VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

V6 TDI: fumo al minimo, solo a freddo

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
raphael_1985
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-02-2012, 23:05    Oggetto: V6 TDI: fumo al minimo, solo a freddo Cita

Ciao a tutti.

Questo è il mio primo messaggio in questo forum.

Prima guidavo solo modelli S4/RS4, quindi esclusivamente motori a benzina.

Ho un problema con la mia Audi A6 V6 TDI.

Il motore fa fatica ad avviarsi quando fa circa -10°C e produce un po' di fumo.

Potrebbe essere un problema alle candele di accensione?

Quando il motore è caldo, funziona molto bene e non produce fumo.

L'errore si trova nel sensore di posizione dell'ago, quindi nel cilindro della valvola (n. 2).

Tradotto il 07-08-2026, 17:39.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-02-2012, 23:19    Oggetto: V6 TDI: fumo al minimo, solo a freddo Cita

Ciao,

Senza il sistema di controllo del rapporto aria-carburante (NHG), l'iniezione viene regolata in modo meno preciso, e a seconda della tensione della cinghia di distribuzione, ciò potrebbe già causare emissioni di fumo blu a queste basse temperature.

È meglio capire esattamente cosa causa il fumo annusando. Si possono facilmente distinguere il fumo del diesel (più tendente al blu) e quello dell'olio (più tendente al bianco).

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 07-08-2026, 17:40.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio06-02-2012, 23:11    Oggetto: V6 TDI: fumo al minimo, solo a freddo Cita

I turbocompressori dei motori 2.5 V6 TDI tendono spesso a guastarsi dopo soli 80.000 km.
La ragione è dovuta ai lunghi tempi di raffreddamento, che possono arrivare fino a 2 minuti.
Il modo più semplice per testarle è staccare il connettore e applicare un polo positivo al terminale centrale.
Se funziona, è buona; se non funziona, è rotta.

Tradotto il 07-08-2026, 17:41.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, guasto del sistema di climatizz... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Problemi con l'EFH Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Windgeräusche Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio avf kaltstart Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio kaltstart TDI 1Z 90PS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Schlechter kaltstart Passat TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Skoda Superb 2.5 TDI kaltstart Probleme Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: