VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

1.8T con molti chilometri, quale olio usare?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
voodoo
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-05-2011, 15:40    Oggetto: 1.8T con molti chilometri, quale olio usare? Cita

Ciao,

Una mia cara amica ha acquistato una Skoda Octavia 1U, modello del 2000, in ottime condizioni.
L'auto ha percorso 190.000 km ed è in buone condizioni. La pressione di sovralimentazione è nei valori ottimali.

L'unica cosa che mi ha colpito è stato il ticchettio degli idrocompensatori al minimo.
Si sente anche con il cofano chiuso.

Come misura immediata, ho pensato di effettuare un cambio d'olio sabato prossimo, aggiungendo prima del cambio il prodotto MotorClean.

Per quanto riguarda l'olio, ho qualche dubbio considerando il chilometraggio percorso.
L'olio 5W30 a lunga durata non verrà più utilizzato. Finora, l'auto è sempre stata rifornita con olio 5W30 presso la concessionaria Skoda. Sull'olio non si notano depositi (probabilmente è stato pulito).

La mia A4 Cabrio con motore 1.8T aveva anche l'olio 5W30 al momento dell'acquisto, e dopo soli 40.000 km ha già mostrato evidenti segni di depositi di morchie. Da però, dopo il passaggio all'olio 0W40, il problema è scomparso.
Non sono molto contento della viscosità di 40 del lubrificante consigliato per l'Octavia.

Mobil1 0W40. Ho delle riserve, perché la viscosità di 40 mi sembra troppo bassa per un turbomotore così vecchio, dato che, soprattutto nel sottile tubo di aspirazione dell'olio e nel turbocompressore stesso, è vantaggioso avere la più alta possibile viscosità a caldo.

Altre opzioni: Mobil1 5W50 oppure Castrol RS 10W60.
Ho spesso sentito parlare del Castrol, e si dice che tenda a formare depositi.

I due ultimi tipi di olio sarebbero probabilmente più adatti, soprattutto considerando i problemi termici del motore 1.8T.
Soprattutto perché il veicolo dovrà percorrere molta autostrada.

Forse qualcuno di voi ha già avuto esperienze con questi oli, soprattutto a lungo termine.

Ciao Stefan.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
mullemaus
Ospite

Messaggio22-05-2011, 17:05    Oggetto: 1.8T con molti chilometri, quale olio usare? Cita

0 o 5W40 completamente sintetico è la cosa migliore che possa accadere al motore. icon_wink.gif

Prova a usare Google, si può dedurre da molti forum.

Torna su
voodoo
Ospite

Messaggio22-05-2011, 18:47    Oggetto: 1.8T con molti chilometri, quale olio usare? Cita

Grazie per il consiglio. Quindi, dici che il 0W40 è migliore del 5W50?

Ho cercato moltissime informazioni su questo argomento su Google, e proprio perché ognuno dice qualcosa di diverso, ho aperto questa discussione.

Molti dicono effettivamente 0W40, ma ci sono anche molte persone che si limitano a ripetere quello che sentono.
Non si trovano molte persone che siano in grado di fornire una giustificazione professionale per ciò che scrivono.

Torna su
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio22-05-2011, 21:17    Oggetto: 1.8T con molti chilometri, quale olio usare? Cita

La cosa migliore che può capitare al motore è: svuotare la coppa dell'olio, pulire il filtro dell'olio (o sostituirlo), pulire la pompa dell'olio, controllare visivamente l'usura e utilizzare olio motore 10W40, rispettando un intervallo di cambio di 15.000 km.
Pronto.
Certo, cambiare le pistole non è sicuramente una cattiva idea.
Se il motore continua a fare rumore, significa che c'è già un problema meccanico. E questo è sicuramente dovuto agli intervalli di manutenzione prolungati. PP: Se solo venissero realizzate.

Potresti chiedere a un meccanico specializzato nella riparazione di motori; ti spiegherà che il problema è dovuto alla mancata sostituzione dell'olio motore, ed è per questo che molte auto 1.8 con 180.000 km sono così usurate e, in alcuni casi, la riparazione non è più conveniente.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Torna su Profilo MP Garage
voodoo
Ospite

Messaggio22-05-2011, 21:39    Oggetto: 1.8T con molti chilometri, quale olio usare? Cita

L'auto non ha subito la manutenzione 'longlife', ma quella con intervalli fissi. Secondo il libretto dei tagliandi, l'auto è stata sottoposta a manutenzione ogni 15.000 km.
Le ultime 3 manutenzioni sono state eseguite in un'officina indipendente.

Anche io avevo pensato di allargare il carter dell'olio.
Come guidatore di un motore a motore longitudinale, sono un po' restio a svolgere questo lavoro.
Con l'Octavia, dovrebbe essere più facile grazie al montaggio trasversale.
Sono corretto nel pensare che bisogna solo svitare le viti e poi la coppa dell'olio si stacca?

È vero che non esiste una guarnizione per il tappo della coppa dell'olio per questo motore? Ho cercato dappertutto...
Oppure è fatto solo con corda di gomma?

Qualcuno ha per caso un filtro di ricambio per la pompa?
Dovrei sostituire anche il tubo di scarico del turbocompressore?
Oppure, è sufficiente pulire con un detergente per freni?

Le Hydros rimarranno per il momento. Se i chiodi non tengono bene, allora probabilmente dovranno essere sostituiti.
Ma l'auto è costata 2000 euro. Abbiamo già sostituito lo scarico e i freni.
La volontà di investire della proprietaria è stata, per il momento, soddisfatta. Lei vuole usarla solo per 2-3 anni.
Mi piacerebbe fare di più... se dipendesse da me...

p.s. 0W40, 5W50, 5W40, 10W40, 10W60... ora non so quasi più cosa usare icon_wink.gif.

Torna su
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio22-05-2011, 21:51    Oggetto: 1.8T con molti chilometri, quale olio usare? Cita

voodoo ha scritto:
Secondo il libretto di manutenzione, l'auto è stata portata in officina per la manutenzione ogni 15.000 km.
Gli ultimi 3 interventi di manutenzione sono stati eseguiti in un'officina indipendente
.

Ciao, se è così, allora la macchina dovrebbe essere a posto. Beh, non conosco i rumori che fa il tuo motore, quindi posso solo fare delle ipotesi. Potrebbe essere anche che gli iniettori di benzina stiano facendo quel rumore di ticchettio.

Ho già visto diversi motori 1.8t smontati a causa di danni causati dalla mancanza di pressione dell'olio, tutti casi di semplice manutenzione trascurata.
Non esitare a svuotare la vasca, non è difficile, il resto lo vedrai poi.
reflexsilber met.

voodoo
Ospite

Messaggio22-05-2011, 22:22    Oggetto: 1.8T con molti chilometri, quale olio usare? Cita

Certo, anch'io ho una A4 Cabrio con il motore 1.8T (ma con solo 50.000 km). All'inizio, il rumore proveniente dal motore era forte, ma dopo aver cambiato l'olio con un prodotto 0W40, il rumore è scomparso relativamente velocemente.

L'Octavia ha un comportamento simile a quello della mia decappottabile quando l'ho acquistata. Daher penso che si tratti delle Hydros.

Esistono dei valori di riferimento che consentono di verificare la pressione dell'olio in anticipo?

p.s. Quale olio dovrei usare? 10W40, 0W40, 5W50?

Torna su
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio22-05-2011, 22:41    Oggetto: 1.8T con molti chilometri, quale olio usare? Cita

Ciao, ho un manometro dell'olio con tubo che di solito collego al supporto del filtro dell'olio per effettuare le misurazioni. I valori di pressione, con l'olio caldo a circa 90°, sono di circa 2 bar o più a 2000 giri/min. Quando l'olio è freddo, la pressione non dovrebbe superare i 7 bar. La vaschetta è stata sigillata con silicone. Userei un olio 10W40, così risparmio e posso spendere i soldi per altre cose.
Ecco una breve spiegazione sull'olio: un olio specificato come 5W40 ha, quando è nuovo, un'ampia gamma di viscosità. Questo è ottenuto tramite l'aggiunta di additivi, che purtroppo sono soggetti a usura nel motore. Quando gli additivi si esauriscono, rimane solo l'olio base, che è troppo fluido e che, di conseguenza, fornisce una pressione dell'olio insufficiente. Capisco l'importanza di scegliere un olio 0W o 5W per il tuo motore solo se percorri spesso brevi tragitti, altrimenti non mi sembra rilevante.
reflexsilber met.

Turbinchen
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2014 Audi A4 Avant
Supporto

Messaggio23-05-2011, 12:37    Oggetto: 1.8T con molti chilometri, quale olio usare? Cita

Ho utilizzato esclusivamente olio 0W40 Mobil 1 (sintetico) e ha funzionato perfettamente fino al chilometraggio di 190.000 km.
L'olio 10w40 è spesso parzialmente sintetico e, per questo motivo, non è la mia prima scelta per un motore a benzina turbo che sia sottoposto a forti sollecitazioni termiche. Inoltre, il Mobil 1 è accessibile: il contenitore da 5 litri mi costa 46€ con il mio codice cliente nel negozio di ricambi.
L'olio Castrol è un olio ad alte prestazioni, ma deve essere sostituito molto frequentemente, altrimenti si deteriora rapidamente. Un mio collega usa questo prodotto sulla sua 20VT e lo cambia ogni 8.000 km.

RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio23-05-2011, 18:07    Oggetto: 1.8T con molti chilometri, quale olio usare? Cita

"Il rumore" potrebbe provenire anche dalla catena che collega i due alberi a camme. Per garantire la corretta tensione della catena, è previsto un tenditore idraulico. Se è difettoso, la catena fa rumore, si sente bene quando il coperchio è aperto.
reflexsilber met.

voodoo
Ospite

Messaggio25-05-2011, 15:02    Oggetto: 1.8T con molti chilometri, quale olio usare? Cita

Ok, prima di tutto, grazie per le tante risposte utili. icon_thanks.gif

Ho ordinato un contenitore da 5 litri di olio 0W40 della marca Mobil1 (purtroppo non ho trovato nessun olio 10W40 completamente sintetico).
Prima di applicare il prodotto, si utilizza anche il Motorclean di LM.

Smontare anche il carter dell'olio e, successivamente, pulirlo accuratamente. Anche il filtro dell'olio viene pulito.
Se non dimentico la mia macchina fotografica, ci saranno anche alcune foto della coppa dell'olio con 190.000 km e olio 5W30. icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

Incrocio le dita sperando che l'idroguida e il tendicatena migliorino con il nuovo olio, e che l'olio a bassa viscosità non abbia già causato troppi danni.

P.S. Oggi la macchina, insieme alla sua proprietaria, verrà a farmi visita, e ho preso in prestito un manometro dell'olio da un'officina qui vicino. Sono curioso!
Soprattutto, vediamo cosa indicherà il manometro sabato, dopo la sostituzione!

Torna su
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio25-05-2011, 16:30    Oggetto: 1.8T con molti chilometri, quale olio usare? Cita

voodoo ha scritto:
Anche il filtro dell'olio viene pulito.
Sostituiscilo, costa 8 o 9€. icon_wink.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-05-2011, 22:17    Oggetto: 1.8T con molti chilometri, quale olio usare? Cita

voodoo ha scritto:
(Purtroppo, non ho trovato alcun olio 10W40 che fosse completamente sintetico).

Per favore:[url][/url]
Olio a base di esteri, quindi completamente sintetico, senza idrocarburi. Ideale per motori con problemi di surriscaldamento. È disponibile anche in altre viscosità, tutte elencate sul sito web. L'ho usato in passato sulla mia Ford Probe. Quest'ultima raggiungeva rapidamente una temperatura dell'olio di 140 gradi in estate. Nel complesso, è un olio eccellente.http://www.motul.de/de/de/products/16{MARKER}
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-05-2011, 14:37    Oggetto: 1.8T con molti chilometri, quale olio usare? Cita

RedR32 ha scritto:
Quindi, la cosa MIGLIORE che possa accadere al motore è: utilizzare olio motore 10W40
.

L'opposto sarebbe più corretto.
L'olio 10W40 standard non è assolutamente adatto per un motore 1.8 turbo. La stabilità termica non è elevata, d'altra parte il motore tende a formare depositi di olio nell'ingresso del turbocompressore e quindi necessita di un olio particolarmente stabile.

L'olio esterificato a cui si fa riferimento non ha alcuna omologazione e è destinato all'uso in competizioni, non per la guida quotidiana.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-05-2011, 18:01    Oggetto: 1.8T con molti chilometri, quale olio usare? Cita

christians ha scritto:
L'olio esterificato collegato non ha alcuna omologazione
.
Di questo non si è assolutamente parlato.
Si trattava semplicemente di indicare una fonte di olio completamente sintetico 10W-40 con eccellente stabilità termica e che presenta una bassa tendenza alla formazione di depositi. Forse qualcuno potrebbe essere interessato a qualcosa del genere.
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-05-2011, 21:45    Oggetto: 1.8T con molti chilometri, quale olio usare? Cita

Ah, ecco. Prima, però, non sapevo nemmeno che esistesse una cosa del genere.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Massefehler / Elektrikproblem an vielen Fronten Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio welches öl bei 2,5 tdi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A4 8E 1,9 TDI AWX welches ZMS ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fussmattenhalter - welches Gegenstueck ? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: