Ciao,
Utilizzo generalmente VCDS sotto Linux tramite un'istanza QEMU-KVM in cui è installato un vecchio sistema operativo Windows XP. Il dispositivo USB viene "passato" dalla macchina virtuale QMEU alla macchina virtuale, e all'interno della macchina virtuale sono installati i driver USB necessari (come normalmente avviene).
Funziona perfettamente, sia sull'Ibiza che aveva ancora il sistema K-Line, sia sull'Octavia con il sistema CAN. Non ho mai avuto problemi di comunicazione, tutto è estremamente stabile.
"La macchina host" è un Thinkpad x61s del 2008 con un processore Core2Duo da 1.8GHz, quindi, per gli standard odierni, un computer piuttosto lento che supporta solo la prima versione di vt-x. Il dispositivo ha 4 GB di memoria, di cui la macchina virtuale ne utilizza uno (il che, per questo scopo, è già più del necessario).
Penso che sia più importante passare l'intero dispositivo USB (ovvero l'adattatore di diagnostica) alla macchina virtuale e assicurarsi che il sistema operativo host non possa in alcun modo interferire con esso. Tutto questo è facile da realizzare con KVM su Linux, ma penso che si dovrebbe essere in grado di ottenere lo stesso risultato anche con VMWare.
Citazione: |
Se non sbaglio, l'hardware viene emulato, e questo potrebbe causare problemi con velocità di trasmissione dati insolite.
|
Questo vale solo per gli adattatori seriali. Per quanto riguarda i dispositivi USB, questi possono essere inseriti come un'intera unità USB, e in questo caso, l'unica cosa che si interpone è una piccola quantità di software USB (ovvero, l'emulazione dell'host USB per la macchina virtuale). L'unico fattore determinante è il desiderio che si sviluppa nell'ospite.
Altrimenti, non vedrei il problema nella scarsità di risorse nella macchina virtuale, ma piuttosto nell'eccessiva quantità di processi che la circondano. È meglio cercare di ridurre al minimo il carico sul sistema host.
Cordiali saluti,
Jan.