| Autore |
Messaggio |
garth.brooks Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-10-2003, 21:30 Oggetto: Esperienze con i dischi freno ATE Powerdisk? |
Cita |
|
Qualcuno ha esperienza con i dischi freno ATE Powerdisc?
(Come alternativa alla serie, quindi anche disponibile in 280 mm).
Devo sostituire i vetri. |
|
| Torna su |
|
 |
Andy Ospite
|
11-10-2003, 0:12 Oggetto: ATE Power Disc |
Cita |
|
Ciao,
Poiché anche a me l'argomento interessava, durante l'ultimo cambio completo a giugno di quest'anno, ho optato per i dischi freno Power Disc.
Le mie esperienze in merito:
- l'efficacia frenante corrisponde, nelle normali operazioni di frenata, a quella dell'originale.
- quando si frena con decisione e per breve tempo, i freni si scaldano rapidamente e l'efficienza frenante aumenta notevolmente.
- Lo sbiadimento si verifica leggermente prima, ma non è così marcato come nell'originale.
- La frenata ad alte velocità è più rumorosa rispetto alla configurazione originale (richiede un periodo di adattamento, a volte può risultare fastidiosa).
- Non sono riuscito a riscontrare alcuna differenza in condizioni di utilizzo con umidità.
- Dopo 4 mesi, non posso ancora dire nulla di negativo riguardo all'usura.
Utilizzo dischi di dimensioni 288 mm con le relative pastiglie freno ATE.
L'impianto di canalizzazione dell'aria aggiuntivo che convoglia l'aria dallo spoiler all'impianto frenante non è di serie sulla mia GTI. Questa funzione sarà aggiornata a breve, nella speranza di migliorare il comportamento del segnale.
Saluti.
Andy. |
|
| Torna su |
|
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
11-10-2003, 8:16 Oggetto: Esperienze con i dischi freno ATE Powerdisk? |
Cita |
|
Non ho ancora utilizzato i freni ATE, ma ho montato le pastiglie freno Ferodo DS2000 su dischi originali su una Golf 2. Sono stato molto soddisfatto: i freni avevano una resistenza al fading notevolmente inferiore, soprattutto in autostrada o su strade di campagna con molte curve, rispetto alle pastiglie originali. Tuttavia, queste pastiglie richiedono un po' più di tempo per scaldarsi, ma questo non mi ha dato fastidio. La forza frenante costante, anche con i freni caldi, compensava ampiamente questo aspetto.
Volevo utilizzarli insieme ai dischi freno ATE Powerdisc, ma a causa della vendita dell'auto, non ne ho più avuto la possibilità. Questa combinazione mi è stata consigliata all'epoca.
Personalmente, non sono favorevole all'utilizzo di dischi freno di marca "Powerdisks" abbinati a pastiglie freno originali; preferisco, in tal caso, utilizzare entrambi i componenti dello stesso produttore. L'usura delle pastiglie freno era buona anche nel mio caso, quindi non eccessiva rispetto alle pastiglie originali. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
davidshoes Blaumann

Iscritto il: 10/06/2002 Messaggi: 155 Karma: +6 / -2 Località: Sachsen
Supporto CAN
|
11-10-2003, 14:18 Oggetto: Esperienze con i dischi freno ATE Powerdisk? |
Cita |
|
Ciao, ho montato questi dischi sulla mia A3 da 57.000 km e non ho riscontrato problemi. All'inizio, offrono una migliore frenata sul bagnato. Tuttavia, con il tempo, la scanalatura perimetrale tende a riempirsi, riducendo l'effetto. In questo caso, i dischi forati sono una scelta migliore. Purtroppo, non conosco produttori rinomati che offrano questo tipo di dischi. Utilizza i dischi e le pastiglie ATE, poiché quelle originali VW non sono così compatibili con questi dischi. Potresti anche considerare l'installazione di un sistema frenante FN III (anche usato). Questo sistema ha dischi più grandi, pastiglie più grandi con maggiore superficie di attrito e, soprattutto, i dischi sono più spessi, il che offre una maggiore capacità di assorbimento del calore. Di seguito, una lista dei sistemi frenanti per la piattaforma VW A (escluse le versioni sportive come S3 / R32, ecc.). Ecco la traduzione:
"Suggerimenti o proposte di miglioramento? Scriveteli pure."
Tipo: FS III, FN III.
Spessore del rivestimento (nuovo): 14 mm, 14 mm.
Limite di usura con piastra posteriore: 7 mm / 7 mm.
Diametro del disco: 256/288 mm, 288 mm.
Spessore del disco: 22 mm, 25 mm.
Limite di usura dei dischi: 19 mm, 22 mm.
Saluti. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
11-10-2003, 18:09 Oggetto: Esperienze con i dischi freno ATE Powerdisk? |
Cita |
|
Esistono produttori rinomati di lastre intagliate e/o forate. La domanda è se si è disposti a pagare il prezzo  . VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
davidshoes Blaumann

Supporto CAN
|
11-10-2003, 18:20 Oggetto: Esperienze con i dischi freno ATE Powerdisk? |
Cita |
|
E quali sarebbero? |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Dan.jel Ospite
|
12-10-2003, 1:42 Oggetto: Esperienze con i dischi freno ATE Powerdisk? |
Cita |
|
Mmm, innanzitutto, ecco qui:
La FS III ha effettivamente 280 mm e non 256 mm!
Le ho buttate via io stesso e le ho sostituite con le FN III.
La FN III, come correttamente indicato, ha una lunghezza di 288 mm.
Ho ancora i dischi e le pastiglie freno originali montati.
Mi è stato sconsigliato, da due preparatori indipendenti, di utilizzare l'impianto frenante V6 con dischi di 312 mm di diametro.
Oppure, per interventi più estremi, si può optare direttamente per i freni Brembo di grandi dimensioni, da 320 mm.
-
oppure (e a un costo decisamente inferiore) si possono optare per i dischi freno Brembo forati, abbinati alle pastiglie freno adatte.
Ho ricevuto un'offerta per 2 dischi e 4 pastiglie dei freni per l'asse anteriore: 369 euro, tutto incluso.
Ecco le mie domande:
I prodotti Brembo sono davvero così buoni e forse anche migliori dei dischi ATE Powerdisc, oppure è solo il marchio ad essere prestigioso?
Se sì, dove potrei trovare i freni Brembo a un prezzo ancora più conveniente?
Per quanto riguarda i prodotti ATE, ho già un ottimo fornitore, ma purtroppo non è all'altezza di Brembo.
Cordiali saluti,
Dan.jel |
|
| Torna su |
|
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
12-10-2003, 10:25 Oggetto: Esperienze con i dischi freno ATE Powerdisk? |
Cita |
|
Sandtler offre dischi forati/scanalati. Brembo ritiene che Zimmermann produca almeno dischi forati. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
davidshoes Blaumann

Supporto CAN
|
12-10-2003, 19:02 Oggetto: Esperienze con i dischi freno ATE Powerdisk? |
Cita |
|
La versione FN III con diametro del disco freno di 256 mm viene utilizzata nei modelli meno potenti. Alcuni di questi modelli non sono disponibili in Germania. Inoltre, il sistema frenante non viene utilizzato solo nell'A3, ma anche in altri modelli della piattaforma A. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
|
13-10-2003, 11:45 Oggetto: Esperienze con i dischi freno ATE Powerdisk? |
Cita |
|
La FN-III utilizza esclusivamente munizioni da 288 mm.
La FS-III ha una lunghezza di 256 o 280 mm. La versione da 256 mm viene utilizzata nelle versioni meno potenti (1.4, 1.6, ecc.). In Europa... All'estero, alcune di queste piccole auto FS-III sono ancora dotate di tamburi posteriori, mentre in Germania la Golf 4 ha sempre dischi su tutte le ruote. |
|
| Torna su |
|
 |
joegolf Profi-Schrauber

Iscritto il: 28/04/2003 Messaggi: 257 Karma: +3 / -0 Località: östlich von Stuttgart
Supporto CAN
|
13-10-2003, 12:43 Oggetto: Esperienze con i dischi freno ATE Powerdisk? |
Cita |
|
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
davidshoes Blaumann

Supporto CAN
|
13-10-2003, 13:27 Oggetto: Esperienze con i dischi freno ATE Powerdisk? |
Cita |
|
 intendo proprio la FSIII. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Dan.jel Ospite
|
13-10-2003, 15:28 Oggetto: Esperienze con i dischi freno ATE Powerdisk? |
Cita |
|
Guardate qui:
Fantastico!
Ecco proprio quello che stavo cercando!
Mi sarebbero interessati anche i valori relativi ad altre marche di pastiglie freno e quelli dei dischi Zimmermann forati.
Allora, quali parabrezza dovrei comprare per la mia FN-III?http://www.sks-muelheim.de/bremsen.htm{MARKER} |
|
| Torna su |
|
 |
mkmeier Blaumann

Iscritto il: 25/03/2003 Messaggi: 19 Karma: +6 / -0 Località: ganz im Süden von Bayern
|
14-10-2003, 17:45 Oggetto: Esperienze con i dischi freno ATE Powerdisk? |
Cita |
|
Ciao,
Ho acquistato i dischi forati Zimmermann per la mia Passat (1.9 TDI, Syncro, del 1998). Sono molto soddisfatto. Non ho ancora guidato in inverno, ma quando piove, ho la sensazione di un miglioramento molto evidente. L'unico svantaggio (che a malapena si nota) è che i dischi, a causa dei fori, sono leggermente più rumorosi durante una frenata più decisa rispetto a quelli originali. Ma questo non si nota nella guida quotidiana. Il vantaggio rispetto ai dischi scanalati è che i fori si ostruiscono meno facilmente. Ho acquistato i dischi tramite D&W. Costano solo un po' di più di quelle prodotte da VAG.
Saluti,
Markus. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
MarkusAFN Ospite
|
16-10-2003, 11:19 Oggetto: Carpentiere con Ferodo |
Cita |
|
Ciao,
Ho montato anch'io i dischi Zimmermann forati con pastiglie Ferodo sulla mia Golf 3 AFN (dischi da 256 mm).
La potenza frenante è almeno equivalente, ma soprattutto a velocità elevate è decisamente migliore. Durante l'inverno, non ho notato niente di negativo.
Inoltre, i miei dischi e i miei pastiglie hanno circa 30-40.000 km e mostrano pochissimi segni di usura (lo spessore del disco è di circa 0,5 mm per lato). E questo nonostante uno stile di guida piuttosto sportivo. Quindi, i modelli originali, nella mia esperienza, hanno raggiunto al massimo 80.000 km.
Posso confermare che i fori non si ostruiscono a causa di sporco e polvere dei freni.
Dal punto di vista del prezzo, non c'è molta differenza rispetto alla dotazione originale. Per me, non voglio più niente di diverso.
DOMANDA: Qualcuno ha esperienza con i dischi freno forati o forati e scanalati offerti da SANDTLER? A quanto pare, esistono anche modelli per il sedile posteriore, se le mie informazioni sono corrette!
Ciao. |
|
| Torna su |
|
 |
Roadagain Ospite
|
16-10-2003, 18:38 Oggetto: Esperienze con i dischi freno ATE Powerdisk? |
Cita |
|
Ciao,
Ho installato due dischi freno ATE Powerdisc, ma su una Scirocco con dischi da 236 mm.
L'usura delle pastiglie era leggermente superiore, mentre l'usura del disco era invece inferiore.
Quindi, con i dischi normali, ho utilizzato due pastiglie per disco, mentre con i PowerDisc ne ho usati tre per disco, con un conseguente aumento dei chilometri percorsi (anche utilizzando le pastiglie originali ATE).
Si parla più velocemente quando si è bagnati.
Posso confermare che c'è un effetto di sbiadimento, ma prima era molto più debole e non ha mai raggiunto la stessa intensità delle normali lenti.
Saluti. |
|
| Torna su |
|
 |
|