VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Errore G81 TDI AHU: Conseguenze e Soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
bindpe
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio01-05-2011, 19:35    Oggetto: Errore G81 TDI AHU: Conseguenze e Soluzioni Cita

Ciao.
Ho di nuovo una domanda riguardo al mio TDI (Golf III, motore AHU).
Il motore si comporta normalmente. Avvia facilmente anche in inverno e la guida è come al solito.
In realtà, avevo chiesto informazioni anche sul FSP (Foglio di Sicurezza del Prodotto) del MSG, a causa di un problema con un condizionatore.
Si è verificato un errore G81, ovvero un'interruzione o un cortocircuito intermittente verso massa.

Il sensore è installato nella pompa. Qualcuno di voi può dirmi quali sono le conseguenze di questo malfunzionamento? Non so nemmeno da quanto tempo è presente. Potrebbe essere che stia guidando in questo modo da anni. Inoltre, non si accende nessuna spia nel cruscotto.
Se non fosse assolutamente necessario, non vorrei modificarlo. Non cambiare mai un sistema funzionante icon_smile.gif. Oppure, potrebbe essere che l'auto non si avvii più in inverno?

Grazie per le vostre risposte.
Golf III TDI AHU 402Tkm
Spritmonitor.de

Tradotto il 23-09-2026, 22:58.
Torna su Profilo MP
LZ
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio01-05-2011, 19:51    Oggetto: Errore G81 TDI AHU: Conseguenze e Soluzioni Cita

Beh, se hai già a disposizione l'hardware diagnostico, sarebbe molto semplice anche leggere i valori del sensore!

Cordiali saluti, Roberto.

Tradotto il 23-09-2026, 22:58.
Torna su Profilo MP
bindpe
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio01-05-2011, 19:54    Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa. Cita

Ciao.
Grazie per il consiglio. Potresti dirmi anche quale codice identificativo del materiale (MID) devo leggere?
Penso che, se il sensore viene rilevato come difettoso, verrà comunque attivato un valore di sostituzione standard.
Golf III TDI AHU 402Tkm
Spritmonitor.de

Tradotto il 23-09-2026, 22:59.
Torna su Profilo MP
fantomas
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-05-2011, 23:09    Oggetto: Rimedi naturali: scopri le migliori soluzioni. Cita

Citazione:
ciao
grazie per il consiglio. Puoi dirmi anche quale codice identificativo del componente (MWB) devo leggere?

MWB 7, primo campo.
Citazione:
Penso però che, se il sensore viene riconosciuto come difettoso, verrà comunque impostato un valore di sostituzione standard
.
Sì, ma questo valore è così basso che la compensazione volumetrica dipendente dalla temperatura non funziona più, il che comporta una perdita di potenza.
Inoltre, in caso di valori variabili, anche la fasatura dell'iniezione potrebbe diventare instabile.

Tradotto il 23-09-2026, 23:01.
Torna su Profilo MP
bindpe
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio08-05-2011, 21:44    Oggetto: Errore G81 TDI AHU: Conseguenze e Soluzioni Cita

Ciao.
Grazie per i consigli. Con le istruzioni "sostituzione guarnizione VP37", è stato facile sostituire il sensore.
Sono stati 18 euro ben spesi. L'auto ora tira molto meglio, sono quasi troppo timorosi per accelerare a fondo.
Grazie.
Golf III TDI AHU 402Tkm
Spritmonitor.de

Tradotto il 23-09-2026, 23:01.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Caddy, anno di produzione 07, motore BLS, problemi AGR Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore alla valvola magnetica per la regolazione della pr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi di illuminazione Touran (FLA, MDF) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Berechnung Filterbeladung? Auswirkung Chiptuning? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio G28 Dove è l'errore? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Errori AGR Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Errore 3C0-937-049-30-H: Soluzioni e Risoluzione Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: