VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Valutazione albero a camme / bilanciere di un T5

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
alevuz
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-03-2012, 20:49    Oggetto: Valutazione albero a camme / bilanciere di un T5 Cita

Ciao,

Durante la sostituzione delle guarnizioni della testata, oggi abbiamo anche esaminato più da vicino l'interno di un T5 del 2005.

L'auto ha circa 156.000 km percorsi, non ha il filtro antiparticolato (DPF), non presenta problemi, ha un'ottima capacità di avviamento, la regolazione della velocità di rotazione è normale (± 0,8 mg/H). Purtroppo, è stata rifornita con olio LL3 per 2 intervalli di manutenzione! Analisi dell'olio: risultato negativo, ferro leggermente aumentato: 55 mg/kg, nessuna presenza di gasolio. Stile di guida: tranquillo, velocità massima 140 km/h, l'auto viene utilizzata sia a freddo che a caldo. Il conducente è un signore anziano.

L'unica cosa da osservare erano le aree dei pulsanti, che presentavano colori diversi sulla superficie, la peggiore (vedi immagine 1) e la migliore (vedi immagine 3). La superficie è completamente liscia, almeno a occhio. L'albero a camme non presenta assolutamente alcuna alterazione nella superficie né eventuali segni di usura.

Per confronto, ho dovuto sostituire il motore BKD (con 155.000 km), così come la superficie di un componente del sistema di distribuzione delle valvole (vedi immagine 2).

Chiedo un parere: icon_rolleyes.gif devono essere rimossi i leveraggi con l'asse, oppure no? Il signore anziano dice NO, perché così sembra molto meglio, come sul suo vecchio trattore.

Grazie e saluti.
Alevuz.

Bild 3.jpg
 Descrizione:
 Kipphebel / Nockenwelle eines T5 PD
 Dimensione file:  106.47 KB
 Visualizzato:  4672 volte

Bild 3.jpg

Bild 2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  112.49 KB
 Visualizzato:  5435 volte

Bild 2.jpg

Bild 1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  116.06 KB
 Visualizzato:  4416 volte

Bild 1.jpg

Golf V 2.0 TDI - 4motion (BKD) im Ruhezustand mit >500Tkm
Golf 7 Alltrack - 4motion (DGCA)
Passat Alltrack - 4motion (CFGC)
Touareg V10 TDI (AYH)

Ultima modifica il 05-03-2012, 21:02, modificato 5 volte in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-03-2012, 22:04    Oggetto: Valutazione albero a camme / bilanciere di un T5 Cita

Ciao,

Piccoli graffi sono probabilmente la norma. icon_rolleyes.gif
Ma perché le patate novelle che hai tu sono marroni? Sembra un po' arrugginito.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-03-2012, 22:09    Oggetto: Valutazione albero a camme / bilanciere di un T5 Cita

Ciao.

... In generale, sembra che tutto intorno al motore dell'autobus sia molto secco.

Non dovrebbero essere tutte le parti lucide e oleose, almeno con la quantità di luce che hai utilizzato per scattare la foto?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Torna su Profilo MP Garage
alevuz
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-03-2012, 23:06    Oggetto: Valutazione albero a camme / bilanciere di un T5 Cita

Ciao e benvenuti!

Le superfici raffigurate sono state ovviamente sgrassate prima della ripresa (con un panno imbevuto di alcol isopropilico).... ecco perché non brillano come la cotenna di pancetta icon_biggrin.gif.

Obiettivo: 200 mm macro / apertura f/2.8 con illuminazione LED diretta e riflettore da 1000 Watt per illuminazione indiretta!

Ecco perché sembra un po' secco!

Le superfici non presentano alcuna incisione, e quella che sembra "ruggine" a me assomiglia a uno strato di cromo... comunque, non si è manifestata subito, ma solo dopo che la zona era completamente asciutta...

Buonasera.
Alevuz.
Touareg V10 TDI (AYH)

Ultima modifica il 05-03-2012, 23:08, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio06-03-2012, 9:21    Oggetto: Valutazione albero a camme / bilanciere di un T5 Cita

Citazione:
Obiettivo: 200 mm macro / apertura 2,8 con illuminazione LED diretta e riflettore da 1000 Watt per illuminazione indiretta !!

Hm?
La Nikon, per qualche motivo, scrive informazioni diverse nei dati EXIF.
Mi chiedevo come si possa ottenere una profondità di campo così ridotta con un obiettivo da 22mm.

OK, la parola "pulizia" spiega già l'estrema secchezza.

Hai anche delle foto di quando era ancora "sovrappeso"?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
alevuz
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-03-2012, 10:27    Oggetto: Valutazione albero a camme / bilanciere di un T5 Cita

Ciao,

Non ho idea, ho preso una fotocamera che era lì, in questo caso sembrava fosse una D90 con un obiettivo montato (probabilmente un macro), dato che ero a circa 30 cm dal soggetto e cercavo di ottenere una foto decente! Non ho fatto caso all'apertura, che fosse 22 o più piccola/grande! Mi dispiace.

Che sia riuscito bene o meno, o quale obiettivo fosse effettivamente montato, non mi importa affatto. Comunque, le foto sono migliori di altre qui presenti, o no? Dopotutto, non sono qui per un corso di macrofotografia di nature morte!

Dopo aver chiarito la questione delle immagini, sarei grato se potessi ricevere un'opinione sulla parte superiore del ruolo. GRAZIE.

Non posso più scattare foto o fornire ulteriori immagini della bobina unta, perché l'attrezzatura è stata rimontata, dato che il signore anziano deve essere in grado di spostarsi.
icon_razz.gif

SG.
Alevuz.
Touareg V10 TDI (AYH)

Ultima modifica il 06-03-2012, 10:37, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
alevuz
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-03-2012, 10:31    Oggetto: Valutazione albero a camme / bilanciere di un T5 Cita

Ciao,

Se qualcuno fosse realmente interessato, anche se non c'entra nulla con la domanda, la combinazione utilizzata è stata la seguente:

Nikon D90 con un...
Obiettivo Sigma 150mm F2.8 EX APO DG Macro HSM.
Fari da 1000 watt.
Fenix TA21.

SG.
Alevuz.
Touareg V10 TDI (AYH)

Ultima modifica il 06-03-2012, 10:35, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-03-2012, 20:20    Oggetto: Valutazione albero a camme / bilanciere di un T5 Cita

Ciao!

Beh, non importa con cosa tu abbia registrato.
Non ho una tecnica molto buona.
Cerco sempre di ritoccare i colori nelle foto utilizzando un programma di elaborazione immagini, in modo che appaiano il più possibile realistici.

Se dici che le foto sembrano autentiche,
A questo punto, potrebbe essere motivo di preoccupazione.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Torna su Profilo MP
alevuz
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-03-2012, 21:11    Oggetto: Valutazione albero a camme / bilanciere di un T5 Cita

Ciao e buona sera.

Ammetto che le immagini sono estremamente ritagliate e con una risoluzione limitata, e con questa combinazione di luci sarà inevitabile una certa distorsione dei colori.

Le superfici, anche quella che potrebbe essere considerata la "peggiore", sono perfettamente lisce, per quanto si possa giudicare con l'unghia; non si notano nemmeno graffi, come quelli che i "meccanici di motori diesel" definiscono "standard".

Ho potuto notare una certa colorazione gialla/marrone anche nelle mie stampe BKD, come se qualcosa "trasparisse".

Ho già visto questa colorazione, o almeno qualcosa di simile, da qualche parte qui o su internet.

Comunque sia, quando l'auto raggiungerà i 200.000 km, il cofano dovrà essere aperto per i controlli necessari!

Cordiali saluti.
Alevuz.
Touareg V10 TDI (AYH)
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-03-2012, 22:06    Oggetto: Valutazione albero a camme / bilanciere di un T5 Cita

Ciao!

Credo di avere ancora dell'alcool isopropilico in casa.
ecco un altro difetto. Motore con albero a camme a bilancieri, dove i bilancieri sono in buone condizioni.
Domani proverò, se possibile, a vedere cosa succede.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Torna su Profilo MP
alevuz
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-03-2012, 7:19    Oggetto: Valutazione albero a camme / bilanciere di un T5 Cita

Ciao e buongiorno.

Grazie Steffen e a tutti gli altri per i vostri contributi!

Credo che la soluzione con l'isolamento non sia la strada giusta, dopo molte riflessioni, per me rimangono poche opzioni praticabili:

Nelle immagini 1 e 2, sui rotoli T5 e su una parte del rotolo del mio BKD, si può notare una sorta di strato giallastro sul bordo, ma non ho idea di cosa sia. È possibile che questa colorazione gialla presente sulle anelli, che sembrano delle incisioni, si intensifichi nel tempo?

2. Spontaneamente, per il colore, avrei detto che si tratta di rame (Cu), visto che l'auto aveva almeno 50.000 km con il lubrificante LL3, anche se ne richiedeva LL2, come spesso accade con questi motori; per una prestazione del genere, è meglio rivolgersi a un'officina specializzata,icon_rolleyes.gif

Se così fosse – e in tal caso, da dove proviene: potenzialmente da qualsiasi deposito – non sarebbe positivo. Tuttavia, un'analisi dell'olio, eseguita dopo circa 25.000 km (in linea con lo stile di guida) su un totale di oltre 50.000 km con il cambio olio LL3, ha rilevato 11 mg di rame per kg di olio. In realtà, è un risultato migliore rispetto a tutti i veicoli che sono stati guidati con olio corretto e, inoltre, spesso con una percorrenza dell'olio molto inferiore! Dettagli per Sn, Ni, Pb.

Dubito che il rame, se presente nell'olio in forma ionica o in altro modo, si depositasse esattamente sulle superfici dei componenti del sistema di distribuzione, dato che l'albero a camme non mostra alterazioni superficiali. Lo stesso vale per gli idrogetti, che sono stati esaminati singolarmente con un endoscopio, valutandone l'interno. Bene, si potrebbe ora esaminare il sistema di lubrificazione dell'albero a camme e altri punti di appoggio, ma l'anziano signore non collabora, dato che il motore funziona così bene e non ha mai sentito parlare di rivestimenti in plasma sui cilindri. icon_rolleyes.gif

SG.
Alevuz.
Touareg V10 TDI (AYH)
Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio07-03-2012, 10:18    Oggetto: Valutazione albero a camme / bilanciere di un T5 Cita

Le onde sono superficialmente indurite, intendo dire che qui la durezza superficiale è stata compromessa. Dici che non la senti con l'unghia, ma questo non è un criterio valido. Se senti qualcosa con l'unghia, l'onda è rovinata. L'alcool isopropilico opacizza naturalmente la superficie, mentre i fari la illuminano notevolmente.

Comunque, normalmente, con quel chilometraggio, non dovrebbe succedere. Questa storia del longlife è una porcheria. È possibile che qualcosa si depositi in micro-fessure a causa della pressione di azionamento, ma non sono abbastanza esperto per esprimermi con certezza. Tuttavia, dall'immagine, sembra più una corrosione superficiale che un accumulo di materiale... Ciò che mi fa sospettare è questa rugosità; si potrebbe pensare che dovrebbe essere più uniformemente lavata via, ma invece sembra un'immagine di graffi, come se ci fosse un'abrasione estrema, disciolta nell'olio, che si verifica tra i lobi e la superficie di azionamento, e che distrugge la durezza superficiale. Potremmo provare la soluzione russa e vedere se si depositano dei residui in un campione di olio, test a parte.

L'olio, oltre alla funzione di lubrificazione, ha principalmente il compito di trattenere e legare le particelle di usura; la domanda è se l'olio abbia anche una sorta di limite di saturazione in questo senso.

Qual è lo stile di guida di Vati? È capace di guidare o è un disastro? icon_lol.gif Voglio dire, anche io distruggo tutto, comunque. ^^
BKD GRF
AHF EBF

Ultima modifica il 07-03-2012, 10:45, modificato 5 volte in totale.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-03-2012, 11:22    Oggetto: Valutazione albero a camme / bilanciere di un T5 Cita

Deus Violentia ha scritto:
Che tipo di guida ha tuo padre e sa guidare bene o è un incapace? icon_lol.gif Intendo, anche io distruggo tutto quello che tocco ^^
Quali consigli specifici daresti per evitare che un PD-TDI con oltre 156.000 km abbia guasti improvvisi e evidenti, ma allo stesso tempo, per stressare e danneggiare deliberatamente e da solo le valvole di comando? icon_eek.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-03-2012, 11:34    Oggetto: Valutazione albero a camme / bilanciere di un T5 Cita

Percorrere 156.000 km prima del primo cambio d'olio...
Torna su Profilo MP
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-03-2012, 11:48    Oggetto: Valutazione albero a camme / bilanciere di un T5 Cita

Deus Violentia ha scritto:
Potremmo provare la soluzione russa e vedere se si depositano qualcosa in un campione di petrolio, test a parte.

L'olio, oltre alla funzione di lubrificazione, ha principalmente la funzione di legare e trattenere l'abrasione; ora, la domanda è se l'olio abbia anche una sorta di grado di saturazione in relazione a questo?

Ciao,
A mio parere, questo potrebbe portare a un risparmio.
Quando in un olio normale si verificano delle precipitazioni, si nota o si percepisce altrove la presenza di "scorie radioattive" già da tempo, anche da parte di persone che non hanno conoscenze specifiche sulla fisica del plasma.

La capacità degli oli moderni di mantenere sospese particelle di usura/polvere, ecc., avvolgendole in una "pellicola" è notevole (dispersione, detergenti, v. tribologia). Un semplice test di cromatografia: il normale controllo del livello dell'olio, eseguito con un fazzoletto di carta. Una fase mobile di colore uniforme scorre attraverso le fibre, senza separare la miscela a causa delle diverse capacità di legame o della distribuzione delle dimensioni delle particelle.

haithamina
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm
Torna su Profilo MP
alevuz
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-03-2012, 11:55    Oggetto: Valutazione albero a camme / bilanciere di un T5 Cita

Ciao,

Il signore "più anziano" odia i regimi elevati, raramente supera i 130 km/h (qui in Austria, sulla strada, a malapena si raggiungono i 110 km/h), l'auto viene portata a temperatura di esercizio e raffreddata gradualmente, e la lascia anche accesa per almeno 60 secondi dopo lo spegnimento; è un ex camionista, e il limitatore di giri non si è mai attivato, a parte durante le revisioni.

Se si trattasse effettivamente di usura, l'indice PQ dovrebbe aumentare, cosa che non sta accadendo. Come già detto, l'analisi dell'olio è perfettamente normale. Altri motori che erano stati correttamente oliati/lubrificati hanno avuto molti più problemi... anche con una quantità di gasolio iniettata molto bassa, dello 0,56%.

E perché solo per le valvole, l'albero a camme e gli idraulici è tutto perfettamente a posto?

Le parti che devono sopportare la maggiore quantità di forza sono effettivamente i rulli, oppure ci sono altri componenti sottoposti a sollecitazioni ancora maggiori?

Come già detto: a 200.000 km controlliamo di nuovo, se è ancora funzionante...

Grazie e saluti.
Alevuz.
Touareg V10 TDI (AYH)

Ultima modifica il 07-03-2012, 11:56, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Regolazione iniettori/supporti iniettori di un VP-TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Wechsel der Einspritzdüsen/Düsenhalter eines VP-TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Riparazione di un collettore di un VP37 Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Motore AFB: alberi a camme usurati, bilancieri rotti. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Log Beurteilung beim BKD 2.0TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Log per valutazione per il motore BKD 2.0TDI Upload
Nessun nuovo messaggio Nockenwelle AAZ (1.9 TD), 1Z (1.9 TDI)? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: