VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Motore AFB: alberi a camme usurati, bilancieri rotti.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Stefan .
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-03-2004, 18:23    Oggetto: Motore AFB: alberi a camme usurati, bilancieri rotti. Cita

...e il pestello.

Ciao a tutti.

La mia A4 è stata di nuovo in officina la settimana scorsa; hanno cercato di risolvere le oscillazioni al minimo dopo l'avviamento a freddo (vedi il mio thread qui nel forum) sostituendo il motore. (è il secondo motore nuovo installato in 2,5 anni).

Si è scoperto che tutte e 4 le alberi a camme erano affondati di oltre 1 mm in alcuni cilindri, 8 dei 24 idroguarnizioni erano completamente rotti, altri 10 erano fortemente usurati e 3 bilancieri erano rotti in più parti.

E mi sono chiesto perché la scatola facesse così tanto rumore...

Ora è stato installato il motore (già ordinato) e le testate sono state completamente revisionate; fortunatamente, tutti i piccoli componenti sono stati ritrovati e non sono spariti in qualche angolo.

Ora è silenzioso, e ha di nuovo una potenza che si sviluppa in modo uniforme.

La mia domanda agli esperti: come è possibile che così tante parti del motore siano rotte e che, nonostante ciò, l'auto funzioni ancora in modo più o meno accettabile?
Qual è la causa di tutti questi difetti? Personalmente, sono certo di non aver mai guidato con troppo poco olio o senza olio; inoltre, tutte le boccole dei cuscinetti del motore sono perfettamente intatte.
Una officina specializzata in Audi dovrebbe, durante la sostituzione delle guarnizioni della testata, accorgersi di eventuali problemi nel blocco motore, soprattutto se le è stata segnalata la presenza di anomalie.

Grazie per ogni feedback.

icon_wink.gif Stefan.

P.S.: A proposito, le oscillazioni al minimo dopo l'avviamento a freddo sono ancora così marcate come prima...
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-03-2004, 20:50    Oggetto: Motore AFB: alberi a camme usurati, bilancieri rotti. Cita

Ciao,
Perché i pezzi si rompono? Non ho ancora trovato una spiegazione, ma sembra che non sia una cosa insolita.
È probabile che il motore continui a funzionare in modo relativamente uniforme nonostante le sue condizioni, grazie alla sua architettura a quattro valvole o a una distribuzione favorevole dei difetti, che non ha completamente disabilitato uno o addirittura due cilindri che dovrebbero accendersi in sequenza. Se uno dei due valvole di aspirazione o di scarico non si apre più, il cilindro non si ferma completamente. Tuttavia, mi aspetterei una notevole emissione di fumo, soprattutto a pieno carico. La centralina del motore può rilevare la riduzione complessiva della portata, ma non può sapere che l'aria viene distribuita in modo diverso ai cilindri.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Torna su Profilo MP
Stefan .
Ospite

Messaggio21-03-2004, 23:30    Oggetto: Motore AFB: alberi a camme usurati, bilancieri rotti. Cita

L'auto ha prodotto poco fumo, ma il rumore prodotto dalla combustione era molto forte e l'accelerazione fino alla terza marcia era notevole. Andatura molto incerta.
A mio parere, i consumi e la velocità massima non erano particolarmente diversi da ciò a cui ero abituato finora.

Il funzionamento del motore V6 TDi, anche quando è in condizioni ottimali, non è particolarmente fluido; in determinate fasce di giri, il motore tende sempre a funzionare in modo irregolare.

C'è qualcun altro in questo forum che ha avuto esperienze con componenti interni del motore rotti o danneggiati?

Oppure, detto in altro modo: qual è la ragione per cui la maggior parte dei motori V6 (AFB e AKN) è stata sostituita prima di raggiungere il limite di 100.000 km?
La serie di modelli è scadente e quelli successivi sono decisamente più resistenti?

Anche se non sono soddisfatto del motore, non mi ha mai abbandonato; è SEMPRE partito, e non posso lamentarmi di questo.

icon_wink.gif Stefan.
Torna su
joe
Ospite

Messaggio22-03-2004, 9:18    Oggetto: Motore AFB: alberi a camme usurati, bilancieri rotti. Cita

Ciao Stefan,

Attualmente sto cercando un'Audi Quattro V6 TDI e, durante la mia ricerca, mi sono imbattuto in ben 5 casi simili di guasti al motore. Sembra che i modelli più colpiti siano quelli prodotti principalmente tra il 1998 e il 2000. A partire dal 2000, sembra che venga installato un albero a camme di qualità superiore.

Ormai sono completamente incerto se dovrei proprio comprare un'auto del genere.

Probabilmente è meglio acquistare subito un modello con un guasto al motore e ricostruire completamente il motore. Almeno in questo modo si sa che il motore è guasto e si paga anche meno.

Come è andata con la riparazione in garanzia?

Di che anno è la tua?
Torna su
Stefan .
Ospite

Messaggio23-03-2004, 0:24    Oggetto: Motore AFB: alberi a camme usurati, bilancieri rotti. Cita

Certo, prima di MJ2001 e almeno... Non comprerei più prodotti AKE.

La mia è del 12/98 / MJ99, codice FIN <200000 (quindi poco prima del restyling) e ora ha 155.000 km.
Dipende, ma il motore è stato appena sostituito.

L'officina ha investito circa 50.000 euro (!!!) in quel macchinario; una cifra quasi di 10.000 euro superiore al prezzo di acquisto originale...

Tuttavia, né Audi né la VVD si sono lamentati finora; sono stati effettuati tre o quattro cambi (vedi i miei altri thread) e i difetti originali sono ancora presenti.

Non capisco perché Audi non sia ancora intervenuta, qualcuno ha offerto 5000 euro in più rispetto al prezzo di listino, chiedendo anche di non voler più acquistare un'auto Audi o Volkswagen.

Sembra che anche lì, signore e signori, si dorma profondamente; le officine, a quanto pare, sanno come fare. *sospira*

Fortunatamente, la quarta [stagione/edizione/parte, ecc.] sta per iniziare. Devo sostituire il motore Generatin V6 TDi, presto anche io dovrò farlo.

icon_wink.gif Stefan.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Übersicht AFB-Motor Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 2.0 TDI Motor Kühlmittelverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Beurteilung Kipphebel / Nockenwelle eines T5 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nockenwellen V6 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 8V PD Nockenwellen 1,9 <--> 2,0 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nockenwellen beim 1,9er TDI mit VEP Tecnologia Motori Diesel
Vai a: