VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Abbassamento ABE

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Azze
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-05-2002, 12:57    Oggetto: Abbassamento ABE Cita

icon_confused.gif Ciao, gente!

Ho un piccolo problema: la mia Passat 35i è stata abbassata al momento dell'acquisto, non so di quanto, non so quale marca (non c'è scritto sulle molle), so solo che una volta avevo un certificato di omologazione (ABE), ma l'ho perso.

Potrebbe qualcuno scannerizzarlo (possibilmente con alta risoluzione) e inviarmelo? Mi serve solo per evitare di fare una brutta figura durante i controlli (la polizia non guarda sotto) e per assicurarmi che la revisione tecnica non crei problemi (non può vedere quale sia la molla).

Grazie per l'aiuto.

Arthur.

Tradotto il 14-07-2026, 14:26.
Torna su
Stukov
Ospite

Messaggio14-05-2002, 14:46    Oggetto: Abbassamento ABE Cita

Mmm, sarei cauto. In linea di principio, non esistono certificazioni (ABE) per le molle ribassate; questo tipo di modifica deve sempre essere registrata, con l'unica eccezione se non è installato un regolatore di forza frenante sensibile al carico. Tuttavia, dato che praticamente in ogni Golf 3 e sicuramente anche nella tua Passat questo tipo di regolatore è presente, si può ignorare qualsiasi certificazione.

A proposito, i controlli da parte delle forze dell'ordine sono molto accurati: il numero di serie della molla deve essere visibile, e solitamente vengono annotate anche le spire della molla nella parte anteriore e posteriore. Quindi, verifica se hai un regolatore di forza frenante; in tal caso, devi assolutamente procurarti la documentazione corretta e farla registrare presso la stazione di controllo tecnica (TÜV).

Tradotto il 14-07-2026, 14:28.
Torna su
Azze
Ospite

Messaggio14-05-2002, 15:27    Oggetto: Abbassamento ABE Cita

Mi chiedo proprio da dove potrei ottenere il rapporto tecnico, visto che non so nemmeno chi è il produttore. Altrimenti, posso solo montare pezzi di ricambio non originali. Oppure, potrei rimontare quelli corti, ma questo costerebbe ancora.

Non posso più ritenere nessuno responsabile, è passato un po' di tempo e il TÜV (Servizio tecnico di revisione) ha sempre approvato questi veicoli senza problemi. Ma senza la documentazione necessaria...?

Per favore, non chiedetemi cosa c'era scritto, non mi sono mai interessata a cose del genere...

Tradotto il 14-07-2026, 14:29.
Torna su
Michael748
Ospite

Messaggio16-05-2002, 19:23    Oggetto: Abbassamento ABE Cita

@Stukov:
Non è corretto così.
Nel 1997, Eibach offriva sicuramente molle da 30 mm per la Golf 3 GTI con omologazione (ABE).

Tradotto il 14-07-2026, 14:29.
Torna su
Stukov
Ospite

Messaggio16-05-2002, 19:33    Oggetto: Abbassamento ABE Cita

Intendevo dire con 'si può buttare via qualsiasi omologazione' che esiste già qualcosa di simile, ma nell'omologazione (ABE) è presente la specifica relativa al regolatore di forza frenante dipendente dal carico, il che riduce l'omologazione a una semplice valutazione tecnica dei componenti.

Se qualcuno avesse un documento di omologazione (ABE) per le proprie sospensioni, mi farebbe piacere se lo leggesse attentamente e lo pubblicasse qui, indicando cosa c'è scritto al suo interno.

In ogni caso, è importante dare un'occhiata all'ABE prima di acquistare le piume.

Tradotto il 14-07-2026, 14:31.
Torna su
Azze
Ospite

Messaggio17-05-2002, 17:20    Oggetto: Abbassamento ABE Cita

Come detto, le molle erano già installate quando ho acquistato l'auto. Secondo me, sono molto probabilmente quelle originali, dato che l'abbassamento non è eccessivo. Quello dei 30 mm potrebbe essere più o meno corretto, se proprio devono esserlo. Qualcuno può mandarmi il documento di omologazione (ABE) relativo?

Tradotto il 14-07-2026, 14:31.
Torna su
TL;-)
Ospite

Messaggio18-05-2002, 14:26    Oggetto: Abbassamento ABE Cita

Vielleicht hilft es weiter, wenn Du mal die Federn ansiehst und die Windungszahl V+H als auch die Nummer, die sichtbar sein muß, aufschreibst. Wenn Du sie hier mal postest, kann ja jeder, der eine ABE daheim hat (auch ich) mal sehen, ob eine passende ABE sich findet. Es macht definitiv keinen Sinn, irgendeine ABE zu kopieren, da die Wahrscheinlichkeit, dass sie gerade auf Deine Federn zutrifft, sehr gering ist. Come già detto, i nostri signori con l'uniforme verde controllano attentamente il numero e il numero di spire.
Cordiali saluti, Thorsten.

Tradotto il 14-07-2026, 14:32.
Torna su
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Elektronische Tieferlegung mit VCDS/Fahrwerkskalibrierung Ricerca Guasti e Guide
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Sospensioni e ammortizzatori Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Fahrwerk - Tieferlegung Audi A6 4B 2,5 TDI Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Sospensioni: Allineamento dopo abbassamento Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Pocom Cayenne, abbassamento Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: