VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Riscaldamento Passat 1.9 PD (2000) non funziona

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-02-2011, 23:00    Oggetto: Riscaldamento Passat 1.9 PD (2000) non funziona Cita

Ho un termosifone che non riscalda, e pensavo che probabilmente il problema fosse il radiatore.
Ho poi provato a pulirlo con un detergente per radiatori. Ho guidato con il prodotto per un giorno, poi l'olio ha iniziato a fuoriuscire attraverso il serbatoio di compensazione.

Ho sostituito il radiatore dell'olio e ho aggiunto di nuovo un detergente, ora l'olio non finisce più nell'acqua, ma il riscaldamento non funziona ancora. Ho controllato il servomotore della valvola di regolazione della temperatura, che sembra funzionare, poi ho staccato la leva e ho forzato la valvola in posizione "caldo", ma il riscaldamento continua a non funzionare.

Ho misurato i tubi del radiatore con un termometro a infrarossi, e ho rilevato circa 75 °C su entrambi. Tuttavia, la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette è fredda, non nemmeno tiepida.

Ho staccato il piccolo tubo sul serbatoio di compensazione; da qui esce solo acqua se lo tengo premuto per un po', ma ho provato anche su un'altra Passat ed è lo stesso. La pompa dell'acqua è stata sostituita solo 5000 km fa.

L'unica cosa che mi sembra strana è che, quando apro il vaso di espansione e premo sui tubi del circuito di raffreddamento, non sento alcun gorgoglio. Tuttavia, ho riempito il sistema di raffreddamento sotto vuoto.

So che i radiatori di riscaldamento tendono ad accumulare calcare, ma in quel caso le temperature dei tubi dovrebbero essere diverse, giusto?
VCDS

Tradotto il 07-09-2026, 18:13.
Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-02-2011, 20:45    Oggetto: Riscaldamento Passat 1.9 PD (2000) non funziona Cita

Ciao,

Non è possibile staccare i tubi del radiatore dal vano motore e soffiare o pulire il radiatore stesso per verificare il passaggio dell'aria?

Cordiali saluti.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-02-2011, 21:41    Oggetto: Riscaldamento Passat 1.9 PD (2000) non funziona Cita

Oggi ho sostituito il radiatore del sistema di riscaldamento e ora funziona di nuovo.
VCDS

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Combinato Passat dal 05.99 al 09.2000 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento Passat, modello 2000, freno bloccato Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Passat MJ 2000, Geräusch der hinteren Faustsattelbr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il condizionatore non riscalda Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio OBD 2 Passat 2000: Guida e Diagnosi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat Variant Bj.2000 130 PS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Scuotimenti nel Passat 3BG 1.9 TDI PD a partire da 2000 g... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: