| Autore |
Messaggio |
slg60 Blaumann

Supporto Premium
|
17-01-2011, 23:38 Oggetto: Ronzio frizione: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao.
Ho notato un rumore strano nella frizione della mia auto (CBBB, GTD) da circa 6.000 km. Si verifica quando si accelera in salita fino a circa 2200 giri e poi si rilascia bruscamente la frizione: in quel momento, si sente una sorta di "sfregamento" nel pedale. Curiosamente, il problema è più evidente quando fa caldo fuori e dipende anche se l'aria condizionata è accesa o spenta; con l'aria condizionata accesa, il rumore è più forte.
Recentemente ho guidato una Passat da 140 CV e lì ho avvertito qualcosa di simile, ma molto meno intenso. Potrebbe essere la frizione a responsabilità di questo problema. Questo rumore può essere provocato accelerando e mantenendo la frienza nel punto di innesto. Fortunatamente, ho ancora più di un anno di garanzia, quindi potrei far riparare tutto in garanzia. Cosa ne pensano gli esperti?
Tradotto il 13-08-2026, 2:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
18-01-2011, 10:24 Oggetto: Ronzio frizione: cause e soluzioni |
Cita |
|
Conosco la situazione: premere la frizione sotto carico (cosa che normalmente non si fa).
Penso che si percepisca proprio ciò che il sistema di smorzamento delle vibrazioni dovrebbe fare: assorbire le vibrazioni.
Durante le vacanze nel sud della Francia, il rumore del sistema di sospensione attivo (ZMS) è sempre più evidente, anche se si nota durante la guida. In questo caso, lo si percepisce solo in determinate situazioni collinari, mentre qui è presente solo in alcune condizioni montane.
Dato che conosco diverse auto con motore 3C e con chilometraggi superiori a 100.000 km, nelle quali si riscontrano problemi (ovvero, tutte quelle che conosco), non può trattarsi di un guasto che porta immediatamente alla rottura del motore.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 13-08-2026, 2:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
slg60 Blaumann

Supporto Premium
|