VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Altezza al minimo alta all'avvio: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
bonze
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-11-2010, 23:46    Oggetto: Altezza al minimo alta all'avvio: cause e soluzioni Cita

Buonasera.
Ho un problema con la mia Audi A4 (AFN), motore 1.9 TDI, da poco.
Quando avvio il mio diesel, il regime di giri aumenta automaticamente fino a circa 2000 giri/min, poi scende, risale, l'auto vibra e il regime torna alla normalità, rimanendo stabile. Potrebbe essere un'illusione, ma penso che ci sia anche una perdita di potenza.

Qualcuno può dare un consiglio da lontano?

Saluti:
Rainer.

Modifica:

Ho appena trovato questo thread.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link fornito.

Domani mattina proverò a verificare se il rapporto di trasmissione è corretto.
Forse il problema è dovuto al sensore di temperatura.

E un'altra modifica:
Tutto a posto.
Osserverò la situazione! Quindi, il sensore di temperatura è un elemento da considerare.
Grazie per aver letto.

Tradotto il 24-08-2026, 4:18.
Torna su
wingmaster
Blaumann
Blaumann

Messaggio23-11-2010, 22:00    Oggetto: Altezza al minimo alta all'avvio: cause e soluzioni Cita

Ho avuto esattamente lo stesso problema con il mio motore 1.9 TDI ASZ da 130 CV. Durante l'avviamento, sia a motore caldo che freddo, il regime del motore scende improvvisamente a 2000 giri/min in modo sporadico e non riproducibile, come se si fosse premuto l'acceleratore. Nel mio caso, il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento era ancora quello originale. L'ho sostituito e finora il problema non si è più verificato. Sono passati circa 2 mesi, quindi lo tengo sotto controllo.

Tradotto il 24-08-2026, 4:19.
Torna su Profilo MP
bonze
Ospite

Messaggio23-11-2010, 23:38    Oggetto: Altezza al minimo alta all'avvio: cause e soluzioni Cita

Buonasera ancora*.
Oggi sono andato dal meccanico e ha controllato la centralina. È apparso un errore relativo all'alternatore.
Circa 2 mesi fa la batteria si è scaricata, ma era già difettosa da tempo e non riusciva più a immagazzinare energia. Probabilmente, questo ha causato il messaggio di errore relativo all'alternatore.

Tendo anch'io molto al sensore.

Saluti:
Rainer.

Modifica: quindi... mezz'ora dopo, dopo aver percorso 22 chilometri in auto e averla parcheggiata, l'auto si avvia di nuovo normalmente. Un sensore di temperatura che fornisce valori errati potrebbe effettivamente essere la causa del problema. Lo sostituirò sicuramente.

Aggiornamento: l'ho appena ordinato... Forse lo monterò domani.

Tradotto il 24-08-2026, 4:21.
Torna su
bonze
Ospite

Messaggio25-11-2010, 10:41    Oggetto: Altezza al minimo alta all'avvio: cause e soluzioni Cita

Bene, ho sostituito il sensore (marca Hella, costo 19,95 €) e finora tutto è a posto.
Mi ricorderò di tornare a scrivere in questo thread tra qualche giorno!
Grazie per aver letto.

Saluti:
Rainer.

Tradotto il 24-08-2026, 4:22.
Torna su
bonze
Ospite

Messaggio28-11-2010, 15:12    Oggetto: Altezza al minimo alta all'avvio: cause e soluzioni Cita

Sono passati alcuni giorni e, finora, tutto è a posto.

Tradotto il 24-08-2026, 4:22.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P3366 - Pressione di sistema del gas: troppo alta Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nuovi messaggi Codice errore P2463: Troppa fuliggina nel DPF Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P244B - Differenziale di pressione del filtro antipartico... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Fehlercode 65535,Leerlauf ztw. nach dem Starten zu hoch Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Spia preriscaldamento accesa su TDI: perché? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Come reimpostare l'indicatore di servizio su un A3? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rumore al minimo? Problemi con la frizione. Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: