VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

LD ARL: Obiettivo non raggiunto

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
charlyfirpo
Blaumann
Blaumann

2013 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio25-03-2011, 20:56    Oggetto: LD ARL: Obiettivo non raggiunto Cita

Ciao,

Ho il seguente problema.

Il mio turbocompressore non raggiunge la pressione massima di sovralimentazione di 2500 mbar. Accelera senza problemi, ma non con tutta la potenza e solo a partire da regimi di rotazione superiori a 2300 giri/minuto.

Ho subito fatto un log, dato che ero già sull'autostrada. Ho accelerato dalla sesta marcia da circa 1500 giri al minuto fino a 3500 giri al minuto.

Was mir auffällt ist das im gegensatz zu anderen LOG´s hier im Forum das Tastverhältnis des N75 bei mir bei Vollgas weniger wird. Es bleibt dann bei 29,9% stehen. Ich dachte immer das 100% volle Ansteuerung bedeutet. Was andere LOG´s bestätigen. Die Le percentuali aumentano.
È possibile che sia diverso nel mio caso? Purtroppo, non ho più i log precedenti del mio dispositivo per poter fare un confronto.

Qualcuno può dare un'occhiata al log?

Domani inizierò a cercare i possibili errori. Escludo che il problema sia una perdita nel circuito di lubrificazione, perché innanzitutto ho sostituito tutti i tubi di recente e conosco quel rumore quando c'è una perdita. Inoltre, il sistema non entra in modalità di emergenza.

Negli ultimi 2 anni, sono state introdotte le seguenti novità:
Sistema di scarico completo, inclusi catalizzatore (ora sostituito con uno di marca Bosal, che è circa la metà delle dimensioni dell'originale).
N75 (si è rotto una volta mentre ero in autostrada).
Tubi dal turbocompressore al collettore di aspirazione, inclusi i tubi di pressione. (Il tubo di pressione in PVC si è rotto circa 8 settimane fa nelle giunture).

L'AGR è sigillata con una lamiera da anni.

Grazie e saluti.

Log 25.03.11.csv
 Descrizione:
 ARL erreicht LD nicht. Ohne Notlauf.
ARL erreicht LD nicht. Ohne Notlauf.
Scarica
 Nome file:  Log 25.03.11.csv
 Dimensione file:  6.9 KB
 Scaricato:  601 volte
Golf 4 GTI TDI, ARL Serie 346031 Km
Webasto Thermo Top E
15.02.2013 -> Golf 6 GTD DSG CFGB/NLN, TT-V+T91R
21.03.2016 -> Golf 7 R, Limestonegrey, 19", Voll...

Tradotto il 29-07-2026, 2:34.
Torna su Profilo MP Garage
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio26-03-2011, 1:03    Oggetto: LD ARL: Obiettivo non raggiunto Cita

Citazione:
Volkswagen Golf 4 GTI TDI, motore ARL, seconda serie, 296.000 km.

Rispetto, è incredibile che non sia cambiato nient'altro, prima o poi dovrà pur succedere qualcosa.
Posso fare un test comparativo registrando i dati con la potenza massima. La valvola EGR è sigillata correttamente? Non hai nessun messaggio di errore?
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 29-07-2026, 2:35.
Klausel
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio26-03-2011, 1:20    Oggetto: ARL non raggiunge l'obiettivo di liquidità Cita

charlyfirpo ha scritto:

Was mir auffällt ist das im gegensatz zu anderen LOG´s hier im Forum das Tastverhältnis des N75 bei mir bei Vollgas weniger wird. Es bleibt dann bei 29,9% stehen. Ich dachte immer das 100% volle Ansteuerung bedeutet. Was andere LOG´s bestätigen. Die Le percentuali aumentano.
Grazie e saluti
.
Il tuo rapporto di pressione potrebbe essere diverso da quello che ti aspetti in base ad altri log.
Non è la causa, ma la conseguenza del tuo problema di sovrapressione.
Quasi il 100% significa (per il tuo motore) che la regolazione della pressione di sovralimentazione avviene nella direzione...
"VTG aperto", quindi riduzione della pressione di sovralimentazione. Nella zona del 20%, dovrebbe...
Con la posizione "VTG chiuso", la pressione di sovralimentazione viene aumentata.
Con l'aumentare della velocità di rotazione e con il pedale premuto a fondo, la pressione di sovralimentazione aumenta automaticamente grazie al...
Elevato flusso di gas di scarico, pertanto è necessario che il turbocompressore a geometria variabile (VTG) venga gradualmente regolato sempre più.
La posizione "aperta" viene mantenuta, e di conseguenza il rapporto ciclico è normalmente...
gradualmente in aumento.
Nel tuo sistema di sovralimentazione, anche a regimi di giri più elevati, la pressione di sovralimentazione non viene raggiunta.
Di conseguenza, il duty cycle rimane basso.

Saluti, Klaus.
G III, 1x0 PS, Mj.98, 333 tkm, AFN icon_smile.gif
Polo 6R, TSI 110 PS

Tradotto il 29-07-2026, 2:39.
Torna su Profilo MP
charlyfirpo
Blaumann
Blaumann

2013 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio26-03-2011, 7:51    Oggetto: LD ARL: Obiettivo non raggiunto Cita

RedR32 ha scritto:
Citazione:
Volkswagen Golf 4 GTI TDI, motore ARL, seconda serie, 296.000 km.

Rispetto, è incredibile che non sia cambiato nient'altro, prima o poi dovrà pur succedere qualcosa.
Posso fare un confronto anche registrando i dati con la potenza nominale. La valvola EGR è a posto, non hai nessuna segnalazione di errore?

No, è strano. Non c'è nessuna segnalazione di errore. Ho avuto diverse perdite nel sistema di raffreddamento (LD), e in ogni caso era presente una segnalazione di errore con la dicitura "limite di regolazione...".

Qui posso dare gas a fondo per 90 secondi, e l'unica cosa che noto è che non si raggiunge la potenza massima (LD) e che ho una sensazione di minore potenza. Altrimenti, di solito si attivava la modalità di emergenza e c'era molta fumosità.

@Clausola.

Grazie per la spiegazione. È possibile che il sensore di temperatura dei gas di scarico (VTG) sia posizionato in un punto tale da non rilevare correttamente la temperatura dei gas di scarico a bassi regimi, a causa del ridotto flusso di gas, e che questa situazione persista con l'aumentare della velocità del motore?

Saluti.
Webasto Thermo Top E

Tradotto il 29-07-2026, 2:42.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-03-2011, 10:28    Oggetto: LD ARL: Obiettivo non raggiunto Cita

Ciao,

Anche se non utilizzi la mia distribuzione VCDS e il log è stato inutilmente "rovinato" con i punti, la quantità d'aria che vedi è troppo grande per la pressione di sovralimentazione raggiunta. icon_wink.gif

Rimangono come possibili cause:
- Il sensore di massa dell'aria (LMM) indica valori troppo alti, il tubo del vuoto che va al turbocompressore è strappato e danneggiato, la valvola VTG è bloccata, ecc. -> È improbabile che tutti questi problemi si verifichino contemporaneamente.
- L'aria di raffreddamento si disperde prima del motore. -> Perdita d'aria nel circuito di raffreddamento. Tubo dal collettore di scarico alla valvola EGR e anche questa è a posto?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 29-07-2026, 2:44.
Torna su Profilo MP WWW Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-03-2011, 11:51    Oggetto: LD ARL: Obiettivo non raggiunto Cita

dieselschrauber ha scritto:
L'aria di raffreddamento si disperde prima di raggiungere il motore. -> Perdita nella tubazione dell'aria di raffreddamento.
Anche io sarei incline a pensare questo, perché il valore reale del sensore della quantità di miscela (LuMa) è costantemente al massimo della scala diagnostica (1250 mg/corsa), e questo è completamente atipico per un ARL non modificato, anche con una pressione di sovralimentazione normale.
Il sistema di sicurezza non si attiva in questo caso perché la soglia di errore corrispondente non è ancora stata raggiunta. Tuttavia, il tuo caricatore potrebbe smontarsi in qualsiasi momento durante una delle prossime fasi di carica completa.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 29-07-2026, 2:45.
charlyfirpo
Blaumann
Blaumann

2013 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio26-03-2011, 20:19    Oggetto: LD ARL: Obiettivo non raggiunto Cita

Ciao,

Grazie per le vostre risposte e i consigli, che conosco già grazie alla lettura di questo forum.

