VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Software 24Q1: Aggiornamento e Guida Utente

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
engl
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-01-2012, 12:37    Oggetto: Software 24Q1: Aggiornamento e Guida Utente Cita

Ciao amici,
Dopo aver approfondito la mia conoscenza del mio Touran negli ultimi giorni, ho notato qualcosa:

Da un po' di tempo ho la sensazione che stia andando peggio: consuma più gasolio e, inoltre, il comfort è diminuito.
Pensavo semplicemente che fosse vecchio e ormai al termine della sua carriera.

Dopo aver letto il rapporto sul primo trimestre del 2024, ho riletto i miei appunti.
E visto che lui...

- A 50.000, 100.000 e 140.000 chilometri (indicati dal contachilometri), l'auto ha raggiunto una velocità di 218 km/h; ora raggiunge ancora i 200 km/h.

- Dopo la fase di rodaggio, ovvero con un chilometraggio compreso tra 10.000 e 150.000 km, ha consumato tra 5,3 e 5,7 litri; successivamente, da 150.000 a 215.000 km, ha consumato tra 6,2 e 6,7 litri.

Sono sempre stato molto contento di guidare un furgone compatto e veloce, con cui si potevano percorrere lunghe distanze a 160-200 km/h. Negli ultimi anni, però, faccio fatica ad andare oltre i 130 km/h perché il rumore diventa troppo fastidioso.

Dopo aver associato i primi due punti a una precisa distanza in chilometri, ho cercato informazioni su cosa accade quando si raggiungono i 150.000 km.

Consumo a 110 km/h su strade extraurbane, in viaggio lungo tratto con cruise control: prima era sempre di 5 litri ogni 100 km, ora è leggermente superiore, poco più di 6.

Il risultato è 24Q1!

Ora ho spiegato al mio icon_biggrin.gif che voglio reinstallare il vecchio software.
La prossima settimana farà effettuare tutte le verifiche necessarie e presenterà una richiesta formale alla Volkswagen.
Tuttavia, mi ha detto che probabilmente dovrò contattare direttamente la Volkswagen, dato che il concessionario probabilmente non darà seguito alla mia richiesta.

Dato che non ho un contratto a tariffa agevolata, l'effetto della promozione del primo trimestre del 2024 non è immediatamente evidente; tuttavia, con un consumo maggiore di 1 litro ogni 100 km, si verificano improvvisamente costi aggiuntivi di 600€ all'anno; secondo me, è una vera e propria assurdità!

Qualcuno ha informazioni su una soluzione che possa annullare gli svantaggi della versione 24Q1 senza dover reinstallare il vecchio software?

Secondo le mie ricerche, la ragione principale per la modifica del software è che il motore da 140 CV era troppo vicino al motore da 170 CV a causa della variabilità di produzione.
Potrebbe anche essere che, per questo motivo, il mio cambio abbia perso alcuni denti a 150.000 km.
Potrebbe essere che questa informazione sia già nota alla Volkswagen, ed è per questo che, durante la sostituzione, mi hanno montato un cambio diverso, più robusto, sulla mia Touran.

Da ora scrivo su ogni incarico: 'Nessuna modifica al software senza previa consultazione'.

Qualcuno ha informazioni su una soluzione che possa risolvere i problemi causati dal software 24Q1 senza dover reinstallare la vecchia versione?
Almeno, l'ultima modifica mi è costata già 1000 euro; quindi, al momento, non ho una grande opinione sulle modifiche.

Tradotto il 26-07-2026, 20:41.
Torna su
das-weberli
Ospite

Messaggio15-01-2012, 12:50    Oggetto: Software 24Q1: Aggiornamento e Guida Utente Cita

Ciao.

Un collega ha avuto un'esperienza molto simile con la sua Passat 3C.
Per quanto riguarda i modelli Volkswagen, non è stato possibile fare nulla. Si dice che il ripristino della vecchia versione del software sia 'tecnicamente impossibile'.
Ha provato di tutto, senza fare nulla.

Alla fine, l'ultima tappa è stata il centro specializzato nella rimappatura della centralina.
Ora ha un sistema di ottimizzazione del carburante installato da xxxxxxxx che gli ha restituito le sue vecchie prestazioni, con forse una maggiore reattività e i suoi precedenti consumi.

Secondo me, quello che Volkswagen ha fatto è una vera e propria mancanza di rispetto.
Nel forum di MT c'è un argomento molto ampio che tratta proprio del tuo problema.
Dopo un controllo, più di 1000 persone hanno improvvisamente riscontrato una diminuzione delle prestazioni e un aumento dei consumi.

Tradotto il 26-07-2026, 20:43.
Torna su
mullemaus
Ospite

Messaggio15-01-2012, 14:10    Oggetto: Aggiornamento software Q1 2024: novità e miglioramenti Cita

Qualcuno ha informazioni su una soluzione che annulli gli svantaggi della versione 24Q1, senza dover reinstallare il vecchio software?

24Q1 include solo in determinate situazioni di guida, ad esempio reclami relativi al comfort come un motore che funziona in modo irregolare. icon_wink.gif

Normalmente, è necessario PREVEDERE che il cliente desideri questo aggiornamento. Questo perché potrebbero esserci modifiche o personalizzazioni già presenti. icon_rolleyes.gif

Tradotto il 26-07-2026, 20:44.
Torna su
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio15-01-2012, 16:24    Oggetto: Software 24Q1: Aggiornamento e Guida Utente Cita

Il comportamento di Volkswagen riguardo alla 24Q1 e alle condizioni associate è assolutamente irrispettoso e sfrontato, non c'è da stupirsi che i clienti siano delusi. Lo stesso vale per i prezzi dei ricambi, che aumentano vertiginosamente per risolvere difetti dovuti a problemi di progettazione!
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 26-07-2026, 20:45.
Torna su Profilo MP Garage
engl
Ospite

Messaggio15-01-2012, 17:44    Oggetto: Aggiornamento software Q1 2024: novità e miglioramenti Cita

Grazie mille per i vostri riscontri!

Normalmente, è importante chiarire prima se il cliente desidera questo aggiornamento. :

Non sono sicuro che lui mi abbia detto questo all'epoca. Dato che ho un ottimo rapporto con il mio icon_wink.gif, non voglio fare supposizioni. Fa davvero di tutto per aiutarmi.

Ho già chiesto al meccanico specializzato in tuning se fosse possibile fare un rimappo della centralina (non ne avevo ancora uno).

Sono anche io contento di questo feedback!

Tradotto il 26-07-2026, 20:46.
Torna su
mullemaus
Ospite

Messaggio15-01-2012, 17:53    Oggetto: Software 24Q1: Aggiornamento e Guida Utente Cita

Non sono sicuro se me l'abbia detto all'epoca.

Se dovessi saperlo, se non l'avesse fatto sarebbe comunque un suo problema. icon_wink.gif

Si prega di informare il cliente che è necessario eseguire un aggiornamento della centralina del motore. Chiedete al cliente se sono state apportate modifiche alla centralina del motore del suo veicolo tramite tuning (rimappatura).

- Informi il cliente che le modifiche apportate al motore, diverse dalle raccomandazioni di Volkswagen, potrebbero impedire l'aggiornamento del software o addirittura danneggiare la centralina del motore. Chiedi al cliente di verificare con il preparatore se è possibile eseguire un aggiornamento del software.
- Si prega di informare il cliente che né la Volkswagen AG né la vostra azienda si assumono responsabilità per eventuali danni derivanti dall'aggiornamento del software, né per quelli causati dalla mancata esecuzione dell'aggiornamento. Si prega di indicare questa avvertenza sull'ordine prima che il cliente lo firmi.
- Se il cliente rifiuta l'esecuzione dell'intervento a causa della rimappatura del software, si prega di inviarci il modulo 'Modulo di segnalazione per veicoli con rimappatura del software' (allegato), completamente compilato, in modo che queste informazioni possano essere prese in considerazione per future richieste di garanzia. Nel modulo, nella sezione 'Il cliente rifiuta un controllo/riparazione', si prega di indicare 'Cancellazione manuale del veicolo' e aggiungere la dicitura 'Rimappatura del software'.

Tradotto il 26-07-2026, 20:50.
Torna su
engl
Ospite

Messaggio15-01-2012, 18:00    Oggetto: Software 24Q1: Aggiornamento e Guida Utente Cita

Non sono sicuro/a se me l'abbia detto allora.

Se dovessi saperlo, e se fosse vero che non l'ha fatto, sarebbe comunque un suo problema. icon_wink.gif

Si prega di informare il cliente che è necessario eseguire un aggiornamento della centralina del motore. Chiedete al cliente se sono state effettuate modifiche alla centralina del motore sul suo veicolo, ad esempio tramite tuning (rimappatura).

- Informi il cliente che le modifiche apportate al motore, diverse dalle raccomandazioni di Volkswagen, potrebbero impedire l'aggiornamento del software o addirittura danneggiare la centralina del motore. Chiedi al cliente di verificare con il preparatore se è possibile eseguire un aggiornamento del software.
- Si prega di informare il cliente che né la Volkswagen AG né la vostra azienda si assumono responsabilità per eventuali danni causati dall'aggiornamento del software, né per quelli derivanti dalla mancata esecuzione dell'aggiornamento. Si prega di indicare questa avvertenza sull'ordine prima che il cliente lo firmi.
- Se il cliente rifiuta l'esecuzione dell'intervento a causa della rimappatura della centralina, si prega di inviarci il modulo 'Modulo di segnalazione per veicoli con rimappatura della centralina' (allegato), completamente compilato, in modo che queste informazioni possano essere prese in considerazione per future richieste di garanzia. Nel modulo, nella sezione 'Il cliente rifiuta un controllo/riparazione', si prega di indicare 'Cancellazione manuale del veicolo' e aggiungere la dicitura 'Rimappatura della centralina'.

Questo è molto interessante, grazie!

Nel mio caso: icon_biggrin.gif = partner commerciali; quindi: non è un problema suo, ma assolutamente il mio! icon_wink.gif

Tradotto il 26-07-2026, 20:52.
Torna su
engl
Ospite

Messaggio24-01-2012, 12:55    Oggetto: Software 24Q1: Aggiornamento e Guida Utente Cita

Dopo aver consultato il dipartimento competente, è stata ora rilasciata l'autorizzazione per l'installazione dei lampeggianti.

Vorrei sapere quale versione del software dovrebbe essere reinstallata successivamente, quindi ho bisogno di conoscere la versione originale del software che era installata sull'unità di controllo prima dell'aggiornamento del 24Q1.

A quanto ne so io, il numero originale dovrebbe essere qualcosa intorno al 7..., mentre quello nuovo è 9971.

Potrebbe qualcuno dirmi il numero di versione originale del software (2.0, PD, 16V, BKD)?

Grazie!

Tradotto il 26-07-2026, 20:54.
Torna su
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-01-2012, 13:27    Oggetto: Software 24Q1: Aggiornamento e Guida Utente Cita

Dovrebbe essere il 7001, per favore, pubblica il tuo numero di parte.
VCDS

Tradotto il 26-07-2026, 20:54.
Torna su Profilo MP
engl
Ospite

Messaggio24-01-2012, 13:31    Oggetto: Software 24Q1: Aggiornamento e Guida Utente Cita

Dovrebbe essere il 7001, per favore pubblica il tuo numero di parte.
'TNr' ist eine Abkürzung und ich benötige den Kontext, um zu verstehen, wovon sie spricht. Bitte geben Sie mir mehr Informationen.

Tradotto il 26-07-2026, 20:55.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio24-01-2012, 13:44    Oggetto: Software 24Q1: Aggiornamento e Guida Utente Cita

Lui intende il numero di parte completo e la versione del software della centralina motore, ovvero le informazioni che vengono visualizzate nella sezione "Informazioni centralina" di VCDS. icon_wink.gif

Tradotto il 26-07-2026, 20:55.
Torna su Profilo MP WWW Garage
engl
Ospite

Messaggio24-01-2012, 15:07    Oggetto: Software 24Q1: Aggiornamento e Guida Utente Cita

Vuole il numero di parte completo e la versione del software della centralina motore, ovvero le informazioni che VCDS mostra nella sezione relativa alla centralina.icon_wink.gif

Vediamo un po'.

03G906016BQ
e
9971

Tradotto il 26-07-2026, 20:56.
Torna su
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-01-2012, 15:54    Oggetto: Software 24Q1: Aggiornamento e Guida Utente Cita

Lo stesso modello e lo stesso software, con il numero di versione 9970 che è il predecessore diretto. Non posso fornire informazioni su eventuali aggiornamenti effettuati tramite un codice SVM.
VCDS

Tradotto il 26-07-2026, 20:57.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-01-2012, 17:18    Oggetto: Software 24Q1: Aggiornamento e Guida Utente Cita

Ha fornito anche i dati relativi alle versioni 9904 e 6254 (almeno).

Cordiali saluti, Micha.
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV

Tradotto il 26-07-2026, 20:57.
Torna su Profilo MP
engl
Ospite

Messaggio26-01-2012, 21:33    Oggetto: Software 24Q1: Aggiornamento e Guida Utente Cita

Oggi è stato eseguito l'aggiornamento; ora è installata la versione 9904.

Dopo di ciò, ho provato alcune cose: ieri, in sesta marcia, per raggiungere i 100 km/h da 50 km/h ci volevano 15 secondi, mentre oggi ne bastano 13.
Il consumo di carburante della mia auto, dopo la prima misurazione, era di 6,3 litri ogni 100 km, mentre durante il viaggio di ritorno è sceso a 5,9 litri ogni 100 km. È vero che il valore indicato dal concessionario Volkswagen è leggermente superiore, ma durante il viaggio di ritorno avevo un piccolo rimorchio e ho effettuato una prova di accelerazione (con il rimorchio!).

Sono affascinato/a! icon_surprised.gif

Spero che non solo l'indicatore di consumo sia stato manomesso e che tutto questo sia vero. Ma da tempo non ottengo consumi inferiori a 6 litri, anche senza limitare la velocità a 90 km/h.

Tradotto il 26-07-2026, 20:59.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio EDC15 Steuergeräte, Software updatefähig Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio HEX-USB+CAN: Problemi dopo l'aggiornamento VCDS? Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Aggiornamento software al 24Q1 Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Software per BMW? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Software VAS su laptop? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Aggiornare il software Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: