VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Collettore di scarico che perde ripetutamente

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
g1om
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio31-12-2010, 20:57    Oggetto: Collettore di scarico che perde ripetutamente Cita

Buonasera a tutti, anche se il nuovo anno non è ancora arrivato, vi auguro un anno nuovo pieno di salute.

Il titolo vi anticipa già il problema: il collettore di scarico della mia Seat Leon ARL (112.000 km) presenta nuovamente delle perdite. Esattamente un anno fa, la stessa zona era già stata interessata da questo problema, motivo per cui avevo smontato il collettore e l'avevo fatto rettificare. Era leggermente storto (per una ragione qualsiasi).
Ora ho scattato una foto in cui si vede chiaramente che il giorno 1... Si possono ancora notare tracce di ruggine nella parte inferiore del cilindro.

Durante il montaggio, un anno fa, ho utilizzato solo i dadi e le guarnizioni del sistema di ritenuta laterale (ARL) per il fissaggio, come si può vedere nell'immagine, nella parte superiore. A quanto ne so, nel sistema di fissaggio anteriore (ASZ) sono state utilizzate anche delle rondelle. Dopo aver riscontrato di nuovo il problema della perdita del collettore, sto valutando la possibilità di installare queste rondelle anche nel sistema di scarico.

Qualcuno sa per caso qual è la funzione precisa di queste rondelle? Come è montato il collettore di scarico nel vostro ARL? Avete qualche consiglio su come posso risolvere definitivamente questo problema? (Ma per favore, niente consigli del tipo 'usare l'auto a caldo e a freddo' o simili... icon_smile.gif).

IMG_2050.JPG
 Descrizione:
 Undichtigkeit Abgaskrümmer 1. Zylinder unten
Undichtigkeit Abgaskrümmer 1. Zylinder unten
Scarica
 Nome file:  IMG_2050.JPG
 Dimensione file:  547.74 KB
 Scaricato:  5085 volte
Torna su
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio31-12-2010, 21:35    Oggetto: Collettore di scarico che perde ripetutamente Cita

Sì, anche io ho avuto esperienze simili con la mia. Qualche tempo fa ho rimosso il caricatore e ho controllato il collettore di scarico. Non so se la parte interessata si sarà di nuovo annerita.
Ma non può essere molto quello che fuoriesce, perché nel vano motore non si percepisce alcun odore e la pressione di sovralimentazione sembra non essere compromessa.
Consigli: Beh, è semplice: nuova testata, bulloni, guarnizione, collettore di scarico... lo so, non vuoi sentirlo icon_lol.gif.
Sono più arrabbiato per il fatto che c'era una crepa nel mio caricabatterie.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio31-12-2010, 22:08    Oggetto: Collettore di scarico che perde ripetutamente Cita

Temperatura dei gas di scarico troppo alta?
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
g1om
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-01-2011, 16:10    Oggetto: Collettore di scarico che perde ripetutamente Cita

Hmm... sì, certo, sembra logico.
La temperatura in questa zona è sempre una cosa complicata, ma funziona anche altrove icon_rolleyes.gif.

Cosa ne pensate delle rondelle? Probabilmente dovrò smontare di nuovo il collettore di scarico, oppure dovrei lasciare tutto così com'è, considerandolo 'lo stato attuale della tecnologia'?
Torna su
LZ
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio01-01-2011, 18:23    Oggetto: Collettore di scarico che perde ripetutamente Cita

Ciao,

Prima di montare questo componente, controllo le superfici di contatto! Qualora la situazione non fosse chiara, è necessario adottare le misure appropriate.
Cosa possono cambiare le rondelle in questo caso, se un componente è deformato?

Cordiali saluti, Roberto.
Torna su Profilo MP
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio01-01-2011, 23:17    Oggetto: Collettore di scarico che perde ripetutamente Cita

Non c'è bisogno di fare nulla, è semplicemente usura del materiale, soprattutto dopo 100.000 km, ovviamente, perché è anche una macchina sportiva.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.
Torna su Profilo MP Garage
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio04-01-2011, 18:21    Oggetto: Collettore di scarico che perde ripetutamente Cita

Per la mia auto, il chilometraggio è di 220.000 km dall'acquisto e probabilmente rimarrà così.
Ora ha raggiunto i 300.000 km e le cose non sono peggiorate.
Non mi farei impazzire per questo.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Torna su Profilo MP Email Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A6 4B, faretto per la nebbia perde liquidi Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Passat 3B2 Achsmanschette undicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio T6, il liquido del tergicristallo scompare, serbatoio del... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio BMR Saugrohr Drallklappen wiederholt undicht Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cuscinetti delle ruote Golf 6: guasto ripetuto Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Collettore di scarico Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Abgaskrümmer welcher passt ? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: