque così fastidioso che il rumore del motore non fa più molta differenza.
Forse, per risparmiare carburante o per proteggere il motore, una marcia più lunga sarebbe utile. Ma in quel caso, o la quarta marcia dovrebbe essere più lunga (per via dell'accelerazione), oppure sarebbe necessaria una sesta marcia, utilizzata solo per mantenere una velocità costante.

Stefan.

P.S. Ah, sì, faccio sempre scaldare bene l'auto e, anche dopo aver percorso lunghe distanze in autostrada, la guido per un tratto a bassa velocità e cercando di non accelerare, in modo che il motore e il turbocompressore possano raffreddarsi un po'.
Uso l'olio 10W40 sia in estate che in inverno. Ho pensato di passare a un olio 0W... durante l'inverno, ma mi costerebbe troppo e i benefici sarebbero dubbi. Credo che una guida più delicata sia più efficace. Inoltre, non ho un sistema di 'longlife', quindi cambio l'olio ogni 15.000 chilometri.

Tradotto il 13-09-2026, 3:50.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio15-03-2003, 10:36    Oggetto: Cambio lungo: la guida definitiva. Cita

Ciao,

Solo un breve appunto riguardo ai pesi: la maggior parte delle auto più recenti riporta un "peso a vuoto" secondo una norma europea, che tiene conto del peso del conducente (75 kg) e del carburante (a metà o tre quarti). Pertanto, questo potrebbe ridurre le prestazioni della tua auto al valore indicato per il chip.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 13-09-2026, 3:51.
Torna su Profilo MP
kenny
Ospite

Messaggio15-03-2003, 12:00    Oggetto: Cambio lungo: la guida definitiva. Cita

Certo, sì, direi che è abbastanza preciso! Le dotazioni speciali aggiungono peso, o sono già incluse nel calcolo? Comunque, il peso massimo consentito è di 1300 kg. Se considero quel peso, ho 140 CV e 299 Nm di coppia. Se considero un peso di 1400 kg, ho i 150 CV e i 320 Nm di coppia... comunque, questi valori variano a seconda della temperatura e di altri fattori.
Io peso esattamente 75 kg e il serbatoio era pieno al massimo.
Comunque, l'abito è enormemente icon_biggrin.gif.

Tradotto il 13-09-2026, 3:52.
Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio17-03-2003, 10:11    Oggetto: Cambio lungo: la guida definitiva. Cita

Ciao Kenny. Sembra davvero un buon chip. Ma non devi preoccuparti della durata del tuo motore. Ce la fa, resisterà. Conosco motori TDI estremamente modificati, ad esempio da 100 CV a 169 CV, e funzionano come il primo giorno, solo che vanno meglio *g*.
Come ho detto, utilizzo il Castrol 0W-30. Ho l'impressione che sia l'olio migliore per il motore. Inoltre, lo acquisto a un prezzo leggermente più conveniente: 12 euro al litro, mentre normalmente costa 24. E dato che faccio io stesso il cambio dell'olio, non mi costa poi così tanto.

LG.

Tradotto il 13-09-2026, 3:54.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumori del cambio, trasmissione a 6 marce 02M Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumori di cambio, 6 marce Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cambio 02K: Difficoltà a inserire la 3ª marcia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Usura pneumatici interni: cause e soluzioni Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Cambio 5 marce Sharan/Alhambra/Galaxy: modifica? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1,9 TDI 5 marce Cambio 6 marce Kupplung ZMS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Welchen Diagnose Kit VAG-COM für AEL/AAT Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: