| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
24-03-2003, 22:49 Oggetto: Sostituzione dischi freno posteriori G3: difficile? |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Un giorno dovrò sostituire i vetri posteriori della mia auto.
Purtroppo, non sono avvitati al mozzo, ma fanno parte di un elemento che, secondo i miei manuali di riparazione, dovrebbe anche contenere gli anelli di cuscinetto esterni.
Bisogna usare un martello e uno spillo per estrarle e reinserirle.
Come si traduce questo nella pratica? Per i lavori, sono sufficienti martelli di medie dimensioni, fino a circa 300 grammi, e una serie di punzoni fino a circa 4 mm di diametro?
Spesso qualcosa si rompe? Dovrei quindi acquistare subito i pezzi di ricambio (quali?) per evitare problemi?
Come è fissato l'anello sensore ABS al disco/mozzo?
Grazie per qualsiasi aiuto! Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
felix Blaumann

Iscritto il: 01/07/2002 Messaggi: 57 Karma: +6 / -0 Località: Scharbeutz/Ostsee
Supporto Premium
|
25-03-2003, 10:56 Oggetto: Sostituzione dischi freno posteriori G3: difficile? |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Rimuovere e reinserire i pezzi è un'operazione non particolarmente complessa.
Se i cuscinetti sono già molto usurati, puoi sostituirli direttamente con dei nuovi. Non sono così costosi e non ho voglia di rifare lo stesso lavoro tra circa 10.000 km. Con il kit di ricambi per il cambio, è incluso anche il paraolio, che comunque durante lo smontaggio spesso si danneggia.
Preferirei, se possibile, utilizzare una spina in alluminio, in modo da ridurre il rischio di danneggiare le superfici di contatto. Purtroppo, non posso dirti nulla riguardo all'anello ABS, ma suppongo che sia avvitato. Gruß Felix
E91 330d, 1/2009 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Andy Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-03-2003, 11:32 Oggetto: Sostituzione dischi freno posteriori G3: difficile? |
Cita |
|
Ciao,
L'anello ABS è semplicemente inserito e può essere facilmente rimosso, pulito e riposizionato sulla nuova flangia.
Saluti.
Andy. |
|
| Torna su |
|
 |
Mc_Givertechnik Schrauber

Iscritto il: 27/02/2003 Messaggi: 390 Karma: +3 / -0 Località: Graz Österreich 2010 Volkswagen T5 Supporto Premium
|
25-03-2003, 13:57 Oggetto: Sostituzione dischi freno posteriori G3: difficile? |
Cita |
|
Ciao Ulf!
Come già detto, sostituire i dischi freno non è difficile. La scelta dei dischi è più importante. Eviterei i dischi di marche sconosciute. Il minimo indispensabile sono i dischi e le pastiglie ATE. Anche se la forza frenante sugli assi posteriori è relativamente bassa, ho spesso assistito a veicoli che, dopo aver percorso metà della loro vita utile o anche di più, tornavano con i dischi dei freni completamente usurati.
Anche i supporti dei dischi freno sono più precisi nei prodotti di marca; non ci sono inceppamenti né il rischio che l'anello di fissaggio salti via (ho già visto di tutto). Sul mio Galaxy, ho applicato del nastro protettivo sulle nuove superfici dei dischi freno, sia anteriori che posteriori, e sui bordi che si appoggiano al cerchio, e poi ho verniciato il tutto con vernice per freni (argento, ovviamente, non rosso o di altro colore  ). Il risultato è stato ottimo, senza ruggine, sempre come nuovo. Ho persino verniciato i condotti di ventilazione dei dischi freno anteriori forati. Ho già visto dischi freno completamente arrugginiti nelle zone tra le alette di raffreddamento, tanto da rompersi, e il resto dell'auto non era in buone condizioni. Credo che il proprietario ora sia riuscito a ripararla.
Certo, è solo una curiosità, ma per i veicoli che rimangono parcheggiati per lunghi periodi, può essere utile.
Saluti da Graz, Peter. VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;
Ultima modifica il 27-03-2003, 11:17, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
26-03-2003, 21:04 Oggetto: Prima... |
Cita |
|
Ciao,
grazie per i vostri consigli.
Allora, prossimamente mi metterò al lavoro su questo... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto CAN
|
27-03-2003, 22:26 Oggetto: Sostituzione dischi freno posteriori G3: difficile? |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Non so quale tipo di freno sia installato sulla tua auto, ma controlla i due perni di guida della pinza freno  . Questi tendono a arrugginirsi nel tempo e, di conseguenza, i nuovi dischi possono arrugginirsi rapidamente (ho avuto problemi simili con la nostra Audi 80)  . Quindi, un po' di grasso e un nuovo manicotto in gomma non possono fare male  . Quale attrezzo hai acquistato per rientrare il pistoncino del freno posteriore?
Saluti, Christian. ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
felix Blaumann

Supporto Premium
|
28-03-2003, 13:54 Oggetto: Sostituzione dischi freno posteriori G3: difficile? |
Cita |
|
Non acquisterei uno strumento speciale per ribaltare i pistoni per uso privato. Io lo faccio usando una morsa grande per esercitare una certa pressione e poi ribalto il pistone con la chiave apposita. In questo modo, bisogna regolare continuamente la morsa e fare attenzione a non danneggiare le guarnizioni. È un po' complicato, ma si può fare. Gruß Felix
E91 330d, 1/2009 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto CAN
|
28-03-2003, 21:38 Oggetto: Sostituzione dischi freno posteriori G3: difficile? |
Cita |
|
Ciao Felix,
Ho già spinto indietro i pistoncini dei freni due volte con successo, utilizzando una guarnizione adatta e un tondo di acciaio, applicando una rotazione e contemporaneamente una pressione  . Tuttavia, un membro del forum aveva qualcosa da eccepire:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito. ____________
Kein Auto mehr! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
felix Blaumann

Supporto Premium
|
29-03-2003, 12:49 Oggetto: Sostituzione dischi freno posteriori G3: difficile? |
Cita |
|
Ciao Christian,
Certo, non si deve danneggiare nulla e non bisogna esercitare troppa pressione. Ma, se si procede con attenzione, si può ottenere lo stesso risultato anche senza strumenti speciali.
Perché la pinza speciale non può fare altro che premere e ruotare.  Quindi, continuiamo così. Gruß Felix
E91 330d, 1/2009 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
29-03-2003, 22:12 Oggetto: Sostituzione dischi freno posteriori G3: difficile? |
Cita |
|
Ciao,
Lo faccio esattamente come Felix.
Bisogna solo non essere troppo frettolosi, altrimenti alla fine si rischia di bucare davvero una manica. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
31-03-2003, 20:21 Oggetto: Sostituzione dischi freno posteriori G3: difficile? |
Cita |
|
haehnlein ha scritto: | | Quale strumento hai acquistato per spingere indietro il pistoncino del freno posteriore? |
Ciao Christian,
nessuno affatto... proverò innanzitutto a spingere il pistone (come avevo fatto con la mia precedente 205 GTI) all'interno, utilizzando una piastra piatta o qualcosa di simile  .
Se non dovesse funzionare, rimonterò tutto come prima e cercherò una soluzione economica per quanto riguarda gli strumenti.
In questa occasione, la scadenza della revisione (TÜV) non è un problema urgente, poiché è stata effettuata l'autunno scorso. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto CAN
|
01-04-2003, 13:10 Oggetto: Sostituzione dischi freno posteriori G3: difficile? |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Puoi fare a meno dello strumento...(ne ho comprato uno una volta, ma non si adatta alla nostra Audi  )...e come ho detto, costruisci un disco adatto con una "impugnatura", poi allenta solo una vite del pinza freno, aprila e con pressione e rotazione non è affatto un problema  . ____________
Kein Auto mehr! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
01-04-2003, 17:14 Oggetto: Sostituzione dischi freno posteriori G3: difficile? |
Cita |
|
haehnlein ha scritto: | Costruisci una placca adatta con un "maniglione", poi allenta solo una vite del disco freno, apri il disco e, con pressione e rotazione, non è assolutamente un problema  | .
Ciao Christian,
aha, quindi, come al solito
Bene che il TDI, in questo caso, non si discosti troppo dalla norma  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|