VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Valore estremo della regolazione del minimo su un cilindro, causato da una valvola AFB?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
GarfieldMZ
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-04-2003, 14:22    Oggetto: Valore estremo della regolazione del minimo su un cilindro, causato da una valvola AFB? Cita

Ciao a tutti!

Forse dovrei essere più dettagliato nella descrizione della domanda...
Da un po' di tempo ho la sensazione che il mio motore faccia un rumore di ticchettio eccessivo, anche quando è caldo. Dato che l'abitacolo dell'Audi A6 è ben insonorizzato, bisogna ascoltare attentamente per percepirlo. Tuttavia, durante l'accelerazione, si sente chiaramente questo rumore di ticchettio. Naturalmente, a freddo il problema è molto più evidente. Suppongo che, dato che il rumore si manifesta solo quando si accelera, non possa trattarsi di un gioco delle valvole o di un problema ai cuscinetti.Dopo molto tempo, ho finalmente preso in mano il cavo e il software VAGCOM. L'inizio dell'iniezione al minimo e a pieno carico rientravano nei valori normali impostati dall'EDC come valore desiderato. Quindi, probabilmente, il problema non risiede lì?
Per gioco, ho disattivato l'NHG (sistema di assistenza alla guida). Ciò che mi ha sorpreso molto è stato che l'errore è apparso immediatamente nella memoria degli errori, ma l'EDC (controllo elettronico della trazione) non è passato in modalità di emergenza... almeno, la spia lampeggiante non si è accesa. *sorprendente* Inoltre, durante la guida, non si è percepita una perdita di potenza significativa. *ancora più sorprendente*
Mit wieder angeschlossenem NHG schaute ich mal bei den Werten der Leerlaufruheregelung. Dort sieht die Sache meiner Meinung nach nicht so schön aus... da es ja ein 6 Zylinder ist, werden auch 5 Werte angezeigt. Drei Werte bewegen sich im Bereich +/- 0,5 einer hat um die +0,9 und der letzte bringt einen Wert von -1,8 bis zu -2,5. Dieser Minuswert bedeutet doch, das weniger Diesel in diesen Zylinder eingespritzt wird!? Ist die Abweichung nicht etwas zu groß?? In un altro post riguardante il foro nel pistone, Ulf ha scritto che potrebbe essere un segno di un iniettore che gocciola.
La domanda più importante è questa: qualcuno ha idea di cosa sia successo e cosa si possa fare per risolvere il problema? È sufficiente sostituire solo quella specifica ugello?

Breve profilo:
Motore AFB, anno di produzione 1998.
- senza biodiesel.
- senza chip
- 172.000 km di percorrenza.
- 20-30% percorsi brevi.
- 1. Set di ugelli.

Grazie per il vostro aiuto e buona domenica a tutti!

DENNIS

Tradotto il 17-07-2026, 17:25.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio06-04-2003, 15:53    Oggetto: Valore estremo della regolazione del minimo su un cilindro, causato da una valvola AFB? Cita

Ciao Dennis,

Voglio togliere un po' di lavoro a Bertil ( icon_lol.gif ):

Le ugelli (almeno quelli per il gas naturale) li sostituirei icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif. Il rischio di un inceppamento dell'iniettore non è proporzionale al prezzo del sistema a gas! Dai un'occhiata su eBay... a volte si trovano kit di ugelli nuovi a prezzi ragionevoli! Altrimenti, posso consigliarti il negozio di ricambi per auto Boller e Co. a Wiesbaden: 0611-422031.

P.S.: la mia Passatchen ora va di nuovo come una bomba icon_razz.gif. Causa: anticipo di iniezione impostato erroneamente icon_redface.gif e regolatore di quantità fuori posto icon_evil.gif.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 17-07-2026, 17:27.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-04-2003, 18:03    Oggetto: Valore estremo della regolazione del minimo su un cilindro, causato da una valvola AFB? Cita

Ciao,

haehnlein ha scritto:
...vorrei togliere un po' di lavoro a Bertil ( icon_lol.gif ): ...

Grazie, così non dovrò più sforzarmi troppo per scrivere... icon_biggrin.gif
Citazione:

Le ugelli (almeno quelli per il gas naturale compresso) li sostituirei con uno di altro tipo, considerando questo chilometraggio icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif. Il rischio di un inceppamento dell'iniettore non è proporzionato al costo del sistema a gas naturale compresso!

... Pienamente d'accordo.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 17-07-2026, 17:28.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-04-2003, 18:21    Oggetto: Oggetto: Valore estremo della regolazione del minimo su un cilindro, modello A Cita

GarfieldMZ ha scritto:

Ciao.

Mit wieder angeschlossenem NHG schaute ich mal bei den Werten der Leerlaufruheregelung. Dort sieht die Sache meiner Meinung nach nicht so schön aus... da es ja ein 6 Zylinder ist, werden auch 5 Werte angezeigt. Drei Werte bewegen sich im Bereich +/- 0,5 einer hat um die +0,9 und der letzte bringt einen Wert von -1,8 bis zu -2,5. Dieser Minuswert bedeutet doch, das weniger Diesel in diesen Zylinder eingespritzt wird!? Ist die Abweichung nicht etwas zu groß?? In un altro post riguardante il foro nel pistone, Ulf ha scritto che potrebbe essere un segno di un iniettore che gocciola!?

Ciao Dennis,

Il mio precedente commento è al momento solo una speculazione, ma finora nessuno degli esperti di pompe ha obiettato, quindi sembra che la cosa sia almeno plausibile.

Qual è la quantità media di carburante iniettata che VAGCOM indica nel gruppo normale a motore al minimo?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 17-07-2026, 17:30.
Torna su Profilo MP Garage
GarfieldMZ
Ospite

Messaggio06-04-2003, 19:03    Oggetto: Vedo già i segni del dollaro negli occhi del venditore... Cita

Ciao!

Grazie per le risposte rapide!

@Ulf: Domani controllerò la quantità di aria a vuoto e posterò i risultati qui.

@haehnlein: Hai mai controllato quanto costa l'NHG? A quanto ricordo, almeno Audi vuole 250 euro per quel pezzo icon_sad.gif. Purtroppo, su eBay non ho mai trovato iniettori per la mia. Solo quelli per il 1.9 o il motore a 5 cilindri da 2.5.

Quello che non so ora è se l'ugello con la miscela -2,5 sia anche quello per il motore NHG... vedrò quale cilindro ha questo valore. Devo solo capire come vengono contati i cilindri del V6 icon_redface.gif.

È possibile che questa ugello, con il suo alto valore di pressione, sia responsabile anche della formazione dei chiodi? Cosa si intende esattamente con l'espressione 'chiodatura tramite ugello'?

Purtroppo, una sostituzione parziale nel motore V6 non è così semplice, poiché gli iniettori passano attraverso la copertura delle valvole. Ciò significa che bisogna sempre rimuovere la copertura delle valvole per poter estrarre l'iniettore icon_sad.gif.

Saluti.

DENNIS

Tradotto il 17-07-2026, 17:33.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio06-04-2003, 19:27    Oggetto: Oggetto: Vedo già i segni del dollaro negli occhi del venditore Cita

GarfieldMZ ha scritto:
Hai mai controllato quanto costa l'NHG!? A quanto ricordo, almeno Audi vuole 250 euro per quel pezzo icon_sad.gif. Purtroppo, su eBay non ho mai trovato iniettori per il mio modello. Ho sempre visto solo quelli per il 1.9 o il motore a 5 cilindri da 2.5
.

Ciao Dennis,

So che solo il prezzo per il 1Z: 127 euro con scambio... da VW costano anche più di 200 euro, quindi suppongo che il tuo NHG per la Boller non sia molto più caro icon_confused.gif.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 17-07-2026, 17:35.
Torna su Profilo MP
GarfieldMZ
Ospite

Messaggio07-04-2003, 14:56    Oggetto: La quantità di vuoto e le singole quantità di compensazione Cita

Ciao!

@Ulf: La quantità di emissioni a vuoto oscilla tra circa 5,6 mg/h e 6 mg/h. Sembra che VAGCOM non mostri valori intermedi. Presumo quindi che la media sia di 5,8 mg/h. Secondo le mie informazioni, questo valore rientra pienamente nell'intervallo normale (3 - 8 mg/h).

Ora ho anche i singoli valori di correzione. A una temperatura di 88°, si ottengono i seguenti valori:

Cilindro 3 a cilindro 2 = 0 mg/ora.
Cilindro 1 rispetto al cilindro 2 = + 0,1 mg/h.
Cilindro 6 rispetto al cilindro 2 = -2,0 mg/h.
Cilindro 4 rispetto al cilindro 2 = -0,5 mg/h.
Cilindro 5 rispetto al cilindro 2 = +0,5 mg/h.

Come si può notare chiaramente, il cilindro numero 6 presenta valori decisamente più alti. Questo è ciò che mi preoccupa e potrebbe essere anche la causa del rumore (secondo me) eccessivo dei componenti interni. I valori non sono molto stabili e variano di +/- 0,2 mg/h. In particolare, quelli del cilindro numero 6 oscillano da -1,7 a -2,4. Se non sbaglio, con una quantità di iniezione a vuoto di 5,8 mg/h, nel caso estremo il cilindro numero 6 ne inietterebbe solo un po' più della metà. icon_confused.gif

Allora, aspetterò di vedere cosa dicono i professionisti specializzati in sistemi di iniezione e ugelli icon_smile.gif.

Grazie mille!

DENNIS

Tradotto il 17-07-2026, 17:39.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-04-2003, 21:24    Oggetto: Oggetto: La quantità di vuoto e le singole quantità di compensazione Cita

GarfieldMZ ha scritto:
Come si può facilmente notare, il cilindro numero 6 sporge in modo significativo. Questo è ciò che mi preoccupa e potrebbe anche essere la causa del rumore (secondo me) eccessivo dei cuscinetti.

Ciao Dennis,

Per me, sembra un problema con l'iniettore, perché ridurre il 50% della quantità di carburante normalmente iniettata in un solo cilindro probabilmente impedirebbe al motore di funzionare correttamente.

Anche il fenomeno del "battito in testa" (nageln) potrebbe essere causato da questo: l'iniezione di carburante inizia prima che si raggiunga la temperatura di accensione, e quindi tutto ciò che è già presente nel cilindro si incendia improvvisamente -> causando un rumore simile a un colpo.

Se qualora i professionisti del settore delle pompe dovessero dire qualcosa di diverso, ovviamente icon_redface.gif ciò avrebbe la priorità.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 17-07-2026, 17:41.
joergs
Ospite

Messaggio09-04-2003, 7:06    Oggetto: Valore estremo della regolazione del minimo su un cilindro, causato da una valvola AFB? Cita

@tutti

Ho letto da qualche parte che si possono liberare e pulire gli iniettori (quelli che non funzionano perfettamente) aggiungendo circa 2,5 litri di olio motore a un pieno di carburante. Cosa ne pensate? Non sarebbe solo una soluzione temporanea fino alla prossima riparazione o sostituzione?

Tradotto il 17-07-2026, 17:42.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-04-2003, 16:19    Oggetto: Valore estremo della regolazione del minimo su un cilindro, causato da una valvola AFB? Cita

joergs ha scritto:

Ho letto da qualche parte che si possono
pulire gli iniettori intasati o parzialmente bloccati aggiungendo circa 2,5 litri di olio motore a un pieno di carburante. Cosa ne pensate? Non sarebbe solo una soluzione temporanea fino alla prossima occasione per ripararli correttamente o per farli sostituire? icon_question.gif

Ciao Jörg,

Perché funzioni, secondo me, l'olio dovrebbe avere una certa capacità di pulizia per rimuovere i residui che causano ostruzioni nelle ugelli.
Oppure, con questa bassa concentrazione (!), riesce in qualche modo a lubrificare meglio del diesel, ma questo si ridurrebbe con ogni rifornimento. icon_rolleyes.gif

Entrambe le opzioni mi sembrano comunque non immediatamente "logiche".
Inoltre, alcune pratiche consolidate basate sull'esperienza spesso non sono molto logiche }.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 17-07-2026, 17:44.
joergs
Ospite

Messaggio09-04-2003, 18:20    Oggetto: Valore estremo della regolazione del minimo su un cilindro, causato da una valvola AFB? Cita

@ulf

Ho chiesto nuovamente a un vecchio meccanico specializzato in veicoli. Lui ha detto che, nei vecchi motori diesel e turbodiesel, questa tecnologia avrebbe avuto 'successi significativi'. TDI? Purtroppo, non conosco abbastanza le differenze tra i diversi tipi di iniettori per poter esprimere un'opinione al riguardo! Volevo solo sollevare la questione per discuterne.

Tradotto il 17-07-2026, 17:44.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-04-2003, 18:50    Oggetto: Valore estremo della regolazione del minimo su un cilindro, causato da una valvola AFB? Cita

joergs ha scritto:
Ho chiesto nuovamente a un vecchio meccanico specializzato in veicoli. Lui ha detto che, nei vecchi motori diesel e turbodiesel, questo avrebbe avuto "risultati decisivi". TDI? Purtroppo, non conosco abbastanza le differenze degli iniettori per poter esprimere un'opinione al riguardo! Volevo solo sollevare la questione per una discussione!

Ciao Jörg,

per questo, infatti, esiste un forum icon_wink.gif.

Forse Dennis lo proverà un giorno, allora ne sapremo di più (anche se, secondo me, sarebbe difficile spiegare un risultato positivo...).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 17-07-2026, 17:46.
GarfieldMZ
Ospite

Messaggio10-04-2003, 13:14    Oggetto: Più economico di una siringa... ma quali effetti collaterali? Cita

Ciao!

Non ho mai sentito parlare di questa cosa con l'olio motore. Si può provare, certo, ma in qualche modo ho un leggero senso di preoccupazione riguardo alla mia macchina. Inoltre, anche se si verificano effetti collaterali, potrebbe diventare rapidamente costoso. icon_cry.gif
Un AFB costa un po' di più icon_wink.gif.
Forse (come mi ha suggerito un meccanico), proverò con il buon vecchio Liqui-Moly. Non ho molte speranze di successo, ma questo metodo probabilmente può fare meno danni rispetto a quello con l'olio icon_smile.gif.

Forse qualcuno potrebbe provare prima con l'olio su un piccolo motore icon_twisted.gif.

Saluti.
DENNIS

Tradotto il 17-07-2026, 17:48.
Torna su
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio20-11-2006, 11:38    Oggetto: Valore estremo della regolazione del minimo su un cilindro, causato da una valvola AFB? Cita

Come stanno i tuoi alberi a camme? Se sono usurati, il motore potrebbe fare più rumore del normale. Parlo per esperienza personale. La mia auto ha ora 155.000 km e, dopo la sostituzione degli alberi a camme a 135.000 km, funziona come nuova.

Una delle mie ugelli ha un valore di circa 1,5, mentre tutte le altre sono più o meno intorno a 0,5. Non credo che sia un problema grave.
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Tradotto il 17-07-2026, 17:49.
Torna su Profilo MP
AfnFahrer
Ospite

Messaggio20-11-2006, 12:05    Oggetto: Valore estremo della regolazione del minimo su un cilindro, causato da una valvola AFB? Cita

Forse ha trovato una soluzione. Ma forse non usa più quell'auto dopo 3 anni e mezzo.

Torna su
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio20-11-2006, 12:12    Oggetto: Valore estremo della regolazione del minimo su un cilindro, causato da una valvola AFB? Cita

Opsss icon_redface.gif.

Grazie per l'informazione.
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Leerlaufruheregelung die 38'e... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Regolazione della velocità al minimo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AVF - Leerlaufruheregelung - Zyl.3 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Leerlaufruheregelung auf -2,4mg/H --> Ursachen ? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: