...e il pestello.
Ciao a tutti.
La mia A4 è stata di nuovo in officina la settimana scorsa; hanno cercato di risolvere le oscillazioni al minimo dopo l'avviamento a freddo (vedi il mio thread qui nel forum) sostituendo il motore. (è il secondo motore nuovo installato in 2,5 anni).
Si è scoperto che tutte e 4 le alberi a camme erano affondati di oltre 1 mm in alcuni cilindri, 8 dei 24 idroguarnizioni erano completamente rotti, altri 10 erano fortemente usurati e 3 bilancieri erano rotti in più parti.
E mi sono chiesto perché la scatola facesse così tanto rumore...
Ora è stato installato il motore (già ordinato) e le testate sono state completamente revisionate; fortunatamente, tutti i piccoli componenti sono stati ritrovati e non sono spariti in qualche angolo.
Ora è silenzioso, e ha di nuovo una potenza che si sviluppa in modo uniforme.
La mia domanda agli esperti: come è possibile che così tante parti del motore siano rotte e che, nonostante ciò, l'auto funzioni ancora in modo più o meno accettabile?
Qual è la causa di tutti questi difetti? Personalmente, sono certo di non aver mai guidato con troppo poco olio o senza olio; inoltre, tutte le boccole dei cuscinetti del motore sono perfettamente intatte.
Una officina specializzata in Audi dovrebbe, durante la sostituzione delle guarnizioni della testata, accorgersi di eventuali problemi nel blocco motore, soprattutto se le è stata segnalata la presenza di anomalie.
Grazie per ogni feedback.

Stefan.
P.S.: A proposito, le oscillazioni al minimo dopo l'avviamento a freddo sono ancora così marcate come prima...