VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Zanzarella: Tensione corretta per 1.9 TDI AHF

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio11-10-2011, 12:17    Oggetto: Zanzarella: Tensione corretta per 1.9 TDI AHF Cita

1.9 TDI AHF/ASV/ALH VP37:

Ieri ho sostituito la cinghia di trasmissione e alla fine era relativamente tardi (le 1:00 del mattino icon_lol.gif), e ho una domanda sulla puleggia tenditrice. Credo di averla serrata un po' troppo. Nell'immagine di esempio, si può notare che dietro l'alzata sul segmento inferiore (che dovrebbe essere allineata con la fessura) c'è ancora un piccolo sporgenza che termina in diagonale.

Adesso la piccola sezione dietro l'alzata con la fessura è allentata, quindi troppo tesa. Il bordo destro dell'alzata si trova sul bordo sinistro della fessura. È un problema grave? Il motore sembra funzionare meglio di prima, e la cinghia non emette rumori strani. Dopo aver fatto girare il tutto per 3 volte, ogni volta per circa 2 giri, tutte le posizioni (il segno del volano visibile attraverso l'oblò, l'ESP e la distribuzione) sono risultate perfettamente allineate.

Ho disegnato a mano il mio problema: la protuberanza sul segmento inferiore deve corrispondere all'incavo nella parte superiore.

Sinistra: la mia situazione - destra: così dovrebbe essere.

Deviazione dal valore nominale: circa 1,5 mm - 2 mm.

DEVO rilassare completamente la bobina se devo ridurre leggermente la tensione? Oppure, teoricamente, è sufficiente semplicemente allentarla e poi riavvitarla fino al valore corretto? Vi prego di darmi un consiglio, non voglio smontare tutto di nuovo. icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

In questo video si può capire quello che intendo, ma qui la tensione è troppo bassa.

http://www.youtube.com/watch?v=oD173rY5aIA

spannrollen.jpg
 Descrizione:
 Spannrollen - Skizze
 Dimensione file:  125.12 KB
 Visualizzato:  11546 volte

spannrollen.jpg

BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 29-07-2026, 1:34.
Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio11-10-2011, 13:29    Oggetto: Zanzarella: Tensione corretta per 1.9 TDI AHF Cita

Non ho l'attrezzo per raddrizzare la carrozzeria e non posso fare una foto, altrimenti lo farei volentieri!
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 29-07-2026, 1:35.
Torna su Profilo MP
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio11-10-2011, 16:43    Oggetto: Zanzarella 1.9 TDI AHF: Domande e Risoluzione Cita

Deus Violentia ha scritto:
1.9 TDI AHF/ASV/ALH VP37:

Bei mir fluchtet jetzt der kleine Absatz hinter der Erhöhung mit dem Schlitz, also etwas zu weit gespannt. Die rechte Kante der Erhöhung steht also an der linken Kante des Schlitzes. IÈ tragico?
DEVO completamente rilasciare la molla se devo ridurre leggermente la tensione? Oppure, teoricamente, è sufficiente semplicemente girarla indietro e riposizionarla fino al valore corretto? Vi prego di darmi un consiglio, non voglio smontare tutto di nuovo. icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

Ciao, come hai descritto tu, puoi lasciarlo così com'è. L'intervallo di modulazione lo permette. Comunque, il suono diventerà più morbido con il tempo.
Potrebbe essere necessario regolare nuovamente la tensione; devi allentare ulteriormente il rullo finché non si riavvolge da solo. Lo capirai subito. A quel punto, potrai stringere di nuovo.
Cordiali saluti, Ronny.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 29-07-2026, 1:37.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-10-2011, 17:55    Oggetto: Zanzarella: Tensione corretta per 1.9 TDI AHF Cita

Ciao,

Dipende anche un po' dalla temperatura del motore: quando il motore è caldo, il blocco motore si espande e la tensione della cinghia di distribuzione aumenta.
Se quindi la temperatura è già piuttosto bassa, dovresti abbassarla ulteriormente.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 29-07-2026, 1:38.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio11-10-2011, 19:10    Oggetto: Zanzaruota TDI: Domande e regolazione tensione Cita

Citazione:
Anche se preferiresti rifare la regolazione, devi girare ulteriormente la manopola indietro finché non si riavvolge da sola.

Questa è fondamentale icon_smile.gif. Dimmi, posso far scorrere il rullo abbastanza indietro se rimuovo SOLO la copertura superiore della cinghia? Posso raggiungere la molla di regolazione, ma quanto devo farlo scorrere indietro perché si riposizioni a posto? Hai qualche idea vaga?
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 29-07-2026, 1:39.
Torna su Profilo MP
Blackfrosch
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-10-2011, 19:26    Oggetto: Zanzarella: Tensione corretta per 1.9 TDI AHF Cita

Non preoccuparti della tensione. Conosco addirittura persone che lo fanno apposta per evitare che la batteria si scarichi troppo velocemente. A quanto pare, dopo 100.000 km il motore dovrebbe funzionare ancora meglio, ma non so se sia vero.

Devi spiegarmi come intendi rilassare e riposizionare la puleggia senza doverci accedere direttamente. Solo togliendo la copertura non è sicuramente possibile.

Saluti.

Tradotto il 29-07-2026, 1:40.
Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio11-10-2011, 19:48    Oggetto: Zanzarella: Tensione corretta per 1.9 TDI AHF Cita

Pensavo di poter raggiungere l'elemento di tensione con la chiave a cricchetto rimuovendo la copertura superiore della cinghia. Almeno, era così che me lo ero immaginato!

Ho preso in prestito una volta l'immagine dell'orso diesel.

[img]/download.php?id=4727[/img]

Anche se la chiave inglese è posizionata piuttosto in basso, ma pensavo (forse) che funzionasse, no?

[img]/download.php?id=4725[/img]
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 29-07-2026, 1:41.
Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio11-10-2011, 19:56    Oggetto: Zanzarella: Tensione corretta per 1.9 TDI AHF Cita

Il tenditore a cinghia assorbe le vibrazioni della trasmissione a cinghia e mantiene la tensione costante, ma mi chiedo quanto sia distante il blocco posteriore dalla posizione ideale (profondità dell'incavo). Penso che in molti casi la puleggia del tenditore si rompa perché l'ammortizzatore non può lavorare liberamente, ma continua a urtare contro il fine corsa perché è stata applicata una tensione eccessiva.

Penso che controllerò tra due giorni; solo allora sarò di nuovo a casa.
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 29-07-2026, 1:42.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio11-10-2011, 20:36    Oggetto: Zanzarella: Tensione corretta per 1.9 TDI AHF Cita

Lascierei così per il momento e lo ricontrollerei dopo 500 km.
In base all'esperienza, probabilmente cambierà ancora un po'. icon_wink.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 29-07-2026, 1:43.
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio11-10-2011, 20:46    Oggetto: Zanzarella: Tensione corretta per 1.9 TDI AHF Cita

Citazione:
Dipende anche un po' dalla temperatura del motore: con il motore caldo, il blocco motore si espande e la tensione della cinghia di distribuzione aumenta.
Se quindi la temperatura è già piuttosto bassa, dovresti abbassarla ulteriormente.

Certo, il motore e le pulegge della cinghia di distribuzione si dilatano naturalmente.

Citazione:
Scusi, posso far girare il rullo abbastanza indietro se rimuovo SOLO la copertura superiore del riduttore di velocità?

Dovrebbe andare bene.

Citazione:
quanto devo far tornare indietro per farla rientrare?

Circa 60-90°, te lo accorgerai subito; durante la tensione, potresti usare un piccolo specchio per aiutarti.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 29-07-2026, 1:45.
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio11-10-2011, 21:28    Oggetto: Zanzarella: Tensione corretta per 1.9 TDI AHF Cita

Quindi, devo collegare i cavi a OT, ESP e NW e poi iniziare? Oppure non devo nemmeno collegarli?
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 29-07-2026, 1:45.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-10-2011, 22:48    Oggetto: Zanzarella: Tensione corretta per 1.9 TDI AHF Cita

Deus Violentia ha scritto:
Quindi, devo collegare i cavi a OT, ESP e NW e poi iniziare? Oppure non devo nemmeno collegarli?

Perché vuoi farlo?

Regolare correttamente la molla di tensione e il lavoro è finito...

Dato che ho avuto personalmente un'AHF (arresto cardiaco improvviso), sono abbastanza sicuro che la cosa possa essere risolta in 10 minuti, dato che basta sganciare la copertura superiore della cinghia di distribuzione. icon_wink.gif

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 29-07-2026, 1:46.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio11-10-2011, 22:58    Oggetto: Zanzarella: Tensione corretta per 1.9 TDI AHF Cita

Pensavo esattamente come hai scritto tu, ma non ero completamente sicuro che non ci fosse la possibilità che qualcosa si spostasse o si sregolasse.

Ma la cinghia è montata correttamente e le ruote, cioè le viti, sono tutte strette come dovrebbe essere. Ok, vi farò sapere cosa ne è uscito fuori, e lo farò con una foto! icon_smile.gif
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 29-07-2026, 1:47.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-10-2011, 8:44    Oggetto: Zanzarella: Tensione corretta per 1.9 TDI AHF Cita

Ciao.
Secondo le istruzioni (RLF), la parte per la tensione deve essere ruotata in senso orario. In questo modo, si tiene effettivamente la chiave di regolazione con l'impugnatura rivolta verso l'alto. Tuttavia, nelle immagini sembra che sia stata ruotata in senso antiorario, come si può notare dalla posizione dell'eccentrico.
La cinghia è correttamente tesa quando l'intaglio e la sporgenza sono uno di fronte all'altro. Io imposto la tensione a un minimo di 20°, ma al massimo a una temperatura appena tiepida, dato che anche in fabbrica viene montata a temperatura ambiente.
Se necessario ripetere l'operazione, ruotare la manopola il più possibile indietro fino a quando la cinghia non è chiaramente allentata.
Una tensione più alta sollecita maggiormente la cinghia di trasmissione e non è conforme al progetto.
Dopo aver eseguito la regolazione, controllare le posizioni "ESP" e "NW".
Controllo la tensione della cinghia ogni 15.000 km, durante il cambio dell'olio, mentre l'officina indica un intervallo di 30.000 km.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 29-07-2026, 1:50.
Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio23-10-2011, 18:48    Oggetto: Zanzarella: Tensione corretta per 1.9 TDI AHF Cita

La tensione della cinghia è stata controllata nuovamente e reimpostata al valore corretto; l'operazione è stata semplice, ma ha richiesto la rimozione della copertura superiore della cinghia di distribuzione e del tubo dell'aria compressa tra il sistema EGR e il radiatore intercooler.
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 29-07-2026, 1:51.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Domanda sulla valvola di controllo del radiatore del carb... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zahnriemenspannung für AAT Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zahnriemenspannung AJM einstellen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Regolazione della tensione della cinghia di distribuzione... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: