VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Centralina motore Ford Galaxy: problema e riparazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio06-02-2011, 12:52    Oggetto: Centralina motore Ford Galaxy: problema e riparazione Cita

Ciao.

Si tratta della Ford Galaxy 1.9 TDI della mia amica, motore AHU, immatricolazione: 1998.

Quando si guida in salita con l'auto sotto carico e si verifica il problema, la pressione di sovralimentazione raggiunge un valore massimo di 0,7 bar (indicazione nel codice 1700 mBar) e il motore non tira più correttamente; il riavvio non sempre porta a un miglioramento.

Ho sostituito il componente N75 con uno nuovo, ma non ho notato alcun miglioramento. Il circuito del turbocompressore è a tenuta stagna e tutte le tubazioni sottovuoto sono nuove.

Memoria errori:

Pressione del collettore di aspirazione, differenza di pressione regolata.

Centralina motore difettosa.

Il secondo errore si ripresenta rapidamente oppure non può essere eliminato affatto.

Quello che ho notato è che la pressione atmosferica in MWB 10 non corrisponde alla realtà. L'ultima volta, veniva visualizzato 0600 mbar nel dispositivo 1551, mentre in due veicoli di riferimento si sono rilevati ~0969 mbar. In quel momento, l'errore non poteva essere cancellato. Successivamente, durante una nuova lettura, la pressione era 1122 mbar, e l'errore è stato eliminato, e l'auto ha funzionato correttamente.

Non sono uno di quelli che sospettano subito la presenza di glutammato monosodico (MSG), ma qui potrebbero esserci delle correlazioni e mi piacerebbe fare un tentativo cambiando prodotto per vedere se ci sono differenze.

Ho installato il codice 028906021HC e ho accesso a un codice 028906021BF proveniente da una Golf 3 Variant TDI del 1997 con motore AHU.

Certo, ecco la traduzione:

Due domande a riguardo:

Sono compatibili i due sistemi di messaggistica?

Posso effettuare la conversione "plug and play" o avrò problemi con il sistema WFS?

Sono più una persona goffa, quindi vi prego di scusarmi se ho trascurato qualcosa; inoltre, ho a disposizione solo la vecchia versione 1551, perché il mio computer portatile si è rotto recentemente.

Grazie, Rüdi.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 06-08-2026, 1:14.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio06-02-2011, 14:28    Oggetto: Centralina motore Ford Galaxy: problema e riparazione Cita

Ciao,

Probabilmente il sensore di pressione ambientale è difettoso; in questo caso, l'unica soluzione è sostituire la centralina o installare un sensore funzionante.

Citazione:
2. Posso effettuare un aggiornamento "plug and play" o avrò problemi con il sistema WFS?

Riesci a resettare facilmente il canale di adattamento 0 nel modulo WFS tramite VCDS?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 06-08-2026, 1:15.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test pratico dello "Rain Shield" di No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fehler "Motorsteuergerät gesperrt" ? Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. "Steuergerät für Turbolader defekt" 18360 + 1... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio "Errore nel sensore di portata massica dell'aria?" Misura... Upload
Nessun nuovo messaggio Passat 08/01 MKB "AVF" GKB "EYF" Getrieb Tecnologia Motori Diesel
Vai a: