Oggi ho dato un'occhiata più approfondita al vano motore. Ho notato una cosa riguardante il DPF:
Ho trovato un totale di tre sensori di temperatura: uno PRIMA del turbocompressore, uno PRIMA del filtro antiparticolato (DPF) e uno DOPO il DPF. Fin qui, tutto bene. Ciò che mi ha insospettito è stata la differenza di pressione. Ho trovato solo un punto di prelievo PRIMA del DPF, collegato al sensore. L'altro lato del sensore era collegato alla pressione ambiente. È normale? Sembra anche che la connessione DOPO il DPF sia stata sigillata con un tappo cieco.
Ecco alcune foto del sensore e del bullone cieco.
IMG_1952.JPG
Descrizione:
Differenzdrucksensor (versteckt hinter dem Halter)
Dimensione file:
1.51 MB
Visualizzato:
22382 volte
IMG_1963.JPG
Descrizione:
Blindstopfen nach DPF
Dimensione file:
1.09 MB
Visualizzato:
6776 volte
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB
[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm
Probabilmente, la centralina del motore stima semplicemente la pressione dopo il DPF. Il vantaggio è che si risparmia un pezzo di tubo e un tubo in gomma rispetto a una funzione software.
Potrebbe essere sufficiente un modello che tenga conto della velocità del motore, della quantità di carburante iniettata e della massa dell'aria aspirata per ottenere valori di stima sufficientemente precisi.
Sono d'accordo. Il sensore di pressione atmosferica è già presente nella centralina del motore, e la resistenza dal filtro antiparticolato all'impianto di scarico viene calcolata tramite un modello.