VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Disattivare la gestione della memoria?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Stummel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-10-2011, 16:04    Oggetto: Disattivare la gestione della memoria? Cita

Ciao.

Ecco una breve descrizione dell'auto: si tratta di una Scirocco del 2010, con motore 2.0 litri turbo e cambio automatico DSG, a cui è stato installato un sistema di riscaldamento supplementare 'OEM' (proveniente dalla EOS, dato che non è disponibile come optional originale).

Problem war jetzt das wenn die Standheizung läuft sich das Innenraumgebläse nach 15min anfängt 'abzuschalten' ... erst wird es langsamer und irgendwann geht es aus... die Heizung läuft aber normal weiter (bekommt den Strom über den Verteiler im Motorraum von der Batterie). Gleichzeitig fängt die Kiste an über das Radio in 10-15sek Abständen nen Gong rauszuhauen. Erst leise und dann immer lauter... LäSe si lascia funzionare il riscaldamento fino allo spegnimento (circa 30 minuti), l'illuminazione interna non funziona più durante la successiva guida.

Inizialmente, ho attribuito questo problema al sistema BCM di Rocco, in combinazione con il riscaldatore ausiliario non originale. Tuttavia, dopo una breve ricerca su Google (Golf6 gong...), ho trovato un post su MT in cui molti altri proprietari di Golf 6 con riscaldatore di fabbrica hanno riscontrato lo stesso problema?!

Ora ho collegato la scatola al caricabatterie e ho avviato il riscaldatore ausiliario... dopo 20 minuti, il segnale acustico è ricominciato e la ventola si è spenta (nonostante la ricarica con circa 7A e ancora 12,9 volt sulla batteria...), quindi sembra che il problema non sia dovuto o non sia solo alla tensione della batteria.

Nel sistema BCM stg, c'è un punto relativo alla gestione del carico, con l'opzione attiva/disattiva. Se imposto su 'disattivato', la ventilazione funziona senza problemi.

La domanda ora è cosa succede durante la guida o se esiste un altro approccio per risolvere il problema?

Cordiali saluti,
Marc.

Tradotto il 18-07-2026, 19:23.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Disabilitare l'AGR? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Disattivare T4 WFS: Guida e Soluzioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Disattivare l'airbag per il passeggero Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Disattivazione della rilevazione di guasto della lampadin... Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: