| Autore |
Messaggio |
sebv6 Blaumann

Iscritto il: 22/03/2010 Messaggi: 73 Karma: +3 / -0
2000 Volkswagen Passat  Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-05-2012, 21:43 Oggetto: Mi dispiace, ma ho davvero bisogno di aiuto. Nessuna pressione dell'olio, Kangoo |
Cita |
|
Ho riparato un Renault Kangoo con il codice E7J0634, motore 1.4 da 75 CV a 8 valvole, immatricolato nel 1999. Prima della riparazione, i problemi erano: perdita d'olio ovunque, spia dell'olio che lampeggiava quando l'olio era caldo al minimo, consumo di olio e fumo blu.
Ho iniziato sostituendo la guarnizione della testata, rettificando le valvole, sostituendo le guarnizioni dell'albero delle valvole. Poi ho sostituito il sensore della pressione dell'olio, ho regolato il gioco delle valvole e ho cambiato l'olio e il filtro.
Nonostante ciò, la spia dell'olio continuava a lampeggiare quando il motore era caldo al minimo. Ho misurato la pressione dell'olio e ho scoperto che era di 2,5 bar a freddo al minimo, ma scendeva a 0 quando il motore era caldo. Ho quindi sostituito la pompa dell'olio con una nuova originale Renault. Ho anche sostituito i cuscinetti principali e i cuscinetti delle bielle. I vecchi cuscinetti non erano usurati, ma erano ruvidi a causa della mancanza di pressione dell'olio.
Dopo aver fatto girare il motore, ho notato che... non c'era pressione dell'olio quando era caldo. La pompa dell'olio è azionata tramite una catena collegata a un pignone montato sull'albero motore. Qualcuno ha qualche idea? Sono PERPLLESSO!!! Passat TDI PD AWX 12/2000 |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/02/2003 Messaggi: 5886 Karma: +251 / -0
Supporto Premium
|
21-05-2012, 22:18 Oggetto: Mi dispiace, ma ho davvero bisogno di aiuto. Nessuna pressione dell'olio, Kangoo |
Cita |
|
Certo, hai sicuramente già controllato cose semplici come il filtro prima della pompa e, magari, se ci sono ostruzioni nei condotti dell'olio, vero? |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
sebv6 Blaumann

Iscritto il: 22/03/2010 Messaggi: 73 Karma: +3 / -0
2000 Volkswagen Passat  Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-05-2012, 8:52 Oggetto: Mi dispiace, ma ho davvero bisogno di aiuto. Nessuna pressione dell'olio, Kangoo |
Cita |
|
La griglia della vecchia pompa era abbastanza intasata, con residui di guarnizioni e simili. Tuttavia, ho montato una nuova pompa, con una nuova griglia! E ho pulito tutto accuratamente. Se non c'è pressione dell'olio quando l'olio è caldo, non può esserci un canale ostruito, giusto? Altrimenti, sarebbe il contrario: nessuna pressione dell'olio quando è freddo e pressione quando è caldo. Ho pensato che potrebbe essere difettosa la valvola di bypass del filtro dell'olio. Questa valvola controlla il flusso dell'olio attraverso il filtro dell'olio. Se fosse bloccata, l'olio verrebbe pompato senza essere filtrato. Ma i motori hanno una cosa del genere? Io l'ho visto solo a scuola finora. Passat TDI PD AWX 12/2000 |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber


Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
22-05-2012, 10:19 Oggetto: Mi dispiace, ma ho davvero bisogno di aiuto. Nessuna pressione dell'olio, Kangoo |
Cita |
|
Se se i cuscinetti principali e quelli delle bielle erano danneggiati, è certo che il motore è stato fatto girare a vuoto per evitare una perdita di pressione, giusto? Com'erano organizzati i magazzini lì? Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Schrauber


Iscritto il: 18/08/2005 Messaggi: 395 Karma: +91 / -0 Località: Grainet 2000 Audi A4 Avant  Supporto Premium
|
22-05-2012, 11:55 Oggetto: Mi dispiace, ma ho davvero bisogno di aiuto. Nessuna pressione dell'olio, Kangoo |
Cita |
|
Ciao,
In Renault: la valvola di regolazione della pressione è integrata nella pompa dell'olio, oppure è avvitata separatamente in qualche punto? Supporto per filtro dell'olio.
Guarda lì, non vorrei che il pistone fosse bloccato.
- Olio "più denso" a bassa temperatura, pressione.
-Caldo, "più liquido" -niente-.
Saluti. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
sebv6 Blaumann

Iscritto il: 22/03/2010 Messaggi: 73 Karma: +3 / -0
2000 Volkswagen Passat  Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-05-2012, 12:59 Oggetto: Mi dispiace, ma ho davvero bisogno di aiuto. Nessuna pressione dell'olio, Kangoo |
Cita |
|
Ho smontato completamente la testata e ho effettuato le riparazioni necessarie. L'albero a camme e tutto il resto sembrano essere in buone condizioni. Potrebbe essere che il ponte delle valvole sia stato montato al contrario? Oppure, qualcuno ha già eseguito questo lavoro dopo una rottura della cinghia di distribuzione? Ho potuto dedurlo dalle impronte delle valvole sul fondo del pistone e dalla guarnizione della testata Elring. La valvola di controllo della pressione dell'olio è nella nuova pompa dell'olio. Intendevo la valvola di bypass, se esiste. Passat TDI PD AWX 12/2000 |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|