VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Audi A4: Perdita di potenza improvvisa (sensore Pierburg)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
thom

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-03-2011, 10:51    Oggetto: Audi A4: Perdita di potenza improvvisa (sensore Pierburg) Cita

Ciao a tutti,

Ieri mi è successa una cosa strana. Dopo aver sorpassato un'auto, improvvisamente ho perso potenza, il motore era ancora acceso e non è entrato in modalità di emergenza, semplicemente non avevo più potenza. Inizialmente ho pensato alla turbina a geometria variabile (VTG) e alla sua regolazione, perché di recente avevo sostituito il tubo che va alla valvola di regolazione del vuoto, perché era danneggiato. Sono poi tornato a casa in quel modo. Una volta a casa, ho riavviato il motore per un breve periodo e, guarda caso, tutto era tornato normale. Questa mattina ho letto i codici di errore.

Sensore di massa d'aria G70, segnale implausibile, codice di errore P0101, valori: -35-10---, circuito interrotto.
Pressione di sovralimentazione, differenza di regolazione: p1550-35-00.

Dopo, ho pulito il sensore di massa d'aria e ho fatto un breve giro di prova. Ancora nessuna potenza. Durante il giro di prova, ho monitorato la pressione di sovralimentazione (tramite vag-com): beh, se si davano brevi accelerazioni, arrivava a 1 bar, ma se si guidava normalmente, a 2500 giri al minuto era solo a 0,4 bar.

Dopo, ho cancellato la memoria degli errori e ho riavviato il motore.

Purtroppo, l'errore persiste.

17552 Sensore di massa dell'aria G70: interruzione o cortocircuito a massa.

Ho controllato il connettore e non ho notato alcuna rottura dei cavi.

Devo precisare che il misuratore di massa d'aria (MAF) sembra non essere originale. È stato sostituito dal precedente proprietario. Credo che dovrebbe essere un Bosch, invece ne ho uno Pierburg.
Ho percorso 80.000 km con il sistema Pierburg e ho dovuto pulirlo solo una volta.

Posso verificare se il sensore di massa d'aria fornisce ancora valori plausibili prima di pensare di acquistarne uno nuovo?

Saluti.

Thomas.

Tradotto il 21-09-2026, 5:40.
Torna su Profilo MP Email
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio29-03-2011, 11:26    Oggetto: Audi A4: Perdita di potenza improvvisa (sensore Pierburg) Cita

/viewtopic.php?t=20765&highlight=assegnazione+pin+sensore+di+massa+d'aria

Solo misurando si può capire.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 21-09-2026, 5:40.
Torna su Profilo MP WWW Garage
a4_afn
Blaumann
Blaumann

1997 Audi A4

Messaggio29-03-2011, 14:39    Oggetto: Audi A4: Perdita di potenza improvvisa (sensore Pierburg) Cita

Sì, va bene così, dato che c'è già un sensore di massa d'aria Pierburg.

Tradotto il 21-09-2026, 5:41.
Torna su Profilo MP Garage
thom

Messaggio30-03-2011, 1:01    Oggetto: Audi A4: Perdita di potenza improvvisa (sensore Pierburg) Cita

Oggi ho registrato i dati dei sensori dei blocchi 08 e 11.
Purtroppo, non sono riuscito a creare un grafico ben strutturato.

Devo aggiungere che il sistema EGR è stato disattivato e che, dopo il riavvio del motore, inizialmente non si verifica alcuna reazione. Successivamente, quando si accelera al massimo nella prima marcia, si avverte una spinta a circa 2500 giri/min; credo che a quel punto la turbina a geometria variabile si sia sbloccata.

Mappe3.xls
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Mappe3.xls
 Dimensione file:  141 KB
 Scaricato:  470 volte

LOG-01-011-008-010.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-011-008-010.CSV
 Dimensione file:  5.14 KB
 Scaricato:  518 volte

Tradotto il 21-09-2026, 5:42.
thom

Messaggio30-03-2011, 23:37    Oggetto: Audi A4: Perdita di potenza improvvisa (sensore Pierburg) Cita

Oggi mi sono seduto di nuovo con il laptop in macchina per controllare se si trattava effettivamente del sensore di massa d'aria.

Penso che i valori del flusso d'aria massico (LMM) vengano scritti nel blocco di misurazione numero 3.

Credo che nel campo 2 sia indicato il valore previsto e nel campo 3 il valore effettivo.

Nel campo 3, in realtà, non succede nulla: il valore rimane bloccato a 550 mg/r, indipendentemente dalla velocità di rotazione.

Ecco perché ne risentirò anche io, dato che devo ancora guidare l'auto tutti i giorni.

E oltre i 2200 giri, le prestazioni non migliorano più molto.

Ho ragione a pensare che il sensore di massa dell'aria sia difettoso?

Tradotto il 21-09-2026, 5:43.
thom

Messaggio31-03-2011, 12:27    Oggetto: Audi A4: Perdita di potenza improvvisa (sensore Pierburg) Cita

Oggi ho misurato la piedinatura del sensore di massa d'aria (MAF) con il motore spento. Sembra tutto a posto, tranne che un pin che avrebbe dovuto avere 5 volt ne aveva circa 7.

È qualcosa di trascurabile?

Saluti.

Thomas.

Tradotto il 21-09-2026, 5:44.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio31-03-2011, 12:29    Oggetto: Audi A4: Perdita di potenza improvvisa (sensore Pierburg) Cita

Citazione:
È qualcosa di trascurabile??

No. Potrebbe essere un errore di misurazione o un problema con il cablaggio. È meno probabile che sia il regolatore di tensione, altrimenti anche tutti gli altri sensori riceverebbero 7V invece di 5V...

Tradotto il 21-09-2026, 5:45.
Torna su Profilo MP WWW Garage
thom

Messaggio02-04-2011, 7:21    Oggetto: Audi A4: Perdita di potenza improvvisa (sensore Pierburg) Cita

Ciao.

Ho installato un altro LMM, quello era l'errore.
Come ho scoperto da questo forum, si tratta di un componente di un Mercedes Sprinter, e ora è di nuovo un prodotto Bosch.

Ho ancora una domanda: a vuoto, il mio strumento indica un valore di 440 mg/h, che si discosta un po' dal valore previsto (250 mg/h).

È ancora normale?

Saluti.

Thomas.

Tradotto il 21-09-2026, 5:46.
Klausel
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio02-04-2011, 20:41    Oggetto: Audi A4: Perdita di potenza improvvisa (sensore Pierburg) Cita

Citazione:

Ho ancora una domanda: a motore al minimo, rilevo un valore di 440 mg/h, che si discosta un po' dal valore previsto (250 mg/h).

È ancora normale?

Per questo.
Citazione:
C'è ancora una cosa che devo dire: l'AGR è stata disattivata.

È "normale".

Saluti, Klaus.
G III, 1x0 PS, Mj.98, 333 tkm, AFN icon_smile.gif
Polo 6R, TSI 110 PS

Tradotto il 21-09-2026, 5:47.
Torna su Profilo MP
thom

Messaggio03-04-2011, 9:07    Oggetto: Audi A4: Perdita di potenza improvvisa (sensore Pierburg) Cita

Sì, è vero, avrei potuto pensarci anche da solo.
Ancora grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato.

Saluti.

Thomas.

Tradotto il 21-09-2026, 5:47.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita improvvisa di prestazioni, torna alla normalità ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sensore Pierburg: Correzione valori bassi Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Octavia 1z 2.0 TDI BMM hat Leistungsverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita improvvisa e totale di potenza su Audi 8V 2.0 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Plötzlicher Leistungsverlust T4 AHY Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Plötzlicher Leistungsverlust TDI Krankheit Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita improvvisa di potenza durante la guida Tecnologia Motori Diesel
Vai a: