VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore VW Caddy: fumo nero accelerando?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
DaBumbe

Utente VCDS registrato

Messaggio02-08-2011, 22:25    Oggetto: Motore VW Caddy: fumo nero accelerando? Cita

Ho un Volkswagen Caddy del 2006, motore 1.9 Tdi da 75 cavalli, con 110.564 km.
Da circa 10.000 km, il Caddy emette fumo solo quando si accelera, soprattutto sotto carico, ad esempio durante la partenza o durante i cambi di marcia, producendo fumo nero in modo eccessivo.
Ultimamente, il motore ha iniziato a vibrare al minimo (e in alcuni casi funziona con soli 3 cilindri).
Bene, passiamo ora alle attività svolte:
Sostituita la valvola AGR, sostituito il sensore di massa d'aria, sensore di pressione di sovralimentazione pulito e funzionante, turbocompressore controllato e funzionante.
Sistema di sovralimentazione controllato per tenuta: tutto ok. Memoria errori letta (nessun errore rilevato). Pressione di compressione misurata: tutto ok.
La Volkswagen afferma che gli elementi PD non funzionano in modo sincronizzato o che le quantità di iniezione sono troppo diverse e che è necessario sostituirli. È possibile in qualche modo far gocciolare gli elementi PD o verificarne il funzionamento?
Cordiali saluti dalla bellissima Baviera.
Hanni.

Tradotto il 22-09-2026, 12:23.
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio02-08-2011, 22:41    Oggetto: Motore VW Caddy: fumo nero accelerando? Cita

Come si comporta la pressione di depressione (LD) a bassi regimi con carico massimo? Sospetto che il circuito della depressione abbia una piccola perdita da qualche parte. È evidente grazie all'elevata quantità d'aria, nonostante la bassa pressione di depressione.
Potrebbe anche essere una valvola EGR bloccata che non si chiude completamente, causando un'aria in eccesso al di sotto del valore previsto.

Non credo che il problema sia dovuto a un difetto negli elementi del PD, piuttosto penso che un malfunzionamento della valvola EGR possa causare quel rumore.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 22-09-2026, 12:24.
Torna su Profilo MP Email Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio02-08-2011, 23:10    Oggetto: Motore VW Caddy: fumo nero accelerando? Cita

Dai un'occhiata al blocco misurazioni 13 quando il motore è al minimo.

Tradotto il 22-09-2026, 12:24.
Torna su Profilo MP WWW Garage
DaBumbe

Utente VCDS registrato

Messaggio03-08-2011, 12:53    Oggetto: Motore VW Caddy: fumo nero accelerando? Cita

L'agente valvola è già stato sostituito, quello vecchio era completamente incrostato, quindi possiamo escluderlo. Tutti i condotti del turbocompressore sono stati controllati e verificati, quindi anche questi possono essere esclusi. La pressione di sovralimentazione è stata controllata una volta con il misuratore presente nel veicolo e una volta con un manometro.
Quando ho rimosso il tubo del vuoto utilizzato per azionare il turbocompressore (attuatore del turbocompressore), tutti i sintomi sono scomparsi. L'unico effetto collaterale è stato la perdita di potenza dovuta alla disattivazione del turbocompressore.
Cordiali saluti, Hanni.

Tradotto il 22-09-2026, 12:26.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-08-2011, 13:09    Oggetto: Motore VW Caddy: fumo nero accelerando? Cita

Ciao, mi sembra che tu stia seguendo una pista sbagliata. Il fumo nero proveniente dal motore, nella sua configurazione originale, si verifica solo se c'è una perdita nel sistema di raffreddamento dell'aria di sovralimentazione o se il sistema EGR è difettoso.

Si prega di fornire i codici di errore presenti nel sistema di diagnostica (MWB 13) in modo da poter escludere eventuali difetti nel motore o nelle centraline.

Quando ci sono modifiche aftermarket di bassa qualità, mi aspetterei che venisse specificato. Non siamo all'asilo e, comunque, i valori effettivi verranno fuori prima o poi. È semplicemente fastidioso quando dettagli così fondamentali vengono omessi.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 22-09-2026, 12:27.
Torna su Profilo MP WWW Garage
DaBumbe

Utente VCDS registrato

Messaggio03-08-2011, 16:32    Oggetto: Motore VW Caddy: fumo nero accelerando? Cita

Quindi, nel motore non sono stati apportati interventi di ottimizzazione delle prestazioni, è tutto come da fabbrica.
L'aggrigiato è stato sostituito e il sistema di raffreddamento dell'aria di aspirazione è in perfetto stato.
Gli elementi di tipo Pd devono essere esclusi.
Attualmente non ho alcun dato, poiché l'auto è presso la concessionaria Volkswagen.
La mia domanda è: se si stacca il tubo dell'aspirazione dal filtro dell'aria (dopo il sensore di massa d'aria), il problema si risolve? (I sensori di massa d'aria sono già stati sostituiti per la terza volta).

Tradotto il 22-09-2026, 12:28.
Torna su Profilo MP
DaBumbe

Utente VCDS registrato

Messaggio04-08-2011, 15:07    Oggetto: Motore VW Caddy: fumo nero accelerando? Cita

Problema risolto: la valvola EGR non era stata montata con un pezzo originale, ma con un componente fornito da un'azienda esterna.
Ora, la valvola EGR ha inviato valori errati alla centralina (che non erano stati memorizzati nella memoria degli errori), modificando così i valori dell'iniezione.
Nuovo sistema EGR originale Volkswagen installato, tutto funziona correttamente.

Tradotto il 22-09-2026, 12:29.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Motore PD, vibrazioni all'accelerazione, pompa ausen... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Caddy 9K9: Errore 1268, motore spento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Canali di adattamento nel motore TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio R5TDI - Motore VW Touareg - fumo bianco/blu quando si acc... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi con il motore BSU (Volkswagen Caddy) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore: Sfiato coppa olio, fumo nero e intenso Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Squilli quando si accelera Tecnologia Motori Diesel
Vai a: