VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Biodiesel Passat V6 TDI: ESP difettoso?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
LIBERATOR
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-01-2004, 3:43    Oggetto: Biodiesel Passat V6 TDI: ESP difettoso? Cita

Ciao a tutti!
Dopo aver passato diverse ore a cercare informazioni nel forum e su internet, ho una domanda. Prima di tutto, ecco il contesto: ho percorso 160.000 km con un motore diesel e ora ho fatto il pieno con biodiesel (con certificazione DIN 51606, confermata dalla stazione di servizio). Immediatamente dopo aver percorso 50 km, il sistema ESP si è guastato. Il problema è generalmente noto: il biodiesel danneggia le guarnizioni e dissolve i residui, con conseguenze come quelle descritte sopra. Volkswagen ha ritirato l'omologazione per i nuovi modelli (tra le altre cose a causa delle normative sulle emissioni e dei crescenti reclami da parte di clienti come me).
Mi interessa sapere se qualcuno con una problematica simile su un'auto VW è riuscito a far valere le proprie richieste e, in caso affermativo, come. Ho un campione del diesel utilizzato, così come la ricevuta del rifornimento e l'ESP difettoso (posso ottenere qualcosa con questo?). La riparazione, tra l'altro, è costata ben 2000,- €... Questo è stato il mio Natale...icon_wink.gif

Qualcuno ha esperienze in merito?

Ciao, Stefan.

Ecco alcuni altri link sull'argomento:

http://home.arcor.de/sgrafen/salatoel/biodiesel/biodiesel.html
http://www.swr.de/ratgeber-auto/archiv/2003/11/29/index4.html
http://www.fatty-fuels.de/
http://www.ufop.de/Freigaben.pdf
http://www.agqm-biodiesel.de/

Tradotto il 26-07-2026, 13:40.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio03-01-2004, 12:47    Oggetto: Biodiesel Passat V6 TDI: ESP difettoso? Cita

Ciao,

Le mie condoglianze. Purtroppo, non posso esserti di aiuto. Tuttavia, mi piacerebbe sapere esattamente cosa è andato storto alla pompa. Chi ha effettuato la diagnosi? Dopo soli 50 km, è una situazione piuttosto grave. A questo punto, potrebbe trattarsi solo di un grosso ammasso di sporco disciolto!

Tradotto il 26-07-2026, 13:41.
Torna su
diesel.gustav
Ospite

Messaggio03-01-2004, 13:39    Oggetto: Biodiesel Passat V6 TDI: ESP difettoso? Cita

Su richiesta, eliminato.

Tradotto il 26-07-2026, 13:41.
Torna su
LIBERATOR
Ospite

Messaggio03-01-2004, 19:03    Oggetto: Diesel: Prezzi bassi e offerte online Cita

Innanzitutto, grazie mille per il vostro feedback!

L'errore si è manifestato nel seguente modo:

Sorpasso su strada extraurbana: improvviso calo di potenza del motore, il motore si è spento (cambio automatico) - messaggio 'Guasto al motore, rivolgersi a un'officina'. Impossibile riavviare il motore.

La diagnosi è stata formulata dal dottore.

- 01318 049 Centralina per pompa di iniezione - J 399 - nessuna comunicazione.
- 01268 037 Regolatore di quantità - N 146 difettoso.

@diesel.gustav

'Manutenzione regolare dei filtri e carburante di marca' - intervalli di servizio prescritti e rifornimento presso colonnine conformi alla norma DIN; in realtà, non posso fare altro. Inoltre, la Volkswagen consente esplicitamente l'uso di biodiesel conforme alla norma DIN 51606 (norma preliminare). Devo davvero, come 'cliente ignaro', preoccuparmi del contenuto di una norma preliminare DIN? Non può essere questo il caso...

Bosch, in qualità di fornitore dell'ESP, non ha mai approvato l'utilizzo di questo componente per veicoli alimentati con biocarburanti, mentre Volkswagen ha comunque omologato il veicolo. Secondo me, la questione risiede proprio qui. Perché dovrebbe essere il cliente a subire le conseguenze di questa situazione? A quanto ne so, gli ESP di altri produttori sono dotati di guarnizioni speciali, ecc., perché questo tipo di carburante è molto aggressivo...

L'ADAC ha dichiarato: http://www.adac.de/auto_motorrad/kraftstoffe_umwelt/alternative_kraftstoffe/biodiesel/default.asp?id=0

Arbeitsgemeinschaft Qualitätsmanagement Biodiesel e. V. (AGQM) a riguardo:

L'AGQM avverte fortemente i potenziali utilizzatori di biodiesel che non devono assolutamente utilizzare miscele di biodiesel con olio vegetale puro. Sebbene il biodiesel sia prodotto a partire da oli vegetali, le miscele con olio vegetale puro possono causare danni alle pompe di iniezione e al motore. I nuovi clienti che, per la prima volta, riforniscono i loro veicoli approvati per l'utilizzo del biodiesel, ma finora alimentati con gasolio convenzionale, dovrebbero inoltre sapere che potrebbe essere necessario sostituire il filtro dopo tre o quattro pieni di carburante. Il biodiesel ha infatti la proprietà positiva di sciogliere i depositi di sporco presenti nel serbatoio e nelle tubazioni del carburante.

http://www.ufop.de/2864.htm

Ecco la traduzione:

Forum Internazionale sull'Economia delle Energie Rinnovabili (IWR):

Industria automobilistica: ritiro dal biodiesel?
Comunicato stampa originale del 27 giugno 2003.
Münster (agenzia di stampa iwr) - La rivista di attualità 'Der Spiegel'.
nel suo numero online, riporta che i produttori di automobili...
L'approvazione per il biodiesel sarebbe stata sospesa. Un portavoce di Volkswagen ha commentato le dichiarazioni nel...
Secondo quanto riportato dal quotidiano Spiegel, in risposta a una richiesta di informazioni da parte di IWR, la notizia è stata smentita.

'Se dovesse effettivamente essere revocata l'approvazione del biodiesel, allora...'
Questo è un segnale disastroso in termini di politica ambientale e sicuramente una grave...
'I danni di immagine non riguardano solo la Volkswagen', ha affermato il Dott. Norbert Allnoch, responsabile del...
Forum internazionale sull'energia rigenerativa (IWR) a Münster.

Finora, soprattutto il gruppo Volkswagen ha rilasciato le autorizzazioni per la maggior parte dei casi.
Veicoli diesel autorizzati. Elenco dei veicoli noti all'IWR tramite comunicazioni ricevute.
I problemi riscontrati con il biodiesel riguardano esclusivamente prodotti danneggiati.
Guarnizioni in gomma nella pompa di iniezione. Altro: 'L'industria automobilistica'.
offre costantemente innovazioni tecniche di altissimo livello e poi...
die Nutzung des Biodiesel an einfachen Gummidichtungen scheitern? Questo può.
È difficile da credere.

Per quanto riguarda l'articolo su 'Der Spiegel': http://www.iwr.de/re/iwr/03/06/2605.html
Informazioni sul biodiesel: http://www.iwr.de/biodiesel

Approvazione Volkswagen per il biodiesel: danni da milioni di euro causati da pompe di iniezione difettose.
Comunicato stampa originale del 21 luglio 2003.
Münster (agenzia di stampa iwr) - Il gruppo Volkswagen di Wolfsburg ha dato l'ordine per...
la maggior parte dei modelli di veicoli diesel dei marchi Volkswagen, Seat, Audi e Škoda.
Con la fiducia di avere l'autorizzazione esplicita per il biodiesel, fate rifornimento.
sempre più automobilisti scelgono carburanti che costano, in media, circa 10 centesimi di euro al litro in meno.
Biodiesel: al momento, questo può risultare costoso per l'automobilista, anche se...
È stato fatto il pieno con biodiesel conforme alla norma DIN.

Secondo quanto riferito da esperti, il problema principale è la guarnizione in gomma presente nelle...
Pompe di iniezione, soprattutto durante la sostituzione del biodiesel con il diesel...
'Può perdere la sua qualità poetica. A causa dell'ovvia...'
I difetti dei materiali causano un danno complessivo di [importo] agli automobilisti tedeschi.
'annualmente fino a 20 milioni di euro', ha dichiarato il Dott. Norbert Allnoch, responsabile del...
Forum internazionale sull'energia rigenerativa (IWR) a Münster.
La situazione attuale è problematica per gli automobilisti che si affidano alla...
Approvazione di veicoli per il rifornimento con biodiesel conforme alle normative: assolutamente inaccettabile.
Nessuno.

Mi dispiace che sia diventato un testo così lungo, ma spero di aver fatto luce sui retroscena. A mio parere, è un argomento molto delicato, soprattutto perché aziende come Volkswagen, tra i pochi produttori automobilistici ad avere finora una certificazione inalterata (solo i nuovi modelli Golf e Touran non l'hanno ottenuta), fanno fatica a mostrare comprensione, poiché ciò potrebbe scatenare una reazione a catena...

Nonostante ciò, sarei felice di ricevere ulteriori consigli e opinioni da parte delle persone che frequentano questo forum.

Ciao, Stefan.

Tradotto il 26-07-2026, 13:56.
Torna su
diesel.gustav
Ospite

Messaggio03-01-2004, 21:42    Oggetto: Biodiesel Passat V6 TDI: ESP difettoso? Cita

Su richiesta, eliminato.

Tradotto il 26-07-2026, 13:56.
Torna su
LIBERATOR
Ospite

Messaggio04-01-2004, 14:43    Oggetto: Biodiesel Passat V6 TDI: ESP difettoso? Cita

Ciao d.g.,

Grazie per la tua risposta. Sei sicuro che Bosch possa controllare l'unità separatamente in modo da garantire una diagnosi degli errori al 100%? In tal caso, dovrei provvedere a recuperare il pezzo, che attualmente si trova a 500 km di distanza presso il concessionario. Lui è disposto a tenerlo per un massimo di 3 settimane su mia insistenza, dato che si tratta di un ricambio e io ho ricevuto un prodotto rigenerato, non uno nuovo. Per questo motivo, l'oggetto deve essere restituito entro 3 settimane (a Kassel?), altrimenti dovrà essere paggato un interesse. Spero che riesca a farmi avere il pezzo. Sul posto avrei un servizio Bosch che, si spera, lo controllerebbe a un prezzo non troppo elevato.

Hai altre esperienze in merito?

Grazie mille e buona domenica!

Ciao, Stefan.

Tradotto il 26-07-2026, 13:58.
Torna su
diesel.gustav
Ospite

Messaggio04-01-2004, 15:07    Oggetto: Biodiesel Passat V6 TDI: ESP difettoso? Cita

Su richiesta, eliminato.

Tradotto il 26-07-2026, 13:58.
Torna su
LIBERATOR
Ospite

Messaggio21-01-2004, 19:39    Oggetto: Riscaldare discussione: come fare? Cita

...dato che potrebbe interessare ad alcuni cosa ne è venuto fuori.

Nel frattempo, ho ricevuto l'approvazione del mio modulo di richiesta di cortesia da parte della Volkswagen (una lettera direttamente al consiglio di amministrazione), con una forma di cortesia speciale. Mi rimane solo da pagare la quota relativa ai costi di manodopera...

Va bene, la spiegazione scritta mi verrà inviata nei prossimi giorni.

Tuttavia, ho dovuto constatare che la VP 44 non ha affatto un regolatore di quantità... http://www.kfztech.de/kfztechnik/motor/diesel/edc.htm

Questo, a sua volta, solleva dei dubbi. Nel registro delle misurazioni del 'Freundliche' è scritto chiaramente: '1 errore rilevato, 01268 037, sensore di quantità N-146 difettoso'.

La pompa è stata riportata al 'centro di riabilitazione' di Kassel; peccato, perché mi sarebbe molto interessato sapere qual era la vera causa del problema.

Comunque sia, per me la questione è chiusa.

Per me, in ogni caso, la conclusione è che non ci si dovrebbe far mettere sotto pressione e che, con la giusta determinazione (una ricerca approfondita), non si dovrebbero accettare passivamente queste pratiche di 'trasferimento dei costi' a carico del cliente.

Tuttavia, rimane una domanda aperta: la causa era dovuta alla RME (forse di qualità inferiore) o a qualcos'altro?

Grazie ancora per la vostra 'partecipazione'!

Ciao, Stefan.

Tradotto il 26-07-2026, 14:02.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Passat MJ 2000 Beleuchtung Sonnenblende defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento MKB AKQ, tenditore della cinghia di distribuzio... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio C4 AEL Kühlwassertemp-Anzeige defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leuchtweitenregelung Passat 3B defekt Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Passat 3B V6 TDi MSTG defekt? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Passat Variant 2,5 TDI V6 LMM difettoso? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cambio automatico difettoso? Passat 1.9 TDI AHU Tecnologia Motori Diesel
Vai a: