Ciao a tutti,
Spero che sia permesso aprire questo tipo di discussioni qui.
Leggo occasionalmente qui e sono contento della vasta banca dati di articoli specializzati, che mi è stata d'aiuto in molti casi. Vorrei cercare di capire meglio come funziona il mio AJM, ovvero quali parametri influenzano le prestazioni. Mi imbatto spesso in termini tecnici con cui faccio fatica a districarmi da non esperto, forse qualcuno vorrebbe spiegarmi le mie domande, sarebbe davvero carino

.
Forse posso darvi brevemente alcune informazioni sulla mia auto:
Si tratta di una Volkswagen Golf IV, con codice motore AJM e codice cambio DRW. L'auto ha percorso 195.000 km ed è dotata di un motore che sviluppa una potenza nominale di 85 kW e una coppia di 285 Nm.
Nel 2009 ho fatto la prima rimappatura della centralina tramite "Vitamin B" (un servizio che offrivi tu, e a cui ho acconsentito). Ho utilizzato un file di rimappatura fornito da "xxxxxxx". È stato un disastro completo e l'auto ha fumato in modo eccessivo. Non ho continuato ad usare quella configurazione per molto tempo, ma sono andato da "XXX" e ho fatto una rimappatura come desideravo. Quest'anno, all'inizio, Volkswagen mi ha sostituito la guarnizione della testata (un problema comune nei motori AJM, purtroppo) e il turbocompressore. In seguito, hanno ritenuto opportuno aggiornare la centralina, quindi ho contattato nuovamente Dirk e ho fatto rimappare l'auto di nuovo.
Con la prima messa a punto di XXX, ho effettuato un test al banco, ottenendo 147 CV e 370 Nm di coppia. La seconda messa a punto dovrebbe avere valori simili, ma funziona meglio ai bassi regimi. Non sono ancora stato al banco per un altro test, quindi questi sono valori soggettivi.
Leggendo articoli sulla gestione del motore, mi imbatto spesso in termini come "limitazione delle emissioni di particolato" (a volte chiamata anche "sporcamento") o "limitazione della coppia". Il "desiderio del guidatore" lo posso immaginare facilmente: è semplicemente ciò che il mio piede trasmette all'acceleratore. Tuttavia, non capisco molto bene la questione dello "sporcamento". Ad esempio, se volessi sorpassare e premo a fondo sull'acceleratore, esiste un valore massimo di gasolio iniettato da ogni iniettore per ogni ciclo, programmato in partenza? Questo valore viene aggiunto inizialmente e solo successivamente la miscela viene regolata in base alla quantità d'aria disponibile, che passa attraverso il sensore di massa dell'aria? O come dovrebbe un profano immaginare questa cosa?
E come viene misurata questa "opacità"? Oppure si forniscono alla centralina dei valori di riferimento, ritenuti corretti?
Grazie a un articolo che ho letto, ho installato il condotto dell'aria di aspirazione del R32 DSG. Se questo ha portato ad un aumento delle prestazioni, probabilmente sarà misurabile, ma personalmente non ho notato alcuna differenza. Quello che invece è cambiato è il comportamento in termini di emissioni di fuliggine. Un mio amico che spesso mi segue ha detto che da quando ho installato il condotto dell'aria, emette meno fumo. Produce una piccola nuvola quando accelero a fondo e poi continua a fumare leggermente. Riesco a vedere questo fumo solo di notte, ad esempio quando sono fermo a un semaforo e parto con accelerazione massima in seconda o terza marcia; nella luce dei fari dell'auto che mi segue, posso vedere una leggera traccia di fumo sull'asfalto. Altrimenti, non vedo nulla attraverso i miei specchietti. Posso quindi influenzare attivamente la quantità di gasolio iniettata per ogni corsa, fino a raggiungere un valore massimo X, migliorando l'aspirazione o il flusso d'aria verso il radiatore dell'aria compressa?
Sei che ho capito bene, i valori di opacità, richiesta del guidatore e limitazione della coppia sono determinanti per il calcolo; il valore più basso viene utilizzato come riferimento per l'aggiunta di gasolio, è corretto? Quindi, se io come guidatore desidero 60 mg, l'opacità è a 50 mg e la limitazione della coppia è a 45 mg, vengono utilizzati questi ultimi 45 mg e aggiunti?
So che alcuni di voi esperti probabilmente vi prendete la testa

quando leggete queste domande, ma per me è interessante capire cosa sta succedendo e cerco di assimilarlo nel miglior modo possibile, e trovo queste cose semplicemente interessanti. Forse qualcuno si degnerà di dirmi se la mia comprensione teorica è abbastanza buona, oppure mi dirà che probabilmente non ho ancora capito bene qualcosa.
Auguri a tutti per delle belle festività di Pasqua!