Ho un termosifone che non riscalda, e pensavo che probabilmente il problema fosse il radiatore.
Ho poi provato a pulirlo con un detergente per radiatori. Ho guidato con il prodotto per un giorno, poi l'olio ha iniziato a fuoriuscire attraverso il serbatoio di compensazione.
Ho sostituito il radiatore dell'olio e ho aggiunto di nuovo un detergente, ora l'olio non finisce più nell'acqua, ma il riscaldamento non funziona ancora. Ho controllato il servomotore della valvola di regolazione della temperatura, che sembra funzionare, poi ho staccato la leva e ho forzato la valvola in posizione "caldo", ma il riscaldamento continua a non funzionare.
Ho misurato i tubi del radiatore con un termometro a infrarossi, e ho rilevato circa 75 °C su entrambi. Tuttavia, la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette è fredda, non nemmeno tiepida.
Ho staccato il piccolo tubo sul serbatoio di compensazione; da qui esce solo acqua se lo tengo premuto per un po', ma ho provato anche su un'altra Passat ed è lo stesso. La pompa dell'acqua è stata sostituita solo 5000 km fa.
L'unica cosa che mi sembra strana è che, quando apro il vaso di espansione e premo sui tubi del circuito di raffreddamento, non sento alcun gorgoglio. Tuttavia, ho riempito il sistema di raffreddamento sotto vuoto.
So che i radiatori di riscaldamento tendono ad accumulare calcare, ma in quel caso le temperature dei tubi dovrebbero essere diverse, giusto? VCDS
Tradotto il 07-09-2026, 18:13.
|