@Dieselschrauber: (Traduzione) @Meccanico specializzato in motori diesel.
So che non ho utilizzato la tua distribuzione VCDS. Ho usato la versione di Ross Tech per il Crafter. L'adattatore, però, è tuo.

Oggi ho rivisto diverse cose.
La linea LD è stata testata di nuovo e funziona correttamente (non mi sorprenderebbe, dato che tutto è nuovo).

VTG Leichtgängigkeit mittels Grundeinstellungsmodus im MWB 11 getestet. Dabei ist mir aufgefallen (Optisch) das sich das Gestänge sich sehr zögernd bewegt. Gre:

Dal cilindro 4 fuoriescono gas di scarico. O c'è una perdita tra la testata e il collettore, oppure il collettore stesso ha una crepa. Si vede molta fuliggine, che si è depositata sul sistema di regolazione della turbina (VTG). L'ho pulita e lubrificata accuratamente. Ho ripetuto il test nel modulo diagnostico 11. Ora il meccanismo si muove più velocemente. Ora riesco anche a capire da dove proviene quel leggero ticchettio tra i 1500 e i 2000 giri al minuto: probabilmente è dovuto al rumore dei gas di scarico. Tuttavia, è molto silenzioso.

Ho effettuato una prova su strada e la pressione del collettore di aspirazione (LD) torna a superare i 2600 mBar, per poi stabilizzarsi rapidamente a circa 2500 mBar. Anche il rapporto di lavoro è ora di circa il 60%. Tuttavia, la quantità d'aria aspirata rimane a 1250 mg fino a 3000 giri/min, e solo successivamente inizia a diminuire gradualmente.

Ora la mia domanda è:

Qualcuno di voi sa se le crepe nel collettore di scarico nei motori TDI si verificano più frequentemente o se le guarnizioni si rompono? Il sistema di aste tende a sporgere. Il turbocompressore è stato sostituito a icon_biggrin.gif 220.000 km fa e da allora non ci sono stati problemi.

Presto risolverò il problema, ma al momento ho molte altre cose da fare. Domani percorrerò altri 450 km e porterò con me il laptop per poter osservare meglio la situazione.

Saluti.
Webasto Thermo Top E

Tradotto il 29-07-2026, 2:50.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-03-2011, 21:51    Oggetto: LD ARL: Obiettivo non raggiunto Cita

charlyfirpo ha scritto:
Ho effettuato una prova su strada e il valore del LD è tornato a superare i 2600 mBar, regolandosi rapidamente a circa 2500 mBar. Anche il rapporto di lavoro è ora di circa il 60%. Tuttavia, la massa d'aria raggiunge i 1250 mg fino a 3000 giri/min e solo successivamente diminuisce lentamente.
C'è ancora qualcosa che non va. Forse l'apporto dell'aria intorno al sensore di massa d'aria è stato modificato in qualche modo?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 29-07-2026, 2:51.
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio26-03-2011, 23:50    Oggetto: LD ARL: Obiettivo non raggiunto Cita

Citazione:
Dal cilindro 4 fuoriescono gas di scarico. O tra la testata e il collettore, oppure il collettore stesso ha una crepa
.

/viewtopic.php?t=24589&highlight=catalizzatore+scarico+auto

Se è solo una piccola quantità, non c'è niente di male.

Vedi il post di UIf.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 29-07-2026, 2:52.
charlyfirpo
Blaumann
Blaumann

2013 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio26-03-2011, 23:50    Oggetto: LD ARL: Obiettivo non raggiunto Cita

No, non ho modificato nulla.

Ho fatto molte misurazioni con la mia auto, ma non ho mai prestato particolare attenzione al valore effettivo quando acceleravo a fondo.

Ho effettuato solo un test di guida con controllo visivo tramite VCDS dopo aver eseguito la diagnostica.

Dato che domani dovrò di nuovo prendere il treno, provo a fare un'altra registrazione dei dati al sesto rapporto. Vediamo cosa ne risulta.

RedR32 ha scritto:
Citazione:
Dal cilindro 4 fuoriescono gas di scarico. O tra la testata e il collettore, oppure il collettore stesso ha una crepa
.

/viewtopic.php?t=24589&highlight=catalizzatore+scarico+auto

Se è solo una piccola quantità, non c'è niente di male.

Vedi il post di Ulf.

Beh, nel mio caso è un po' più complicato. Ho cercato di fare delle foto, ma non si vede molto nelle immagini. Purtroppo, non ho una pedana o una fossa e ho dovuto sdraiarmi sotto l'auto. Inoltre, avendo solo una fotocamera reflex, non c'è abbastanza spazio.
Lascerò così per il momento e vedrò cosa succede.

Comunque, grazie per il link.
Webasto Thermo Top E

Tradotto il 29-07-2026, 2:55.
charlyfirpo
Blaumann
Blaumann

2013 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio27-03-2011, 19:51    Oggetto: LD ARL: Obiettivo non raggiunto Cita

Ciao,

Ecco il log di oggi. Penso che non sembri affatto male.

Ho letto il post di Ulf. L'idea di progettare i flangini dei collettori è buona. Devo solo cercare se riesco a trovare un'officina nella mia zona che possa farlo. Io stesso non ho la possibilità di farlo.

Saluti.

LOG-01-003-008-011.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-003-008-011.CSV
 Dimensione file:  8.08 KB
 Scaricato:  470 volte
Webasto Thermo Top E

Tradotto il 29-07-2026, 2:56.
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-03-2011, 20:52    Oggetto: LD ARL: Obiettivo non raggiunto Cita

Ciao,
Beh, sono riuscito a leggere i dati solo in formato XLS compresso, il che è complicato.
Nonostante ciò, ecco le mie domande:
È corretto affermare che il valore di riferimento per la portata d'aria è di 850 mg/colpo nel sistema ARL?
L'intervento di limitazione della coppia sembra essere appena al di sotto del limite per l'emissione di fumo.
Entrambe le opzioni mi sembrano problematiche.
haithamina
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm

Tradotto il 29-07-2026, 2:58.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio27-03-2011, 21:10    Oggetto: LD ARL: Obiettivo non raggiunto Cita

haithamina ha scritto:
Ciao,
allora, sono riuscito a leggere i dati solo in formato XLS compresso, il che è complicato.
Questo problema può essere risolto con Excel tramite la funzione "Dati -> Testo in colonne". icon_wink.gif

Citazione:
È corretto che il valore di riferimento della massa d'aria aspirata sia di 850 mg/impulso nel sistema ARL?
L'intervento di limitazione della coppia sembra essere appena al di sotto del limite per l'emissione di fumo.
Entrambe le cose mi sembrano problematiche.
Tuttavia, tutto è normale nel modello 019AQ. Anche con un hardware perfettamente funzionante, i log non sarebbero molto diversi.

Nel log: Ora, improvvisamente, anche la luminosità effettiva icon_eek.gif è in un rapporto plausibile con il valore effettivo di LD.
Nel primo log: più luce e meno densità, questo potrebbe non essere corretto se il percorso dell'aria di raffreddamento è troppo stretto icon_rolleyes.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 29-07-2026, 3:00.
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-03-2011, 21:15    Oggetto: LD ARL: Obiettivo non raggiunto Cita

ulf ha scritto:
Tuttavia, con il modello 019AQ, tutto sembra normale. Anche con un hardware perfettamente funzionante, i log non sarebbero significativamente diversi.

Va bene, Ulf.
Sì, è vero. Ho appena controllato altri log ARL e ho notato che i valori desiderati sono così corretti. Bene, allora posso dire di aver finito.
haithamina
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm

Tradotto il 29-07-2026, 3:01.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P0011 - Ritardo fasatura albero a camme: valore non raggi... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il DPF non si rigenera Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio 2.7l V6 CR-TDI, Anpassungskanäle funktionieren nicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Hex USB Can Interface installiert seinen USB Treiber nicht? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio einspritzmenge wird nicht erreicht Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Golf IV ATD PD: la velocità massima non viene raggiunta ... Upload
Nessun nuovo messaggio AGR schließt nicht -> LMM Wert erreicht nie den SOllwert Tecnologia Motori Diesel
Vai a: