VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

SOLUZIONE a pagina 2 - TDI AFN - Regolatore di massa, posizione superiore

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio06-10-2010, 21:16    Oggetto: SOLUZIONE a pagina 2 - TDI AFN - Regolatore di massa, posizione superiore Cita

Buonasera ragazzi,

Nonostante lo studio dei relativi post nei forum e degli articoli specializzati, ho una domanda:

Ho capito bene che l'errore...

Regolazione del limite superiore.

Potrebbe essere che il problema con il VP37 sia causato solo da un misuratore di portata difettoso ORA bloccato? (come spesso viene indicato) oppure, in altre circostanze, l'unità di controllo può generare un errore simile?

La pompa è stata regolata con il misuratore dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione (ricostruzione del motore!), l'avviamento e il minimo sono corretti.

Nonostante ciò, si riscontrano prestazioni insufficienti e questo difetto nel sistema.

Penso che potrebbe essere il problema del dosatore, dato che il motore è rimasto fermo su un bancale (non da me...) per almeno un anno e mezzo. Il prossimo passo per me è far passare una bottiglia di Liqui-Moly Dieselspülung attraverso la pompa, con flusso in entrata e in uscita, collegata a una singola bottiglia.

Altre idee brillanti?
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio06-10-2010, 22:15    Oggetto: SOLUZIONE a pagina 2 - TDI AFN - Regolatore di massa, posizione superiore Cita

Ciao,

Potrebbe anche essere dovuto alla posizione (alla regolazione) dell'apparecchio di deviazione.

In linea di principio, la causa può essere qualsiasi elemento che impedisca alla pompa di raggiungere il limite superiore (cablaggio, regolatore di portata) oppure che modifichi il segnale di feedback (cablaggio, potenziometro o sensore HDK, ad esempio, a causa di acqua o trucioli nel sistema ESP).

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio06-10-2010, 22:29    Oggetto: SOLUZIONE a pagina 2 - TDI AFN - Regolatore di massa, posizione superiore Cita

Posso svuotare la pompa, tramite la vite centrale situata al centro delle quattro tubazioni di alimentazione nel corpo distributore, anche mentre il motore è in funzione? È consigliabile? E qual è il modo migliore per procedere?

Se il problema è causato da un blocco dovuto a trucioli, qual è la probabilità che io possa notare qualcosa se smonto l'unità di dosaggio dopo aver segnato la posizione, rimuovendola dalla pompa?

Ho capito bene che potrei provare a spostare il regolatore di portata di qualche 1/10 di millimetro verso il corpo distributore, oppure è esattamente il contrario? icon_redface.gif
BKD GRF
AHF EBF

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio06-10-2010, 22:38    Oggetto: SOLUZIONE a pagina 2 - TDI AFN - Regolatore di massa, posizione superiore Cita

Ciao,

Citazione:
Posso svuotare la pompa, tramite la vite centrale al centro delle 4 linee di iniezione sul corpo del distributore, anche mentre il motore è in funzione? È consigliabile? E qual è il modo migliore per procedere in questo caso?

Nella posizione corretta, sì. Semplicemente aspirerei con forza dal tubo di ritorno.

Citazione:
Se il problema è causato da un'ostruzione dovuta a trucioli, qual è la probabilità che io possa notare qualcosa se smonto l'unità di dosaggio, dopo aver segnato la posizione, dalla pompa?

Molto probabilmente. Prima di tutto, controllare i cavi e i connettori della pompa e annotare i valori relativi ai limiti inferiori e superiori.

Citazione:
Ho capito bene che potrei provare a spostare il regolatore di portata di qualche decimo di millimetro verso il corpo distributore, oppure è esattamente il contrario?

Ottima domanda, per rispondere dovrei controllare come funziona il sistema di blocco meccanico, non lo so a memoria. Teoricamente, uno spostamento verso destra (in direzione dei conduttori) avrebbe dovuto ridurre il valore della tensione rispetto al limite superiore.

Cordiali saluti, Rainer.

Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio06-10-2010, 22:57    Oggetto: SOLUZIONE a pagina 2 - TDI AFN - Regolatore di massa, posizione superiore Cita

Hmm, ho comprato una bottiglia di vodka "Atomspritze" a Leningrado e ne ho bevuti un centinaio di millilitri...

I connettori sono stati controllati, così come la continuità/resistenza verso il dispositivo, tutto è a posto.
Analogamente, i valori di resistenza e di continuità degli elementi elettronici della pompa devono essere conformi ai valori specificati nelle relative normative VAG.
BKD GRF
AHF EBF

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-10-2010, 17:48    Oggetto: SOLUZIONE a pagina 2 - TDI AFN - Regolatore di massa, posizione superiore Cita

Ciao,
Spostando il selettore di quantità, non credo si possa ottenere qualcosa. La corrente che attraversa il regolatore di quantità e il segnale del sensore RSW dovrebbero rimanere invariati, poiché cambia solo la posizione dell'anello del regolatore di quantità?
Se non ci sono problemi meccanici, potrebbe essere utile riavviare il dispositivo RSW. Se ben che io capisca, durante il test, dopo l'accensione dell'accensione, viene raggiunto il valore minimo/massimo del regolatore di quantità e viene verificato il segnale del sensore.
Gli intervalli di valori desiderati per la tensione del sensore RSW sono noti.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio07-10-2010, 19:47    Oggetto: SOLUZIONE a pagina 2 - TDI AFN - Regolatore di massa, posizione superiore Cita

Ciao,

Citazione:
Spostando il selettore di quantità, non credo si possa ottenere qualcosa. La corrente che attraversa il regolatore di quantità e il segnale del sensore RSW dovrebbero rimanere invariati, poiché cambia solo la deflessione dell'anello del regolatore di quantità?

Anche io pensavo così. Però, mi sembra di ricordare che i valori di avvio e arresto si siano spostati. Purtroppo, non ho una pompa da smontare e controllare.

Quali sono i valori di avvio e arresto?

Cordiali saluti, Rainer.

Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-10-2010, 20:29    Oggetto: SOLUZIONE a pagina 2 - TDI AFN - Regolatore di massa, posizione superiore Cita

Mi riferisco al mio multimetro. Secondo la guida, il componente MWB 19 dovrebbe fornire una tensione di 0,6 - 0,9 V al polo negativo e di 3,8 - 4,4 Volt al polo positivo quando è acceso. Se non si imposta la tolleranza, è necessario regolare le resistenze di transizione o i trimmer (secondo le istruzioni).
Non riesco a verificarlo sulla mia auto, la centralina non fornisce ancora il codice MWB 19.
(il dosatore, comunque, non volevo spostarlo icon_biggrin.gif).
Consultando i due articoli tecnici (pulizia del sistema di raffreddamento, smontaggio della parte ad alta pressione), sembra che lo spostamento non dovrebbe avere alcun effetto. A mio parere, anche la meccanica di MSW rimane invariata.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio07-10-2010, 22:17    Oggetto: SOLUZIONE a pagina 2 - TDI AFN - Regolatore di massa, posizione superiore Cita

Bene, grazie per il feedback!

Visto che sembra chiaro che l'obiettivo massimo non sarà raggiunto, l'elenco delle misure da adottare è ora il seguente:

Certo, ecco la traduzione:

1. (Nessun testo fornito) Liqui-Moly detergente.
2. "Prova spagnola" ottica.

Vi terrò informati!
BKD GRF
AHF EBF

Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio10-10-2010, 10:15    Oggetto: SOLUZIONE a pagina 2 - TDI AFN - Regolatore di massa, posizione superiore Cita

Il tentativo di pulizia non ha avuto successo, ora si procederà con il controllo della "meccanica".
BKD GRF
AHF EBF

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-10-2010, 10:41    Oggetto: SOLUZIONE a pagina 2 - TDI AFN - Regolatore di massa, posizione superiore Cita

Ciao,
Forse riempire nuovamente il serbatoio dell'ESP con liquido di lavaggio, rimuovere il coperchio del serbatoio dell'ESP e muovere manualmente il regolatore di quantità e, di conseguenza, l'anello del regolatore di quantità, delicatamente da un estremo all'altro. Potrebbe essere che l'anello del regolatore di quantità sia bloccato. Almeno, con il metodo senza aggiustamento, controlli il funzionamento del meccanismo.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio10-10-2010, 22:38    Oggetto: SOLUZIONE a pagina 2 - TDI AFN - Regolatore di massa, posizione superiore Cita

Intendi che posso ruotare manualmente la spina del regolatore di quantità da un estremo all'altro e poi reinserirla?
BKD GRF
AHF EBF

Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio10-10-2010, 22:54    Oggetto: SOLUZIONE a pagina 2 - TDI AFN - Regolatore di massa, posizione superiore Cita

Deus Violentia ha scritto:
Intendi che posso ruotare manualmente la spina del selettore di quantità da un punto all'altro e poi reinserirla?
Sì, dovrebbe essere normalmente possibile senza problemi.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Torna su Profilo MP Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-10-2010, 0:20    Oggetto: SOLUZIONE a pagina 2 - TDI AFN - Regolatore di massa, posizione superiore Cita

Ciao,
Per smontare e rimontare, non ti serve altro che il coperchio del modulo di alimentazione. Semplicemente, dopo aver rimosso il coperchio, ruotare manualmente il regolatore di quantità, sentendo la posizione corretta grazie al sensore sull'albero.
hg
Herbert.

edit: solo per sicurezza: prima e dopo aver rimosso il coperchio, con il motore acceso, annotare il valore 3 (tensione del sensore RSW) dal modulo di controllo motore (MWB 1). Se la vite di fissaggio e il sensore si staccano inaspettatamente, avrai un riferimento per la regolazione. Vedi. Istruzioni per la pulizia del sistema di gestione dei rifiuti (MSW).
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio11-10-2010, 18:50    Oggetto: SOLUZIONE a pagina 2 - TDI AFN - Regolatore di massa, posizione superiore Cita

Lo farò sicuramente! Grazie per il consiglio!
BKD GRF
AHF EBF

Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio21-10-2010, 13:39    Oggetto: SOLUZIONE a pagina 2 - TDI AFN - Regolatore di massa, posizione superiore Cita

Ieri ho fatto un po' di tutto.

Collettori di aspirazione, iniettori e turbocompressori:

Ho pulito il collettore di aspirazione, ho smontato il turbocompressore VNT15 e ho pulito completamente il sistema di geometria variabile (VTG). Ho sostituito le guarnizioni in rame degli iniettori (perché nel loro alloggiamento nella testata c'era qualcosa di strano e non sapevo se qualcuno avesse già smontato il tutto senza sostituire le guarnizioni).

Dosatore VP37

Ho rimosso il coperchio della VP37 e ho mosso manualmente la manopola.
Risultato: assenza di impuntamenti, forza di scrittura costante da sinistra a destra e una pressione uniforme. Ok, ho messo la nuova guarnizione nel coperchio della pompa Bosch, ho richiuso tutto e ho riempito la pompa con gasolio usando una siringa.

Dosatore sottovuoto VTG

Allora, ho notato un'altra cosa che non avevo visto prima: il cilindro del vuoto, per qualche motivo!, è piegato e non si estende più fino al punto di arresto regolabile icon_evil.gif. Il test con la siringa ha rivelato che, "ancora", regola senza problemi, ma tende a bloccarsi piuttosto che raggiungere il punto di arresto. Quindi, verrà aggiunta una nuova confezione.

Ora ho notato che, probabilmente, qualcuno con accesso non autorizzato ha spostato qualche componente, dato che la cera gialla che sigillava le viti nella parte inferiore del sistema di deviatoi è mancante, quindi le viti erano esposte.

Rainer, hai scritto che l'errore "limite superiore del dosatore" potrebbe anche derivare da questo, e penso che il dosatore sia stato spostato assialmente verso la parte HD. Sarebbe plausibile?

Per quanto riguarda l'avviamento e il comportamento durante la guida, attualmente:

L'avviamento a freddo del motore è avvenuto senza problemi dopo l'assemblaggio, è stato necessario un periodo di rodaggio leggermente più lungo (1 minuto) perché avevo tolto i corpi farfallati e la pompa era aperta.
Poiché avevo seguito il consiglio di Ulf in un articolo tecnico sulla regolazione della valvola VP37, e dopo aver montato il coperchio avevo riempito nuovamente l'iniettore con gasolio tramite la siringa, inserendolo dalla parte di mandata fino a quando non fosse uscito dal circuito di ritorno, l'operazione era stata molto semplice.

Warmstart

Purtroppo, non avevo a disposizione un dispositivo VAG-Com... Il regime minimo è stabile, l'avviamento a caldo è perfetto: basta lasciarlo acceso per un secondo e il motore funziona regolarmente.
La ripresa delle prestazioni è notevolmente migliorata rispetto a prima, ma non è ancora un AFN, piuttosto un 1Z...

Dopo 15 ore di lavoro, stavo per andare a dormire, ma ho pensato di fare una cosa folle: ho modificato di nuovo l'impostazione della pompa e volevo vedere cosa ne pensavate!

Grazie mille! icon_biggrin.gif [/b]
BKD GRF
AHF EBF

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita d'olio dalla vite di spurgo superiore del cambio ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio neuer Fehler: 17970 - Mengensteller (N146) oberer Anschlag Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 01268 Regolatore di quantità (arresto superiore), proble... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Errore: limite inferiore del regolatore di quantità per AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Mengensteller afn Upload
Vai a: