VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Batterie debole: causa di problemi nell'elettronica?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni

Ich habe schon die Batterie getauscht . . .
. . . erst als sie völlig versagte, OHNE daß vorher Elektronikprobleme auftraten
40%
 40%  [ 11 ]
. . . bei leichten Schwächeanzeichen, OHNE daß vorher StG-Defekte auftraten
29%
 29%  [ 8 ]
. . . erst als sie völlig versagte, NACHDEM kurz vorher Elektronikprobleme auftraten
3%
 3%  [ 1 ]
. . . bei leichten Schwächeanzeichen, NACHDEM kurz vorher Elektronikprobleme auftraten
25%
 25%  [ 7 ]
Voti totali : 27

Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-08-2010, 8:04    Oggetto: Batterie debole: causa di problemi nell'elettronica? Cita

Ciao,

Se si considera
goettmann ha scritto:
che i sistemi elettrici sono oggi molto più sensibili di quanto si pensi comunemente. La batteria è la componente più debole..
Se si riflette ulteriormente, i problemi elettrici ed elettronici dovrebbero verificarsi sempre più frequentemente nelle auto "moderne" non appena la batteria inizia a mostrare segni di usura, diventando quindi più debole e, di conseguenza, meno efficace nell'assorbire le fluttuazioni di tensione nella rete di bordo (causate da carichi variabili come ventilatori del climatizzatore, servosterzo elettrico, ventole, ecc.).

Com'è la vostra esperienza pratica in merito?
Conoscete casi di malfunzionamenti elettronici o addirittura serie di difetti in dispositivi elettronici che sono stati risolti improvvisamente solo sostituendo la batteria?
Potrebbe accadere anche quando la vecchia batteria non era ancora così debole da poter avviare il motore solo con le sue ultime riserve?
Sarebbe interessante sapere se alcuni tipi di veicoli (a causa della struttura del loro impianto elettrico e, eventualmente, dell'età) sono più suscettibili a questo tipo di problemi rispetto ad altri: pertanto, si prega di indicare sempre il tipo di veicolo e l'età corrispondente.

Traducete il seguente testo dal tedesco all'italiano. Fornite SOLO la traduzione, senza spiegazioni.

"Se avete già sostituito batterie che mostravano segni di usura, e questo non ha causato o favorito problemi elettronici evidenti, vi prego di rispondere per ottenere una stima statistica approssimativa; altrimenti, partecipate almeno al sondaggio."

Forse i lettori potranno trarre beneficio da queste informazioni e, ad esempio, risparmiare sull'acquisto di nuove stampanti costose, se i loro problemi possono essere risolti con una batteria nuova relativamente economica.https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=23697
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 16-08-2026, 5:02.
Torna su Profilo MP Garage
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-08-2010, 8:28    Oggetto: Batterie debole: causa di problemi nell'elettronica? Cita

Suzuki Swift DDIS del 2007: In alcuni casi, il transponder WFS non veniva riconosciuto. Questo si verificava soprattutto durante brevi tragitti con frequenti partenze. Dopo alcune tratte più lunghe, il problema tendeva a risolversi spontaneamente per diversi giorni. Poiché era ancora in garanzia, l'auto è stata portata in officina per la diagnosi dei guasti. Dopo aver letto i dati relativi all'immobilizzatore, il meccanico ha dichiarato: "Sostituiamo prima la batteria, poi possiamo continuare a cercare il problema!". Questa affermazione si è rivelata corretta. Da allora, sono passati due anni senza problemi con l'immobilizzatore.

Ford Fiesta del 2006, 1.4 benzina: Durante l'avviamento, l'accensione accidentale delle luci basse o semplicemente la pressione sul pedale del freno causavano un errore nella memoria (con il messaggio: "Sistema di bordo: alimentazione a tensione errata per la centralina motore, sporadica"). Non si verificavano ulteriori effetti, a parte la spia gialla che si accendeva dopo alcuni minuti. Nonostante questo difetto occasionale e apparentemente insignificante, la batteria riusciva sempre ad avviare il motore. Poi, durante l'inverno scorso, la batteria è andata completamente scarica.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 16-08-2026, 5:04.
Torna su Profilo MP
R.M.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio20-08-2010, 14:45    Oggetto: Batterie debole: causa di problemi nell'elettronica? Cita

La sostituzione della batteria è avvenuta quando l'auto non voleva più avviarsi durante l'inverno. Prima di allora, non c'erano stati problemi o messaggi di errore insoliti.

Un anno dopo, mi sono dimenticato di spegnere la radio. Dopo 12 ore, continuava a funzionare e non era più possibile avviare l'auto -> è stato necessario un aiuto per l'avviamento. Tutto questo senza alcun messaggio di errore.

A quanto pare, la zona dell'AFN è piuttosto sensibile.

Tradotto il 16-08-2026, 5:05.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-08-2010, 15:32    Oggetto: Batterie debole: causa di problemi nell'elettronica? Cita

Ciao a tutti!
R.M. ha scritto:
... A quanto pare, l'AFN è piuttosto insensibile in quella zona.

Posso confermare: l'Audi A4, soprannominata "edizione cerume", è riuscita ad avviarsi anche con la batteria quasi scarica, nonostante il numero di giri del motorino di avviamento fosse (apparentemente) ben al di sotto dei 200 giri/min. Questo si è verificato sia a motore caldo che freddo.
L'unica cosa che si è sempre verificata è stato un errore nel sistema di airbag con il messaggio "Tensione di alimentazione - Segnale troppo basso (occasionalmente)", ma senza accensione della spia motore.
Altrimenti, non ci sono particolari problemi (a parte, occasionalmente, la radio che ha una forte tendenza a trasmettere codici icon_wink.gif).

Nella mia T5 dal 2004, la batteria originale al calcio (marca WIV) è ancora perfettamente funzionante nonostante l'utilizzo prevalentemente per brevi tragitti.

Cordiali saluti da Monaco!

MODIFICA: Ho votato per la risposta numero 2.
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 16-08-2026, 5:08.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-08-2010, 15:56    Oggetto: Batterie debole: causa di problemi nell'elettronica? Cita

Non direttamente. Sono riuscito a risolvere due volte un problema di funzionamento irregolare grazie a una nuova centralina per l'alternatore. Una volta su una C4 e poi su una Kadett E. Nella Kadett, il problema si manifestava in modo particolare accendendo la radio mentre erano attivi gli abbaglianti.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 16-08-2026, 5:08.
Torna su Profilo MP
Stummel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-08-2010, 14:05    Oggetto: Batterie debole: causa di problemi nell'elettronica? Cita

Nonostante non si tratti di un'auto Volkswagen, comunque...

Il motore diesel a iniezione indiretta da 2,5 litri del mio Jeep è stato utilizzato per tre giorni durante l'inverno scorso (a temperature intorno ai -5°C e 0°C) con una batteria AGM Hawker Genesis da 17Ah. A mio parere, non ci sono stati problemi e il motore ha avviato almeno altrettanto bene quanto farebbe con una batteria standard da 55Ah acquistata in un negozio di ferramenta.

quando il motore è in funzione, l'alternatore deve fornire corrente nel 90% dei casi, altrimenti non funzionerebbe comunque. Un alternatore e una batteria in buone condizioni (e con 'condizioni' intendo qualcosa di più della semplice capacità in Ah) non dovrebbero causare oscillazioni di tensione così significative... nella mia '6n', ho installato una batteria da 17Ah (che è stata utilizzata durante l'inverno per il fuoristrada) ormai da 2 anni, e finché non ci sono dispositivi che assorbono corrente in modo continuativo, regge bene, nonostante i 35A (o forse erano 45A?!?) dell'alternatore Daihatsu icon_lol.gif.

Tradotto il 16-08-2026, 5:11.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-08-2010, 15:15    Oggetto: Batterie debole: causa di problemi elettronici? Cita

ulf ha scritto:

...
Conoscete casi di dispositivi elettronici che presentavano malfunzionamenti o addirittura guasti totali, e che sono stati improvvisamente risolti con la semplice sostituzione della batteria?
...

Mi mostreresti un dispositivo elettronico difettoso che può essere riparato semplicemente sostituendo la batteria?

Mi dispiace, Ulf... La tua domanda è probabilmente molto confusa.

...
Forse i lettori potranno trarre beneficio e, ad esempio, risparmiare l'acquisto di un nuovo dispositivo costoso, se i loro problemi possono essere risolti con una batteria nuova relativamente economica.
Citazione:

Se un dispositivo elettronico presenta un malfunzionamento grave, sostituire la batteria probabilmente non risolverà il problema.

Inoltre, è improbabile che tu riceva risposte utili, poiché la maggior parte delle persone non sarà in grado di analizzare correttamente un difetto elettronico. Pertanto, ciò che stai chiedendo qui è completamente irrilevante.

Ma venendo alla tua domanda:

Certo, ho avuto alcuni veicoli con batterie quasi scariche. Tutti hanno mostrato messaggi di errore "strani e impossibili".
Golf 5 TDI da 77 kW senza catalizzatore (credo fosse un motore BKD).
Occasionalmente, il sensore di temperatura risulta difettoso, causando un messaggio di errore relativo allo scarico sul display. Il sensore è stato sostituito, ma l'errore persiste. Durante l'inverno, l'auto si è fermata a causa di una batteria difettosa; successivamente, l'errore non si è più manifestato.
Problemi multipli con l'ABS su un Audi A6 del 2005 -> Errore registrato: tensione troppo bassa al terminale 30. La batteria è stata sostituita e l'errore è scomparso. Circa 6 mesi dopo, la centralina ABS si è "guastata" per ragioni inspiegabili (l'analisi della centralina non è stata possibile a causa della sostituzione con un ricambio).
La mia G4 AXR del 2001 presenta numerosi guasti a diversi sistemi di bordo, persino con messaggi di errore che la mia auto non dovrebbe essere in grado di generare. Il sistema di monitoraggio dell'abitacolo è difettoso ---- avevo questa dicitura nella centralina comfort, ma in realtà non ho alcuna funzione del genere. E ci sono diverse altre "piccole cose" fastidiose.

Bene, non aggiungerò altro su questo argomento, dato che hai già tutte le informazioni possibili. Non posso cambiare il fatto che le risposte non si adattino alla tua teoria, perché purtroppo la teoria e la pratica spesso sono molto distanti tra loro.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 16-08-2026, 5:16.
Torna su Profilo MP
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-08-2010, 21:17    Oggetto: Batterie debole: causa di problemi nell'elettronica? Cita

Ciao,
Skoda Fabia Combi del 2001, codice motore ATD (probabilmente), comunque il modello da 74 kW con iniezione diretta. La batteria si è scaricata improvvisamente dopo circa 5 anni, a circa 150.000 km. Non sono comparsi errori, ma nemmeno la memoria degli errori è stata letta. È stata sostituita la batteria da un professionista e l'auto ha ripreso a funzionare.
haithamina
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm

Tradotto il 16-08-2026, 5:18.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio22-08-2010, 16:12    Oggetto: Batterie debole: causa di problemi all'elettronica? Cita

Bertil ha scritto:
ulf ha scritto:
Avete riscontrato dispositivi elettronici che presentavano malfunzionamenti o addirittura erano completamente difettosi, e che sono stati improvvisamente risolti con la semplice sostituzione della batteria?
Mi mostri un dispositivo elettronico difettoso che può essere riparato semplicemente sostituendo la batteria?
Sì, effettivamente è illogico.

"Serie di difetti in apparecchiature elettroniche che potevano essere risolti solo sostituendo la batteria con una nuova, interrompendo bruscamente il problema."
Ho modificato il testo nel messaggio iniziale.icon_redface.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 16-08-2026, 5:19.
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio22-08-2010, 22:45    Oggetto: Batterie debole: causa di problemi nell'elettronica? Cita

Sì, un errore è stato registrato durante l'inverno sulla nostra Ibiza 6L ATD del 2004, nello specifico nel centralina di bordo, a causa di una tensione troppo bassa. È stato cancellato verso maggio o così, e ora non c'è più (l'ho appena controllato). Avvia anche in estate come in inverno senza problemi. La batteria è ancora quella originale. Vedremo quali altre centraline genereranno messaggi inutili il prossimo inverno.
Sembra che la batteria abbia ancora energia, ma la sua tensione è troppo bassa per i sistemi elettronici (STG), il che indica una manipolazione del software. Queste batterie rimosse possono durare altri 5 anni e funzionare correttamente in veicoli come le Golf Serie 3 senza elettronica complessa, avviandosi regolarmente.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 16-08-2026, 5:21.
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio23-08-2010, 11:34    Oggetto: Batterie debole: causa di problemi nell'elettronica? Cita

Ciao,

Nelle ultime due auto, ho dovuto sostituire la batteria originale quasi esattamente dopo 3 anni, perché improvvisamente, durante la notte, non funzionava più nulla. Senza alcun preavviso. E, almeno nel caso della G IV (prima non avevo possibilità di diagnostica), non c'erano stati errori precedenti registrati.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 16-08-2026, 5:21.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-11-2011, 8:55    Oggetto: Batterie debole: causa di problemi nell'elettronica? Cita

Peugeot 206 1.4 HDI (e applicabile a tutti gli altri modelli 206 con sistema CAN-Bus a partire dal modello del 2003).

