| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
09-03-2003, 18:46 Oggetto: VAGCOM: L'unità di controllo del motore non risponde. |
Cita |
|
Ciao
Ho costruito anche io un adattatore senza optoaccoppiatore, però senza circuiti integrati (IC), ma solo con transistor, diodi, LED e resistori.
Secondo la misurazione Oszi, questo dispositivo ha "proprietà di trasmissione significativamente migliori" rispetto al mio adattatore optico.
Tutti i STGe si sono dimostrati facilmente raggiungibili anche – ad eccezione del motore. Da da arrivarono di nuovo messaggi di errore in una sorprendente varietà:
Nessuna risposta dal componente.
Troppi errori di comunicazione da continuare
Impossibile sincronizzare la velocità di trasmissione.
Controller utilizza un protocollo sconosciuto (ogni volta con un numero diverso) . . .
Durante un test di inversione di polarità con il mio "adattatore Opto-", tutto ha funzionato perfettamente.
Quindi, ho collegato l'oscilloscopio alla linea K e ho osservato i segnali nella comunicazione con i singoli STG. Il intervallo tra i picchi del segnale era uniforme ovunque: circa 100 µs = 10 KB.
Tuttavia, il livello nullo proveniente dai sistemi STG era diverso sulla linea K: ABS e WFS fornivano praticamente 0,0 Volt, Airbag circa 0,5 Volt e il motore 1,0 Volt.
Quindi, probabilmente la tensione di 1 Volt fornita dal motore non era sufficiente per far riconoscere al mio adattatore lo "0", anche se il punto di commutazione calcolato variava tra 4 e 6 Volt a seconda della tensione sul COM-Port.
Durante un controllo dell'adattatore, ho riscontrato un difetto di fabbricazione  , che in realtà permetteva di abbassare la soglia di rilevamento dello 0 a circa 1 Volt.
Dopo aver risolto il problema con il mio adattatore, il dispositivo funziona correttamente.
Tuttavia, nonostante la maggiore "velocità" dell'adattatore, non riesco a ottenere frequenze di campionamento più elevate rispetto al componente optico.
Quindi, l'adattatore sperimentale viene riutilizzato
In realtà, il circuito minimale di Noxon ha un difetto simile al mio adattatore prima della correzione... chiunque abbia acquistato questo "popolare" circuito come adattatore potrebbe riscontrare problemi simili.
In molti adattatori di acquisto non è possibile effettuare controlli non distruttivi, per verificare la situazione  , ma si dovrebbe effettuare una misurazione laboriosa e relativamente complessa con l'adattatore sul laptop, per determinare il limite di commutazione . . .  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joergs Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-03-2003, 19:15 Oggetto: VAGCOM: L'unità di controllo del motore non risponde. |
Cita |
|
@ulf
con la frequenza di campionamento non puoi ottenere risultati significativamente migliori. per i componenti di controllo TDI di questa generazione, la tua frequenza di campionamento è il limite! Non ci sono margini di miglioramento. Puoi ottimizzare l'adattatore come vuoi!
'Su alcuni motori a benzina, si ottengono valori compresi tra 4 e 6, ma questo è valido solo per i modelli GTI e VR6! Il tuo adattatore 2.4 è già ottimale! Non si può ottenere di meglio!!!!!!!!!  Questo dimostra anche che, anche se con qualche accorgimento, ha funzionato anche nel mio vapore!
e le messaggi di errore con la tua ultima versione li conosco perfettamente. completamente diversi. a volte così, a volte così. è stato davvero frustrante!
Ich denke, wenn du ein allgemeines Design möchtest, dann nimm den 2.4 als Grundlage und baue darauf das Diode-Grab auf und basta. Das Teil mit einer vernünftigen Leiterplatte dürfte dann eigentlich von fast jedem, der schon mal einen Lötkolben in der Hand hatte, nachzubauen sein!  |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
09-03-2003, 21:41 Oggetto: VAGCOM: L'unità di controllo del motore non risponde. |
Cita |
|
joergs ha scritto: | con la frequenza di campionamento, non puoi ottenere risultati significativamente migliori. Per i sistemi di controllo dei motori TDI di questa generazione, la tua frequenza di campionamento è il limite! Non è possibile ottenere di più. Puoi ottimizzare l'adattatore come vuoi! |
Ciao Jörg
ora lo so anche io
Tuttavia, Rudi mi aveva scritto via email che, utilizzando un dispositivo costruito da lui senza Optos, poteva ottenere prezzi più alti rispetto all'utilizzo dello schema Noxon. Questo mi ha naturalmente incuriosito, e ho voluto provare qualcosa di simile...
Citazione: | Penso che, se vuoi creare un progetto generico, puoi partire dal 2.4 e aggiungere il circuito a diodi e basta. Il componente con una scheda elettronica adeguata dovrebbe essere facilmente replicabile da chiunque abbia familiarità con l'uso di un saldatore! |
Sì, ma il 2.4 reagisce già con cambiamenti significativi nella lunghezza dei bit, soprattutto su RXD, anche in presenza di brusche variazioni di tensione sulla linea.
Secondo la norma ISO, i dispositivi diagnostici devono essere funzionanti fino a 8 Volt.
Non ho testato il 2.4 in queste condizioni, ma in caso di regolazione non ottimale, è probabile che funzioni male.
Con un 78L05 per l'alimentazione optica, è sicuramente possibile risolvere la questione. . .
E anche con RXD, segnali con almeno 5V/µs sono generalmente migliori rispetto a quelli di circa 1V/µs... non si sa quali "port COM" "strani" esistano e che potrebbero essere utili anche con VAGCOM per questo tipo di applicazioni.
Ti invierò via email la mia attuale teoria dell'"adattatore per l'infinito, per un tuo commento  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Rudi Ospite
|
10-03-2003, 8:22 Oggetto: VAGCOM: L'unità di controllo del motore non risponde. |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Tuttavia, Rudi mi aveva scritto via email che, utilizzando un dispositivo costruito da lui senza Optos, poteva ottenere prezzi più alti rispetto all'utilizzo dello schema Noxon. Questo mi ha naturalmente incuriosito, e ho voluto provare qualcosa di simile...
Probabil sarebbe stata una formulazione più appropriata. Il Noxon è più lento del mio modello fatto in casa
Saluti, Rudi |
|
| Torna su |
|
 |
Juergen Ospite
|
11-03-2003, 9:28 Oggetto: VAGCOM: L'unità di controllo del motore non risponde. |
Cita |
|
Ciao Ulf!
Ho avuto esattamente lo stesso problema ieri!
Tutti i sistemi di controllo potevano essere attivati, ma non quello del MSG.
Messaggio di errore: Connessione instabile; troppi errori di comunicazione!
Ciò che è affascinante è: sabato funzionava perfettamente!
Utilizzo la seguente configurazione: PC desktop 486/66, Windows 95,
Adattatore 'grigio' per Noxxon, VAGCOM 208.2
Fino ad ora, i seguenti veicoli sono stati testati: A4 AJM MJ00, Polo AEE MJ98; Galaxy 2,3l MJ99
Funzionava perfettamente con le impostazioni di fabbrica del VAGCOM, come detto fino a ieri.
Ho provato anche la versione 208.1 (Ing.), per sicurezza; stesso effetto, errore aggiuntivo: quando leggo i blocchi di dati, compare sempre il messaggio di Windows: 'L'applicazione viene chiusa a causa di un'operazione non valida' (si riferisce a indirizzi non validi).
La tua teoria sui livelli di riferimento del MSG è interessante, ma onestamente, non riesco a immaginare che questi livelli siano 'soggetti a fluttuazioni giornaliere'. Lo controllerò comunque.
IMO, VAGCOM è tutt'altro che affidabile, quindi reagisce anche in modo estremamente sensibile anche a piccole variazioni nella configurazione.
Saluti a Jürgen |
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
11-03-2003, 9:37 Oggetto: VAGCOM: L'unità di controllo del motore non risponde. |
Cita |
|
@juergen
Gli errori riscontrati sono una combinazione di problemi relativi all'adattatore, problemi di sincronizzazione con Vag-Com e variazioni nella lunghezza dei bit dello STG.
riguardo al tuo problema di crash: conosco bene questo problema con la versione 2.082. In diversi forum, questo problema è apparso di recente più volte. Per questo motivo, non mi preoccupo più che sia dovuto alla mia installazione o al mio hardware. Una nuova versione di DRV è prevista per i prossimi giorni! Forse funzionerà in modo stabile.
Riguardo al tuo problema di comunicazione: quale è il codice VW del modulo di controllo del motore che non riesce a essere letto? |
|
| Torna su |
|
 |
Juergen Ospite
|
11-03-2003, 16:46 Oggetto: VAGCOM: L'unità di controllo del motore non risponde. |
Cita |
|
@ Ulf,
Ho seguito, come promesso, la storia con la linea K = 1V.
Anche il mio MSG fornisce un valore di pari a 1 V!
Quindi, ho inserito un potenziometro da 100 Ohm tra gli emettitori dei transistor e GND nel mio adattatore Noxon, e ho misurato la tensione tra la base e l'emettitore (UBE) del transistor corrispondente.
Come previsto, i valori misurati per Poti = 100 Ohm e Poti = 0 Ohm sono quasi identici (0,78 V e 0,02 V) e sono nei parametri accettabili!
Inoltre, ho misurato UBE in diversi STG; sempre valori identici!
Quindi, il fatto che il livello 1 sia molto basso, non è sicuramente la causa!!!!!!!!!
A proposito, ho misurato tensioni tra i terminali STG comprese tra K e GND fino a 40 V !!!!, ma non ho idea di da dove provengano.
@ jörgs
Il MSG è un Marelli 1AV, numero di serie 032906030 (motore AEE)
Il tuo messaggio conferma il mio sospetto che il problema sia dovuto al VAGCOM!
È quasi una mancanza di rispetto chiedere 120 EUR per una licenza individuale per qualcosa di così. (Bill Gates, prendi nota).
Tuttavia, ho già cercato un'alternativa e la posterò!
Saluti a Jürgen |
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
11-03-2003, 18:31 Oggetto: VAGCOM: L'unità di controllo del motore non risponde. |
Cita |
|
@juergen
il tuo modulo di controllo è anch'esso un problema simile al dino-1z-stg. si può leggere anche in diversi forum.
Tuttavia, non direi che VAG-COM sia 'cattivo'. Ha i suoi difetti. Questo è vero. Ma parlare subito di queste cose mi sembra eccessivo!
Quali sono le tue impostazioni nelle opzioni di VAG-COM? Ho ottenuto ottimi risultati piegando queste! |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
11-03-2003, 18:46 Oggetto: VAGCOM: L'unità di controllo del motore non risponde. |
Cita |
|
Juergen ha scritto: |
Quindi, ho inserito un potenziometro da 100 Ohm tra gli emettitori dei transistor e GND nel mio adattatore Noxon, e ho misurato la tensione tra la base e l'emettitore (UBE) del transistor corrispondente.
Come previsto, i valori misurati per Poti = 100 Ohm e Poti = 0 Ohm sono quasi identici (0,78 V e 0,02 V) e sono nei parametri accettabili!
Inoltre, ho misurato UBE in diversi STG; sempre valori identici!
Quindi, non è sicuramente dovuto al livello basso di | !!!!!!!!!
Ciao Jürgen
???
con 100 Ohm in parallelo al B-E del transistor del sensore K, non dovrebbe essere rilevato alcun segnale logico 1 sulla linea K:
Se si utilizzano 150 k tra la base e il collettore del transistor, si dovrebbe creare una resistenza di 150 k / 100 Ohm, alla quale dovrebbero essere applicate circa 900 Volt per generare una tensione B-E di 0,6 Volt.
???
 Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Juergen Ospite
|
12-03-2003, 8:53 Oggetto: VAGCOM: L'unità di controllo del motore non risponde. |
Cita |
|
@ jörgs
Ho provato con tutte le possibili impostazioni - sempre lo stesso (scarso) risultato!
Per vostra informazione: sabato ha funzionato perfettamente e martedì (con la stessa configurazione) non ha più funzionato.
A VAGCOM:
Se il programma costasse 20 EUR o, almeno, se gli aggiornamenti fossero gratuiti, non mi lamenterei.
Ma, però insisto, chiedere 120 EUR per un programma a banana (che matura a casa del cliente) è una vera assurdità.
@ Ulf
I 100 Ohm non si trovano tra la base e l'emettitore, ma tra l'emettitore e la massa. Quando un transistor è commutato, circa 1V cadono sui 100 Ohm, quindi, secondo la mia idea, questo dovrebbe risolvere il problema di segnale basso sulla linea K = 1V.
Ma come già detto: il transistor funziona correttamente anche senza la resistenza da 100.
Daher concludo che, almeno nel caso dell'adattatore Noxon, il livello di 1V non rappresenta un problema significativo.
Saluti a Jürgen |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
12-03-2003, 17:24 Oggetto: VAGCOM: L'unità di controllo del motore non risponde. |
Cita |
|
Juergen ha scritto: | | Le resistenze da 100 Ohm non si trovano tra la base e l'emettitore, ma tra l'emettitore e la massa. |
Ciao Jürgen
Aha, ora ho capito.
Citazione: | | Quando il transistor è commutato, si verificano circa 1V sulle resistenze da 100 Ohm, quindi, secondo la mia idea, questo dovrebbe risolvere il problema di segnale basso nella linea K= |
IMO no: così, ottieni parzialmente un emettitore di follower.
Se abbassi la base, la tensione dell'emettitore sarà di circa 0,6 Volt, quindi da Ub = 1,6 V a 0,6 V. Grazie ai 100 Ohm, la corrente (anche attraverso il fototransistor al collettore) diminuisce costantemente, fino a quando la corrente di carico torna a essere quella normale !! solo quando effettivamente scende sotto circa 0,6 Volt.
Sarebbe più efficace, ad esempio, un resistore di 22kOhm in parallelo a E-B. In combinazione con una resistenza di base di 150 kOhm, si ottiene una soglia di commutazione nell'ordine di 5 Volt.
Citazione: | | Ma come già detto: il transistor funziona correttamente anche senza la resistenza da 100. |
Questo mi risulta difficile da credere - fino a quando non avessi potuto osservare direttamente la tensione, ad esempio tra collettore e alimentazione, su un oscilloscopio. Questo, a mio parere, non è certamente un rettangolo, ma piuttosto una lunga rampa lungo il pendio della linea K, il che rende la velocità di cambio (Slew Rate) su RXD ancora più lenta rispetto a quando si utilizzano gli Optos, il che è inevitabile.
Con i tuoi 100 Ohm, le pendenze dei segnali saranno probabilmente ancora più ripide e quindi "meno digitali" rispetto al circuito originale.
Citazione: | | Daher, almeno nel caso dell'adattatore Noxon, il livello di 1V non rappresenta un problema significativo. |
Io vedo le cose in modo diverso - vedi sopra. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Juergen Ospite
|
13-03-2003, 10:19 Oggetto: VAGCOM: L'unità di controllo del motore non risponde. |
Cita |
|
Ciao Ulf!
Con l'Emitterfolger, ovviamente, hai ragione; però pensavo che si trattasse solo di piccole variazioni nel circuito, e che il potenziometro da 100 Ohm potesse essere utilizzato come 'regolazione fine'. (È umano sbagliare!)
Dato che ero troppo pigro per portare il mio oscilloscopio in garage, ho misurato con un multimetro (mi vergogno).
La storia delle 'spigoli di segnale' è particolarmente interessante, soprattutto per quanto riguarda i tempi di segnale che sembrano variare.
Se fossi meno frustrato, installeremmo un Schmitt-Trigger.
Saluti a Jürgen |
|
| Torna su |
|
 |
Nicklas Ospite
|
13-03-2003, 12:39 Oggetto: Senso |
Cita |
|
Ciao,
Ho un suggerimento per il 'sensore'
Cosa ne pensate?
A proposito, ho trovato anche un'altra soluzione.
Utilizzo probabilmente un convertitore DC/DC con MAX232 e MC33199 per K-Line e intendo raggiungere una velocità di 200 kBaud.
Tuttavia, non ho trovato molte informazioni sul MC33199, sembra essere un prodotto di Motorola.
saluti |
|
| Torna su |
|
 |
Nicklas Ospite
|
13-03-2003, 12:56 Oggetto: VAGCOM: L'unità di controllo del motore non risponde. |
Cita |
|
foglio dati disponibile qui:
http://e-www.motorola.com/webapp/sps/site/prod_summary.jsp?code=MC33199
saluti |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
13-03-2003, 18:09 Oggetto: Oggetto: Sense |
Cita |
|
Nicklas ha scritto: | Ciao,
Ho un suggerimento per il "sensore"
Cosa ne pensate? |
Ciao Nick
Se il PC-COM-port deve essere collegato sul lato sinistro, non devono esserci inverter con un numero pari di fasi sul percorso verso le linee K o L (unità da 74 e stadio a transistor).
E inoltre, alimentando con solo +5 Volt, non è possibile ottenere livelli negativi per RXD con il 7404... se questo è l'adattatore completo, IMHO non funzionerà.Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Nicklas Ospite
|
13-03-2003, 20:09 Oggetto: VAGCOM: L'unità di controllo del motore non risponde. |
Cita |
|
Ciao,
das soll auch nicht der komplette sein, es kommen noch die OK, welche als OC invertieren. L'intero schema è disponibile questo fine settimana, lo costruirò e testerò.
Vorrei semplicemente discutere la parte dei transistor K-Line read con la curva Z. Spero che vada bene, vero?
I valori dei resistori sono solo approssimativi, dovrei ricalcolarli, oppure, se ho molto tempo, posso simulare con PSpice, anche se preferisco fare le cose manualmente *g*
A proposito, cosa ne pensate dei diodi di soppressione della corrente sulla linea K/L e sulla VBat? Penso che dovrebbero essere collegati a ogni cavo che va o arriva all'auto.
saluti |
|
| Torna su |
|
 |
|