VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Consumo Golf 4 ATD: Come controllarlo

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ristici
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-11-2010, 0:03    Oggetto: Consumo Golf 4 ATD: Come controllarlo Cita

Ciao,

Ho un problema con la mia Golf 4. L'indicatore del consumo di carburante mostra valori molto alti quando l'auto è al minimo: parte da 8-9 litri per 100 km, poi, dopo 5 minuti al minimo, indica 20 litri per 100 km, e dopo 15 minuti arriva a 30 litri per 100 km.
Da allora ho anche notato del fumo bianco. L'indicatore del consumo di carburante mostra valori perfettamente normali.
I valori indicati e il consumo reale sono normali.
Il livello dell'acqua è al massimo, quindi non c'è consumo di acqua.

Avete forse una spiegazione per questo?

Cordiali saluti.
ristici

Tradotto il 13-09-2026, 19:55.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-11-2010, 8:25    Oggetto: Consumo Golf 4 ATD: Come controllarlo Cita

Stima:

Il dispositivo si basa sul consumo medio, non sul consumo istantaneo.

Significa che l'auto è ferma, le ruote non girano e il motore è in funzione. Di conseguenza, il consumo medio aumenta costantemente, perché si sta sprecando carburante inutilmente senza che l'auto si muova.

Secondo me, le due cose non hanno assolutamente niente in comune.

Tradotto il 13-09-2026, 19:56.
Torna su Profilo MP
ristici
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-11-2010, 16:28    Oggetto: Consumo Golf 4 ATD: Come controllarlo Cita

No, si tratta di consumo attuale e il fumo bianco sta diventando sempre più intenso, soprattutto quando il motore è freddo.
La memoria degli errori non segnala nulla, i valori misurati sono corretti, il livello dell'acqua è ok, le prestazioni sono buone, anche il consumo reale è nella norma. Il sensore di massa d'aria è buono, il sensore di temperatura è buono, gli iniettori sono anch'essi buoni.

Non so più cosa controllare.

Cordiali saluti.

Tradotto il 13-09-2026, 19:57.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio golf tdi und schalten ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento Golf 4 AHF Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rumori motore Golf SDI: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio golf 3 tür vereist Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: