VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sensore Differenziale CFBG: Prezzi e Offerte

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-08-2011, 19:55    Oggetto: Sensore Differenziale CFBG: Prezzi e Offerte Cita

Ciao!

Oggi ho dato un'occhiata più approfondita al vano motore. Ho notato una cosa riguardante il DPF:
Ho trovato un totale di tre sensori di temperatura: uno PRIMA del turbocompressore, uno PRIMA del filtro antiparticolato (DPF) e uno DOPO il DPF. Fin qui, tutto bene. Ciò che mi ha insospettito è stata la differenza di pressione. Ho trovato solo un punto di prelievo PRIMA del DPF, collegato al sensore. L'altro lato del sensore era collegato alla pressione ambiente. È normale? Sembra anche che la connessione DOPO il DPF sia stata sigillata con un tappo cieco.

Ecco alcune foto del sensore e del bullone cieco.

IMG_1952.JPG
 Descrizione:
 Differenzdrucksensor (versteckt hinter dem Halter)
 Dimensione file:  1.51 MB
 Visualizzato:  22382 volte

IMG_1952.JPG

IMG_1963.JPG
 Descrizione:
 Blindstopfen nach DPF
 Dimensione file:  1.09 MB
 Visualizzato:  6776 volte

IMG_1963.JPG

Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 23-09-2026, 15:42.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-08-2011, 20:22    Oggetto: Sensore Differenziale CFBG: Prezzi e Offerte Cita

Ciao,

Probabilmente, la centralina del motore stima semplicemente la pressione dopo il DPF. Il vantaggio è che si risparmia un pezzo di tubo e un tubo in gomma rispetto a una funzione software. icon_wink.gif
Potrebbe essere sufficiente un modello che tenga conto della velocità del motore, della quantità di carburante iniettata e della massa dell'aria aspirata per ottenere valori di stima sufficientemente precisi.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 23-09-2026, 15:43.
Torna su Profilo MP WWW Garage
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio19-08-2011, 21:24    Oggetto: Sensore Differenziale CFBG: Prezzi e Offerte Cita

Sono d'accordo. Il sensore di pressione atmosferica è già presente nella centralina del motore, e la resistenza dal filtro antiparticolato all'impianto di scarico viene calcolata tramite un modello.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 23-09-2026, 15:43.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sensore di pressione differenziale G450: installazione/re... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sensore di pressione differenziale del filtro antipartico... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sensore pressione DPF: codice errore P2453 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rasseln motore 2.0 TDI CR: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sensore di pressione differenziale Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio T5 Differenzdrucksensor Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Sensore di pressione differenziale Tecnologia Motori Diesel
Vai a: