VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Quantità di iniezione superata, limite di emissione di fumo superato

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Ralfonso
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-03-2003, 15:04    Oggetto: Quantità di iniezione superata, limite di emissione di fumo superato Cita

Ciao!

Ieri ho messo in funzione per la prima volta l'adattatore 2.4 di Ulf, e subito ha funzionato perfettamente. Il mio ATD, da 74 kW, mostra spesso una scarsa potenza e, finora, le officine non hanno riscontrato alcun problema.

L'unico valore anomalo riscontrato a 3000 giri/min è la quantità di iniezione per la riduzione del fumo, che invece di essere compresa tra 16 e 36 mg/h, si attesta intorno ai 44 mg/h. La massa d'aria è di 930 mg/h, quindi rientra nei limiti di tolleranza, ma è comunque più vicina al limite inferiore. Potrebbe essere un sintomo di un sensore di massa d'aria sporco?

È possibile trarre delle conclusioni (soprattutto dalla quantità di iniezione)? Ieri, durante la prova, ho avuto l'impressione di aver colto una 'fase attiva' del motore (come al solito, il dolore scompare anche dal dentista). Forse, la prossima volta che il motore sarà di nuovo meno performante, le misurazioni saranno più significative!

Grazie per i vostri commenti!
Cordiali saluti.
Ralf.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio24-03-2003, 15:26    Oggetto: Quantità di iniezione superata, limite di emissione di fumo superato Cita

Ciao Ralf,

Quali erano gli altri valori nel gruppo di annunci?
Tschüss

Michael II
Torna su Profilo MP
Ralfonso
Ospite

Messaggio24-03-2003, 17:04    Oggetto: Quantità di iniezione superata, limite di emissione di fumo superato Cita

Ciao Michael II!

I valori del gruppo di annunci 8:

Velocità: 3024.
Richiesta del guidatore per l'EM: 48,3.
Limitazione della coppia motore tramite controllo elettronico: 41,5.
Limitazione delle emissioni di fumo: 44,5.

Cosa indicano esattamente questi tre valori? Come vengono calcolati questi valori?

LG.
Ralf.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-03-2003, 17:11    Oggetto: Quantità di iniezione superata, limite di emissione di fumo superato Cita

Ralfonso ha scritto:

Richiesta del guidatore per l'EM: 48,3.
Limitazione della coppia motore tramite controllo elettronico: 41,5.
Limitazione delle emissioni di fumo: 44,5.
Cosa indicano esattamente questi tre valori? Come vengono calcolati questi valori?

Ciao Ralf,

Richiesta del guidatore = posizione dell'acceleratore, tradotta in quantità di iniezione.

Limitazione delle emissioni di fumo = quantità di iniezione attualmente più altapossibile senza emissioni di fuliggine eccessive. Viene calcolato principalmente in base al valore di LMM (massima massa d'aria per minuto) e alla velocità di rotazione.

Limitazione della coppia = limite assoluto per prevenire sovraccarichi dell'intero sistema di trasmissione. Rigidamente predefinito e un vero e proprio "nemico naturale" della volontà di ottenere prestazioni superiori.

La quantità effettiva di iniezione è determinata dal limite inferiore istantaneo.
Se anche a pieno regime si verifica un'eccessiva emissione di fumo, spesso c'è un problema al sensore di massa d'aria (MAF) o al sistema di sovralimentazione.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Ralfonso
Ospite

Messaggio25-03-2003, 11:04    Oggetto: Quantità di iniezione superata, limite di emissione di fumo superato Cita

Ciao Ulf!

Grazie per la spiegazione chiara! Dato che, nel mio caso, il limite di emissione di fumo non è il fattore determinante, suppongo che la debolezza occasionale della trazione non sia dovuta a questo. Avresti qualche consiglio su quali parametri dovrei controllare con particolare attenzione per risolvere questo problema? Durante l'ultima prova, la erogazione di potenza era regolare, quindi tutti i valori rientravano nei limiti di tolleranza.

Grazie in anticipo per le tue informazioni!
Ralf.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-03-2003, 17:28    Oggetto: Quantità di iniezione superata, limite di emissione di fumo superato Cita

Ralfonso ha scritto:
Avresti ancora qualche consiglio su quali parametri dovrei considerare attentamente in relazione a questo problema?

Ciao Ralf,

Non fornirò ulteriori parametri specifici, ma posso fornire l'articolo tecnico per la risoluzione dei problemi con VAGCOM.
Anche se non è stato scritto specificamente per persone con disturbi della personalità, molte cose possono essere applicate.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Leistungsmangel / Rauchbegrenzung AVF Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Rauchbegrenzung zu niedrig Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Limite di fumo al di sopra del valore di riferimento Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Superato il limite della regola 575 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: