VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Altezza al minimo alta all'avvio: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
bonze
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-11-2010, 23:46    Oggetto: Altezza al minimo alta all'avvio: cause e soluzioni Cita

Buonasera.
Ho un problema con la mia Audi A4 (AFN), motore 1.9 TDI, da poco.
Quando avvio il mio diesel, il regime di giri aumenta automaticamente fino a circa 2000 giri/min, poi scende, risale, l'auto vibra e il regime torna alla normalità, rimanendo stabile. Potrebbe essere un'illusione, ma penso che ci sia anche una perdita di potenza.

Qualcuno può dare un consiglio da lontano?

Saluti:
Rainer.

Modifica:

Ho appena trovato questo thread.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link fornito.

Domani mattina proverò a verificare se il rapporto di trasmissione è corretto.
Forse il problema è dovuto al sensore di temperatura.

E un'altra modifica:
Tutto a posto.
Osserverò la situazione! Quindi, il sensore di temperatura è un elemento da considerare.
Grazie per aver letto.

Tradotto il 24-08-2026, 4:18.
Torna su
wingmaster
Blaumann
Blaumann

Messaggio23-11-2010, 22:00    Oggetto: Altezza al minimo alta all'avvio: cause e soluzioni Cita

Ho avuto esattamente lo stesso problema con il mio motore 1.9 TDI ASZ da 130 CV. Durante l'avviamento, sia a motore caldo che freddo, il regime del motore scende improvvisamente a 2000 giri/min in modo sporadico e non riproducibile, come se si fosse premuto l'acceleratore. Nel mio caso, il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento era ancora quello originale. L'ho sostituito e finora il problema non si è più verificato. Sono passati circa 2 mesi, quindi lo tengo sotto controllo.

Tradotto il 24-08-2026, 4:19.
Torna su Profilo MP
bonze
Ospite

Messaggio23-11-2010, 23:38    Oggetto: Altezza al minimo alta all'avvio: cause e soluzioni Cita

Buonasera ancora*.
Oggi sono andato dal meccanico e ha controllato la centralina. È apparso un errore relativo all'alternatore.
Circa 2 mesi fa la batteria si è scaricata, ma era già difettosa da tempo e non riusciva più a immagazzinare energia. Probabilmente, questo ha causato il messaggio di errore relativo all'alternatore.

Tendo anch'io molto al sensore.

Saluti:
Rainer.

Modifica: quindi... mezz'ora dopo, dopo aver percorso 22 chilometri in auto e averla parcheggiata, l'auto si avvia di nuovo normalmente. Un sensore di temperatura che fornisce valori errati potrebbe effettivamente essere la causa del problema. Lo sostituirò sicuramente.

Aggiornamento: l'ho appena ordinato... Forse lo monterò domani.

Tradotto il 24-08-2026, 4:21.
Torna su
bonze
Ospite

Messaggio25-11-2010, 10:41    Oggetto: Altezza al minimo alta all'avvio: cause e soluzioni Cita

Bene, ho sostituito il sensore (marca Hella, costo 19,95 €) e finora tutto è a posto.
Mi ricorderò di tornare a scrivere in questo thread tra qualche giorno!
Grazie per aver letto.

Saluti:
Rainer.

Tradotto il 24-08-2026, 4:22.
Torna su
bonze
Ospite

Messaggio28-11-2010, 15:12    Oggetto: Altezza al minimo alta all'avvio: cause e soluzioni Cita

Sono passati alcuni giorni e, finora, tutto è a posto.

Tradotto il 24-08-2026, 4:22.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P3366 - Pressione di sistema del gas: troppo alta Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sensore di temperatura del liquido di raffreddamento, val... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P0634 - Temperatura interna PCM / ECM / TCM troppo alta Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Fehlercode 65535,Leerlauf ztw. nach dem Starten zu hoch Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio gelbe Vorglühlampe geht beim TDI-Starten nicht aus Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rumore al minimo? Problemi con la frizione. Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Come reimpostare l'indicatore di servizio su un A3? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: