VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Scuotimenti nel Passat 3BG 1.9 TDI PD a partire da 2000 giri/min

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
CornyPL
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-01-2018, 17:31    Oggetto: Scuotimenti nel Passat 3BG 1.9 TDI PD a partire da 2000 giri/min Cita

Ciao a tutti!

Vorrei presentarmi io e il mio 'problema':
VW Passat Variant, modello 3BG, anno di fabbricazione: 2001, codice motore: AVB, con cambio manuale.

Sono davvero disperato e voglio fare un ultimo tentativo per risolvere questo problema.

Mio fratello ha preso la Passat 3 anni fa, all'epoca era tutto a posto. Sei mesi fa, però, ha iniziato a dare dei sobbalzi quando si scaldava, soprattutto quando si superano i 2000 giri al minuto, a partire dalla terza marcia. Ora ho preso io l'auto, perché altrimenti è in buone condizioni. Ho già sostituito quanto segue: elementi PD con elementi rigenerati, cablaggio PDE, valvola EGR, pompa tandem e tutte le tubazioni del vuoto, regolatore di pressione del vuoto per EGR e VTG, misuratore di massa d'aria e turbocompressore.

Di recente, anche il termostato si è guastato, perché non riscaldava più, il che ha peggiorato ulteriormente il problema degli scatti.

Ho VCDS come software di diagnostica e posso registrare o leggere qualsiasi dato desideriate, in qualsiasi momento.

Sarei davvero grato se poteste aiutarmi, altrimenti dovrò vendere e sarebbe una vera perdita, soprattutto dopo tutti gli investimenti. Forse avrei dovuto cercare prima, è stato un mio errore!

PS: Una cosa che non so ancora è se l'angolo di sincronizzazione può variare a motore al minimo; oscilla continuamente tra esattamente 0 e esattamente 1,1? Ha un significato?

Cordiali saluti, Patrick.

Ultima modifica il 12-01-2018, 17:58, modificato 4 volte in totale.
Torna su
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio12-01-2018, 19:14    Oggetto: Scuotimenti nel Passat 3BG 1.9 TDI PD a partire da 2000 giri/min Cita

Ciao,
Si prega di rispettare i termini di utilizzo e di impostare una scansione automatica.
Dove ha acquistato il sistema di diagnostica?
Saluti.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Ultima modifica il 12-01-2018, 19:15, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP Garage
CornyPL
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-01-2018, 20:08    Oggetto: Scuotimenti nel Passat 3BG 1.9 TDI PD a partire da 2000 giri/min Cita

Ciao!

Scusate, sono nuovo e recupererò la scansione dell'auto domani mattina presto!

Il sistema è prodotto da Ross Tech (modello 18.STANDART.VAG.USB, kit standard per la diagnostica VAG) ed è stato acquistato su Amazon.

Cordiali saluti, Patrick.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio12-01-2018, 20:09    Oggetto: Scuotimenti nel Passat 3BG 1.9 TDI PD a partire da 2000 giri/min Cita

CornyPL ha scritto:
Ciao!

Mi dispiace, sono nuovo e ritirerò il documento relativo all'ispezione auto domani mattina presto!!

Il sistema è prodotto da Ross Tech (modello 18.STANDART.VAG.USB, kit standard per la diagnostica VAG) ed è stato acquistato su Amazon.

LG Patrick

Mi dispiace, ma in questo caso lei non è un/una cliente . Rivolgiti al tuo venditore per eventuali domande. icon_idea.gif
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio15-01-2018, 11:17    Oggetto: Scuotimenti nel Passat 3BG 1.9 TDI PD a partire da 2000 giri/min Cita

Grazie per l'acquisto del ticket di supporto.

È normale che l'angolo di sincronizzazione vari entro certi limiti, ma NON dovrebbe variare tra 0° e 1,1°!
Questa è chiaramente troppa tensione e fa sospettare un problema con la cinghia di distribuzione. Quindi, verificare che il tenditore della cinghia di distribuzione sia montato correttamente, che funzioni correttamente e che sia regolato correttamente, e controllare anche che il cuscinetto della pompa dell'acqua sia in buone condizioni.

È meglio allentare la cinghia di distribuzione e verificare che tutti i cuscinetti coinvolti nella sua corsa, comprese le pulegge di guida, girino liberamente e senza gioco. Successivamente, regolare correttamente il tenditore della cinghia di distribuzione. Attenzione: potrebbe essere necessario uno speciale chiave con due perni da inserire nel tenditore della cinghia di distribuzione. Alcuni tenditori hanno anche una chiave a brugola interna per la tensione, in questo caso non è necessaria una chiave speciale.

Questo presenta un piccolo gancio posteriore sulla puleggia, che si aggancia a una rientranza sul blocco. Si presta attenzione al fatto che la parte interna girevole sia posizionata sopra lo spazio vuoto nella lamiera sovrastante.

Per quanto riguarda gli elementi PD (attuatori), inizialmente non è necessario regolarli o modificarli; limitarsi a controllare che tutto sia saldamente fissato, che non ci siano parti rotte o allentate.

Si può tranquillamente caricare qui un video del funzionamento irregolare del motore. Ci sono diverse cause e manifestazioni di questo problema, quindi sarebbe utile approfondire l'analisi per restringere il campo.

Vedi anche:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

e:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

Cordiali saluti, Rainer.

Spannrolle.jpg
 Descrizione:
 Spannrolle einstellen: Ist ein anderer Motor aber roten Kreis bei der Spannrolle beachten.
 Dimensione file:  56.82 KB
 Visualizzato:  928 volte

Spannrolle.jpg

Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Kombiinstrument Passat 05.99 bis 09.2000 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento Passat, modello 2000, freno bloccato Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Passat MJ 2000, Geräusch der hinteren Faustsattelbr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ruckeln zwischen 1500-2000 U/, BMN Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Movimento di scuotimento con manubrio tra 1500-2000 giri/min Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio OBD 2 für Passat 2000 PD Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat Variant Bj.2000 130 PS Tecnologia Motori Diesel
Vai a: