VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Opel Vivaro 1,9 CDTI, installazione di impianto GPL

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
chriskross
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio29-05-2012, 17:31    Oggetto: Opel Vivaro 1,9 CDTI, installazione di impianto GPL Cita

Ho un problema con un Opel Vivaro.

Se si parcheggia il veicolo con il motore caldo e lo si riavvia, l'auto impiega fino a 30 secondi per riprendere a funzionare correttamente. Il veicolo funziona a 800 giri/min.
Dopo questo periodo, è possibile guidare per ore senza problemi.

È stato già effettuato un cambio di prova.

LMM, AGR, pedale del gas, sensore di pressione CR, unità di alimentazione ad alta pressione, tutti i tubi controllati per perdite d'aria.

Grazie, Chris.
A6 AFB

A6 BRE DPF
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio29-05-2012, 23:16    Oggetto: Opel Vivaro 1,9 CDTI, installazione di impianto GPL Cita

Ciao,

Sembra un tipo di "funzionamento di emergenza", e l'analisi della memoria di errore è essenziale.

Cordiali saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-05-2012, 7:03    Oggetto: Opel Vivaro 1,9 CDTI, installazione di impianto GPL Cita

Anche io mi aggiungo a Rainer, fornisci anche tu più dati su quella macchina. È un Renopel (Renault / Opel). Contiene un motore diesel Renault o Opel, e soprattutto, di quale marca. ...ecco che probabilmente sarà già installato in altri veicoli e quindi potrebbe facilitare l'utilizzo...
Torna su Profilo MP
chriskross
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio30-05-2012, 7:48    Oggetto: Opel Vivaro 1,9 CDTI, installazione di impianto GPL Cita

Opel Vivaro 1,9 CDTI, anno 2004, 60KW, F9Q, EDC15

Ciao!

Purtroppo la memoria degli errori è vuota.

Gaspòti indica anche 100% quando l'acceleratore è completamente premuto, ma non succede nulla.

L'errore si verifica solitamente dopo che il motore è caldo e stato spento per alcuni minuti.

La quantità di ritorno dell'iniettore è anche abbastanza costante.

Rimane effettivamente solo la pompa ad alta pressione o il motore?

Solo per ipotesi, se la pompa ad alta pressione funziona tramite il meccanismo integrato. Una pompa a ruote dentate che produce troppo poco pressione, si noterebbe anche durante la guida?
A6 AFB

A6 BRE DPF

Ultima modifica il 30-05-2012, 7:49, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-05-2012, 12:06    Oggetto: Opel Vivaro 1,9 CDTI, installazione di impianto GPL Cita

Cosa dicono i sensori di temperatura? Sono tutti i valori plausibili? Verificare anche il sensore di pressione (valore).

In caso di un problema alla pompa, premere l'acceleratore avrebbe comunque un effetto. Poiché il tuo "comando" non viene eseguito, deve esserci una ragione che il MSG conosce, almeno percepisce icon_wink.gif
Torna su Profilo MP
kini
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio05-06-2012, 22:58    Oggetto: Opel Vivaro 1,9 CDTI, installazione di impianto GPL Cita

Ciao

Ho notato un comportamento simile in un Vivaro al lavoro. C'era un tubo di aspirazione del carburante che perdeva. Se il sistema di controllo del motore (LMM) non aveva rilevato la perdita, il motore funzionava molto lentamente.

Saluti, Eric

ps, in diesem Fall, quando il connettore era stato rimosso dal circuito di alimentazione
Torna su Profilo MP Email
vagtuning
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-06-2012, 10:32    Oggetto: Opel Vivaro 1,9 CDTI, installazione di impianto GPL Cita

Problema: Pedale dell'acceleratore - non risponde all'avvio a freddo

Modelli: Vivaro 2001...2007 F9Q-762-1.9 DI | F9Q-760-1.9 DTI

Reclamo: Il motore si avvia e il minimo è OK.
ma nessuna risposta all'acceleratore per circa 10-30 secondi.

Causa: Problema di calibrazione del software dell'ECU o
Unico iniettore diesel difettoso.

Soluzione:
Utilizzo della nuova ECU con software modificato nella produzione a partire dal F9Q760
(Ottobre 2005) e F9Q762 (Aprile 2005). Questa versione del software è
disponibile a partire dalla versione TIS CD 65 V.14.500.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio17-06-2012, 10:41    Oggetto: Opel Vivaro 1,9 CDTI, installazione di impianto GPL Cita

Grazie per l'informazione! Questo è proprio un errore clamoroso...

Ultima modifica il 17-06-2012, 10:42, modificato 1 volta in totale.
mullemaus
Ospite

Messaggio17-06-2012, 13:30    Oggetto: Opel Vivaro 1,9 CDTI, installazione di impianto GPL Cita

Problema: Pedale dell'acceleratore - non risponde all'avviamento a freddo

icon_wink.gif

L'errore si verifica solitamente dopo che il motore è stato acceso e ha raggiunto la temperatura operativa e poi è stato spento per qualche minuto.
Torna su
chriskross
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio20-06-2012, 7:34    Oggetto: Opel Vivaro 1,9 CDTI, installazione di impianto GPL Cita

Grazie per il vostro aiuto.

Questo problema si verifica anche più frequentemente quando le temperature esterne superano i 30 gradi.

Secondo Opel ha la versione software attuale del (2005).

La misurazione del ritorno dell'iniettore al minimo è pressoché identica per tutti.

Ho provato ad installare tutti e 4 gli iniettori da un veicolo intatto e, sorprendentemente, funzionano perfettamente.

È possibile controllare gli iniettori in modo diverso? 400 € a pezzo non sono proprio economici. icon_confused.gif
A6 AFB

A6 BRE DPF
Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Messaggio20-06-2012, 8:48    Oggetto: Opel Vivaro 1,9 CDTI, installazione di impianto GPL Cita

Poi, truffano, lo stato più recente che mi è noto era circa
Metà del 2009 per il F9Q...
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio20-06-2012, 10:29    Oggetto: Opel Vivaro 1,9 CDTI, installazione di impianto GPL Cita

Ciao,

Citazione:
Ho provato ad installare tutti e 4 gli iniettori da un veicolo intatto e, sorprendentemente, funzionano perfettamente.

Ci sono altri modi per controllare gli iniettori?

Il compito del modulo di controllo del motore sarebbe quello di, una volta rilevato che qualcosa non va e quindi di non accelerare, anche registrare la causa nel "memory di errore".
Sicuramente un bug.

Cordiali saluti, Rainer
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-06-2012, 10:57    Oggetto: Opel Vivaro 1,9 CDTI, installazione di impianto GPL Cita

Ci sono molte ragioni per credere che si tratti di un bug del software. Ho riscontrato lo stesso problema anche con la mia Peugeot 206, dotata di motore 1.4 HDI (centralina motore: Bosch), e l'errore si riproduce.

Veicolo avviato con una lunga percorrenza, motore alla temperatura di esercizio. Quindi, mi dirigo in un ambiente decisamente più fresco, come un parcheggio sotterraneo o un garage. Spengo il motore e lo riaccendo rapidamente, e si avvia immediatamente. Tuttavia, in nove casi su dieci, l'azionamento del pedale dell'acceleratore elettronico non viene riconosciuto e il motore rimane in idle. Anche la modifica del valore "Desiderio del conducente" tramite l'azionamento del pedale dell'acceleratore viene visualizzata dal tester diagnostico PSA, ma non viene eseguita. Solo due volte è stato indicato un suggerimento tramite l'inserimento nel registro degli errori "Temperatura dell'aria di aspirazione: valore di misurazione non plausibile, sporadico". Tuttavia, il valore di recupero è molto basso, e l'inserimento non era più presente il giorno successivo. Al premere l'acceleratore, la risposta avviene dopo 20-30 secondi in modalità di vuoto. Si può premere delicatamente l'acceleratore e sentirne l'effetto. Questo può essere ottenuto premendo leggermente l'acceleratore durante la partenza, quindi il motore reagirà immediatamente.

Al contrario, questo errore si verifica meno frequentemente. Può accadere, ad esempio, durante l'avvio del motore in inverno, quando si esce da un garage caldo in un ambiente freddo, e il motore si spegne improvvisamente quando inala per la prima volta l'aria gelida. In questo caso, viene spesso registrato lo stesso errore di memoria, anche se non è la causa principale.

Nel corso della primavera, è stato rilasciato un aggiornamento software per il icon_smile.gif e si sperava che questo avrebbe risolto il problema. Purtroppo, non è stato così. Inoltre, per tentativi, è stato sostituito anche il sensore combinato, che misura la temperatura dell'aria aspirata, con uno diverso. Anche con questo sensore, l'errore è stato riprodotto nell'area di consegna diretta, più fresca. I valori letti da entrambi i sensori erano identici nel mio veicolo.

Ho deciso di rinunciare inizialmente a ulteriori indagini poiché non c'erano altre idee e un'indagine più approfondita avrebbe comportato costi. Tuttavia, è stato scoperto per caso il trucco di avviare il motore con una leggera accelerazione, il che mi permette di risolvere il problema momentaneamente. L'errore è stato segnalato a Saarbrücken, e l'aggiornamento del software e la sostituzione provvisoria del sensore sono stati offerti gratuitamente come misura di cortesia per la soddisfazione del cliente. Probabil la maggior parte dei laboratori mi avrebbe comunque addebitato almeno un'ora di lavoro.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|

Ultima modifica il 20-06-2012, 11:00, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Blackfrosch
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-06-2012, 8:31    Oggetto: Opel Vivaro 1,9 CDTI, installazione di impianto GPL Cita

Entrambi i problemi suggeriscono un tentativo di autodiagnosi/regolazione della quantità di iniezione da parte del sistema LMM, o qualcosa di simile, che viene avviato dall'unità di controllo, ma che potrebbe rientrare in condizioni normali solo dopo un certo periodo di tempo.

L'unico (ancora) motivo sensato per non accettare il gas sarebbe l'incertezza nella posizione NW KW, quindi Wagen dovrebbe effettivamente avere un comportamento "anomalo". Ad esempio, se il segnale è troppo debole o contiene troppe interferenze (motore caldo), il MSG potrebbe attendere in base alla strategia e poi accettare il segnale in un secondo momento.

Forse, controlla semplicemente i valori di uscita dei sensori NW/KW (in caso di errore).

Se non, benvenuti alla nuova puntata di "Bug software che nessuno trova"

Saluti, Blackfrosch
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Startproblem Opel Corsa C – 1,3 CDTI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Gasannahme Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Gasannahme unmöglich Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Zögende Gasannahme Tecnologia Motori Diesel
Vai a: