Buonasera a tutti, anche se il nuovo anno non è ancora arrivato, vi auguro un anno nuovo pieno di salute.
Il titolo vi anticipa già il problema: il collettore di scarico della mia Seat Leon ARL (112.000 km) presenta nuovamente delle perdite. Esattamente un anno fa, la stessa zona era già stata interessata da questo problema, motivo per cui avevo smontato il collettore e l'avevo fatto rettificare. Era leggermente storto (per una ragione qualsiasi).
Ora ho scattato una foto in cui si vede chiaramente che il giorno 1... Si possono ancora notare tracce di ruggine nella parte inferiore del cilindro.
Durante il montaggio, un anno fa, ho utilizzato solo i dadi e le guarnizioni del sistema di ritenuta laterale (ARL) per il fissaggio, come si può vedere nell'immagine, nella parte superiore. A quanto ne so, nel sistema di fissaggio anteriore (ASZ) sono state utilizzate anche delle rondelle. Dopo aver riscontrato di nuovo il problema della perdita del collettore, sto valutando la possibilità di installare queste rondelle anche nel sistema di scarico.
Qualcuno sa per caso qual è la funzione precisa di queste rondelle? Come è montato il collettore di scarico nel vostro ARL? Avete qualche consiglio su come posso risolvere definitivamente questo problema? (Ma per favore, niente consigli del tipo 'usare l'auto a caldo e a freddo' o simili...

).