| Autore |
Messaggio |
servusssss Blaumann

Iscritto il: 14/11/2006 Messaggi: 159 Karma: +12 / -0 Località: Vlbg
Supporto Premium
|
07-01-2008, 20:36 Oggetto: Scarico sportivo: prestazioni migliori ai bassi giri |
Cita |
|
Ciao,
Nella mia Audi A4 Avant quattro 2.0 TDI da 170 CV, prodotta in Germania nel febbraio del 2007 e dotata di filtro antiparticolato (DPF), ho occasionalmente una perdita di potenza ai bassi regimi.
Quando si parte in salita, a volte il motore si spegne.
Questa mancanza di prestazioni non è sempre presente.
Avendo già contattato l'assistenza ufficiale, che mi ha comunicato che il problema era dovuto al motore non ancora completamente "rodato", ho percorso circa 20.000 km, ma il problema persiste ed è sempre lo stesso.
Daher war ich wider in der Werkstatt, jetzt vermuten die Freundlichen einen def. LMM.
Tuttavia, questa diagnosi è stata effettuata senza aver preso in considerazione alcun dato misurabile?
Dato che ho VCDS, ho eseguito dei test da solo.
Innanzitutto, ho controllato la frizione e i sensori del pedale dell'acceleratore, oltre ai sensori di temperatura e pressione. Tutti questi sensori sono funzionanti e non presentano differenze significative tra loro.
Ho notato una differenza tra la pressione di sovralimentazione desiderata e quella effettiva nei bassi regimi del motore.
A causa della mia limitata conoscenza ed esperienza nella valutazione dei dati di misurazione, sarei grato se potessi ricevere opinioni e valutazioni sui log.
Collegamento ai log:
[url] https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=17730 [/url]
Cordiali saluti, Christian.
P.S.: Perché la richiesta di coppia è indicata in Nm?
Tradotto il 18-08-2026, 23:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vagtuning Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-01-2008, 1:32 Oggetto: Scarico sportivo: prestazioni migliori ai bassi giri |
Cita |
|
La data dei dati utilizzati è stata aggiornata per la terza volta.
Proverei innanzitutto ad aggiornare il software.
Attualmente, il codice SW per la Repubblica Federale di Germania è 9888.
Tradotto il 18-08-2026, 23:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
servusssss Blaumann

Supporto Premium
|
13-01-2008, 19:05 Oggetto: Scarico sportivo: prestazioni migliori ai bassi giri |
Cita |
|
Grazie per la tua risposta, vagtuning!
L'aggiornamento dovrebbe essere installabile dagli utenti.
Purtroppo, mi chiedo se sappiano che ci sono nuovi aggiornamenti software. L'auto è stata portata più volte in officina a causa di problemi di prestazioni.
Ci sono problemi con l'aggiornamento del software o ci sono altre ragioni per cui l'officina non vuole effettuare l'aggiornamento?
Non ho trovato nulla nella ricerca, quindi è possibile caricare il software anche con VAG-Com?
Chiederò ai colleghi cosa ne pensano di un nuovo aggiornamento software e vedrò le loro opinioni.
Spero che non vengano trovate scuse per evitare di discutere la questione!
Se ci sono novità, le posterò.
Saluti, Christian.
Tradotto il 18-08-2026, 23:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Malte1408 Schrauber

Iscritto il: 23/06/2005 Messaggi: 427 Karma: +12 / -0 Località: Hannover
Supporto Premium
|
13-01-2008, 19:50 Oggetto: Scarico sportivo: prestazioni migliori ai bassi giri |
Cita |
|
Costruisce una base di partenza molto scadente.
C'è solo un sospetto, ma potresti per favore registrare i dati di MWB 3 a motore spento?
Registrare un'impostazione di base nel sistema MWB 3.
Entrambi circa 45 secondi.
Tradotto il 18-08-2026, 23:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
servusssss Blaumann

Supporto Premium
|
14-01-2008, 20:48 Oggetto: Scarico sportivo: prestazioni migliori ai bassi giri |
Cita |
|
Ciao Malte1408,
Ho fatto il log.
Si trova al seguente link:
/viewtopic.php?p=124658#124658
Il tempo di funzionamento al minimo è di circa un minuto.
Durante la procedura di login con le impostazioni predefinite, ho seguito le istruzioni fornite da VAG-COM.
Accelerando, il motore ha vibrato molto. Penso che sia normale.
Per vostra informazione:
Oggi ho ricevuto un messaggio dai "amici" che mi dicono che devo ricevere un nuovo sensore di flusso massico (LMM).
Il sensore di massa d'aria (LMM) è quasi una diagnosi standard nelle officine autorizzate, oppure questa è una spiegazione plausibile per la scarsa accelerazione al momento della partenza?
La macchina sarà dal meccanico la prossima settimana; vedremo cosa altro verrà fatto riguardo al software, eccetera.
Saluti, Christian.
Tradotto il 18-08-2026, 23:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Malte1408 Schrauber

Iscritto il: 23/06/2005 Messaggi: 427 Karma: +12 / -0 Località: Hannover
Supporto Premium
|
14-01-2008, 22:32 Oggetto: Scarico sportivo: prestazioni migliori ai bassi giri |
Cita |
|
Ciao, buongiorno.
La mia supposizione non si è rivelata corretta. Pensavo che la valvola EGR potesse essere bloccata, ma sembra che non sia così.
Non so cosa dire, probabilmente è troppo nuovo per me...
Ma qualcuno potrebbe spiegarmi perché è necessario utilizzare la massima potenza per avviare la calibrazione iniziale nel dispositivo MWB 3?
Tradotto il 18-08-2026, 23:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
servusssss Blaumann

Supporto Premium
|
15-01-2008, 8:03 Oggetto: Scarico sportivo: prestazioni migliori ai bassi giri |
Cita |
|
Ciao.
Grazie comunque per il tuo impegno!
Non appena avrò qualcosa di nuovo, lo posterò.
Tradotto il 18-08-2026, 23:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hansemann82
2007 Audi A4 Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
15-01-2008, 18:15 Oggetto: Scarico sportivo: prestazioni migliori ai bassi giri |
Cita |
|
Ciao.
Controllate eventualmente anche la frizione!
La piastra di frizione montata in fabbrica si corrode molto rapidamente; prima che il rivestimento si consumi dopo i primi chilometri, la frizione slitta notevolmente, e questo, a causa della scarsa coppia del motore, può portare all'arresto improvviso.
Ho avuto lo stesso problema; ora esiste una nuova piastra di pressione e un avviso tecnico relativo presso Audi.
Con la nuova versione, il problema è stato risolto.
Saluti.
Johannes. A4 Limo BRD
Freitag 13.07.07 abgeholt 
Tradotto il 18-08-2026, 23:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
servusssss Blaumann

Supporto Premium
|
15-01-2008, 20:51 Oggetto: Scarico sportivo: prestazioni migliori ai bassi giri |
Cita |
|
Ciao.
La frizione era già un argomento di discussione.
Da quando ho comprato l'auto, ho sempre avuto problemi con la difficoltà di avviamento.
Vivo a 1100 metri sul livello del mare e ogni giorno salgo e scendo dalla montagna.
Questo rende la difficoltà di avviamento molto frustrante, soprattutto quando c'è neve e serve molta forza per partire. Alle mie prime lamentele, mi è stato detto che stavo sbagliando il punto di frizione  , cosa in cui non credo.
Ho guidato la stessa tratta per anni con la mia vecchia auto e raramente ho dovuto spegnere il motore.
Chiederò di nuovo ai responsabili se esiste una piastra di stampa modificata. Sono curioso di sapere quale sarà la loro risposta.
Grazie per l'informazione, Hansemann82.
Saluti, Christian.
Tradotto il 19-08-2026, 0:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hansemann82
|
16-01-2008, 8:08 Oggetto: Scarico sportivo: prestazioni migliori ai bassi giri |
Cita |
|
Il TPL con la piastra di pressione è valido per tutti i modelli A4 prodotti in un determinato periodo e dotati di cambio manuale, equipaggiati con il motore 2.0 TDI, sia nella versione da 103 che da 125 kW, e per tutte le configurazioni di trazione e le versioni della carrozzeria.
Purtroppo, devono essere in grado di comprendere la situazione di difficoltà per poter cambiare fornitore!
In bocca al lupo e buona guarigione a chi ha avuto l'incidente.
Ciao!
Johannes. A4 Limo BRD
Tradotto il 19-08-2026, 0:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
16-01-2008, 14:45 Oggetto: Scarico sportivo: prestazioni migliori ai bassi giri |
Cita |
|
Questa questione della corrosione delle piastre si applica anche ai dischi BMR?
Grazie all'installazione non originale, potrebbero trattarsi anche di componenti completamente diversi.
Solo la mia BMW, quando è fredda, ha un'andatura molto irregolare, il che corrisponde esattamente alla descrizione di cui sopra.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 19-08-2026, 0:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Hansemann82
|
16-01-2008, 16:04 Oggetto: Scarico sportivo: prestazioni migliori ai bassi giri |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | Questo problema della "corrosione delle piastre" si verifica anche per il BMR?
Grazie all'installazione non originale, potrebbero trattarsi anche di componenti completamente diversi.
Solo la mia BMW, quando è fredda, ha un'andatura molto irregolare, il che corrisponde esattamente alla descrizione di cui sopra.
m; |
Purtroppo, non posso fornirti queste informazioni.
La formazione di muffa si verifica soprattutto in condizioni di tempo freddo e umido.
Se esiste un richiamo per Audi, potrebbe esserci anche per Volkswagen se anche loro hanno lo stesso problema.
Semplicemente chiedete al concessionario Volkswagen, dovrebbe saperlo.
Saluti.
Johannes. A4 Limo BRD
Tradotto il 19-08-2026, 0:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
16-01-2008, 16:29 Oggetto: Scarico sportivo: prestazioni migliori ai bassi giri |
Cita |
|
Citazione: | | È sufficiente chiedere al concessionario Volkswagen, dovrebbe saperlo. |
Proprio questo metto in dubbio.
Alla fine, ho dovuto dire a loro che c'era un nuovo software per il BMR (il che si ripeterà presto  ), e che io lo volevo.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 19-08-2026, 0:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
servusssss Blaumann

Supporto Premium
|
16-01-2008, 19:15 Oggetto: Scarico sportivo: prestazioni migliori ai bassi giri |
Cita |
|
Ciao dieselmartin,
Hai mai controllato la pressione di sovralimentazione del tuo motore tra i 1000 e i 2500 giri al minuto?
In questa zona, sembra che il mio sistema non stia generando una pressione di sovralimentazione sufficiente.
Con il sistema K-Power, a 1750 giri al minuto, ho misurato una forza di 280 Newton invece di 350 Newton.
Carico il diagramma nei log.
Saluti.
Tradotto il 19-08-2026, 0:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hansemann82
|
17-01-2008, 10:41 Oggetto: Scarico sportivo: prestazioni migliori ai bassi giri |
Cita |
|
@ dieselmartin : Controllate nel sistema utilizzando il numero di telaio! Siate perseveranti oppure visitate un'altra officina autorizzata! Ce la farete sicuramente  .
@ servusssss : La mancanza di prestazioni della BRD è un argomento molto discusso al momento; a quanto pare, c'è stato un aggiornamento che dovrebbe risolvere il problema, ma come ha già detto vag-tuning, sembra che il software non sia all'ultima versione. Sembra che il problema derivi dalla formazione di depositi sui iniettori.
Ho provato, per curiosità, ad aggiungere nel serbatoio il prodotto di pulizia per iniettori diesel LiquiMoly, anche se finora non avevo riscontrato alcun problema con la mia auto, e ho l'impressione che ora risponda meglio; in ogni caso, funziona in modo più silenzioso. Potrebbe essere utile anche per te.
Quando il motore funziona come dovrebbe, è semplicemente fantastico!
Saluti.
Johannes. A4 Limo BRD
Tradotto il 19-08-2026, 0:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
pschaefer Blaumann

Supporto Premium
|
17-01-2008, 14:25 Oggetto: Scarico sportivo: prestazioni migliori ai bassi giri |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | Alla fine, ho dovuto dire a loro che c'era un nuovo software per il BMR, (il che si ripeterà presto ) | .
Come? L'1184 è già diventata obsoleta?
Saluti.
Peter. *Die Fahrbahn ist ein graues Band, weisse Streifen, grüner Rand*
Tradotto il 19-08-2026, 0:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |