| Autore |
Messaggio |
anywhere Blaumann

Supporto Premium
|
21-12-2011, 2:46 Oggetto: Seconda batteria Passat 3C5 AGM difettosa? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Mi sono finalmente liberato della mia vecchia auto e ne ho acquistata una nuova, ma purtroppo la gioia non è durata quanto speravo. Il riscaldamento ausiliario era difettoso, quindi il concessionario ha dovuto installarne uno nuovo.
Quando avvio il sistema di Home Server (SH) tramite telecomando, questo si spegne dopo 15 minuti e registra nel registro degli errori (+ MFA) il seguente codice: 01408 - Spegnimento per sottotensione (valore fisso).
Sono stati effettuati viaggi più lunghi (di 2-3 ore) senza l'utilizzo del sistema di assistenza alla guida, con sempre lo stesso risultato.
Si tratta della batteria originale installata dalla fabbrica Volkswagen (68Ah AGM, 380A DIN). In linea di principio, mi sono rassegnato al fatto che dovrò sostituirla, ma volevo almeno informarmi prima. Purtroppo, nel manuale tecnico (SSP) non ci sono molte informazioni specifiche sulle batterie AGM e su internet ho trovato molte informazioni contraddittorie.
Quello che mi preoccupa è se la batteria si sta caricando correttamente. Ho letto ovunque che una batteria AGM ha bisogno di arrivare fino a 14,7V per raggiungere la sua piena capacità, e inoltre richiede una curva di carica specifica per mantenerne "la salute".
Poiché è presente un solo relè, non esiste una curva di funzionamento definita, se non "massima potenza". Tuttavia, la caduta di tensione potrebbe essere problematica: sulla batteria di avviamento ho solo 14,09 V; posteriormente si scende a circa 13,7 V.
Domanda 1.1: È sufficiente per caricare correttamente la batteria AGM?
Domanda 1.2: Vale la pena reinstallare una batteria AGM (resistenza alla fatica ciclica) o verrà comunque "danneggiata" dalla mancanza di elettronica?
Ora, non riesco a immaginare che la Volkswagen abbia commesso un errore così grave con la Passat e che il principio non funzioni.
Domanda 1.3: Potrebbe essere che il mio regolatore di carica sia guasto? Nella mia vecchia auto avevo direttamente sulla batteria 14,35 - 14,4V...
Certo, ecco la traduzione:
"Non sono sicuro di cosa fare domani. Forse andrò al cinema o farò una passeggiata nel parco. Mi piacerebbe anche andare a trovare i miei amici, ma non so se saranno liberi."
Secondo argomento: oggi ho fatto testare la batteria di avviamento con un tester ad alta frequenza (Argus AA500p), e i risultati ottenuti mi sembrano poco plausibili.
Tipo di batteria: MF (senza manutenzione); Norma della batteria: DIN (indicata sull'etichetta); Valore nominale: 340A (anche indicato sull'etichetta).
La percentuale di carica rilevata è dell'80%, con una tensione di 12,3V.
Ecco la parte in cui io  : Capacità: 418A, durata: 100%.
La capacità di avviamento è ancora del 62%, con una tensione di 7,79 V.
Il dispositivo consiglia di continuare a utilizzare la batteria. Al momento non ho riscontrato problemi con la batteria, tuttavia, sembra che stia iniziando a indebolirsi (ad esempio, si spegne durante l'avvio).
Domanda 2.1: Lo stato di carica è solo dell'80% - è colpa della mia batteria (segni di usura) o potrebbe essere dovuto all'alimentazione elettrica?
Domanda 2.2: Come è possibile che la capacità misurata/calcolata sia così drasticamente superiore al valore indicato dal produttore? Il dispositivo sta andando fuori controllo?
Domanda 2.3: Una capacità di avviamento del 62% sembra accettabile, ma ritengo che 7,8V siano troppo bassi. Dovrei sostituire anche la batteria in anticipo per superare l'inverno? Non ho molta voglia di non poter andare al lavoro una mattina fredda  .
Se qualcuno avesse buone fonti per ulteriori informazioni sulle batterie AGM (ho già consultato i siti dei produttori e vari forum), mi farebbe piacere condividerle, dato che qui nel forum il termine "AGM" non viene spesso cercato  .
Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Marco.
/modifica: forse è utile aggiungere che si tratta di un CBBB, modello 180A, generatore.
Tradotto il 11-07-2026, 18:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18010 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
21-12-2011, 10:01 Oggetto: Seconda batteria Passat 3C5 AGM difettosa? |
Cita |
|
Ciao,
Il valore che hai indicato come "capacità" è probabilmente la corrente di avviamento a freddo.
La capacità, ovvero la quantità di energia che una batteria può immagazzinare, viene sempre indicata in ampere-ora (Ah).
Potresti verificare a partire da quale valore si attiva la protezione contro le sottotensioni e, eventualmente, modificare questo valore.
A parte questo, ritengo che la batteria di quel veicolo sia al limite per il funzionamento del riscaldatore ausiliario.
Esegui una scansione dell'auto e pubblica il risultato qui.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 11-07-2026, 18:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
21-12-2011, 10:30 Oggetto: Oggetto: Problemi con la seconda batteria del Passat 3C5, tipo AGM? |
Cita |
|
anywhere ha scritto: | Ho letto ovunque che una batteria AGM ha bisogno di arrivare fino a 14,7V per raggiungere la piena capacità, e che per mantenerne la "salute" è necessaria una curva di carica specifica.
Poiché è presente un solo relè, non esiste una curva di funzionamento definita, se non "massima potenza". Tuttavia, la caduta di tensione potrebbe essere problematica: sulla batteria di avviamento ho solo 14,09 V; posteriormente ne rimangono circa 13,7 V.
Domanda 1.1: È sufficiente per caricare correttamente la batteria AGM?
Domanda 1.2: Vale la pena reinstallare una batteria AGM (resistenza alla fatica ciclica) o verrà comunque "danneggiata" dalla mancanza di elettronica?
Se qualcuno avesse buone fonti per ulteriori informazioni sulle batterie AGM (ho già consultato i siti dei produttori e vari forum), mi farebbe piacere condividerle, dato che qui nel forum il termine "AGM" non viene spesso trovato  | .
http://www.microcharge.de/forum/index.php?page=Thread&postID=73&highlight=vlies#post73
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-07-2026, 18:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
anywhere Blaumann

Supporto Premium
|
21-12-2011, 18:50 Oggetto: Seconda batteria Passat 3C5 AGM difettosa? |
Cita |
|
Ciao.
Grazie mille per le risposte!
Oggi sono tornato da Volkswagen e ho fatto testare entrambe le batterie con un tester conservativo (dotato di resistenza di carico), ottenendo risultati molto interessanti: entrambe le batterie hanno raggiunto il livello massimo della categoria "Ottimo".
Ed ora parliamo di Rainer:
L'ultima volta, secondo la memoria degli errori, lo spegnimento dovuto alla sottotensione si è verificato a 11,2 V, mentre ora è a 9,68 V. Nella programmazione del riscaldatore ausiliario sono impostati i seguenti valori:
Mercoledì, 21 dicembre 2011, 16:59:44:29087.
Versione VCDS: RKS 10.6.4.
Data aggiornate al 18 aprile 2011.
Modifica del numero di canale: 001:
Salvataggio: 113.
Interruzione per bassa tensione.
13.59 V - Tensione (terminale 30).
Livello di riposo 0. Livello di spegnimento attuale.
11:30 V - Soglia di intervento per sottotensione.
disattivazione manuale in caso di sottotensione.
Mercoledì 21 dicembre 2011, ore 17:03:24.29087.
Versione VCDS: RKS 10.6.4.
Data aggiornate al: 20110418
Se volessi ragionare in modo logico, direi: "9,68V < 11,3V, qualcosa non va..." Non avrebbe dovuto disattivarsi prima la SH?
Cordiali saluti,
Marco.
Ecco la traduzione:
/modifica: il codice sembra causare problemi con i due punti...?!
| Descrizione: |
| Seconda batteria Passat 3C5 AGM difettosa? |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-WVWZZZ3CZ9E12xxxx.txt |
| Dimensione file: |
15.07 KB |
| Scaricato: |
597 volte |
Tradotto il 11-07-2026, 18:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18010 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
21-12-2011, 19:00 Oggetto: Seconda batteria Passat 3C5 AGM difettosa? |
Cita |
|
Ciao,
Purtroppo, non ho esperienza in merito all'affidabilità della funzione di spegnimento automatico in caso di sottotensione.
Potrebbe esserci un'altra ragione per cui la batteria si scarica rapidamente? Per favore, misura la corrente di prelievo dalla batteria nello scenario che hai descritto, almeno per 10 minuti.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 11-07-2026, 18:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +436 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
23-12-2011, 1:01 Oggetto: Seconda batteria Passat 3C5 AGM difettosa? |
Cita |
|
Suppongo che la tensione sul terminale STH si riduca drasticamente da circa 11,2 V a circa 9,8 V non appena la candela di accensione dell'STH viene attivata.
Hai mai monitorato la tensione della seconda batteria durante i primi due minuti dell'avvio del sistema (STH)? E, se necessario, fino allo spegnimento?
Potrebbe anche essere una resistenza di contatto tra la batteria e il dispositivo (STH), causata da contatti corrosi?
Prova a collegare temporaneamente il cavo di avviamento sia alla batteria principale che alla seconda batteria e verifica se il sistema di avvio funziona.
Citazione: | | Überall habe ich gelesen, dass eine AGM bis zu 14,7V braucht um die volle Kapazität zu erreichen, sowie für die "Gesundheit" eine spezielle Kennlinie. |
E hai letto anche tu quale capacità si raggiunge con una tensione di carica più bassa? Non lo so, ma potrei immaginare che anche con una tensione di carica di "solo" 14V si possa raggiungere facilmente oltre l'80%, e penso che sia accettabile, dato che con 68Ah si potrebbe riscaldare l'abitacolo per molto tempo  (comunque meglio che avere continue sovraccariche).
Citazione: | | an der Starterbatterie habe ich nur 14,09V; Hinten gibts nur noch ~13,7V. |
Dal punto di vista elettrico, il cablaggio è composto da un cavo di soli 6 mm², due fusibili da 60A e il relè del caricabatterie. Il rame ha una resistenza di 0,0178 Ohm/m/mm², quindi circa 20 milliohm (arrotondati a circa 6 metri di lunghezza del cavo). Anche con solo 10A di corrente di carica, la caduta di tensione nel cavo è già di 200 mV = 0,2 V. Poiché hai misurato una caduta di 0,4 V, è probabile che siano circolati circa 20 A di corrente di carica. Dopo un lungo tragitto, la differenza di tensione tra l'anteriore e il posteriore dovrebbe diminuire e la tensione complessiva dovrebbe essere più alta.
Qual è il tuo profilo di utilizzo dell'auto/mezzo di trasporto?
Hai mai provato a caricare completamente la seconda batteria con un caricabatterie esterno e hai verificato quando si ripresenta l'errore?
Saluti.
Guste (anche lui in classe 3C con indirizzo STH).
Tradotto il 11-07-2026, 18:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
anywhere Blaumann

Supporto Premium
|
23-12-2011, 19:07 Oggetto: Seconda batteria Passat 3C5 AGM difettosa? |
Cita |
|
Adesso le cose si fanno davvero strane  .
Grazie per la risposta, ora ho finalmente avuto modo di occuparmene.
Disposizione sperimentale:
- Voltmetro anteriore.
- Voltmetro posteriore.
- Amperometro posteriore.
Avvio del riscaldatore ausiliario alle 17:06; le tensioni di avviamento sono trascurabili a causa della ricarica effettuata poco prima.
Davanti: 12,20 V.
Dietro: 13,07 V + 0,00 A.
Video 1: Da 8 a 20 ampere durante la fase di avviamento, il sistema Climatronic è attivo ("luci accese"), ma la ventola è spenta o funziona al minimo.
1708.
V 12,33 V
H 12,42V 2A
1710.
V 12,34 V
H 12,41V 2A
1712
Non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
H 12,3V 10A (il sistema Climatronic ha attivato la ventola).
15 secondi dopo l'accensione della ventola: disattivazione del sistema di riscaldamento – senza calo di tensione!
1713.
V 12,27 V
H 12,6V 0,06A
"Non sono sicuro di cosa fare domani. Forse andrò al cinema o farò una passeggiata nel parco. Mi piacerebbe anche andare a trovare i miei amici, ma non so se saranno liberi."
Ora, sono rimasto sorpreso di scoprire che...
a) la tensione della batteria di avviamento è aumentata e...
b) che il riscaldamento sia rimasto in funzione solo per breve tempo e che la batteria posteriore avesse ancora una buona carica.
Ecco un altro tentativo (video 2), con un risultato che mi ha sorpreso: la batteria posteriore scende a 10 volt in pochi minuti, assorbendo circa 10 ampere di corrente.
"Domanda a riguardo:"
a) Potrebbe essere corretto pensare che qualcosa colleghi le due batterie non appena il riscaldatore ausiliario viene attivato?
b) La batteria è effettivamente guasta, nonostante due tester abbiano affermato che è in buone condizioni?
c) non c'è ancora la disattivazione per batteria scarica, anche se la tensione della batteria posteriore è scesa ben al di sotto di 11,3V...?
d) È normale che la temperatura superficiale dell'hardware (STH) aumenti così tanto (poco prima di puntare la telecamera verso l'STH)?
Tenderei nuovamente a sostituire la batteria nella parte posteriore, dato che, secondo me, la caduta di tensione sembra "anomala". Tuttavia, mi piacerebbe sapere se non ci sia qualche collegamento errato nell'impianto elettrico dell'auto.
"== "
[1] http://www.youtube.com/watch?v=2FXwQS6MvqU
[2] http://www.youtube.com/watch?v=1YKaIGBjaxM
Grazie ancora.
Marco.
Tradotto il 11-07-2026, 18:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
brezelmann01 Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/09/2002 Messaggi: 714 Karma: +75 / -0 Località: Niedersachsen
Supporto Premium
|
23-12-2011, 19:47 Oggetto: Seconda batteria Passat 3C5 AGM difettosa? |
Cita |
|
Ciao!
Quindi, se la tensione scende drasticamente a 10A, probabilmente è guasta.
Perché non la smonti di nuovo per un ultimo test, non carichi anche esternamente e non colleghi un consumatore definito? Una lampada H7 da 55W dovrebbe assorbire una corrente leggermente inferiore a 5A; sarebbe perfetta per fare delle prove.
Dirk.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB
[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm
Tradotto il 11-07-2026, 19:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
anywhere Blaumann

Supporto Premium
|
23-12-2011, 19:56 Oggetto: Seconda batteria Passat 3C5 AGM difettosa? |
Cita |
|
è successo dal 1830, anche se con 12V / 20W  .
Vediamo quanto durerà...
/modifica: Sembra che il problema si sia risolto da solo - dopo meno di 2 ore, la tensione è scesa a soli 10,8V...
Comunque, grazie a tutti!
Tradotto il 11-07-2026, 19:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|