Una forte diminuzione della tensione di bordo durante l'avviamento si manifesta con luci che lampeggiano intensamente nel quadro strumenti (probabilmente completamente a LED). Suona un campanello e sul display radio "grande" (con BC) compare la scritta: "Batteria, officina". Il motore, tuttavia, parte ancora senza problemi. Come avviso successivo, viene visualizzato il messaggio "Modalità di risparmio energetico attivata". Non è più possibile accendere il riscaldatore posteriore, i sedili riscaldati (se presenti) e la radio. Questa modalità di risparmio energetico può essere disattivata solo con il tester originale del icon_biggrin.gif.

Di solito, secondo l'esperienza del icon_biggrin.gif, il gioco può essere giocato ancora per un po', ma a un certo punto la batteria si scarica improvvisamente. Un tentativo di avvio fallito (a causa di una corrente di avviamento insufficiente) potrebbe, in alcuni casi, portare al blocco del trasponder WFS utilizzato (sospetto di un tentativo di manomissione).
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 16-08-2026, 5:24.
Torna su Profilo MP
pschaefer
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio25-11-2011, 14:24    Oggetto: Batterie debole: causa di problemi nell'elettronica? Cita

La mia A3 mostrava sempre un messaggio di errore relativo all'ESP (sistema elettronico di stabilità) al momento dell'avviamento, con l'indicazione di consultare il manuale. Ho sostituito la batteria e il problema è sparito.
*Die Fahrbahn ist ein graues Band, weisse Streifen, grüner Rand*

Tradotto il 16-08-2026, 5:24.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio25-11-2011, 14:41    Oggetto: Batterie debole: causa di problemi nell'elettronica? Cita

pschaefer ha scritto:
La mia A3, quando la si avviava, mostrava brevemente sul display informazioni di bordo il messaggio "Guasto ESP - Consultare il manuale". Ho sostituito la batteria e il problema è sparito.

Sintomi simili sono noti nel modello G VI. In questi casi, la soluzione consiste nell'effettuare un aggiornamento del software dell'unità di controllo ABS/ESP.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 16-08-2026, 5:25.
servusssss
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio15-01-2012, 16:38    Oggetto: Batterie debole: causa di problemi nell'elettronica? Cita

Ciao a tutti,

La batteria della mia Audi A4 del 2007, modello tedesco con trazione integrale (Quattro), si è guastata.

Avevo un problema di sfarfallio allo xeno da un anno e avevo già intenzione di sostituire le lampade.
Questo tipo di problema si verifica spesso in questo modello di veicolo.
Ora, con la nuova batteria, tutto è a posto.
Non ho mai riscontrato errori, se non quando la batteria era completamente scarica.

SG Christian.

Tradotto il 16-08-2026, 5:27.
Torna su Profilo MP
alevuz
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-01-2012, 11:31    Oggetto: Batterie debole: causa di problemi nell'elettronica? Cita

Ciao,

Quando la batteria (o le batterie) del Touareg si scarica, quasi TUTTO si illumina sul display, tanto che si potrebbe pensare che l'auto stia per disintegrarsi.

Questo fenomeno è particolarmente evidente nei motori diesel di grandi dimensioni, dove entrambe le batterie vengono collegate in parallelo per l'avviamento.

Saluti.
Mi dispiace, ma non riesco a tradurre "alevuz". Potrebbe essere un termine tecnico o una parola inesistente.
Golf V 2.0 TDI - 4motion (BKD) im Ruhezustand mit >500Tkm
Golf 7 Alltrack - 4motion (DGCA)
Passat Alltrack - 4motion (CFGC)
Touareg V10 TDI (AYH)

Tradotto il 16-08-2026, 5:28.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio LLM deboli: non sono veri modelli linguistici. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cause bolle d'aria: la soluzione definitiva Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Bug KPower: Problemi e Soluzioni Versione 3.0.6 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Convertire un caricabatterie Lima per batterie LiFeYPo4 Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Quali batterie hanno ancora i tappi delle celle? Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Prestazioni deboli dopo l'attivazione del sistema ESP 2.5... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: